Visualizza la versione completa : Fuga uccelli CITES
Salve, ieri mi è scappato un padda.
Ho il registro di detenzione, e l'animale era ovviamente denunciato.
Devo fare qualche denuncia, oltre che aggiornare il registro?
Il registro va aggiornato entro 30 giorni, giusto?
Se ritrovo l'animale dopo aver aggiornato il registro, come mi devo comportare?
Grazie 1000, Giovanni.
Non devi fare alcuna denuncia basta aggiornare alla colonna scarico i riferimenti descritti nella colonna carico e con la causale fuga (è scritta nelle indicazioni all'inizio). In caso di ritrovamento dovrai ricaricarlo come ritrovamento (nella colonna carico)
Non devi fare alcuna denuncia basta aggiornare alla colonna scarico i riferimenti descritti nella colonna carico e con la causale fuga (è scritta nelle indicazioni all'inizio). In caso di ritrovamento dovrai ricaricarlo come ritrovamento (nella colonna carico)
L'aggiornamento va effettuato comunque entro 30 giorni dall'evento, giusto?
PierpaoloPalozzo
07-07-10, 18: 17
L'aggiornamento va effettuato comunque entro 30 giorni dall'evento, giusto?
Tutti gli scarichi per cessioni, fughe, decessi etc. devono essere concomitanti all'evento, quindi nello stesso giorno.
Per il carico invece hai 10 giorni di tempo dall'evento di ingresso (ritrovamento, acquisizione, ricezione protocollo di nascita etc.).
I 30 giorni vengono concessi solo per il carico dei soggetti detenuti dal giorno del ritiro del registro di detenzione, ma nel tuo caso il registro è già in tuo possesso da tempo...
genova1962
24-08-10, 15: 56
Ciao, oggi mi hanno detto al CFS di Firnze che i giorni a disposizione sono 30 per tutte le trascrizioni su Registo (pena multa di 3000 euro).
Secondo il CFS e' opportuno denunciare all'ufficio CITES anche TUTTi gli eventi che portano allo scarico di soggetti (fughe, cessioni, morti): l'ufficio CITES provvedera' quindi ad assegnare un n. di protocollo che andra' riportato nella colonna CITES (scarico) del registro. In mancanza di denuncia all'ufficio, sempre secondo l'agente della forestale, il detentore del registro non e' in grado di indicare un n. di protocollo per l'evento di scarico ed ommette quindi parte della compilazione.
A me pare logico, anche se e' un ulteriore adempimento: con la denuncia di cessione protocollata si formalizza anche l'atto di cessione e si espone, nel caso, anche il ricevente ad un controllo. Nel caso di fughe/furti, la denuncia al CFS rafforza la documentazione del derubato e, se esistesse un registro elettronico di tutti i servizi CITES, renderebbe difficili se non impossibili le cessioni di animali ribati.
A voi i commenti ulteriori!
Vincenzo Forlino
24-08-10, 19: 10
Ciao, oggi mi hanno detto al CFS di Firnze che i giorni a disposizione sono 30 per tutte le trascrizioni su Registo (pena multa di 3000 euro).
Secondo il CFS e' opportuno denunciare all'ufficio CITES anche TUTTi gli eventi che portano allo scarico di soggetti (fughe, cessioni, morti): l'ufficio CITES provvedera' quindi ad assegnare un n. di protocollo che andra' riportato nella colonna CITES (scarico) del registro. In mancanza di denuncia all'ufficio, sempre secondo l'agente della forestale, il detentore del registro non e' in grado di indicare un n. di protocollo per l'evento di scarico ed ommette quindi parte della compilazione.
A me pare logico, anche se e' un ulteriore adempimento: con la denuncia di cessione protocollata si formalizza anche l'atto di cessione e si espone, nel caso, anche il ricevente ad un controllo. Nel caso di fughe/furti, la denuncia al CFS rafforza la documentazione del derubato e, se esistesse un registro elettronico di tutti i servizi CITES, renderebbe difficili se non impossibili le cessioni di animali ribati.
A voi i commenti ulteriori!
scusa ma non mi è molto chiaro... se io cedo un esemplare, il N° di protocollo cites nella colonna scarico cambia non si dovrebbe riportare lo stesso N° di protocollo che si trova nella sezione carico? a me sembra più corretto cosi....
genova1962
24-08-10, 19: 25
Non ne sono sicuro, quindi prendi le mie considerazioni con cautela:
Quando scarichi un esemplare fai riferimento alla numerazione progressiva che hai indicato nel caricare il soggetto: quindi i dati identificativi ci sono gia' automaticamente (protocollo cites nascita). Ma non hai un documento che certifichi lo "scarico": da qui la richiesta del CFS di denunciare anche le fughe/furti/cessioni/morti, anche con un semplice fax che viene da loro protocollato. A me sembra una possibilita' che ha l'allevatore, non un atto dovuto. Ma nella giungla normativa sul CITES forse meglio fare come suggeriscono gli uffici territoriali del CFS/CITES
Roberto Giani
25-08-10, 09: 46
Mi sembra un po' fantasioso quello che ti hanno detto al tuo Ufficio CITES di Firenze, evidentemente hanno voglia di lavorare e di protocollare!
Se mi scappa un uccello, lo scarico dal registro e nella colonna "documenti cites" metto quelli relativi al carico per attestarne il mio regolare possesso.
E' la prima volta che sento dire che vadano protocollate anche le fughe o le morti...
genova1962
25-08-10, 15: 52
che ti devo dire...l'agente del CFS mi ha tenuto 5 minuti a spiegarmi il perche devo denunciare anche gli eventi che portano allo "scarico"..
Oggi purtroppo mi è scappato un personata ma siccome non ho il registro cosa devo fare?qualcuno potrebbe aiutarmi per favore??grazie mille
PierpaoloPalozzo
30-08-10, 12: 43
Oggi purtroppo mi è scappato un personata ma siccome non ho il registro cosa devo fare?qualcuno potrebbe aiutarmi per favore??grazie mille
Ciao Fabrizio,
mi dispace per l'accaduto!
se non hai il registro non devi fare nulla,
di certo conviene fare sempre una comunicazione di fuga al CFS indicando luogo di fuga, n.ro di anello del soggetto e specie...non guasta allegare una foto della specie...
ciao,per quanto riguarda le denuncie e le metodologie da seguire è meglio rivolgersi all'ufficio Cites della propria regione,la legge è nazionale,ma l'applicazione è regionale.Nella mia regione,per i padda non c'è registro,comunico le nascite entro 10gg e il numero degli anelli,se li cedo rilascio il foglio di cessione e stop.Quindi è meglio che ognuno faccia riferimento all'ufficio Cites della propria regione così non ci saranno problemi di sorta