PDA

Visualizza la versione completa : I canarini bianchi

marco cotti
18-07-10, 09: 59
I CANARINI BIANCHI

Come detto precedente esiste un tipo di canarini de, non appartengono alla famiglia dei lipocromici ne a quella dei melaninici, fa gruppo a se: sono i canarini bianchi.
Soggetti cioé apigmentati, vale a dire privi di colore, per effetto di un preciso fattore genetico che impedisce lo sviluppo dei carotenoidi.

Se ne conoscono due varietà:
Bianco dominante e Bianco recessivo e la loro differenza non è solo di ordine esteriore cioé visivo, ma anche e principalmente di ordine genetico.

Il canarino Bianco dominante

Il Canarino Bianco dominante possiede il fattore enzimatico inibitorio ad attività parziale, infatti questo soggetto presenta delle soffusioni lipocra miche del mantello, localizzate in zone di maggiore concentrazione sulle spallle e sulle estremità delle remiganti. Dette colorazioni sono gialle o arancio o arancio rosso e sono l'espressione appunto della limitatezza dell'attività inibito-ria genetica di questo canarino, attività genetica autonoma e dominante in rapporto al suo allele ancestrale.
Apparso primitivamente in Germania, di lì ha avuto inizio la maggiore diffusione e la sua precisa nomenclatura intorno al 1922/23, prendendo il termine di Bianco Tedesco.
Fattore letale se posseduto in doppia dose o in forma omozigote
Va ricordato che detto fattore, se presente su due cromosomi, é letale per i nidiacei, che muoiono o nel guscio o in 5'/6° giornata e pertanto non è possibile produrre soggetti omozigoti.
I canarini Bianco Dominante sono quindi sempre portatori (eterozigoti) di lipocromi recessivi della gradazione del giallo o del rosso, per cui accoppiando due Bianchi dominanti avremo soggetti Bianchi e Gialli o Rosso arancío.
Pertanto, al fine di produrre questa varietà nella migliore purezza possibile, lo schema di accoppiamento migliore è:
Bianco dominante (il più Bianco possibile, cioé con la minore quantità di presenza di lipocromi) per Giallo chiaro, che darà 50% di Bianco dominante e 50% di Giallo chiaro.

Nei melanici il fattore bianco dà gli argento

Vale la pena di ricordare che il fattore dominante di questo canarino è tale solamente nei confronti dei carotenoidi e nullo nei confronti delle melanine per cui il fattore Bianco dominante è servito per inibire i lipocromi dei soggetti Melanici dando loro quell'effetto « chiaro » denominato « argento ».

Il Bianco recessivo

Il Canarino Bianco recessivo è invece di aspetto immacolato, senza soffusioni lipocromiche di alcun genere.

Il suo aspetto esterno è immacolato mentre la cute è di un bluastro caratteristico, per mancanza dei lipocromi cutanei.
Nell'incertezza della sua identificazione, ove essa possa sussistere per un allevatore novizio, basta soffiare le penne dell'addome e osservare la pelle dell'animale: il Bianco dominante è giallastro tipo pelle di gallina, il Bianco recessivo è bluastro, senza il minimo giallo.

Comparso la prima volta in Nuova Zelanda da lì ha preso l'avvio intorno al 1910 e come tale è stato chiamato Bianco inglese. Il fattore enzimatico inibitare del lipocromo è presente su ambedue i cromosomi omologhi ed è a carattere recessivo nei confronti del suo allele ancestrale.

A differenza del Bianco dominante questo canarino dà la sua migliore espressione nel soggetto omozigote.
Quando il fattore recessivo è presente sui due cromosomi omologhi esso diviene «visibile ».

Accoppiamenti

Gli accoppiamenti di questi soggetti sono liberi e seguono le regole che si osservano per i fattori non legati al sesso. Avremo quindi come esempio:

1. Bianco recessivo x Giallo = 100% di soggetti Gialli/B.rec.;

2. Giallo/B. rec. x Giallo/B. rec. = 25% Bianco rec., 25 % Giallo, 50% Giallo/B. rec.;

3. Bianco recessivo x Bianco recessivo = 100% soggetti Bianco recessivo.

p3pp3087
02-11-10, 23: 32
ciao marco, sono peppe...scusa il disturbo..ma non sono espertissimo..:) mi hanno regalato un canarino bianco solo che ha una macchia grigia vicino all'occhio.....ma non ho l'idea se è recessivo o dominante...io vorrei fare bianchi....con quale lo posso accoppiare? con una femmina gialla? mosaico gialla? o una grigia con la coda bianca?? grazie anticipatamente...:) a presto

Skalyo9
03-11-10, 08: 20
Pera capire se un canarino bianco è recessivo o dominante devi controllare le penne che compongono l'ala.Se hanno una bordatura gialla, sono bianche dominanti, altrimenti sono dei recessivi. La macchiolina grigia del tuo soggetto è una normale pezzatura. Una volta stabilita la natura del tuo canarino potrai farti consigliare il tipo d'accoppiamento.

Pantaleo Rodà
03-11-10, 11: 50
Grazie dell'articolo Marco, serviva proprio, perchè ultimamente si è fatta un pò di confusione sui canarini bianchi. Ciao

maurizio44
03-11-10, 18: 26
Debbo precisare che i bianchi recessivi si possono definire tali solo controllando il colore della pelle che deve essere violacea e non rosea. Purtroppo cattivi soggetti possono anche avere soffusioni che ne possono confondere l'origine

Luca76
10-12-11, 12: 30
x Maurizio: Eeeeee... l'unico che si può confondere è il dominante in quanto delle volte non presenta nessuna soffusione ed è allora che lo si può riconoscere dalla pelle il recessivo non puo avere soffusioni se ha del giallo sicuramente non puo essere recessivo

Giulio G.
04-01-12, 19: 32
Quoto Luca76, il bianco recess. NON PUO' presentare soffusioni lipocromiche, però può presentare macchie melaniniche.
Il bianco soffuso (dominante) se è anche avorio, NON presenta le soffusioni alari.
Ricordo che i soggetti bianchi dominanti, che presentano le remiganti soffuse di rosso, non possono più partecipare alle mostre da alcuni anni.

sabinolombardi
07-01-12, 04: 35
Grazie Marco ho imparato un'altra cosa!

Antonino Rallo
20-04-12, 00: 10
ciao marco, sono peppe...scusa il disturbo..ma non sono espertissimo..:) mi hanno regalato un canarino bianco solo che ha una macchia grigia vicino all'occhio.....ma non ho l'idea se è recessivo o dominante...io vorrei fare bianchi....con quale lo posso accoppiare? con una femmina gialla? mosaico gialla? o una grigia con la coda bianca?? grazie anticipatamente...:) a presto

Mi hanno regalato una canarina bianca dominante in quanto presenta le soffusioni di giallo nelle remiganti alari. La canarina, una novella, non aveva un bell'aspetto quando me l'hanno ceduta anche se grazie ad un'alimentazione adeguata si è rimessa subito per la riproduzione. Non avendo bianchi nè recessivi nè dominanti l'ho accoppiata ad un canarino giallo mosaico. Considerato che sono un ibridista e che allevo canarini per impiegarli come balie volevo tuttavia sapere se quest'accoppiamento risulta di scarso interesse. Possiedo inoltre un canarino rosso mosaico accoppiato attualmente ad una conspecifica.
Cosa conviene accoppiare alla bianca dominante Un canarino giallo mosaico oppure un canarino rosso mosaico? Grazie per le eventuali risposte

Pantaleo Rodà
20-04-12, 06: 45
Ciao Antonino...l'accoppiamento giallo mosaico x bianca dominante è più che corretto: otterrai soggetti bianchi e gialli (probabilmente non dei mosaico, non sappiamo cosa porti la femmina). Il rosso è da evitare, in quanto in genere i bianchi dominanti sono portatori di giallo ed otterresti quindi anche degli "arancio"

Antonino Rallo
08-01-13, 22: 54
Ciao Antonino...l'accoppiamento giallo mosaico x bianca dominante è più che corretto: otterrai soggetti bianchi e gialli (probabilmente non dei mosaico, non sappiamo cosa porti la femmina). Il rosso è da evitare, in quanto in genere i bianchi dominanti sono portatori di giallo ed otterresti quindi anche degli "arancio"

Ragazzi mi hanno regalato una decina di canarini di vario colore tra cui tre bianchi dominanti, 2 femmine ed un maschio. Secondo voi dall'accoppiamento dominante x dominante cosa ne esce fuori? Cosa consigliate come accoppiamento.
Posso unire i dominati ai giallo anche a sesso invertito?

Pantaleo Rodà
08-01-13, 23: 10
L'accoppiamento bianco dominante x bianco dominante è da evitare, poichè è una mutazione letale in omozigosi ed avrai un 25% teorico di morte embrionale: se comunque decidessi di farlo, otteresti anche dei bianchi dominanti eterozigoti e dei gialli. L'ideale è appunto bianco dom. x giallo o viceversa, indipendentemente dal sesso.

Antonino Rallo
05-02-13, 23: 16
L'accoppiamento bianco dominante x bianco dominante è da evitare, poichè è una mutazione letale in omozigosi ed avrai un 25% teorico di morte embrionale: se comunque decidessi di farlo, otteresti anche dei bianchi dominanti eterozigoti e dei gialli. L'ideale è appunto bianco dom. x giallo o viceversa, indipendentemente dal sesso.

Ragazzi i bianchi sono risultati tutti maschi dominanti e le femmine a disposizione oltre alle gialle ne possiedo una davvero particolare. Una femmina verde scurissima molto simile a quelle femmine di canarino ancestrale. A questa femmina vorrei unire un cardellino anche se è molto presto. Il bianco dominante accoppiato alla verde genera solo pezzati? Per ottenere questo tipo di verde con che cosa posso accoppiarla?

pierre
06-02-13, 17: 03
si il b.dominante x verde darà tutti pezzati .La femmina verde va accoppiata con altro verde ,osservando la regola generale intenso x brinato(piuma cortaxpiuma lunga)

amato
07-02-13, 20: 43
Grazie Marco mi ci voleva proprio

Antonino Rallo
17-02-13, 23: 38
dall'unione di una gialla intensa x un maschione di bianco dominante stamattina sono nati 3 pulli. E' sicuro che i bianchi nati da questa coppia nascono puri senza che siano inquinati di giallo e viceversa? Grazie

Antonino Rallo
22-02-13, 12: 29
dall'unione di una gialla intensa x un maschione di bianco dominante stamattina sono nati 3 pulli. E' sicuro che i bianchi nati da questa coppia nascono puri senza che siano inquinati di giallo e viceversa? Grazie

Vi presento la mia coppia di bianco dominante x giallo intenso ed i suoi pulli di 5 giorni.
Il quarto pullo è un rosso arancio intenso nato lo stesso giorno dei tre pulletti e che io ho provveduto a mettere a balia sotto la gialla per non lasciarlo solo soletto.
Nella coppia di rosso arancio intenso si è schiuso solo un uovo su 5.
Domenica i pulli avranno 8 giorni e spero proprio di poter anellare i primi novelli del 2013.

Antonino Rallo
04-03-13, 18: 02
Vi presento la mia coppia di bianco dominante x giallo intenso ed i suoi pulli di 5 giorni.
Il quarto pullo è un rosso arancio intenso nato lo stesso giorno dei tre pulletti e che io ho provveduto a mettere a balia sotto la gialla per non lasciarlo solo soletto.
Nella coppia di rosso arancio intenso si è schiuso solo un uovo su 5.
Domenica i pulli avranno 8 giorni e spero proprio di poter anellare i primi novelli del 2013.

Purtroppo questo è l'unico pullo sopravvissuto. Ho spostato i piccoli sotto un'altra canarina che aveva uova vuote ed ha portato solo questo pullo. Secondo voi è un giallo intenso oppure bianco dominante? A me sembra un pezzato.

Pantaleo Rodà
04-03-13, 19: 20
Quanto tempo ha? E' parecchio rachitico ed indietro con la crescita...comunque è un giallo intenso

Antonino Rallo
04-03-13, 19: 33
Quanto tempo ha? E' parecchio rachitico ed indietro con la crescita...comunque è un giallo intenso

Ha 16 giorni di vita ma sembra un verzellno di una settimana. Purtroppo la madre naturale ha smesso di imbeccarli dopo 5 giorni di vita ed anche questa balia non è un granchè.

Pantaleo Rodà
04-03-13, 19: 43
Sembra un pullo di una settimana, a 16 giorni dovrebbe essere totalmente impiumato e pronto a lasciare il nido. Ti consiglio imbeccate supplementari con una pappetta da imbecco continuando a lasciarlo sotto la balia...

Indigeno89
04-03-13, 22: 59
ciao antonino per alzare un po la percentuale di proteine potresti fornire pisellini decocongelati.

Antonino Rallo
07-03-13, 11: 17
ciao antonino per alzare un po la percentuale di proteine potresti fornire pisellini decocongelati.
Adesso sembra che si stia riprendendo completamente. E' più cresciutello ed quasi totalmente impiumato di bianco.

Antonino Rallo
07-03-13, 15: 33
Adesso sembra che si stia riprendendo completamente. E' più cresciutello ed quasi totalmente impiumato di bianco.

Ecco 2 foto del soggetto. Siete sempre convinti che è uno giallo intenso?

pierre
07-03-13, 16: 25
potrebbe anche essere un giallo brinato ma certo non un bianco

Antonino Rallo
07-03-13, 17: 44
potrebbe anche essere un giallo brinato ma certo non un bianco

Siccome il pullo è nato da una coppia formata da Bianco Dominante x Giallo Intenso credevo che il soggetto ereditasse una delle due mutazioni.

Antonino Rallo
05-04-13, 10: 59
Siccome il pullo è nato da una coppia formata da Bianco Dominante x Giallo Intenso credevo che il soggetto ereditasse una delle due mutazioni.

La mia femmina nella seconda covata ha deciso di fare la brava ed ha tirato su 2 pulli. Uno giallo (forse intenso) ed uno stranamente bianco ad occhi rossi. Il maschio con cui è stata accoppiata ha gli occhi rossi, anche se non l'avevo notato prima. Secondo voi di cosa si tratta? Questo piccolo pullo è una femmina per via della mutazione satinè del padre? Grazie per le risposte.

Antonino Rallo
05-04-13, 11: 01
La mia femmina nella seconda covata ha deciso di fare la brava ed ha tirato su 2 pulli. Uno giallo (forse intenso) ed uno stranamente bianco ad occhi rossi. Il maschio con cui è stata accoppiata ha gli occhi rossi, anche se non l'avevo notato prima. Secondo voi di cosa si tratta? Questo piccolo pullo è una femmina per via della mutazione satinè del padre? Grazie per le risposte.

PS: Dimenticavo la femmina è una gialla intensa ed il maschio è un bianco dominante occhi rossi.

pierre
05-04-13, 11: 19
sarà anche lui un bianco dominante occhi rossi,da questo accoppiamento infatto otterrai sempre 50% gialli e 50% bianchi ,come nel tuo caso.

Antonino Rallo
05-04-13, 11: 53
sarà anche lui un bianco dominante occhi rossi,da questo accoppiamento infatto otterrai sempre 50% gialli e 50% bianchi ,come nel tuo caso.

Scusami pierre ma il fattore occhi rossi si trasmetterà solo sui bianchi? Questo fattore degli occhi rossi deriva dalla mutazione satinè o dalla Phaeo? Nasceranno solo femmine bianche occhi rossi e maschi portari?
Grazie e scusami per le domande forse assurde che ti pongo.

Americansinger
15-10-13, 13: 25
Se SATINE'.... maschio mutato O.O.R.R x femmina occhio nero ti avrebbe dato maschi portatori e femmine mutate con occhi rossi. E' maschio o femmina il soggetto nato? Se è femmina potrebbe essere la conferma che sia di derivazione satinè se maschio probabilmente è di derivazione phaeo e allora la madre potrebbe essere a sua volta portatrice.
Se PHAEO.....maschio mutato O.O.R.R. x femmina occhio nero ti avrebbe dato tutti i soggetti occhio nero portatori di occhio rosso. Se all' origine si sono mischiate le linee phaeo e satinè mi arrendo perché nessuno è in grado di capirci nulla.
Gli occhi rossi si trasmettono indipendente mente dal colore bianco o giallo.