PDA

Visualizza la versione completa : Mix germinabili

Roberto Condorelli
14-07-10, 06: 44
Mi suggerite un'appropriata composizione del mix di germinabili per i ciuffolotti?

Grazie

fabrizio moretti
15-07-10, 14: 06
Per ora a stagione quasi finita serviti pure del mix germinabile per canarini che ha Paolo, poi per la prox stagione prenderemo qualche miscela appropiata anche se provando quella per canarini non ho riscontrato minor appetibbilità o problemi di sorta...Ciao

Roberto Condorelli
15-07-10, 14: 18
Bene.

Io per ora sto usando quella per Gould:

grano 25%
miglio 25%
panico 20%
niger 20%
perilla 10%

Claudio Bosich
15-07-10, 15: 26
Posso farti un appunto ? Secondo me i tempi di germinabilità di questi semi e sono troppo differenti tra loro.

Roberto Condorelli
15-07-10, 15: 28
E' vero. E' la "formula" che ho trovato sul libro di Corsini. Sto facendo un po' di prove, anche se vedo che il grano germina rapidamente, ed il niger decisamente meno. Forse basta aspettare un po' che tutti abbiano germinato...

Claudio Bosich
15-07-10, 15: 45
è questo il rischio più grosso.... aspettando che germina il niger il grano si ammuffisce. Se il niger germina dopo il grano vuol dire che non è di buona qualità !

marco novelli
19-07-10, 23: 20
Per i ciuffolotti io utilizzo una miscela di girasolel nero, canapa e cartamo. Germinano in brevissimo tempo e sono tra i semi più graditi.

Roberto Condorelli
20-07-10, 07: 44
Per i ciuffolotti io utilizzo una miscela di girasolel nero, canapa e cartamo. Germinano in brevissimo tempo e sono tra i semi più graditi.

Grazie Marco. Proporzioni? Un terzo ciascun seme?

marco novelli
24-07-10, 22: 34
Metà girasole e 1\4 cartamo e canapa.

Roberto Condorelli
25-07-10, 10: 15
Ciao Marco.

Prima che tu mi rispondessi sulle proporzioni, mi ero già fatto fare un chilo e mezzo con 1/3 di ciascun seme, ed ne ho fatto germinare un po'.

Ho notato che mentre il girasole nero ed il cartamo germinano con grande facilità, la canapa in gran parte non ha germinato.

E' pur vero che mentre il girasole ed il cartamo erano puri, la canapa era un misto di vari tipi di canapa, perchè il negozio dove abitualmente mi rifornisco aveva solo quel mix...

E' normale che la canapa germini con maggior difficoltà oppure il problema potrebbe essere quello descritto?

Ciao e grazie.

marco novelli
25-07-10, 21: 05
Non è normale perchè la canapa se è fresca germina molto velocemente cosi come gli altri semi. Probabilmente non sarà molto fresca.

Roberto Condorelli
10-08-10, 12: 06
Pongo un'altra domanda qui, perchè in tema e per evitare l'apertura di un altro post.

Mi consigliate un mix di semi indicandomi quali ed in che proporzione?

Un mix di base, da utilizzare durante i periodi normali.

Grazie

Roberto

fabrizio moretti
10-08-10, 14: 03
Per il mantenimento nel periodo di riposo uso un misto composto da scagliola,niger,canapa,lino e perilla a cui aggiungo del cartamo ,sorbo e girasole a rotazione e senza una effettiva logica, per la preparazione alle cove fino a muta ultimata misto ciuffolotti happybyrd, tra poco organizzeremo un ordine collettivo con l'associazione....

Roberto Condorelli
10-08-10, 14: 22
Quale girasole?

Vorrei partecipare anch'io all'ordine...

Pantaleo Rodà
14-08-10, 20: 53
Per il mantenimento nel periodo di riposo uso un misto composto da scagliola,niger,canapa,lino e perilla a cui aggiungo del cartamo ,sorbo e girasole a rotazione e senza una effettiva logica, per la preparazione alle cove fino a muta ultimata misto ciuffolotti happybyrd, tra poco organizzeremo un ordine collettivo con l'associazione....

Sorbo? Scusate se lo chiedo, ma è un errore (magari era sorgo) o i semi di sorbo sono commestibili?

roberto ghidini
14-08-10, 21: 26
Credo che parli delle bacche,in alcuni misti per ciuffolotti ci sono bacche di sorbo appassite\disidratate

Pantaleo Rodà
14-08-10, 21: 28
Ok, grazie Roberto!