Visualizza la versione completa : Piccolo di merlo trovato
Ciao a tutti, è il primo post che pubblico. Mia nonna questa mattina ha trovato un merlo in giardino e ha guardato se per caso trovasse il nido ma nulla. Il piccolo è impiumato, svezzato e in più ora zampetta in giro per casa chiaccherando. Però c'è un problema: non vuole mangiare ne bere e non ho siringhe per darli almeno l'acqua. Va bene il mangime per cocorite? Sennò cos'altro dovrei darli? Grazie per le risposte.
roberto ghidini
10-07-10, 14: 35
Il merlo lo devi rimettere in giardino,sia perchè è illegale detenerlo, sia perchè i merli escono dal nido che non sono ancora autosufficenti ma la madre non li ha abbandonati,quel chiacchericcio di cui parli è proprio un richiamo per la madre.
Questo lo sò ma da me ci sono molti gatti in giro e poi mi viene il dubbio se è merlo o cornacchia. Non sò come metterci la foto.
mandarinox
13-07-10, 20: 25
e meglio che lo metti in giardino.guarda fai la stessa fine che e capitata a me.lo preso dal mio giardino,mangiava con me,pero la mamma lo chiamava e alla fine e morto.ci sono rimasto male ma ti consiglio mettilo fuori.se vuoi stai li nascosta e vedi cosa fa.te lo consiglio vivamente.
ciao a presto.
io ho avuto una grande esperienza con i merli e ti posso dire che non è molto impegnativo crescerli ma devi avere molta pazienza. Inanzitutto per dargli da bere basta avvicinarlo con il becco al rubinetto dell'acqua aperto, bagnandogli la punta del becco per qualche secondo e vedrai che iniziera a deglutire, stai attenta pero a non soffocarlo, invece per dargli da mangiare devi comprare della carne tritata e fargli delle palline. Purtroppo per te siccome non ti riconosce come genitore ,devi per i primi tempi aprirgli il becco e infilargli le palline di carne, piccole altrimenti lo soffochi. Mi raccomando un boccone una bevuta .Se fai queste operazioni vedrai che dopo un po il merlotto ti riconoscerà come genitore e aprira la bocca da solo quando gli darai da margiare.Ti do un conziglio quando gli dai da mangiare fai un fischio prolungato come quello della macchinetta del te in questo modo se ti dovesse volare da qualche parte emetti quel fischio e lui tornera ,con me ha funzionato, penza che era volato sul tetto dei miei vicini ma emettendo il fischio ripetutamente per qualche minuto e ritornato e mi e atterrrato in testa. Lo dovrai inboccare molte volte al dì fino a che non sara svezzato. Sicuramente lo capirai quando è svezzato ma per avere la certezza mettigli a disposizione del mangime per esotici e quando inizierà a mangiarlo sara il momento.A quel punto tienilo ancora per gualche mese logicamente non inboccandolo più e qua ti spetta la decisione o lo liberi o lo tieni pero per tenrlo devi dargli oltre alle granaglie del mangine per insettivori che in commercio e reperibile. Se scegli la prima opzione che è qulla piu rischiosa e possibile che il merlo non si adatti alla liberta e muoia però se si adatta penso che sia la cosa migliore per tutti. Se scegli invece la seconda opzione ti conziglio di giocarci e di non farlo sentire solo altrimenti si potrebbe deperire e morire.
mandarinox
31-07-10, 10: 12
alex io do ragione a roberto.