PDA

Visualizza la versione completa : ALLEVARE I CACATUA DELLE MOLUCCHE di Rosemary Low

marco cotti
11-07-10, 11: 54
ALLEVARE I CACATUA DELLE MOLUCCHE di Rosemary Low

I Moluccani ed altri cacatua indonesiani per sopravvivere in avicolture, in giovane età non devono essere allevati come animali domestici.
Se questo avvenisse (come sovente succede) i giovani verrebbero condizionati dall'uomo in modo tale che perderebbero la loro propria identità e non saprebbero comportarsi in modo naturale verso la loro specie. Questo "imprinting" li rende, specialmente i maschi, inutilizzabili per scopi riproduttivi.
Purtroppo pochi Cacatua indonesiani sono allevati bene; quasi tutti vengono venduti come animali domestici. Alcuni vengono successivamente rifiutati come animali domestici perché sono stati svezzati troppo presto. Ciò produce un uccello psicologicamente disturbato che geme e grida continuamente per attirare l'attenzione.
La responsabilità di questo è da attribuire ad allevatori o commercianti che svezzano i Cacatua troppo presto per venderli appena possibile. Molti di questi sfortunati uccelli muoiono.
1 Cacatua delle Molucche non dovrebbero essere svezzati fino all'età di cinque o sei mesi e essere alimentati con cibi "molli" ancora per parecchi mesi.
Alimentarli di colpo con cibi duri come i semi e mangimi è fortemente sconsigliato. Hanno bisogno di alimenti che sono facili da mangiare e digerire (il pane asciutto o impregnato in succo di frutta è un buono esempio).
Rifiutati come animali domestici, molti di questi sfortunati Cacatua vengono liberati.
Deve essere abbastanza spaventoso, dopo anni in una gabbia in una casa, vedere improvvisamente il cielo aperto, alberi, vento e forse anche uccelli da preda.
Essere tagliati dal contatto umano comporta all'uccello un grande svantaggio psicologico e lo rende vulnerabile all'attacco di un altro Cacatua. Se precedentemente ha vissuto con altri Cacatua e sa comportarsi verso di loro, le relative probabilità di fare amicizie aumentano. Se questo non accadesse, potrebbe essere ucciso da un uccello più sicuro.
Durante più di 20 anni nei quali ho visto allevati in cattività più di cento specie di pappagalli, mi sono convinta che non è la cattività la causa dell'incapacità dell'uccello di riprodursi, ma il fatto che tali uccelli sono allevati solitamente come animali domestici.
Nella maggior parte dei casi sono isolati dalla loro propria specie prima o non appena indipendenti.
Stando invece con i membri della loro stessa specie, hanno l'occasione di imparare da altri il normale comportamento del loro genere.
Credo che questo sia di molta importanza durante i primi mesi della loro vita: in questo modo non avranno futuri problemi di riproduzione. Tutto questo comporta anche un minore stress del giovane Cacatua.
I giovani Cacatua delle Molucche sono creature adorabili, affezionate ed irresistibili, che potrebbero persino essere adottati come sostituto dei bambini in coppie senza figli.
Purtroppo, pochi compratori capiscono che questo tipo di pappagalli richiedono le stesse attenzioni di un bambino.
Hanno bisogno di alcune ore di amorose cure da parte del proprietario
in modo tale che il pappagallo sia felice. Un pappagallo contento non avrà mai l'abitudine di gridare per attirare l'attenzione o di mordersi le piume.
Dall'età di circa otto settimane i Cacatua delle Molucche allevati in cattività in modo convenzionale cominciano ad esibire i modelli di comportamento che sono un'indicazione iniziale dei problemi a venire.
Sollecitano il cibo, spostando la testa da lato a lato, non appena vedono un essere umano.
Questo comportamento può continuare per mesi oltre l'età a cui dovrebbero essere indipendenti: questo può risultare molto fastidioso anche per un animale domestico.
Il primo accoppiamento al parco di Palmitos tra due pappagalli uniti per la prima volta è avvenuto molto rapidamente. Ciò accade spesso nei pappagalli adulti quando per molti anni vengono negati a loro dei compa
.
La femmina era stata un uccello da esposizione per 15 anni ed i1 maschio era stato in un ristorante per una durata sconosciuta.
Come specie dell'allegato I, è stato confiscato dal ristorante e posto nel parco. Purtroppo dopo cinque anni il proprietario del ristorante ha vinto la causa legale ed è riuscito a riaverlo ( vederlo all'interno di una gabbia con dei piccioni e senza altri pappagalli mi ha spezzato il cuore).
Almeno ha passato cinque anni felici. La prima covata della femmina, in ottobre, era sterile. Nella covata seguente, avvenuta in marzo, un uovo fertile.
Il pulcino è"uscito" dal guscio ma è morto dopo due giorni. C'era del cibo nel suo gozzo: la maggior parte dei pappagalli devono imparare come essere dei buoni genitori, sebbene alcuni riescono subito al primo tentativo.
La femmina depose di nuovo i14, 5 e 7 maggio. I pulcini dischiusero le
uova i15, 6 e 7 giugno.
La crescita dei due pulcini era normale. Come di consueto sono stata affascinata da questi bellissimi uccelli, ma ho cercato di dare loro la minima attenzione.
Quando hanno raggiunto l'età di 66 e 67 giorni (pesavano rispettiva
mente 814 gr 806 gr) il mio esperimento ho avuto inizio.
Li ho rimossi dalla stanza dove erano cresciuti e li ho messi in una stanza di quarantena. Il loro compagno dal primo giorno era un maschio adulto per il quale non era stato possibile acquistare una femmina.
E' stato messo in una gabbia in rete metallica vicino a loro. 11 pulcino più vecchio al 97° giorno pesava 916 gr (996 gr dopo i pasti), mentre quello più giovane a188° giorno pesava 860 gr (910 gr dopo i pasti).
Sono rimasta molto soddisfatta dal comportamento e dalla vocalizzazione dei due giovani pappagalli. Non hanno mai pianto per attirare l'attenzione.
Al 74° giorno vocalizzavano già come un adulto (i giovani di questa età allevati nel modo convenzionale gemono soltanto).
II loro compagno adulto, che non era addornesticato, sembrava molto interessato a loro. Durante la metà di settembre, quando avevano 98 e 99 giorni, gli ho permesso di volare liberamente all'interno della stanza di quarantena.
Quando sono entrata nella stanza con il loro cibo caldo sono volati immediatamente verso di me. Erano incuriositi e giocosi ma mai invadenti.
Ciò era precisamente il comportamento che avevo sperato. Nella prova seguente dovevo scoprire come si sarebbero comportati con il maschio adulto.
Inizialmente lo lasciavo fuori solo per brevi periodi, ma presto mi sono resa conto che erano perfettamente compatibili. Infatti i tre Cacatua rimanevano spesso vicini sul posatoio.
In novembre li ho spostati dentro una grande voliera esterna, con un altro maschio: si sono adattati ai loro nuovi confini con una maturità che non avevo mai visto in giovani allevati in modo tradizionale.
Successivamente nel parco di Palmitos sono state aperte molte voliere. Durante i successivi anni ho saputo che i Cacatua sono rimasti "addomesticati ma anche perfettamente integrati verso la loro specie (un piccolo gruppo) e verso altri Cacatua dello stesso parco.
In seguito, tuttavia, ho rimosso i pulcini dalla stanza dove erano nati ad un'età più giovane, a circa sette settimane. Ho concedute loro la libertà nella stanza di quarantena con il maschio adulto non appena erano in grado di volare.
Mi ha resa molto felice nel vedere i giovani Cacatua delle Molucche così indipendenti e affezionati fra di loro.
Purtroppo il passaggio da un proprietario ad un altro rende questi uccelli degli animali domestici trascurati. Diventano progressivamente disturbati ed insicuri.
Il gemere ed il gridare sono i problemi che il nuovo proprietario dovrà spettarsi.

R.L.

Pierluigi d'Amore
11-07-10, 17: 10
Un articolo meraviglioso su uno dei pappagalli più delicati.......
E' tanto bello poter vedere foto dei Cacatua delle Molucche amati dai loro proprietari;quanto allucinante,vederne di soggetti trascurati....e non parlo della loro alimentazione....
Se non amati(e loro se ne accorgono),riescono anche a procurarsi delle grandi lacerazioni,oltre a deplumarsi e a lanciare urla pazzesche.....purtroppo,capita molto spesso che i Cacatua delle Molucche vengono scambiati per dei peluches....((**))((**))

P.S.:Sono tre volte che rileggo quest'articolo della Low....non ne riesco a farne a meno.....

Giuliano P
27-07-10, 23: 09
Molto bello come articolo, ho un dubbio però.Due cacatua delle molluche allevati a mano da giovanissimi che non hanno mai socializato con i genitori o con adulti ma solo tra loro possono riprodursi normalmente?

Roberto Giani
28-07-10, 08: 48
Molto bello come articolo, ho un dubbio però.Due cacatua delle molluche allevati a mano da giovanissimi che non hanno mai socializato con i genitori o con adulti ma solo tra loro possono riprodursi normalmente?

Coi Molucche non lo so, ma con cenerini e diverse specie di aratinga accade frequentemente.

Donatella Tudino
28-07-10, 11: 47
Un allevatore di un paese vicino a Cagliari che ho conosciuto un annetto fa, mi ha detto che i suoi Cacatua delle Molucche si sono riprodotti in cattività. Io non li ho visti ma non ho motivi per dubitare del contrario!