PDA

Visualizza la versione completa : acarisi respiratoria

christian
03-07-10, 15: 12
ho letto da qualche parte che l'acarisi respiratoria si cura somministrando direttamente nel becco una goccia di ivomec.
Tale trattamento va ripetuto , e con quale frequenza?
Christian

Nord salentino
03-07-10, 17: 04
è giusto somministrare l'ivomec direttamente nel becco per poter curare l'acariasi respiratoria, però bisogna usare l'ivomec dopo averlo diluito 1:9 con glicole propilenico,altrimenti risulterebbe eccessivo.
di solito di usa somministrare una goccia a settimana ,per un ciclo di 3 settimane.

se puoi fatti aiutare da un vet.

ciao

opiniao
03-07-10, 20: 55
io ho un problema con una coppiaq di canarini, per 3 volte ho messo unna goccia pura dietro la nuca a distanza di un mese una dall'altra, sembra scomparire, ma dopo un po' si ripresenta il problema e lo passano chiaramente anche ai novelli.
che faccio?

Nord salentino
03-07-10, 22: 58
io ho un problema con una coppiaq di canarini, per 3 volte ho messo unna goccia pura dietro la nuca a distanza di un mese una dall'altra, sembra scomparire, ma dopo un po' si ripresenta il problema e lo passano chiaramente anche ai novelli.
che faccio?

ma qual è il problema che hanno i tuoi canarini?
se si tratta di acariasi respiratoria l'ivomec va usato per via orale e non percutanea. Si usa mettere una goccia di ivomec dietro la nuca se si hanno acari in allevamento oppure come prevenzione.
se hai il problema dell'acariasi respiratoria devi curare i tuoi canarini con una goccia di ivomec diluito 1:9 direttamente nel becco

ciaoo

opiniao
04-07-10, 12: 00
se si tratta di acariasi respiratoria l'ivomec va usato per via orale e non percutanea. Si usa mettere una goccia di ivomec dietro la nuca se si hanno acari in allevamento oppure come prevenzione.
se hai il problema dell'acariasi respiratoria devi curare i tuoi canarini con una goccia di ivomec diluito 1:9 direttamente nel becco

ciaoo

grazie
proverò

john fernandez
04-07-10, 13: 37
Ciao Christian, nel forum ' Veterinaria e Farmaceutica' troverai discussioni sulla materia, una di quese e stata iniziata da Leo88, la discussione aveva come titolo ' Stronghold per acariasi respiratoria'.

opiniao
05-07-10, 16: 53

ciaoo
ieri ho provato con la coppia che aveva problemi e con il suo novello e questa mattina mi sembra che stiano meglio, un novello di lucherino orfano, cresciuto nello stesso nido dalla coppia non presentava problemi esterni ma ho voluto fare la terapia anche a lui, perchè poi lo avrei liberato nella voliera dei novelli di lucherini e non volevo contaminarli tutti.
Questa mattina purtroppo era morto, forse i lucherinio sono più delicati o liberandosi delle uova di acari si potrebbe essere soffocato?
gli indigeni vengono attaccati dagli acari dei polmoni?

red20
05-07-10, 18: 45
prima di dargli l ivomec nel becco avresti dovuto accertarti se stava male, l ivomec nel becco va dato solo in caso di cura ma come prevenzione va messo dietro la nuca casomai. Se stava bene potevi evitare di dargli l ivomec e avresti anche evitato che morisse

Cristiano Ferrari
05-07-10, 19: 07
Ciao Pietro,io lo do' sempre anche ai lucherini e non ho mai avuto problemi di mortalita'. Una precisazione:l'ivomec in caso di infestazioni e' eccezionale ma usato come prevenzione serve a poco in quanto uccide i parassiti presenti ma non ha attivita' residuale,in questo caso e' meglio usare il frontline.

Nord salentino
05-07-10, 21: 01
ragazzi mi sembra che ci sia un pò di confusione .
Iniziamo con il dire che l'ivomec diluito 1:9 va somministrato nel becco (1 goccia) solo se il canarino è effettivamente affetto da acariasi respiratoria, altrimenti non si fà nulla.

Poi se il problema in allevamento è un altro, e cioè acari esterni allora si usa ivomec diluito 1:4- 1:5 per via percutanea ,cioè con una goccia dietro la nuca dei soggetti.

Sono 2 trattamenti totalmente differenti ,sia per la diluizione dell'ivomec sia per le modalità di applicazione !!!

Ad Opiniao vorrei chiedere se ha eseguito la giusta diluizione dell'ivomec (1:9), altrim può essere dannoso.

Cristiano posso dirti che l'ivomec viene usato alla grande anche per la prevenzione, io come tanti altri lo uso così ( consigliato dal vet) e nn ho mai avuto un vero problema di acari in allevamento. #°°))

spero di esservi d'aiuto, ma se siete insicuri magari prima di provare vi consiglierei di parlare con un veterinario .

ciao ragazzi

john fernandez
05-07-10, 21: 07
Concordo con quanto scritto da Stefano. Ma se non si e' certi che si tratta di acariasi respiratoria e' meglio non rischiare. Si deve avere l'opinione di un vet. Noi allevatori spendiamo tantissimi euro per comprare un buon soggetto e poi forse, io per primis, non spendiamo una piccola cifra per salvare uno dei nostri uccelli.

Nord salentino
05-07-10, 21: 46
ben detto John, condivido pienamente ... se si ha la possibilità ,sarebbe giusto contattare sempre un veterinario per risolvere i problemi in allevamento

opiniao
13-07-10, 08: 51
ragazzi mi sembra che ci sia un pò di confusione .
Iniziamo con il dire che l'ivomec diluito 1:9 va somministrato nel becco (1 goccia) solo se il canarino è effettivamente affetto da acariasi respiratoria, altrimenti non si fà nulla.

Poi se il problema in allevamento è un altro, e cioè acari esterni allora si usa ivomec diluito 1:4- 1:5 per via percutanea ,cioè con una goccia dietro la nuca dei soggetti.

Sono 2 trattamenti totalmente differenti ,sia per la diluizione dell'ivomec sia per le modalità di applicazione !!!

Ad Opiniao vorrei chiedere se ha eseguito la giusta diluizione dell'ivomec (1:9), altrim può essere dannoso.

Cristiano posso dirti che l'ivomec viene usato alla grande anche per la prevenzione, io come tanti altri lo uso così ( consigliato dal vet) e nn ho mai avuto un vero problema di acari in allevamento. #°°))

spero di esservi d'aiuto, ma se siete insicuri magari prima di provare vi consiglierei di parlare con un veterinario .

ciao ragazzi

ho diluito l'IVOMEC IN PROPORZIONE 1 A 9, cioè un CC di ivomec per 9 CC di liquido per diluire, il lucherino presentava penne arruffate ed un leggero rantolo tipico dell'iniozio del acariasi, almeno per la mia esperienza, comunque quelli morti sono 2.