PDA

Visualizza la versione completa : prodotti per voliera

mandarinox
11-07-10, 18: 40
chiedo ad allevatori piu esperti:conoscete disinfettanti per voliere?quello che prendevo nn ce piu nel mio negozio e cosi chiedo a voi.
grazie in anticipo,
ciao.

mandarinox
13-07-10, 15: 17
succede che si perde la voce.

StefanoC
13-07-10, 16: 41
Acqua e aceto credo che siano buoni, almeno io l'utilizzo per le gabbie! Ovviamente dipende dall'utilizzo, perchè l'utilizzo per i fondi!

Roberto Giani
13-07-10, 17: 30
Allevo in voliere all'aperto, mai usato disinfettanti.

StefanoC
13-07-10, 20: 09
Roberto forse perchè all'esterno c'è un giousto equilibrio fra uccelli e tutto? Sarebbe interessante capire cosa avviene dietro la normale apparenza di una voliera...

mandarinox
13-07-10, 20: 13
li dentro c e di tutto.io le tengo puliti ma.....vabbe se nn sapete provero a cercare.intanto provo con acqua e aceto.
grazie in anticipo,
ciao

Roberto Giani
14-07-10, 09: 41
Roberto forse perchè all'esterno c'è un giousto equilibrio fra uccelli e tutto? Sarebbe interessante capire cosa avviene dietro la normale apparenza di una voliera...

Un'azione di disinfezione in una voliera all'aperto, penso debbe essere fatta in caso di accertata presenza di agenti patogeni e contestualmente all'allontanamento di tutti gli uccelli presenti.

Altrimenti non credo abbia senso disinfettare una struttura che possiede cariche batteriche e micotiche non patogene, identiche a quelle presenti nell'ambiente circostante e senza spostarne gli occupanti. Sarebbe perfettamente inutile: la disinfezione dei materiali e delle strutture durerebbe solo pochi minuti, poi pian piano tutto sarebbe ricolonizzato dalle popolazioni microbiche presenti nell'ambiente...

Non dimentichiamo che tutto il mondo che ci circonda è pieno di batteri e muffe e che tutti gli esseri viventi ne vivono da sempre in contatto, senza particolari gravi conseguenze, ammesso che il sistema immunitario funzioni bene. Avete mai mangiato delle ciliege appena colte dall'albero? Pensate fossero sterili? Se misuraste la quantitaà di carica batterica ne rimanrrete stupefatti!
Avete idea di cosa trovereste se analizzaste la tastiera con la quale stiamo scrivendo? Non credo...

Siamo allevatori, pulizia sì ma senza atteggiamenti manicali.

Vincenzo Forlino
14-07-10, 10: 14
Un'azione di disinfezione in una voliera all'aperto, penso debbe essere fatta in caso di accertata presenza di agenti patogeni e contestualmente all'allontanamento di tutti gli uccelli presenti.

Altrimenti non credo abbia senso disinfettare una struttura che possiede cariche batteriche e micotiche non patogene, identiche a quelle presenti nell'ambiente circostante e senza spostarne gli occupanti. Sarebbe perfettamente inutile: la disinfezione dei materiali e delle strutture durerebbe solo pochi minuti, poi pian piano tutto sarebbe ricolonizzato dalle popolazioni microbiche presenti nell'ambiente...

Non dimentichiamo che tutto il mondo che ci circonda è pieno di batteri e muffe e che tutti gli esseri viventi ne vivono da sempre in contatto, senza particolari gravi conseguenze, ammesso che il sistema immunitario funzioni bene. Avete mai mangiato delle ciliege appena colte dall'albero? Pensate fossero sterili? Se misuraste la quantitaà di carica batterica ne rimanrrete stupefatti!
Avete idea di cosa trovereste se analizzaste la tastiera con la quale stiamo scrivendo? Non credo...

Siamo allevatori, pulizia sì ma senza atteggiamenti manicali.

quoto in pieno il pensiero di roberto, anche perche se alleviamo in maniera "rustica" avremo certamente soggetti molto più robusti e resistenti alle malattie di soggetti che vivono in un ambiente "asettico" perche i primi avranno sviluppato tutte le difese immunitarie necessaree

StefanoC
14-07-10, 10: 14
Concordo perfettamente con te Roberto!

mandarinox
14-07-10, 11: 03
ai ragione concordo pero nelle mie voliere c e di tutto nn voglio farla diventare splendente ma come meno pulirla.intanto o visto che acqua e aceto funzionano.
grazie,
ciao.

Roberto Giani
14-07-10, 12: 26
ai ragione concordo pero nelle mie voliere c e di tutto nn voglio farla diventare splendente ma come meno pulirla.intanto o visto che acqua e aceto funzionano.
grazie,
ciao.

Ah bè, se si parla di pulire allora va bene, pulire e lavare bisogna farlo.

Nelle mie precedenti risposte mi ero focalizzato principalmente sulla parola e sul concetto di "disinfettare", che è ben diverso da pulire.

Gianfranco
14-07-10, 13: 52
Salve, anch'io come Roberto ho le voliere esterne, e devo dire che sono d'accordo con quanto da lui espresso, anche perchè il problema pulizia è più incisivo per chi alleva in gabbie ed oltretutto in casa, nonchè quello di disinfettare fondo e parti metalliche della gabbia.Io sono passato alle voliere esterne, le più piccole sono sospese e misurano circa 1x1x2 mt, quelle più grandi, sempre in batteria, sono 1x2x2 mt, e devo dire che, almeno fino ad ora, non ho avuto problemi tali da dover dire "devo assolutamente disinfettare", cosa che invece devo fare ogni tanto se tengo dei soggetti in gabbia per un certo periodo di tempo per vari motivi, come soggetti in esubero oppure soggetti spaiati. Comunque ha ragione anche Vincenzo quando dice che i soggetti nati in voliere esterne sono più robusti e reagiscono meglio alle malattie rispetto a quelli nati in ambiente troppo asettico, perchè non dà loro opportunità di creare gli anticorpi. Conosco allevatori che abitualmente utilizzano vari tipi di disinfettante, peraltro abbastanza caro, ma hanno gabbie che sono tutte in ambiente chiuso, in casa, e qui c'è anche il problema dell'igiene domestica. Fondo delle voliere in cemento pulito periodicamente con acqua e un pò di varecchina, secondo me, è più che sufficiente, e per le gabbie sospese ogni tanto andare sotto (con cautela perchè gli animali si spaventano), e tagliare l'erba e dare una sistemata. Io ci ho messo anche dei cincillà che si rosicchiano i semi che i pappagalli lasciano cadere. Ciao. Gianfranco.

StefanoC
14-07-10, 14: 46
I cincillà non vanno bene coi pappagalli, sono molto stressabbili!

StefanoC
14-07-10, 14: 48
quoto in pieno il pensiero di roberto, anche perche se alleviamo in maniera "rustica" avremo certamente soggetti molto più robusti e resistenti alle malattie di soggetti che vivono in un ambiente "asettico" perche i primi avranno sviluppato tutte le difese immunitarie necessaree

Io ciò che tu dici , lo riscontro con i miei diamanti di gould che tenuti all'esterno in un gabbione, sono più resistenti di quelli tenuti in ambienti chiusi ed "iperpuliti!"!

mandarinox
14-07-10, 15: 08
mi sono confuso con disinfettare,scusate.