Visualizza la versione completa : Prima covata piena....
Ciao a tutti, nonostante la mia tragica situazione (dico tragica perkè mi erano morti i miei due unici maschi che avevo, poi un caro amico quando pensavo ke ormai potevo dimenticarmi di acoppiare le 2 femminucce compare a casa con un bel maschietto fortunatamente quasi pronto), sono cmq riuscto ad ottenere una covata di 5 uova piene, ke la lucherina sta pazientemente e gelosamente covando, il mio problema è il seguente, la lucherina in questione è nata nel mio allevamento 2 anni fa, l'anno scorso è stata accoppiata in una gabbia da 55 cm, ha sempre deposto ma poi combinava casini col nido, e in una sola covata che ha fatto schiudere nn ha imbeccato i piccoli che quindi sono morti.
Allora quest'anno l'ho messa in un gabbione da 90cm, e sembra molto tranquilla, mi consigliate di lasciare le uova a lei o di passarle magari a qualke canarina (personalmente sono contrario a farli imbaliare da specie diverse),i tra 5 giorni si schiuderanno, voglio darle fiducia sperano ke il problema era solo lo spazio ristretto della vecchia gabbia.....
ma tu osservala discretamente ,e controlla il nido piu volte al giorno x vedere se nutre i pulli.se li vedi vivaci e con gozzo pieno puoi lasciarli alla madre.se però noti i piccoli "asciutti" e vuoti dopo 8 ore dalla nascita,spostali sotto una balia,dopo averli rifocillati con un'imbeccata a mano.io attuo questo metodo con i ciuffolotti ed è raro che perda un pullo,non sono d'accordo nel lasciare fare tutto alla natura,i nostri volatili allevati in gabbia non vivono di certo in condizioni naturali,quindi xchè far morire dei piccoli inutilmente?(questa è solo la mia opinione,liberi di dissentire)
Carlo Sallese
06-07-10, 23: 00
Concordo pienamente con quanto ti ha consigliato pierre
Se proprio non vuoi correre rischi, puoi testare la lucherna passandogli qualche pullo di canarino....se vedi che imbecca gli ridai i suoi pulli
Bene, ho lasciato tutto com'era, aspetto che le uova si skiudano e caso mai se dovesse servire, correrò ai ripari facendo baliare i piccoli.......per il momento incrocio le dita.....
Bene, ho lasciato tutto com'era, aspetto che le uova si skiudano e caso mai se dovesse servire, correrò ai ripari facendo baliare i piccoli.......per il momento incrocio le dita.....
Se la lucherina è abbastanza "domestica" io proverei ad invertire le uova, per poi, se tutto va bene, tornare alla situazione iniziale.
Non me ne vogliano i canarini che nasceranno sotto la lucherina..... che magari sarà anche più brava della mamma canarina!
Te lo auguro!
p.s. Uno spazio maggiore è fondamentale!!! Provare per credere. Se hai tempo per osservarli puoi anche lasciare stare tutto, ma se i pulli si debilitano.... specialmente i primi giorni di vita, è dura poi tirarli su!
Ciao ciao
guarda pacriso, la lucherina è così docile che per contollare se le uova si sono schiuse, infilo le mani sotto di lei che rimane a covare, figurati che per toglierla la devo strappare dal nido......poi ho notato ultimamente che quando è fuori a mangiare e mi avvicino alla gabbia, lei mi apre il becco tenendo un comportamento minaccioso.......
bah....speriamo bene!!!
Nati 2 uno su 5 uova per il momento, sto controllando e uno dei due piccoli ha il gozzo pieno, l'altro no......non vorrei disturbare troppo la femmina, che è super apprensiva, la stacco dal nido e lei torna subito su a sedersi mentre io ancora ho le mani su nido, nn si vuole proprio staccare dal nido.
L'alimentazione è la seguente, una vaschetta di germinati asciugati con un ottimo pastone secco vitaminizzato, mix specifico, mix di canapuccia ed avena, uovo sodo, tarme della farina, e qualche erba prativa......può andare così????
trattandosi di lucherini l'alimentazione mi sembra fin troppo carica,c'è rischio obesità.puoi togliere l'avena e canapuccia e aumentare erbe prative.il resto va bene,le tarme mi sembrano superflue,ma se le appetiscono...
guarda riguardo il fattore obesità, hai proprio ragione!!!!.....infatti uso la tecnica di tenerli sempre a stecchetto, ma appena arrivano i piccoli, gli dò di tutto e loro nn ingrassano più di tanto.....
ormai è da tre anni ke li ho, anche se l'anno scorso nonostante abbiano nidificato e deposto, nn sono riuscito a farne nessuno.
Quinidi con i piccoli sono un principiante.........spero domani di vederli nascere tutti.
Ps: poco fa ho controllato i piccoli ed erano imbeccati tutti e due.....speriamo bene.....se andrà tutto per il meglio posterò foto....
vedrai che andrà tutto bene,è una gran soddisfazione vedere i pulli crescere allevati dai propri genitori,però a volte le balie sono proprio indispensabili
si.....ma secondo me far morire un pullo di canarina moralmente e' come farne morire uno di lucherino...chi siamo noi per decidere di preferire un pullo ad un'altro di razza diversa?
Concordo pienamente con quanto ti ha consigliato pierre
Se proprio non vuoi correre rischi, puoi testare la lucherna passandogli qualche pullo di canarino....se vedi che imbecca gli ridai i suoi pulli
I piccoli ad oggi sono 3 e vanno avanti....la lucherina ha praticamente abbandonato l`uovo sodo a vantaggio di un forte consumo di tarme della faria.......essendo cmq rimaste ancora da schiudere altre 2uova piene, inquanto per paura di non stressarla non ho sostituito le uova, le ho tolte e passate ad una canarina......già la differenza tra i due nati ieri e quello nato oggi é abbastanza evidente....
I piccoli ad oggi sono 3 e vanno avanti....la lucherina ha praticamente abbandonato l`uovo sodo a vantaggio di un forte consumo di tarme della faria.......essendo cmq rimaste ancora da schiudere altre 2uova piene, inquanto per paura di non stressarla non ho sostituito le uova, le ho tolte e passate ad una canarina......già la differenza tra i due nati ieri e quello nato oggi é abbastanza evidente....
aggiungi un uovo di plastica, così femmina si appoggia ed anche i pulli
Vorrei aggiornarvi sulla situazione......i tre piccoli crescono molto bene....domani li dovrò anellare, il problema è che il nido è tessuto coì strettto che ci stanno dentro per miracolo hehehehe!!!
speriamo adesso che nn mi faccia problemi con gli anelli.
Ciao a tutti....i tre piccoli sono svezzati, ormai nn credo ke la lucherina farà altre covate, anke perké ne ha fatte in precedenza altre 3 vuote......sono cmq molto contento.....