PDA

Visualizza la versione completa : riconoscere sesso rosella di pennant

Vincenzo Forlino
19-07-10, 13: 01
ciao stavo rileggendo l'articolo di attilio sulle roselle comuni http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?6242-Rosella-comune ma questa volta a dispetto delle altre ha attirato la mia attenzione questa frase:

i maschi oltre ad essere più bellicosi, si possono riconoscere dalle femmine, sia per la testa massiccia, che per il loro caratteristico agitare della coda, accompagnato da una sorta di stantuffo che fanno con il collo nel momento di eccitazione

perchè ho una giovane rosella di pennant 09 che acquistai al campionato che si è svolto ad ercolano, si tratta di un esemplare allevato a mano in attesa di un compagno, che mi è stato venduto per femmina sessata (ma non ha ne anello di sessagio ne mi è stato rilasciato alcun tipo di documento) ora mi e venuto il dubbio sul suo sesso effetivo perche quando mi avvicino per ofrirgli qualche leccornia scodinzola! fino ad ora non vi avevo dato peso visto che da inesperto anche guardando la testa mi sembrava una femmina ma ora rileggendo quest'articolo mi è venuto il dubbio... voi cosa dite il fatto che scodinzola è un segno inequivocabile che si tratti di maschio o per saperlo devo effettuare per forza il sessagio tramite dna per esserne certo??

Attilio Casagrande
20-07-10, 20: 20
Ciao Vincenzo, si credo si tratti di un maschio, il nome Platy-cercus deriva dal greco e significa coda allargata, questa caratteristica è tipica di tutti i platycercus, anche se raramente ho osservato qualche femmna comportarsi in maniera simile, è tipica del maschio, io per "sessarli" ad occhio, li metto in gabbie singole e li isolo, a questo punto faccio un breve fischio tipico del maschio, li mette subito in agitazione, i maschi più dominanti non tardano a manifestare il tipico comportamento, poi ci sono quelli sottomessi che magari bisogna provare più volte per essere sicuri, anche la barratura del sotto ala ne determina il sesso, i maschi adulti presentano le penne completamente nere, le femmine mantengono qualche macchia biancastra sulle remiganti primarie.

Vincenzo Forlino
21-07-10, 09: 38
ciao attilio, grazie! non sapevo ne del significato del nome ne tantomeno la presenza di macchie biancastre sulle timoniere delle femmine! quando "scodinzola" emette dei brevi ma ripetuti fischietti che a me ricordano quelli di un maschio di rosella comune... però è passato un po di tempo da quando avevo questa specie quindi non ne sono certo . . . per giunta col fatto che è stata allevata a mano si è imparato a imitare il mio fischio (cosa che ora fa di meno, ma in compenso ci pensa lory) comunque se dici che i maschi hanno le timoniere completamente nere a dispetto delle femmine appena la sposterò controllero, cosi se non serve non farò il sessaggio

ciao

Attilio Casagrande
22-07-10, 17: 46
Ciao , ti avviso, i soggetti allevati a mano diventano molto agressivi se li fai riprodurre, attento ad ispezzionare il nido, non puoi entrare in voliera.