Visualizza la versione completa : Proposta
Francesco Giacalone
26-03-08, 21: 57
Cari amici, come proposto da Renato per rendere il gioco ancora più avvincente ho deciso di assegnare i punti pure al terzo e al quarto classificato.
Il punteggio verrà così distribuito: 1° 5 punti, 2° 3 punti, 3° 2 punti e 4° 1 punto.
Se per voi va bene si procederà domani stesso ad inserire il terzo ed il quarto classificato. Tengo a precisare che i punti precedentemente attribuiti resteranno invariati e si procederà ad assegnare i premi al 3° e al 4° solamente dal prossimo indovinello.
Aspetto il vostro consenso per procedere!
Forza con le risposte......
anche se nn soo quanto possa valere la mia risposta.-.- sn d'accordo.-.-
Per me è ottimo, oltretutto credo che la sfida diventerà molto più appassionante. Col rischio di essere linciato da altri giocatori , secondo me sarebbe ottimo modificare anche i vecchi punteggi secondo il "metodo Renato" (non è proprio possibile?) e magari aumentare un pò la soglia x il traguardo, fermo restando che tu abbia immagini a sufficenza....
Francesco Giacalone
26-03-08, 22: 05
anche se nn soo quanto possa valere la mia risposta.-.- sn d'accordo.-.-
Ciao Filippo, la tua risposta vale tantissimo, al pari, naturalmente di quella di tutti gli altri partecipanti. Siete tutti sullo stesso piano, qui non importa essere bravi per contare qualcosa.
Ciao e a presto.
Fioravante Prontera
26-03-08, 22: 08
Per me va benone!!! ++*]///^^
Ciao Filippo, la tua risposta vale tantissimo, al pari, naturalmente di quella di tutti gli altri partecipanti. Siete tutti sullo stesso piano, qui non importa essere bravi per contare qualcosa.
Ciao e a presto.
Grazie per la precisazione, nn avevo dubbi cmnq, so che sn in un forum serio[=^||^^[=^||^^
lorenzo fornaciari
26-03-08, 22: 35
Io sono pienamente d'accordo! //[[]]
Renato Bonaldo
26-03-08, 23: 09
OK FRANCESCO.
Sono d'accordo.
[=^||^^
Andrea Lamberti
26-03-08, 23: 24
Daccordissimo!
A presto!
Sono d'accordo anche se questo gioco degli indovinelli è diventato una corsa contro il tempo, sarebbe bello se il tempo per le risposte fosse quello tra un indovinello e l'altro ed i punteggi assegnati in base al fatto che la risposta è corretta o no, non in base alla velocità perchè purtroppo, non tutti possono essere collegati al momento giusto, è vero che i punti li prenderebbe solo chi indovina, stabilre un secondo, terzo e quarto sarebbe complicato, però non ci sarebbe quella smania di correre per dare la risposta.
Si potrebbe tenerne conto per il futuro, adesso va bene come hai proposto.
ciao !
Domenico.
Renato Bonaldo
27-03-08, 10: 24
Sono d'accordo anche se questo gioco degli indovinelli è diventato una corsa contro il tempo, sarebbe bello se il tempo per le risposte fosse quello tra un indovinello e l'altro ed i punteggi assegnati in base al fatto che la risposta è corretta o no, non in base alla velocità perchè purtroppo, non tutti possono essere collegati al momento giusto, è vero che i punti li prenderebbe solo chi indovina, stabilre un secondo, terzo e quarto sarebbe complicato, però non ci sarebbe quella smania di correre per dare la risposta.
ciao !
Domenico.
E sì Domenico, hai centrato il motivo per cui ho fatto la proposta, il fatto che parlassi di coinvolgimento si riferiva appunto alla corsa contro il tempo che avrebbe allontanato parte dei partecipanti.
Giustamente come ha scritto Francesco se verrà un indovinello futuro si apporteranno sicuramente migliorie nel "regolamento".
Poi non capisco cosa intendi con il tratto del tuo post che ti ho evidenziato in neretto, finora Francesco ha premiato in modo corretto, usando elasticità, chiaramente se andiamo sul professionale avanteggeremo solamente i professionisti di tale arte.
REGOLE del gioco.
5) Nelle risposte non si tiene in considerazione l’ordine dei parentali.
6) Nel caso in cui un parentale dell’ibrido dovesse essere il Canarino domestico non è necessario indicare a quale categoria appartenga (mosaico, intenso e brinato.); anche perché se dovreste sbagliare non vi saranno attribuiti i punti.
7) In caso di ibridi mutati per agevolarvi nelle risposte basterà indicare ad esempio: Ibrido Agata di Canarino x Verdone oppure Ibrido Ardesia (nero bianco dominante) di Canarino solforato x Canarino ecc… (comunque saranno ammesse anche le risposte complete).
Considerando lo spirito per cui è stato introdotto questo indovinello, mi sembrano delle buone regole, accontentare tutti come sempre è pressochè impossibile, ma giustamente le buone critiche servono per migliorare.
::-°°-
Francesca Di Donna
27-03-08, 11: 25
ciao !
Domenico.
Sono daccordo.
In questo modo molti dei partecipanti (magari i più capaci) rimangono esclusi e spesso vengono premiati i più veloci o quelli che hanno la possibilità di collegarsi al momento giusto. E per la fretta nel dare la risposta può capitare di sbagliare, quando potrebbe bastare qualche secondo di osservazione in più per dare la risposta esatta.
Sarebbe bello se venissero premiati allo stesso modo tutti quelli che danno la giusta risposta in un deteriminato periodo di tempo, determinando vincitore chi arriva prima a totalizzare un certo punteggio. Ma in questo modo si verrebbe a creare la necessità di celare ogni risposta e mi rendo conto che una cosa del genere sarebbe difficilmente gestibile, per questo non trovo nemmeno del tutto inadatto il metodo ora adottato e sono daccordo con quest'ultima proposta.
Francesco Giacalone
27-03-08, 12: 19
Visti i vostri consensi, si procederà con l'inserire nel regolamento del gioco la nuova proposta.
Saluti, Francesco Giacalone.
Renato Bonaldo
27-03-08, 12: 32
Sono daccordo.
In questo modo molti dei partecipanti (magari i più capaci) rimangono esclusi e spesso vengono premiati i più veloci o quelli che hanno la possibilità di collegarsi al momento giusto. E per la fretta nel dare la risposta può capitare di sbagliare, quando potrebbe bastare qualche secondo di osservazione in più per dare la risposta esatta.
Sarebbe bello se venissero premiati allo stesso modo tutti quelli che danno la giusta risposta in un deteriminato periodo di tempo, determinando vincitore chi arriva prima a totalizzare un certo punteggio. Ma in questo modo si verrebbe a creare la necessità di celare ogni risposta e mi rendo conto che una cosa del genere sarebbe difficilmente gestibile, per questo non trovo nemmeno del tutto inadatto il metodo ora adottato e sono daccordo con quest'ultima proposta.
RAGAZZI è un gioco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
TANAGRA vuoi che vinca quello più capace?
Se ci sono delle difficoltà è un problema che coinvolge tutti.
]]((||||
è vero, ricordiamoci che è un gioco, premi o non premi.
Renato Bonaldo
01-04-08, 12: 29
Cominciando con fare i complimenti agli utenti in testa nel gioco indovinello, devo purtroppo far notare questa corsa alla risposta a mio avviso nevrotica e antipatica che toglie il buon gusto come giustamente diceva TANAGRA di dare delle risposte in fretta.
Personalmente proporrei a Francesco e ai partecipanti di tornare senza orari precisi nel postare gli indovinelli, cosicchè oltre la bravura..premiare perchè nò anche la buona sorte.
Si aspettano considerazioni.....
La mia personalissima considerazione è che :
1) non dovrebbe essere un gioco a premi ( sempre che sia vero )
2) nemmeno un gioco a punti
Questo vorrebbe dire che ognuno di noi sarà libero da frenesie di orari e darà risposte solo per misurare le proprie capacità, il tutto col fine ad imparare.
Anche Francesco ( o chi ritiene di intendersene ) avrà tutto il tempo di approfondire le spiegazioni riguardanti l'ibrido, esatta collocazione dei parentali, difficoltà intrinseche delle realizzazione, esperienze personali ecc ... senza nessun obbligo.
Francesco Giacalone
01-04-08, 13: 00
Ciao Domenico,
ormai il gioco è avviato da diverso tempo, e visto il successo che ha avuto, propongo di portarlo a termine (non mi sembra corretto nei confronti degli altri partecipanti dei repenti cambi di programma).
La proposta di Renato non mi sembra cattiva e se tutti sono d'accordo già da stasera stesso inizio ad inserire gli indovinelli quasi a sorpresa (considerato che indicativamente gli orari sono quelli dell'ora di pranzo e deoll'ora di cena).
A voi la scelta.
P.S. degli ibridi raffigurati in foto possiamo ampiamente parlarne, se qualcuno vuole dei consigli sono a completa disposizione.
Renato Bonaldo
01-04-08, 13: 47
Ciao Domenico,
ormai il gioco è avviato da diverso tempo, e visto il successo che ha avuto, propongo di portarlo a termine (non mi sembra corretto nei confronti degli altri partecipanti dei repenti cambi di programma).
La proposta di Renato non mi sembra cattiva e se tutti sono d'accordo già da stasera stesso inizio ad inserire gli indovinelli quasi a sorpresa (considerato che indicativamente gli orari sono quelli dell'ora di pranzo e deoll'ora di cena).
A voi la scelta.
P.S. degli ibridi raffigurati in foto possiamo ampiamente parlarne, se qualcuno vuole dei consigli sono a completa disposizione.
Veramente interessante.........
personalmente escluso qualche ibrido di cardellino o verdone X canarino sono ignorante in materia e penso anche di essere in dolce compagnia.
Sarebbe veramente interessante se al termine dell'indovinello verranno esposte da parte dei "professionisti" delle informazioni in generale riguardanti.
::-°°- a tutti.
Cominciando con fare i complimenti agli utenti in testa nel gioco indovinello, devo purtroppo far notare questa corsa alla risposta a mio avviso nevrotica e antipatica che toglie il buon gusto come giustamente diceva TANAGRA di dare delle risposte in fretta.
Personalmente proporrei a Francesco e ai partecipanti di tornare senza orari precisi nel postare gli indovinelli, cosicchè oltre la bravura..premiare perchè nò anche la buona sorte.
Si aspettano considerazioni.....
Personalmente non condivido per nulla questa idea. Mi sembra che il conoscere anticipatamente l'ora del gioco renda la cosa molto più sportiva permettendo a tutti gli utenti che lo desiderano di poter partecipare al gioco senza il rischio di arrivare in ritardo solo perchè non si ha la possibilità di passare molto tempo sul pc. Penso che molte persone che hanno voglia di provare a rispondere e a guadagnare qualche punto, ma che non hanno molto tempo, con le attuali regole possano deidicare al gioco giusto 5/10 minuti al giorno. Cosa che sarebbe impossibile non sapendo prima gli orari, perchè, se si vuole giocare, bisognerebbe controllare il forum diverse volte, impiegando molto più tempo e magari vedendo il post quando ormai ci sono già molte risposte e quindi risultanto esclusi anche solo dalla possibilità di migliorare in classifica. Attualmente invece tutti gli utenti sono sulle stesso piano, chi vuole giocare sa che ad una certa ora sarà messa la foto del giorno e chi arriverà primo sarà solo chi sarà il più veloce ad individuare l'ibrido. Non ci vedo nulla di nevrotico..anzi! una persona molto tranquillamente sa a che ora avverrà il gioco e quindi a che ora connettersi per giocare. Mi sembra che la cosa diventerebbe nevrotica se uno dovesse controllare continuamente il pc per non risultare escluso da gioco indipendentemente dalla propria volontà. Molti rimarrebbero esclusi da quello che in fondo è solo un gioco (e che tale deve rimanere) e non sarebbe bello. Inoltre rimarrebbe la fretta di leggere per primo il post e di dare in fretta la risposta. Questo fatto poi di dare la risposta entro tempi brevi non mi sembra così negativo ( a patto che tutti partano dalla stessa base, cioè vedendo la foto nello stesso momento degli altri), anzi fa sì che chi è più tecnicamente preparato, e che quindi meno probabilmente sbaglierebbe, possa compiere qualche errore proprio per la fretta, cosa gia evidentemente successa in diversi casi per diversi utenti.
Piuttosto, proprio per non discriminare nessuno, non mi sembrerebbe una cattiva idea cambiare ogni giono l'ora del gioco (dicendola cmq il giorno prima, magari quando si posta l'ibrido del giorno), sempre se Francesco Giacalone ne abbia il tempo ovviamente, in modo che anche chi magari nei soliti orari è solitamente impegnato possa avere, almeno qualche volta, la possibilità di giocare.
Per finire suggerisco che qualsiasi cambiamento non sia adottato immediatamente,ma il giorno sucessivo alla decisione, in modo che chi non può (per lavoro o altro) accedere al forum entro sera, sia informato anticipatamente della modifica al regolamento.
Scusate se mi sono dilungato.
Andrea
Renato Bonaldo
01-04-08, 16: 06
Praticamente ANDREA hai confermato i miei dubbi, si è stravolto completamente lo spirito del gioco....che peccato.
L'obbiettivo dell'indovinello era di dare dinamicità al forum, mà da quanto tù affermi ci sono molti utenti che si collegheranno solo per questo e finito il gioco probabilmente lo faranno saltuariamente....se lo faranno, come nel tuo caso che in 5 mesi di iscrizione al forum hai postato 13 volte e l'ultimo post l'avevi messo il 01/01/08 ed ora posti solo per partecipare al gioco.
Il collegarsi al forum dovrebbe avere come priorità dell'interesse in modo "gratuito" solo per il fatto di condividere idee e esperienze con persone che hanno lo stesso Hobby, mà purtroppo ogni testa è un piccolo mondo.
lorenzo fornaciari
01-04-08, 16: 07
Mi permetto di dire questo e poi taccio per sempre................-.-.............I problemi ci si è cominciati a farseli da quando sono stati messi in palio i premi, prima nessuno aveva nulla da obbiettare su orari, tempistiche o quant'altro, se uno riusciva a rispondere per tempo bene, altrimenti nulla di chè, poi, da quando sono stati messi i premi finali, la cosa si è incattivita ed indurita e questo a discapito di ogni altro motivo ben più nobile ed importante come imparare insieme a riconoscere gli ibridi ed eventualmente a cimentarsi a realizzarli.
Purtroppo è intrinseco nell'essere umano la competizione, ma se alla fine non si vince nulla secondo me la cosa rimane su toni più tranquilli e godibili di quello che purtroppo sta succedendo.
Mio umile e contrastabile parere sarebbe di eliminare i premi finali e godersi il momento "quiz" con poiù tranquillità e rilassatezza (ovviamente eliminando anche le pubblicazioni a tempo predefinito, ma il buon Giascalone potrebbe postare le foto nuove e sua discrezione di tempo senza patemi vari!).//[[]]
RenatoGala
01-04-08, 16: 16
Mi permetto di dire questo e poi taccio per sempre................-.-.............I problemi ci si è cominciati a farseli da quando sono stati messi in palio i premi, prima nessuno aveva nulla da obbiettare su orari, tempistiche o quant'altro, se uno riusciva a rispondere per tempo bene, altrimenti nulla di chè, poi, da quando sono stati messi i premi finali, la cosa si è incattivita ed indurita e questo a discapito di ogni altro motivo ben più nobile ed importante come imparare insieme a riconoscere gli ibridi ed eventualmente a cimentarsi a realizzarli.
Purtroppo è intrinseco nell'essere umano la competizione, ma se alla fine non si vince nulla secondo me la cosa rimane su toni più tranquilli e godibili di quello che purtroppo sta succedendo.
Mio umile e contrastabile parere sarebbe di eliminare i premi finali e godersi il momento "quiz" con poiù tranquillità e rilassatezza.//[[]]
Pienamente in sintonia con LORENZO.... il gioco mi piace proprio perchè è un momento di aggregazione... non a caso va tutto a merito di Francesco constatare la partecipare anche diversi amici spagnoli.
Personalmente lo apprezzo perchè mi permette pur evitando di rispondere di ammirare splendide foto di ibridi più o meno rari.
Dei premi faccio volentieri a meno.
Un saluto a tutti
Renato Gala
Renato Bonaldo
01-04-08, 16: 25
Pienamente in sintonia con LORENZO.... il gioco mi piace proprio perchè è un momento di aggregazione... non a caso va tutto a merito di Francesco constatare la partecipare anche diversi amici spagnoli.
Personalmente lo apprezzo perchè mi permette pur evitando di rispondere di ammirare splendide foto di ibridi più o meno rari.
Dei premi faccio volentieri a meno.
Un saluto a tutti
Renato Gala
Concordo RENATO,
e d'ora in poi seguirò il tuo esempio.
[=^||]]]
Francesco Giacalone
01-04-08, 16: 41
Cari amici, come detto da Renato Gala (che ne apprezzo l’intervento) il gioco degli indovinelli è un momento di aggregazione per cui bisogna viverlo con tranquillità e spirito di amicizia.
Pertanto ho deciso di lasciare invariate le regole per cui gli orari rimangono quelli di sempre (anche perché sono quelli più indicati per tutti). Per quanto concerne i premi sarà Marco Novelli a decidere se lasciarli in palio o meno, visto che si tratta di una sua idea. Io vi consiglierei di buttarvi nella mischia già da stasera anche perché la foto che inserirò sarà bella tosta!!!
Vediamo chi di voi riuscirà a rispondere correttamente!
Un caloroso saluto a tutti, Francesco Giacalone.
Praticamente ANDREA hai confermato i miei dubbi, si è stravolto completamente lo spirito del gioco....che peccato.
L'obbiettivo dell'indovinello era di dare dinamicità al forum, mà da quanto tù affermi ci sono molti utenti che si collegheranno solo per questo e finito il gioco probabilmente lo faranno saltuariamente....se lo faranno, come nel tuo caso che in 5 mesi di iscrizione al forum hai postato 13 volte e l'ultimo post l'avevi messo il 01/01/08 ed ora posti solo per partecipare al gioco.
Il collegarsi al forum dovrebbe avere come priorità dell'interesse in modo "gratuito" solo per il fatto di condividere idee e esperienze con persone che hanno lo stesso Hobby, mà purtroppo ogni testa è un piccolo mondo.
Guarda Renato, io ho capito benissimo lo spirito con cui è stato incominciato il gioco e ti dirò che mi sembra che qualche risultato l'abbia dato. Sicuramente ha attirato nuovi utenti e qualcuno che come me, come hai giustamente notato, si limitava a seguire soltanto il forum senza mai postare,ha avuto uno stimolo per scrivere e seguirlo di più. Io personalmente col fatto di giocare a questo quiz seguo molto più di prima TUTTO il forum, se poi una pesona preferisce non postare in altre discussioni penso siano scelte proprie. Nel mio caso ti devo dire che in questi giorni, proprio perchè mi sono messo ha postare anche solo per rispondere agli indovinelli, stavo pensando di presentarmi e come me magari anche qualcun'altro. Sarebbe solo un piccolo passo, ma penso rientri proprio in quello spirito per cui sono stati cominciati i quiz, come anche solo far conoscere il forum e l'AOE a nuove persone.
Il fatto di aver inserito premi poi è stata un'arma a doppio taglio, da una parte sicuramente ha attirato e stimolato a partecipare più persone contribuendo alla diffusione della conoscenza del forum, dall'altra ha reso il gioco un po' meno scherzoso, ma ti dirò che per me ha avuto più effetti positivi (per il forum ovviamente) che altro. L'idea di eliminarli ora, come suggerito da qualcuno, mi sembra scorretta per chi sta giocando.
Indipendentemente da tutto poi non vedo cosa ci sia di negativo nel voler giocare e magari vincere, personalmente mi diverte mettermi a confronto con gli altri e cercare (anche se non sempre ci si riesce) a essere tra i primi. E' un gioco ed è giusto giocare..non c'è niente di male se qualcuno, nelle regole, fa di tutto per vincere.
Il gioco e le modalità di gioco sono una cosa ben distinta dallo scopo finale con cui è stato, credo, istituito. Il gioco penso dovesse essere uno strumento per, come dici tu, dar dinamicità. E mi sembra che almeno in parte lo scopo sia stato raggiunto come ho spiegato prima e visto il successo che ha avuto.
Devi capire che il fatto di voler giocare (e perche no? anche vincere), non è in contrasto col il fine che sta dietro al gioco. Anche se solo una nuova persona seguirà il forum o comincerà a partecipare sarà una cosa positiva, non credi?
ciao
Andrea
lorenzo fornaciari
01-04-08, 18: 10
..........insomma, tu dici che è un po' come quando, per far prendere la medicina cattiva ed amara ad un bambino la si mescola con acqua zuccherata per farla sembrare più buona.................ovviamente è solo la mia opinione, ma tra persone adulte non dovrebbe esserci bisogno di fare questo, se si vuole partecipare attivamente o meno al forum non deve dipendere da un gioco a premi e chi partecipa solo per questo allora non penso faccia la differenza per il forum stesso............ribadisco e sottolineo che è solo una mia modestissima opinione, alla fine ovviamente si farà quello che si vuole ed io comunque continuerò a provare a dare le mie risposte ai quiz, ma ribadisco che i premi finali secondo mè offuscano tutto quello che di bello c'è in questa bella iniziativa di Francesco Giacalone! //[[]]