Visualizza la versione completa : aiuto accopiamento in diretta
debmuamera
13-07-10, 14: 27
aiuto ho appena assistito all'accopiamento dei miei gould, già da qualche giorno il maschio cantava e corteggiava la femmina, ma con zero risultati, ora invece proprio qualche minuto fa si sono accoppiati sul posatoio! E' solo che sapevo che erano timidi, pensavo lo "facessero" solo nel nido, ora la domanda nasce spontanea... che devo fare? devo mettere il nido oppure no? è solo una prova? è la mia prima coppia
grazie a tutti!#)()(]]]+]
Anche a me è successo! Allora metti grit e osso di seppia a disposizione e metti il nido, se sono interessati lo farano!
Fabio Musumeci
13-07-10, 14: 52
Se hanno completato la muta, se la femmina presenta il becco quasi nero e se hanno almeno un anno puoi anche mettere il nido, meglio una cassettina di legno per esotici con doppia camera, imbottiscila parzialmente con del fieno per roditori o con un pò di juta e lascia a loro il compito di finire il lavoro, dagli mezzo guscio di uovo di gallina bollito fino a fine deposizione, la gabbia deve avere almeno una larghezza di 60 cm per sperare che allevino da soli i loro piccoli.
Le femmine accettano di accoppiarsi solo se sono pronte, mi sa che è ora!!!
mandarinox
13-07-10, 15: 39
e la tua ora,buona fortuna!!!!!
debmuamera
13-07-10, 16: 11
ok allora è giunta la mia ora! Provvederò a mettere il nido, ossi di seppia e grit li hanno sempre ha disposizione, la femmina ha il becco nero, il maschio ancora bianco, ho cambiato gabbia da pochi giorni una volieretta costruita da mio padre che misura 1mt x 1,50 in altezza e 50 di larghezza! Ok speriamo bene la muta è completamente finita. grazie mille a tutti
Fabio Musumeci
14-07-10, 09: 28
Il becco del maschio non cambia!
miriamchicca
14-07-10, 16: 04
di solito dopo la muta (abbastanza stressante per loro) segue un periodo di riposo poi questo periodo non è proprio dei migliori per farli riprodurre visto le alte temperature.... puoi provare ma soffriranno il caldo dentro al nido....
mandarinox
14-07-10, 20: 47
meglio sperare in positivo e dire che tutto vada a buon fine!!!!
Si, ma bisogna essere oggettivi, in un ni do di legno i Diamanti muoiono di caldo!
Fabio Musumeci
15-07-10, 09: 32
Ci sono molti allevatori che accoppiano in questo periodo, sembra che ai Gould venga quasi naturale ed è sicuro che siano più a loro agio col caldo che col freddo, probabilmente aldilà di quello che si pensa il loro orologio biologico si sta sincronizzando con le nostre stagioni, è da anni che mi accorgo che questo avviene, ci sono coppie che anche se pronte non mi depongono un uovo da ottobre fino a giugno per poi iniziare, certo lo svantaggio è quello di avere novelli che non completeranno la muta in tempo per le prime mostre e che non si potranno accoppiare prima della prossima estate. Il problema è che se hanno deciso di deporre e non gli si dà la possibilità di farlo si possono scondizionare al punto da andare in falsa muta, devi decidere tu se da te fa effettivamente troppo caldo o se il posto dove li tieni è favorevole, però devi decidere senza farti condizionare dall'entusiasmo.....per me in questo campo è sempre meglio la gallina domani che l'uovo oggi!!!
mandarinox
15-07-10, 12: 23
ai ragione che e caldo pero e meglio sperare....
debmuamera
16-07-10, 12: 44
allora vi aggiorno sulla situazione, ho messo due tipi di nido, una a doppia camera di legno, ed uno di plastica, ho messo nella griglia del fieno e dei pezzi di spago, loro hanno apprezzato subito il nido di plastica ed hanno iniziato a riempirlo, allora ho coperto l'esterno del nido scelto da loro con un pezzo di stoffa scura in modo che cosi non può penetrare la luce all'interno, per il resto si sono accopiamenti altre tre volte all'interno del nido e altre due sul posatoio. Che dirvi anche io ero convinta che cominciassero in autunno ma si vede che la loro natura ha vinto e quindi proviamo a seguire quel che fanno speriamo bene... ho messo i sali minerali i semi della salute, il bagnetto con gocce di aceto di mela, osso di seppia, e l'uovo sodo ora vedremo che succederà mia figlia ha controllato e dice che hanno un gran da fare... ma uova ancora nulla (mia figlia ha 6 anni) è impaziente i gould son suoi, ora abbiamo anche un pappagallino ondulato, e i diamanti mandarino che stanno nel balcone nella volieretta, che già stanno facendo il nido pure loro, e penso che li userò come balie se ci fosse l'emergenza ma spero di no. cmq grazie a tutti per i consigli
mandarinox
16-07-10, 20: 04
ottimo ai fatto tutto bene ora bisogna aspettare
debmuamera
19-07-10, 16: 22
allora stanno facendo il nido o meglio lo stanno modellando... da quel che ho capito entrano ed escono a turno ma uova boh, quanti giorni passano dall'accopiamento per avere le prime uova se ce ne saranno, sono entrambi molto attivi ma mi chiedevo se anche per i gould è come per i diamantini cioè togliere la paglia dopo che hanno riempito il nido, intendo le griglietta in modo che possano stare nel nido e non andare avanti e indietro. grazie ancora e scusate ma è la mia prima esperienza in assoluto e volgio esser sicura di fare le cose fatte bene
miriamchicca
19-07-10, 16: 29
togli la paglia quando faranno le uova se no rischi che le coprano....
Fabio Musumeci
19-07-10, 21: 40
Cè chi sostiene di lasciare sempre a disposizione del materiale da nido perchè così lo mantengono pulito anche dopo che sono nati i piccoli.
Personalmente in base alla mia esperienza ho notato che una volta deposte le uova smettono di portare materiale nel nido e quello superfluo rimane ignorato, comunque ci sono coppie che rifiniscono il nido alla perfezione e altre che lo lasciano più sguarnito.
Un consiglio, se vuoi che siano loro a covare e crescere i piccoli disturbali il meno possibile, se la femmina inizierà a deporre accertati solo che deponga regolarmente tutti i giorni per almeno 5 o 6 uova e dai sempre una fonte di calcio, quando inizieranno a covare lasciali tranquilli, considera che i tempi di incubazione dei Gould sono un pò più lunghi, anche 18 giorni e te lo dice uno che stà in Sicilia, di solito inizaino a covare dal 3 0 4 uovo, da quel momento inizia a contare.
Quando sarà la data presunta della nascita controlla sempre il fondo della gabbia per accertarti che il maschio non abbia buttato fuori i piccoli appena nati, a volte l'inesperienza glielo fa fare, io a tal proposito ho escogitato un trucco per le coppie che hanno questo vizietto, faccio schiudere le uova sotto le balie e dopo 4 o 5 giorni metto i piccoli gould nel nido dei leggittimi genitori......funziona!
debmuamera
20-07-10, 11: 36
grazie mille per i consigli !
mandarinox
20-07-10, 20: 19
niente figurati!!
debmuamera
22-07-10, 11: 02
vi aggiorno sulla situazione, nido completato, continuano ad accoppiarsi ma di uova neanche l'ombra, aspetterò ancora vedrò che succede
mah.... entrambi sono alla primaesperienza quindi magari devono ancora capire che fare boh, però il maschio oltre all'anellino foi ha un anellino di plastica colorato non so cosa significhi hochiesto al negoziante dove lo avevo acquistato e miha detto che non sa, proverò a chiedere all' allevatore, magari è solo un anello che si mette per distinguere i novelli dagli adulti
Spesso quelli vengono utilizzati o per distinguere maschi da femmine , o per scegliere i soggetti da cedere o da tenere!
cristian.69
22-07-10, 15: 33
io metto gli anelli colorati per distinguere i pulli delle varie covate quando sono tutti insieme.
debmuamera
22-07-10, 15: 58
grazie ancora una volta! perchè sono molto attivi nel senso che è dal 13/07 che si accoppiano almeno tre volte al giorno ma di uova ancora nulla, e mi chiedevo come mai, se fosse il maschietto sterile? Si accoppia lo stesso boh non lo, forse ho poca pazienza!
Fabio Musumeci
22-07-10, 16: 20
Dalla fertilità del maschio dipende solo la fecondità delle uova, le femmine infatti depongono le uova anche se sono da sole, non è l'accoppiamento che induce in loro l'ovulazione.
Non avere fretta.
Ciao
debmuamera
22-07-10, 18: 16
perfetto grazie allora devo solo aver pazienza!
mandarinox
22-07-10, 20: 44
aspetta ancora un po e vedrai che verra fuori qual cosa.puo succedere che lorto continuino ad accopiarsi e nn facciano niente.
a presto,
ciao.
debmuamera
22-07-10, 21: 36
il mio papà dice che dipende dalle fasi della luna, mi ha spiegato qualcosa ma non ho capito molto cmq aspettiamo tanto col caldo che fa chi si muove...
debmuamera
23-07-10, 12: 53
il mio papà aveva ragione! uff! oggi primo uovo finalmente..... non ho scattato foto per non diturbarli appena posso metto le foto!
Fabio Musumeci
23-07-10, 20: 14
Non voglio contraddire il tuo papà ma i diamanti di Gould non fanno le uova in base alle fasi lunari, semmai si preparano alla riproduzione influenzati dalle ore di luce diurna, anche se in effetti di solito si riproducono durante il nostro autunno che cade nello stesso periodo della primavera Australiana, cioè nel periodo in cui le giornate si allungano e cè più cibo a disposizione. Infatti gli allevatori per assecondarli aumentano le ore di luce con l'illuminazione artificiale e forniscono più mangime, però a poco a poco quelli nati in gabbia si stanno adeguando alle nostre stagioni, per questo capita che ci sono coppie come la tua che addirittura si riproducono in estate.
Spero di esserti stato utile e di non aver fatto arrabbiare troppo il tuo papà per averlo contraddetto.
Ciao e in bocca al lupo.
debmuamera
23-07-10, 20: 31
no figurati, il mio papy non si arrabbia mai, per quel che ne so lo ha detto perchè sono musulmana e si avvicina il ramadan e siccome noi umani seguiamo le fasi lunari, allora lui ha pensato che sia cosi anche per i miei gould... mah cmq ho perso la scommessa e gli devo una cena....
mandarinox
23-07-10, 21: 33
capita.io per la mia coppia di d.m.che dicevo che nn nasceva niente e mio padre dice che invece nascevano...o dovuto pulire per un mese la casa!!