PDA

Visualizza la versione completa : diamantini in difficolta e anke io :s

Stella
06-07-10, 13: 47
ciao a tutti... ho un paio di porblemi cn una coppia di diamantini. io nn sono un esperta, a aprile ho avuto (http://lnx.ornieuropa.com/forum/attachment.php?attachmentid=8202&d=1278412528)<-(lui) regalato un diamantino maschio, dopo un paio di settimane gli ho comprata una femmina... ->(lei) (http://lnx.ornieuropa.com/forum/attachment.php?attachmentid=8203&d=1278412939) in pratica verso 2 settimane che sn stati insieme mi hanno fatto la bellezza di 14 uova.. però se ne sn mangiati due.. mah! il fatto sta che prima mi hanno fatto il nido stupendo a dire la verita covavano entrambi mah passati tipo 10 giorni toglievano tutta la paglia lasciando solo le uova quindi dopo che sn passati altri 10 giorni ho deciso di prendere le uova e le ho buttate sn passati altri 5 giorni e mi hanno rifatto il nido e hanno fatto 9 uova facevano 15 giorni domani mah ieri mi hanno ritolto la paglia vi ho fatto una foto (http://lnx.ornieuropa.com/forum/attachment.php?attachmentid=8204&d=1278413002) nn so che fare nn sono esperta quindi nn so nulla...aspetto vostre risposte grazie ^-^

ehm a dire la verita credevo fosserò cardellini xD ma poi avendo postano nel posto sbagliato mi hanno detto che sn diamantini

StefanoC
06-07-10, 13: 55
la risposta è semplice, sono due femmine! butta uova, nido e paglia, compra due gabbie rettangolari e due maschietti(sono quelli con le guancie arancioni) e dividi in queste due gabbie le 2 coppie, bbuona fortuna!

Stella
06-07-10, 14: 00
sicuro sn due femmine O_O e come hanno fatto a fare le uova? ma cioè lui sembra verametne un maschio...T_T quindi le uova sn di entrambe? o di una sola? e come mai si fanno sempre tanti grattini? scusa le tante domande ma sn veramente inesperta XD e

StefanoC
06-07-10, 14: 24
sicurissimo, le uova le fanno a prescindere dall'accoppiamento, più o meno come le galline, infatti avevo una femmine di diamantino che faceva la stessa cosa!
Comunque si coccolano perchè sono come una coppia, avviene anche tra due maschi che vivono nella stessa gabbia!
Quindi ti consiglio di fare due cose: O metti le 2 femmine insieme a due maschi(quelli con le guance arancioni) n una volieretta
oppure dividi le 2 femmine con i rispettivi 2 maschi in due gabbie RETTANGOLARI (PERCHè QUELLE TONDE DISORIENTANO GLI UCCELLI) e formi 2 coppie!

StefanoC
06-07-10, 14: 32
scusa, in che senso lui sembra veramnete un maschio?

Stella
06-07-10, 19: 08
nel senso che sembra un maschio in viso

StefanoC
06-07-10, 19: 25
Stella allora come farai? P.s Anche il mio canarino di "becco" sembra femmina mentre è un bel maschietto! Hihhihi

Stella
06-07-10, 21: 01
bhe ovvio domani mattina vado al negozi di animali gli porto una femmina e mi faccio dare un maskio poi cambiero la gabbia >.< grazie del consiglio ti faccio saper al piu presto

StefanoC
07-07-10, 08: 12
di niente, siamo qua per questo, comunque fammi sapere!

Stella
07-07-10, 12: 48
ok fatto scambio xD spero che almeno stavolta ho preso un maschio... ho preso un nido nuovo paglia nuova osso di seppia e tre tipi diversi di cibo che mi ha consigliato il negoziante ^-^ ho solo una domanda come mai la femmina gli da i morsi?? ah vi metto una foto

StefanoC
07-07-10, 19: 54
Cambia la gabbia......
Comuqnue non mettere subito il nido, lasciali abituare ognuno alla presenza dell'altro!

Carlo Sallese
07-07-10, 20: 08
Io ti consiglio il nido a cassetta x esotici
Quelli di paglia saranno anche belli da vedere, ma sono troppo piccoli e poco pratici

Fabio Musumeci
07-07-10, 21: 34
Perchè ormai si era affezionata all'altra femmina dato che si comportavano come una coppia, leva il nido e se possibile cambia gabbia, il cambio di territorio azzererà tutto, se non puoi almeno cambia di posto alla gabbia, come nido meglio una cassettina per esotici, avranno più spazio e privacy quelli in vimini interni non vanno bene, stai attenta perchè potrebbe spennarlo parecchio. Hanno bisogno di una gabbia di almeno 45 cm di lunghezza ma se più grande è meglio, devi considerare lo spazio di cui avranno bisogno se dovessero nascere i piccoli.

mariox75
08-07-10, 12: 25
e ricorda che i maschi hanno le guance nere o arancio!!!!!!
bhe ovvio domani mattina vado al negozi di animali gli porto una femmina e mi faccio dare un maskio poi cambiero la gabbia >.< grazie del consiglio ti faccio saper al piu presto

Fabio Musumeci
08-07-10, 15: 05
I maschi possono essere anche totalmente bianchi, oppure con guance non colorate come gli "isabella" ma hanno il disegno sul petto e i fianchi, e ci sono femmine come i "guancia" che hanno le guance colorate e chi più ne ha più ne metta!!!
Per chi non ha esperienza è meglio mantenersi sulle varietà più comuni come i grigi ancestrali o i dorso chiaro, dove la differenza tra i due sessi è netta, nei bianchi la differenza sta nel becco, più rosso il maschio, arancio la femmina.

StefanoC
08-07-10, 16: 38
Fabio le tue delucidazioni sono sempre accurate, ma credo che un negoziante che vende diamanti per cardellini, credo che non sappia niente di ornitofilia e di mutazioni !"

Fabio Musumeci
09-07-10, 00: 56
Penso che un negoziante che "non conosce" la differenza dei sessi nei diamanti mandarini più comuni è più in mala fede che in buona fede, qui si tratta di grigi, magari dipende dalle percentuali di maschi e femmine nelle sue gabbie, cioè se ha più o meno soggetti dello stesso sesso, ovviamente non tutti sono così, diciamo che qualcuno si approfitta dell'inesperienza di chi compra, a volte quando entro in un negozio in cui non mi conoscono faccio finta di essere uno sprovveduto. . . . .ne ho sentite delle belle, una volta mi volevano vendere un nido per inseparabili come se fosse adatto per i diamanti!!!

StefanoC
09-07-10, 09: 52
Si infatti, a me è successo anche in altri ambiti (tipo negozi per acquari ) dove ne ho sentite delle belle che se le raccontassi andremmo fuori topic! hhahahah
Comunque stella facci sapere sui diamantini!

Stella
12-07-10, 13: 07
ok ci sn scusate l'assenza ma ho avuto mancanza di internet ... cmq ho cambiato la gabbia e dopo 4 giorni gli ho rimesso il nido oggi sn passati due giorni dal nido e stanno inziando a fare il nido lei nn lo picchia piu ma si fa fare i grattini da lui sono stupendi fanno anke il bagnetto xD gli cambio acqua tre volte al giorni credo vada bene no? se succede qualkosa vi faccio sapere grazie a tutti ^-^

mandarinox
19-07-10, 19: 59
aspetta e ti andra tutto bene.
a presto,
ciao.