PDA

Visualizza la versione completa : Effetto Pelle Nera?

antonio83fd
26-03-08, 18: 10
Ciao Ragazzi, ieri mi sono nati da una coppia di nero rosso mosaico 4 uccellini, 2 di questi sono totalmente neri, un nero forte,anche il becco è molto più nero rispetto agli altri.... Si può parlare di effetto pelle nera? Qualcuno mi può spiegare quali sono le differenze rispetto ai semplici neri?

Filippo
26-03-08, 18: 17
Antonio, si puo dire che alleviamo specie simili per parametri di giudizio, sicuramente ti posso dire che i tuoi soggetti neri sn pregiatissimi data appunto la loro pelle nera e per il disegno se, sarà cm deve , per sapere se si possa parlare di una mutaz aspetto i piu esperti, infatti cio che mi desta dubbi e che nei neri rosso mosaico nn l ho mai sentita dire.

Cmnq mi associo alla dmnd se nn ti dispiace [=^||^^

antonio83fd
26-03-08, 18: 22
No Filippo che dispiacere, sono contento che ti associ ala mia domanda......
Adesso posterrò delle foto dei pullus in modo che li vediate......

antonio83fd
26-03-08, 18: 29
[/URL][/IMG]

[/URL][/IMG]

Filippo
26-03-08, 18: 34
mi sa che sn proprio belli sti soggetti neri neri, a sto punto penso ke si possa proprio parlare di mutazione, ma aspettiamo i pie esperti al solito....

antonio83fd
26-03-08, 18: 34
Nella prima foto si vedono quei due di ci vi parlavo, e se notate in questa foto nell'angolo sinstro in basso si intravede un altro soggetto della stessa covata e la pelle tende più al rosa..... Nella seconda foto si vedono tutti e 4 i soggetti i due a destra sono i probabili effetto pelle nera, quei due a sinistra sono gli altri 2 soggetti, e anche qui se notate la pelle dei 2 soggetti a sinistra tende al rosa.....
che ne dite?

antonio83fd
26-03-08, 18: 39
Non penso che si parla di mutazione, in quanto è già da un pò di tempo che esistono questi soggetti, da come ho sentito io si ottengono dall'accoppiamento di due soggetti molto ossidati..... Alcuni però dicono che non servono a niente per formare un buon ceppo e addirittura li uccidono da piccoli, altri invece dicono che sono indispensabili per formare un buon ceppo di neri............
Queste sono solo parole sentite dire girando per le mostre...

antonio83fd
26-03-08, 18: 43
Scusami Filippo visto che allevi neri posso chiederti se al secondo giorno di vita i tuoi soggetti sono così neri? Ma giusto per sapere se i miei sono dei semplici neri..........Così evito di allarmare gli altri utenti

antonio83fd
26-03-08, 19: 26
Ragazzi, si tratta di effetto pelle nera.... è appena venuto un mio amico che alleva nero onice, e lui ne ha già fatto e avuto di effetto pelle nera........

E mi ha detto che quei due sono effetto pele nera e gli altri due saranno dei portatori................

Filippo
26-03-08, 20: 24
no i miei nn sn al 2 gg cosi ossidati pasienza, cmnq visto che avevo ragione?? sn pelle nera....

Gianfranco Rigo
26-03-08, 21: 06
l'effetto pelle nera non è una buona cosa, sopratutto per quanto riguarda la salute dei canarini,di solito questi soggetti sono in muta perenne e difficilmente si riproducono,oltre a questo sembra che tutti coloro li hanno avuti non abbiano verificato punti favorevoli dal punto di vista espositivi oltre alla sola ossidazione.

Filippo
26-03-08, 21: 21
qst nn lo sapevo grazie anche da parte mia gianfranco.
Scusami se amplio il discorso, mi spieghi che cs significa che sn in muta perenne e che hanno difficolta a riprodursi, questa difficolta e portata dal fatto che sn canarini selezionatissimi??

ciao e grazie ancora

ignam
27-03-08, 11: 20
A questo punto ho deciso, appena ti vedo visto che festeggiamo il tuo compleanno ti stacco letteralmente le orecchie.:-°
Come fai a parlare di mutazione vedendo un piccolo di pochi gironi se gli esperti prima di stabilire se si tratta di mutazione accoppiano i soggetti per diverse generazioni monitorando sia l'aspetto morfologico che il meccanismo di trasmissione ereditaria.
Per Gianfranco : dalla mia esperienza con i pelle nera ti posso dire che dal punto di vista espositivo vengono penalizzati in quanto essendo in continua muta non attillano mai il piumaggio e per effetto delle piume mancanti non riescono mai ad allineare i binari del dorso presentandosi quindi con disegno spezzato(non come un agata ovvio).

Affettuosi saluti

mi sa che sn proprio belli sti soggetti neri neri, a sto punto penso ke si possa proprio parlare di mutazione, ma aspettiamo i pie esperti al solito....

Filippo
27-03-08, 14: 11
Z9:)Z9:)Z9:)Z9:)Z9:)Z9:)Z9:)Ecco ..... mi sn sbagliato ignazio, che dire mi sn lasciato prendere dal colore, mi sembrava tanto evidente.
Ma cmnq adesso sappiamo che nn e una mutazione.

°°-°=/°°-°=/°°-°=/°°-°=/°°-°=/°°-°=/°°-°=/°°-°=/
comincio a preoccuparmi allora per le orecchie

bye bye

antonio83fd
27-03-08, 16: 46
Che sono sempre in muta l'ho sapevo già in quanto il mio amico di cui vi parlavo prima ne ha già avuto qualcuno, e quindi essendo quasi sempre in muta sono anche difficili da far riprodurre............. per l'esposizione non penso che saranno penalizzati dal disegno, perchè trattandoli con il nekton K si allievia la muta in quanto diciamo che li aiuta oltre per la muta ma anche per farla fermare, cioè ristabilire il loro organismo........................

X Gianfranco:
Per quanto riguarda la riproduzione, anche se come ho detto prima che sono un pò difficili da far accoppiare, qualcosa di positivo si ha, in quanto l'ossidazone arriva alle stelle.....

antonio83fd
27-03-08, 16: 50
X Ignam:

non so per i brinati ma per i mosaici penso che quel problema non ci sia, perchè ho visto già qualche nero rosso mosaico effetto pele nera e il disegno era ottimo.... Poi ci ono sempre le eccezioni........

Gianfranco Rigo
27-03-08, 20: 51
Ho già detto che l'unica cosa che portano di buono è l'ossidazione,ma peggiorano altre voci,il disegno spezzato e confuso,la varietà,il piumaggio.
quindi per un miglioramento 3 peggioramenti,senza contare il continuo sforzo fisico a cui sono sottoposti grazie alla muta perenne, può essere che con gli anni si possa migliorare questa situazione,ma per ora la strada migliore è la selezione senza i pelle nera.
Ho avuto per il passato una femmina di pelle nera perennemente in muta che al momento dell'estro smetteva la muta e faceva le sue due covate per poi ritornare in muta fino alla stagione successiva,senza nessun problema,ma cmq non mi ha portato nulla di buono dal punto di vista selettivo

antonio83fd
28-03-08, 15: 16
Ciao Gianfranco..... dal punto di vista di ossidazione siamo d'accordo, anche per quanto riguarda il continuo sforzo di questi canarini ....... Però per quanto riguarda il disegno no, non puoi paragonare la tua canarina effetto pelle nera a tutti gli altri soggetti effetto pelle nera, perchè io ho visto con i miei occhi un nero onice rosso mosaico ottenuto da un nero onice X nero effetto pelle nera port. di onice e sono rimasto meravigliato da questo soggetto, oltre per l'ossidazzione ma per il disegno che aveva... E quindi è tutto una questione di genetica in quanto ci sono canaini effetto pelle nera che trasmetteranno un buon disegno e altri no..
Poi si sa ognuno la vede come vuole..

Gianfranco Rigo
28-03-08, 21: 00
Lungi da me affermare quello che ho detto in base all'esperienza con la mia canarina pelle nera,quello era solo una esperienza personale descritta al solo scopo comportamentale, ci vogliono anni di sperimentazione con molti soggetti per poter dare delle dritte e questo è stato fatto con molto entusiasmo dai migliori allevatori, sopratutto alla ricerca del fantomatico canarino nero,quando è comparsa questa "mutazione o anomalia"il risultato è stato appunto ,nulla di buono sotto tutti i punti di vista,per primo lo stato di salute ,che è il fattore più importante, con questo non significa che riprovando non si riesca a trovare il bandolo della matassa.
cmq ,permettimi di sollevare dei dubbi riguardo al canarino nero bellissimo che descrivi essere metticciato con un pellenera,
ti posso assicurare che ci sono canarini neri bellissimi di tutte le varietà con una ossidazione da far invidia ai pellenera senza esserlo nemmeno lontanamente,il che fa si che usare i pellenera con l'obiettivo di migliorare i neri normali diventi una strada senza senso,
non dimentichiamoci mai della salute fisica dei nostri uccelli e non pensiamo che ad esempio i Gibber siano dei soggetti deboli visto il loro precario aspetto ,sono più forti anche di molti sassoni.

antonio83fd
29-03-08, 16: 17
Senza dubbio ci saranno dei nero rosso mosaico ossidati che daranno dei buoni canarini ossidati, però secondo me l'ossidazione dell' effetto pelle nera non può essere paragonata all'ossidazione dei neri....
Poi si sa ognuno ha la sua teoria