Visualizza la versione completa : domanda sui colombi che liberano ai matrimoni
salve ragazzi...
l'altro giorno ho assistito ad un matrimonio per il quale hanno organizzato il volo di tanti colombi...
la scena ha avuto il suo fascino...ma non ho fatto a meno di chiedermi se quei colombi possano essere capaci di sopravvivere il libertà dopo essere stati cresciuti ed allevati in cattività...
allora la mia domanda per voi...
Ma quei colombi sono addestrati a tornare nel luogo in cui sono creciuti? oppure rischieranno di non riuscire ad adattarsi alla vita in libertà e faranno brutta fine?...spero che non sia come penso io :(
a presto e grazie per quanti risponderanno...
Donatella Tudino
14-07-10, 12: 53
Purtroppo la fine di quei meravigliosi colombi è segnata! Muoiono investiti o diventano cibo di predatori o comunque di fame e di sete. Questa barbara abitudine è deprecabile e condannabile Se tanto mi da tanto , quei matrimoni non hanno un destino roseo!!!
MORRIS_73
14-07-10, 13: 42
Salve a Tutti,
Molto spesso quei colombi ritornano da chi te li ha venduti. Sono certo di questo!
Un mio conoscente, in un paese vicino al mio, ne cede a decine e puntualmente la sera o qualche giorno dopo, sono di ritorno al proprio aviario.
L’unico fastidio (accompagnato da risatina) e’ a volte quello di rimuovere dai piedi degli stessi, nastri e fiocchi.
Trattasi di animali che durante il giorno vivono liberi per poi rientrare la sera nelle proprie gabbie.
Naturalmente, chi lo fa per mestiere, si organizza alternando le uscite dei soggetti, in maniera tale che alla richiesta non se ne e’ sprovvisti.
E' risaputo che se i colombi nidificano in un luogo, con i dovuti accorgimenti, (facili per chi li alleva), in breve formano una colonia con "fissa dimora".
Ovviamente possono esserci i casi contrari, a mio avviso limitati considerando che stiamo parlando di una specie con un gran “senso dell’orientamento” e di “una richiesta” che al 99% viene effettuata nei paesi limitrofi se non ne li stessi in cui ci si sposa.
Le famiglie di mia conoscenza che fino ad oggi hanno approfittato della “triste richiesta”, grazie a Dio, sono felici e godono di ottima salute.
Saluti
mandarinox
14-07-10, 15: 00
nel matrimonio di mia madre abbiamo usato i picconi viaggiatori di una persona di lucca.appena le abbiamo liberati,il giorno dopo erano tornati a casa sani e salvi.forse e meglio usare questi che le colombe
mario1993
14-07-10, 15: 31
A me, me ne richiedono a decine e ritornano tutti.
Pierluigi d'Amore
14-07-10, 16: 49
E' più di un mese che dò da mangiare ad una colomba bianca lanciata in un matrimonio.....forse gli piace troppo ciò che gli somministro.....//[[#//[[#
quando allevavo le pavoncelle bianche in libertà sul mio tetto, me le chiedevano sempre e dopo la funzione puntualmente rientravano, quando la funzione era di sera "dormivano fuori" e tornavano la mattina, col massimo rispetto augurare un fallimento ad un matrimonio solo perchè all'uscita si liberano i colombi mi sembra veramente esagerato, le colombe sono un simbolo cristiano, di pace e libertà.
Comunque non voglio innoltrarmi in un apolemica inutile, mi spiace solo per chi esagera, non amo i fondamentalisti.
Se vi fate una passeggiata in campagna troverete spesso stormi di grigi colombi torraioli che ospitano tra loro candide colombe bianche e relative progenie "iuventina".
buone vacaze a tutti
Pietro.
Carlo Sallese
14-07-10, 18: 13
Anche a me spesso li chiedono....essendo viaggiatori tornano a casa nel giro di poche ore o minuti se la ditanza e breve
mandarinox
14-07-10, 20: 10
io se avessi colombi o piccioni nn li darei per matrimoni o qual cos altro per la paura che nn tornassero
Purtroppo la fine di quei meravigliosi colombi è segnata! Muoiono investiti o diventano cibo di predatori o comunque di fame e di sete. Questa barbara abitudine è deprecabile e condannabile Se tanto mi da tanto , quei matrimoni non hanno un destino roseo!!!
Azz! Devo dire a mia madre che il suo divorzio dopo i 25 anni di matrimonio è imminente...con la gioia di mio padre!
mandarinox
15-07-10, 12: 09
uno dei nostri amici lo a fatto ed e sposato da 30 anni.
grazie a tutti ragazzi per i vostri chiarimenti...allora incrociamo le dita per tutti quei colombi liberati!
a presto !
mandarinox
19-07-10, 14: 30
ai ragione titti.
a presto,
ciao.
Donatella Tudino
22-07-10, 18: 03
Nella basilica di Cagliari è uso far volare i colombi a fine cerimonia, e oltre a essere una barbarie che non trova giustificazione vi devo dire che appena liberati almeno il 50% finisce travolto dalle macchine e purtroppo succede troppo spesso! Poi per la durata dei matrimoni, saranno cavoletti loro se durerà o meno però un tempo si traevano gli auspici seguendo il volo degli uccelli ergo.........
mandarinox
22-07-10, 20: 47
alcuni pensano che poi loro facciano una bella fine e invece...
Io onestamente tutta sta barbarie non la vedo,è sempre stato risaputo che i colombi in genere sono ottimi volatori e che si orientano magnificamente.Liberandoli in zone limitrofe a dove vengono allevati fanno sempre ritorno ,certo qualche incidente può capitare se liberati in centri abitati e nel mezzo del traffico cittadino,ma penso avvenga molto raramente.Forse a loro la cosa è anche gradita,chi lo sa!Potrebbe fargli anche piacere ogni tanto sgranchirsi le ali con un bel volo anzichè rimanere chiusi tutta la vita,in alcuni casi,in una voliera.
Massimo.
mandarinox
30-07-10, 13: 18
ai anche ragione su questo,ma qualche volta la gente le prende da persone che le allevate in cattivita senza farle mai volare fuori.
Donatella Tudino
30-07-10, 17: 45
Ammesso e non concesso che in un paese le creature facciano rientro nei loro allevamenti, io ho partecipato a uno dei rarissimi matrimoni a cui presenzio e le colombine bianche( e purtroppo per le colombe e per me che ho assistito,)appena liberate hanno fatto un volo liberatorio e poi due di loro sono finite sul parabrezza di una macchina ! Pensa che gioia per loro, morire per far fare bella figura a quegli sciagurati di sposi . Io dal canto mio sono rientrata a casa con un mal di stomaco che se ci penso, mi ritorna anche adesso! Si continui a usare riso e peteli di rose, molto più romantico e bene augurale!!!
oh! povere colombine !...che sfiga!:(
mandarinox
30-07-10, 20: 33
io un matriomoni con le colombe lo assisstio ma ero piccolo,avevo 5 anni,pero nn pensavo che facesssero quella fine allora.
allora toccherebbe a tutti gli allevatori dover addestrare o comunque abituare le colombe a farle uscire spesso in modo tale che non si ritrovino impreparate nella liberazione dei matrimoni...
Speriamo solo che TUTTI gli allevatori si muniscano di buon senso!
mandarinox
31-07-10, 14: 21
dovremmo usare,come ho detto io,i piccioni viaggiatori.
mandarinox
31-07-10, 14: 21
nn cambia niente dalle colombe,volano lo stesso!!
bhe...l'importante secondo me è che comunque abbiano acquisito dimestichezza nel volo fuori dalle loro voliere...per non procurarsi dei brutti incidenti...
mandarinox
31-07-10, 21: 19
ai ragione!
SuperAirin
02-08-10, 01: 25
...io ho sempre avuto l'atroce dubbio della morte che incombeva su quelle colombe.
Ma..si usa ancora liberar le colombe ai matrimoni?
Io non ne ho mai visto una coppia che fosse una che volasse dritta verso l'orizzonte. Le uniche volte che ho assistito a qualcosa del genere c'erano uccelli spaventati che volavano uno qui e uno là, spesso raso terra o a mezz'aria. Poco romantico, poco scenografico.. e persino un po' squallido.
Forse i piccioni viaggiatori non si usano perchè non sono belli candidi come i colombi...bianchi, puri...eleganti.. non fanno scena. E poi dove sta il romanticismo, se si vien a scoprire che i piccioni, invece che volare assieme e librarsi nell'aere verso un destino felice e libero, tornano dall'allevatore?
Mah.... io resto fedele al riso, da lanciarsi ancora sigillato, sottovuoto, in confezioni da chilo. SCHEEEERZO!
Donatella Tudino
02-08-10, 08: 29
Hai centrato in pieno il problema!!!
mandarinox
02-08-10, 14: 48
meglio lanciare il riso!!!
Pantaleo Rodà
02-08-10, 22: 30
Esistono anche i viaggiatori bianchi...non saranno pavoncelli, ma volano molto meglio!
scusa leo in che senso volano meglio? hanno un più spiccato senso dell'orientamento?
Pantaleo Rodà
02-08-10, 23: 10
Volano meglio in tutti i sensi: hanno un migliore senso dell'orientamento (sono selezionati per quello), ma soprattutto la loro struttura è diversa; i pavoncelli sono dei colombi da ornamento, hanno poco istinto al volo, coda con molte timoniere in più del normale che non gli consente la giusta agilità e (spesso) zampe piumate che certo sono d'impaccio. Nelle foto ci sono un pavoncello e un viaggiatore italiano bianco: a me sembra altrettanto bello
SuperAirin
02-08-10, 23: 49
...mmmh, il brutto è che quelli che ho visto io ai matrimoni non eran pavoncelli, ma colombi..piccioni..proprio come quello nella seconda foto.
E t'assicuro che volavano a stento. Magari eran stati comprati a una fiera o da qualcuno che li alleva proprio per venderli all'uopo ..
Sarebbe quasi meglio che per 'ste cose (tra l'altro di dubbio gusto, visto che non s'è MAI vista la coppia volare assieme verso il tramonto, ma, nella migliore delle ipotesi, uno andava a destra e uno a sinistra e ciao ciao coppietta!) catturassero i piccioni sui monumenti del luogo, per poi liberarli. Sicuramente volerebbero meglio, saprebbero dove andare e magari farebbero anche un giretto dal veterinario, che non sarebbe male.
Troppa grazia?
Forse ;)
gli uccelli liberati al matrimonio a cui ho assistito io,somigliavano di più a quello della seconda foto...ma non erano quelli...
ragazzi mi dispiace per voi ma la coppia dei colombi che ho visto io si è allontanata unita ;) ...ripeto, l'effetto è riuscito,anche perchè anche l'altra ventina di colombi ,liberati appena dopo la coppia,si sono allontanati tutti insieme,...ma a quanto pare, sulla loro sopravvivenza in libertà ci saranno sempre dubbi...
un saluto a tutti !
Dea,credo che i colombi della scena a cui hai assistito tu siano stati particolarmente sfortunati,ma credo che sia una cosa molto rara.Comunque penso che la differenza stia anche nell'affidarsi per questo tipo di servizi a gente preparata,esistono allevatori che mettono a disposizione i propri colombi proprio per questo genere di cose e che quindi sono abituati a tornare a casa,altro discorso e affidarsi a qualcuno che magari il giorno prima compra dei piccioni al mercato e poi li libera per l'occasione,magari piccioni che fino al giorno prima erano sempre stati in voliera,o peggio ancora il fai da te di qualche parente che per fare cosa gradita agli sposi si procura qualche colomba da liberare all'uscita dalla chiesa.Io ho partecipato a diversi matrimoni con relativo volo di colombi e ti assicuro che questi,appena fatti uscire dai box in cui erano tenuti hanno fatto un paio di giri sulla chiesa per orientarsi e ricompattare lo stormo e poi tutti insieme si sono diretti in una direzione ben precisa,presumo verso casa!Come in tutte le cose magari bisogna affidarsi a gente competente.
Massimo
mandarinox
03-08-10, 10: 51
Mettiamoci d accordo:e meglio i riso!!!!!!
mandarinox
03-08-10, 10: 52
nn l avevo mai visto il viaggiatore italiano.e molto bello!!!
Mettiamoci d accordo:e meglio i riso!!!!!!
riso,palloncini e petali di rose ;)
SuperAirin
03-08-10, 18: 12
gli uccelli liberati al matrimonio a cui ho assistito io,somigliavano di più a quello della seconda foto...ma non erano quelli...
ragazzi mi dispiace per voi ma la coppia dei colombi che ho visto io si è allontanata unita ;) ...ripeto, l'effetto è riuscito,anche perchè anche l'altra ventina di colombi ,liberati appena dopo la coppia,si sono allontanati tutti insieme,...ma a quanto pare, sulla loro sopravvivenza in libertà ci saranno sempre dubbi...
un saluto a tutti !
La classica eccezione che conferma la regola ^_^
Comunque...mo' son curiosa di sapere chi presta colombi per questo 'servizio' e quanto chiede. Mi metto a googlare!
mandarinox
03-08-10, 20: 40
si puo fare una cosa:prendere la sposa che e vestita di bianco,e buttarla giu dalla chiesa.cosi sembra una colomba.il problema pero c e anche qui:o che lui rimane vedovo,o che lei ammazzi qualcuno.
Carlo Sallese
03-08-10, 20: 47
Io ho i viaggiatori e spesso me li chiedono x i matrimoni
Vi assicuro che tornano sempre... quelli che volano poco e male non sono viaggiatori
mandarinox ma come ti vengono in mente certe cose?! XD
Comunque menomale che qualcuno ci conferma che non tutti i pennuti finiscono male!
Pierluigi d'Amore
04-08-10, 18: 50
Mi garberebbe che il vestito della sposa venga dipinto dai volatili in questione(e non solo....) //[[#//[[#
Baci alla sposa e allo sposo.....#°°))
Carlo Sallese
04-08-10, 18: 59
Spesso capita eheeheheh....sposa bagnata.....sposa fortunata
Senza stare tanto a guardare l'origine della bagnatura ahahaha
vicino la chiesa del mio quartiere vive una oramai colonia di piccioni bianchi tutti liberati a matrimoni o comunioni....nidificano e vivono felici(anche perchè vicino c'è un torrente)ed ogni anno vedono aumentare le proprie fila di nuovi soggetti dalle origini simili.....
io in passato allevavo colombi pavoncella bianchi, neri e bianchi pezzati neri, vi assicuro che volavano benissimo, vivevano sul tetto e sugli alberi intorno casa, usavano la voliera con i nidi solo per nidificare o quando nevicava ( la voliera era sempre aperta) li ho prestati spesso per i matrimoni e quando erano nel raggio di 5/10 km tornavano sempre, ma non credo che quelli che non tornavano facessero una brutta fine, ne ho visto spesso in giro liberi nei prati, l'ho anche già scritto.
Donatella Tudino
24-02-11, 13: 29
Anch'io l'ho già scritto, e se Cagliari non è una città venusiana ,posso garantirvi che molte colombe appena liberate per quella stupida abitudine di far svolazzare quelle creature terrorizzate, vengono investite e spiaccicate dalle macchine o addirittura dai pullman. Le favolette delle colombine che tornano dall'allevatore saranno valide nei paesi o nei piccoli centri, ma in città più grandi e trafficate il loro destino è segnato. Nei matrimoni gettete petali di rose, riso , confetti , ma vi prego lasciate stare in pace le colombe !
io racconto favolette solo ai miei bambini.
Pantaleo Rodà
24-02-11, 15: 07
Spesso e volentieri invece, anche se non tornano alla colombaia, si aggregano ai numerosi stormi di torraioli che immagino ci siano anche a Cagliari, lo spirito gregario dei colombi li spinge a seguire i propri simili per trovare acqua e cibo. Ne sono la prova i numerosi piccioni pezzati e bianchi che si vedono in giro...sotto le macchine ci finiscono spesso anche colombi sveglissimi e nati liberi...
Gianfranco
25-02-11, 09: 13
E' più di un mese che dò da mangiare ad una colomba bianca lanciata in un matrimonio.....forse gli piace troppo ciò che gli somministro.....//[[#//[[#
Secondo me si è stancata di partecipare ai matrimoni.
Donatella Tudino
25-02-11, 10: 51
Io parlo da "piccionara" e pertanto molto attenta alle problematiche legate alla vita cittadina dei colombi. Come dico mille e mille volte, nel mio terrazzo vengono quotidianamente almeno 200 piccioni che mangiano, bevono , vengono curati e da qualche anno, si stanno anche riproducendo. Una delle Basiliche più in voga per il rilascio dellecolombe e pavoncelle bianche è assai vicina alla mia abitazione e vi garantisco che qualcuna si aggrega agli altri, ma la maggior parte di esse sono così disperate e disorientate che si schiantano dappertutto. Tutta la simbologia della purezza e del buon auspicio mi pare si infranga ogni che queste creature terrorizzate finiscono la loro vita per la stupidità altrui. E' vero che anche fra i pioccioni che nutro ce n'è qualcuno pezzato di bianco , e fra i miei ce ne sono sempre stati completamente bianchi che poi si uniscono a quelli grigi comuni. Ma mai ho visto una pavoncella volare in città.....Sono una incredula impenitente....sarei pronta a scommetterci che nessuna pavoncella bianca sopravvive a questa usanza barbara. Detto questo saluto tutti e da parte mia la discussione finisce quì.