Visualizza la versione completa : mi sono deciso
mi sono deciso a prendere una coppia di gould.
vi posto foto.
una damanda per i gould usate le mangiatoie anti spreco,
se si quale tipo,certo del vostro aiuto ringrazio anticipatamente.
[/URL]
Uploaded with ImageShack.us (http://img651.imageshack.us/i/dsc00551r.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://img208.imageshack.us/i/dsc00553tg.jpg/)
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us (http://img121.imageshack.us/i/dsc00554n.jpg/)
miriamchicca
10-07-10, 23: 02
sono bellissimi complimenti!!!
io uso la mangiatoia comodores...
eccola:
mandarinox
11-07-10, 13: 33
io le sto per prendere visto che voglio allevare anche loro.io ti consiglio vivamente la stessa mangiatoia che ti a detto lei.complimenti vivissimi alla tua coppia.
Io non utilizzo quelle antispreco e mi trovo bene, ma poi vedi tu... semmai inizai con una anti spreco e una normale e poi li abitui a quella antispreco
grazie miriam, ma si abituano subito a quella mangiatoia,
grazie a tutti per l'aiuto
cristian.69
12-07-10, 13: 13
anche io uso quelle antispreco,quando le ho messe si sono subito abituati.
Complimenti per la coppia e per la gabbia.
Fabio Musumeci
12-07-10, 13: 34
Dall'anello sembrerebbero 2 esempalri del 2009, la femmina presenta ancora tracce di muta ma è già quasi completa, il maschio sembra abbia delle soffusione bluastre sul dorso, potrebbe essere un portatore di blu ma avresti dei blu solo se anche lei ne è portatrice. Dalla loro unione dovrebbero nascere maschi testa rossa portatori di testa nera e femmine testa rossa, se lui è portatore di testa nera avrai anche dei maschi e delle femmine testa nera.
Se sono in effetti del 2009 ai primi di ottobre puoi mettere il nido, però riparali dal vento e dalle correnti.
stamattina ho messo la mangiatoia antispreco,non li o visti mangiare,però sembra che abbiano mangiato.
vi ringrazio dell'aiuto che mi date, e dei complimenti.....ciao
Metti in una mangiatoia a parte della scagliola, l'amano ( almeno i miei)
ok stefano,per i canarini la scagliola è importantissima,
la metto anche ai gould,dopo ti saprò dire ciao e grazie
Lo sò , ma per i gould è come la cioccolata , una dipendenza !
NUOVA SISTEMAZIONE GOULD.
la mangiatoia antispreco funziona...ok
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us (http://img408.imageshack.us/i/nidov002.jpg/)
ciao a tutti
Roberto Condorelli
22-07-10, 14: 19
L'analisi di Fabiondulato mi sembra perfetta. Avrei detto le stesse cose, tranne l'accostare la soffusione di blu al fatto di essere portatori, perchè ancora non ho sviluppato un tale occhio.
Per la mangiatoia antispreco, vedo che non hai messo la comodores, ma il tipo opaco che credo sia della GR2.
Io le uso un po' tutte, e ti dirò che la comodores ha senz'altro dei vantaggi, ma alla fine non le trovo comodissime. Questo per due ragioni:
1. gli uccellini con il tempo depositano gli escrementi dove escono i semi, ed alla lunga la mangiatoia rischia di ostruirsi o di lordarsi pericolosamente
2. lo svuotamento del cassettino è molto noioso
Ritengo che siano decisamente meglio le GR2 del modello con il buco per infilare la testa: non possono essere lordate e i gusci finiscono sul fondo della gabbia, che comunque periodicamente viene pulito.
Anche queste hanno tuttavia il loro difetto: quando si sfila il serbatoio, cadono in terra i gusci accumulati sul bordo. Questo non avviene con l'analogo modello della STA, che però è più piccolo, più brutto e meno pratico da montare.
Non amo il modello che hai tu di GR2, perchè rispetto alle comodores sono meno stagne e più scomode per l'estrazione del cassettino. Uso il tuo modello solo nella dimensione massima in commercio per i ciuffolotti, perchè le comodores le fanno solo di una grandezza.
A presto
mandarinox
22-07-10, 15: 15
giusto,ecco perche molti le usano!!!
ciao condormannaro,
queste mangiatoie le avevo prese per i canarini,e non andavano bene,
(scusa ma non ricordo il modello)
perchè il cassettino lo trovavo pieno di semi interi,
invece x i gould vedo che vanno bene,nel cassettino trovo le bucce e qualche seme.
senza offesa x i canarini ma i gould sono più puliti (sporcano molto meno)
per la coppia sono ancestrali giusto? o visto uno schema, se o capito i figli M avranno la testa rossa o nera e le F solo testa rossa.
ti ringrazio dell'aiuto ciao
miriamchicca
24-07-10, 00: 05
il maschio ha la testa rossa e visto che il fattore testa rossa è dominante avrai sia maschi che femmine con la testa rossa solo che i maschi saranno portatori di testa nera.... poi ovviamente verdi petto viola (tutti come il padre in poche parole)... questo sempre se i due non portano qualche altro fattore....
ciao condormannaro,
queste mangiatoie le avevo prese per i canarini,e non andavano bene,
(scusa ma non ricordo il modello)
perchè il cassettino lo trovavo pieno di semi interi,
invece x i gould vedo che vanno bene,nel cassettino trovo le bucce e qualche seme.
senza offesa x i canarini ma i gould sono più puliti (sporcano molto meno)
per la coppia sono ancestrali giusto? o visto uno schema, se o capito i figli M avranno la testa rossa o nera e le F solo testa rossa.
ti ringrazio dell'aiuto ciao
Permettimi di dissentire, I gould, a quanto posso constatare io, sporcano più dei canarini, ma credo che siano solo i miei! hihihi
mandarinox
24-07-10, 13: 57
i miei goud sono degli angioletti.mentre i miei diamantini delle pesti!!!
debmuamera
24-07-10, 14: 09
ciao pure i miei gould sono pulitissimi quasi troppo direi, i mandarini invece sono molto casinari per quello li ho messi in voliera sul balcone, i gould invece se passo vicino al gabbione senza dire loro nulla cominciano a cinguettare finchè che non gli dico qualcosa, sono molto curiosi anche la corita sporca pochissimo!
la mia coppia di gould:
a metà agosto ho messo il nido,il maschio subito lo ha fatto.
ma fino ad ora niente.
vedo che il maschio passa tanto tempo dentro il nido.
e la femmina lo vista un po di volte all'entrata del nido.
il nido che ho messo è a doppia camera.
ora vi chiedo, visto che la temperatura si sta abbassando,
stamattina il termometro segnava 13° gradi,
la femmina andrà in estro.
al mattino faccio accendere una luce per mantenere le 13 ore di luce(bastano?)
vi posto foto x vedere il becco .
http://img213.imageshack.us/img213/6532/dsc01109n.jpg
http://img522.imageshack.us/img522/852/dsc01110i.jpg
http://img148.imageshack.us/img148/4820/dsc01111pc.jpg
Roberto Condorelli
21-10-10, 10: 59
Nicolò, a quelle temperature ti puoi scordare di riprodurre i Gould.
Devono stare al caldo, ben nutriti, senza essere troppo disturbati, con buona somministrazione di calcio (grit, osso di seppia, guscio di uovo).
E devono avere un appropriato fotoperiodo (12-14 ore, perlomeno io faccio così).
Ciao
non ho esperienze di gould, è la prima volta.
siccome sono con i canarini,la luce non vorrei che mandasse in estro i canarini.
alla sera copro la voliera dei canarini per scoprirla al mattino verso le otto,
e un traffico .
se la temperatura è troppo bassa, allora tolgo tutto (luce, nido)
ti chiami " roberto " giusto GRAZIE dell'aiuto.
Fabio Musumeci
21-10-10, 13: 38
Nel mio locale d'allevamento, durante l'inverno, la temperatura non scende mai al disotto dei 14° gradi e si riproducono senza problemi, se sono al chiuso e riesci a mantanere costante quella temperatura, magari allungando progressivamente di un paio di ore la luce, la femmina dovrebbe entrare in estro, d'altronde se ancora non ha deposto vuol dire che non è pronta, decidi se è il caso di riscaldare l'ambiente nei mesi più freddi o se attendere la primavera, non preoccuparti per il maschio che resterà "attivo" fino all'inizio della muta estiva.
Segui i consigli di Condormannaro e integra con un buon complesso di vitamine, io consiglio il Transivit, ma se non lo trovi va bene qualsiasi buona marca.
ciao fabio:dispongono di tutto,spighe di panico,grit,osso di seppia, pastoncino cedè,
non do le vitamine, appena posso le procuro.
il problema è la temperatura, quest'anno ho chiuso con fogli di policarbonato (prima c'era il celofan)
comunque aumenterò i tempi di luce,
scusa fabio ma in primavera non fanno la muta?
GRAZIE DELL'AIUTO
Fabio Musumeci
21-10-10, 20: 14
I Gould fanno la muta in estate.
Solo in caso di stress potrebbero andare in falsa muta, ma non ha niente a che vedere con il cambio di piumaggio annuale, è una sorta di stasi non procreativa, per questo ti suggerivo di dare le vitamine.
Comunque se hai problemi aspetta la primavera inoltrata.
si sarà meglio in primavera.
il nido e meglio toglierlo o posso lasciarlo.
di nuovo GRAZIE
Fabio Musumeci
21-10-10, 22: 32
Per ora levalo, tanto ti accorgi lo stesso se la femmina è pronta.
sono stato in una mostra di gould,
è ho visto il becco f. tutto nero, quello è il momento di mettere il nido?
ok grazie di nuovo.
Fabio Musumeci
21-10-10, 22: 53
Si, quando le femmine hanno il becco nero sono pronte per la riproduzione, sempre che abbiano almeno un anno di età, se sono più giovani ti sconsiglio di accoppiarle, infatti spesso raggiungono l'estro già a 7/8 mesi, ma vanno incontro a ritenzione dell'uovo e altri problemi che è meglio evitare, meglio aspettare.
Le uniche femmine che non manifestano il becco nero sono le pastello, per mancanza di melanina.