PDA

Visualizza la versione completa : Ma che uccellino è???

Caterina
19-07-10, 15: 16
Di nuovo salve a tutti, mi sono appena iscritta. Non sono un'allevatrice e mi sono intrufolata in questo Forum perché spero di avere una risposta da voi esperti.
Venerdì sera è stato trovato un uccellino molto piccolo. Non è di nido e non ha il becco con il giallo laterale tipico. Ho cercato tutte le foto che ho potuto trovare di uccellini piccoli. Secondo me ricorda molto un lucherino o un verzellino, ma non come colore, infatti è color nocciola, con pancia bianca. Anche alle ali ha una penna bianca. Sotto il becco che nella forma ricorda quello dei canarini e che nella parte superiore è nocciola e nella parte inferiore color madreperla, ha delle piumette bianche.
A momenti accenna a cantare, un trillino che ricorda quasi il verso del grillo.
Esistono lucherini o verzellini con questo colore? Cos'altro potrebbe essere?
Ho fatto qualche foto ma non so come posso fare a inserirle.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere,
Caterina

Rosario Balsamo
19-07-10, 15: 57
coì è difficile da dire a che tipo appartenga....prova a mettere le foto....

Pamela Muzzi
19-07-10, 16: 08
Ciao!!!!
Guarda se riesci ad inserire le foto seguendo queste spiegazioni....
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?4428-Guida-Inserire-foto-con-Imageshack-sul-Forum
se non riesci e sei capace ad inviarle via mail , mandamele che le inserisco io per te....
Ciao
alemapCHIOCCIOLAemail.it

massimo camera
19-07-10, 16: 11
Di nuovo salve a tutti, mi sono appena iscritta. Non sono un'allevatrice e mi sono intrufolata in questo Forum perché spero di avere una risposta da voi esperti.
Venerdì sera è stato trovato un uccellino molto piccolo. Non è di nido e non ha il becco con il giallo laterale tipico. Ho cercato tutte le foto che ho potuto trovare di uccellini piccoli. Secondo me ricorda molto un lucherino o un verzellino, ma non come colore, infatti è color nocciola, con pancia bianca. Anche alle ali ha una penna bianca. Sotto il becco che nella forma ricorda quello dei canarini e che nella parte superiore è nocciola e nella parte inferiore color madreperla, ha delle piumette bianche.
A momenti accenna a cantare, un trillino che ricorda quasi il verso del grillo.
Esistono lucherini o verzellini con questo colore? Cos'altro potrebbe essere?
Ho fatto qualche foto ma non so come posso fare a inserirle.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere,
Caterina

descritto così è praticamente impossibile dirti che uccello sia, prova ad inserire una foto con questo programma
http://host.presenze.com/

mandarinox
19-07-10, 19: 52
basta solo insrire le foto cosi capiremo!!!!

Caterina
20-07-10, 07: 43
Sto cercando di fare una foto decente, il piccolo non sta fermo un secondo! A causa del becco bicolore, con la parte bassa col. madreperla, mi è stato detto che potrebbe essere un passero del Giappone, in questo caso potrei mettergli in gabbia una diamante mandarino oppure è meglio della stessa razza?
Grazie

Carlo Sallese
20-07-10, 12: 17
Sicuramente meglio della steSsa razza
Se come dici il becco è bicolore molto probabilmente è un passero del giappone
Sara un pezzato visto che ha delle penne bianche
Questo è un passero del giappone

Caterina
24-07-10, 02: 06
E' stato accertato che è passero del Giappone (maschio... canta!). A breve avrà la compagnia di una femmina e di un'altra coppia... poverino, fa pena solo solo...
Gli abbiamo comprato una gabbia grande, molto grande, e una leggermente più piccola per eventualità di dover separare una coppia in caso di cova... vado un po' troppo svelta eh?
Comunque il piccolino sta bene, mangia, fa il bagnetto e si vede che ha piacere della nostra presenza, infatti è più facile che canti quando siamo nella stanza piuttosto che quando è solo.
Appena avrò anche gli altri passeri metterò le foto di tutti.
Nel frattemo vi volevo chiedere, è meglio farlo abituare alla femmina e poi unire le due coppie oppure posso metterli subito tutti e quattro insieme?

Pantaleo Rodà
25-07-10, 23: 27
Se vuoi che faccia coppia con quella femmina, ti conviene aspettare che i due abbiano instaurato un rapporto e poi inserire gli altri, altrimenti i maschi potrebbero decidere di cambiare compagna...

Caterina
26-07-10, 14: 51
Se vuoi che faccia coppia con quella femmina, ti conviene aspettare che i due abbiano instaurato un rapporto e poi inserire gli altri, altrimenti i maschi potrebbero decidere di cambiare compagna...

Grazie leo88, ma non essendo allevatrice e non intendendomi di "quello che può uscire" unendo una femmina o un'altra, io intendevo solo come formare una coppia "per simpatia" fra i due passeri, quindi magari io potrei formare una coppia sbagliando i partrners :)
Per questo non so se metterli insieme tutti e quattro oppure formare io la coppia.... e se mettendoli insieme le due femmine si attaccano allo stesso maschio e l'altro resta da solo?
Mi sono spiegata in maniera un po' empirica, ma certo mi capirai!

opiniao
26-07-10, 18: 33
ciao Caterina
i PDG sono animali molto spartani, docili e simpatici, convivono facilmente anche in colonia, se ne metti 4 in una gabbia bisogna che la gabbia sia abbastanza grande ( almeno 60cm, ma io farei 90cm9 e con almeno 2 nidi, 3 sarebbe l'ideale.
io li ho allevayi e figurati che è capitato che si formassero anche coppie con 2 maschi o con 2 femmine, che costruivano il nido e curavano uova e novelli (chiaramente non loro) come fossero una coppia normale.
Vai tranquilla, divertiti ad asortire i colori e preparati a dover gestire tutti i piccoli che ti nasceranno,essendo i PDG molto prolifici.
Pietro

Pantaleo Rodà
26-07-10, 21: 39
Esatto, come dice Pietro, se non hai intenti selettivi puoi mettere gli uccelli tutti assieme, chiaramente in una gabbia delle giuste dimensioni, e lasciare che si scelgano da soli il proprio compagno. Per il resto sono uccelletti tranquilli e facili da gestire, ideali per chi non ha molta esperienza. Ciao, e tanti auguri per una loro futura riproduzione!

Caterina
27-07-10, 00: 22
Grazie delle risposte, siete stati molto gentili.
Entro la fine della settimana forse potrò avere i tre esemplari richiesti, non vedo l'ora!
Seguiranno foto!

Caterina
28-07-10, 22: 30
Oggi siamo andati a prendere la femmina. Ne avevano una sola, allora per non "fare il triangolo" :) , prenderemo un'altra coppia a Settembre.
Vi volevo dire come è graziosa quest'uccellina: Tutta bianca con la schiena color caffè e un righino marrone sul petto bianco.
L'incontro con il maschio è stato un successone: dopo pochissimo stavano sullo stesso posatoio e li ho visti più di una volta toccarsi la punta del becco. Lei ha mangiato tantissimo, becchime, cetriolo, spiga di panico, pastoncino, lattuga... da non credere. adesso sono coperti, ma ho sbirciato sotto il panno e stanno vicini vicini...

mandarinox
29-07-10, 10: 18
voliamo vedere le foto dei piccioncini mentre si fanno le coccole!!!

mandarinox
29-07-10, 10: 21
ci faresti vedere la foto dei 2 piccioncini?!

Pantaleo Rodà
29-07-10, 18: 42
Auguri...e se son rose, fioriranno! ;)

Carlo Sallese
29-07-10, 20: 55
Ciao Caterina, hai scritto che li tieni coperti... per caso li tieni in casa?
L'deale sarebbe tenerli in una stanza a luce naturale (Di sera non frequentata da umani x intenderci)

Caterina
29-07-10, 23: 33
Ciao Caterina, hai scritto che li tieni coperti... per caso li tieni in casa?
L'deale sarebbe tenerli in una stanza a luce naturale (Di sera non frequentata da umani x intenderci)

Ciao, purtroppo non vivo in una casa molto grande e le stanze più o meno sono tutte ugualmente frequentate. La sera li copro con un panno verde scuro. E' sbagliato coprirli ?

Carlo Sallese
30-07-10, 10: 50
Non è sbagliato, ma le stanze abitate non sono l'ideale.. se hai un balcone puoi sistemarli li
Naturalmente devi proteggere la gabbia da sole vento e pioggia

Caterina
30-07-10, 16: 22
Non è sbagliato, ma le stanze abitate non sono l'ideale.. se hai un balcone puoi sistemarli li
Naturalmente devi proteggere la gabbia da sole vento e pioggia

...ma come mai? Non amano la presenza degli umani?

Pantaleo Rodà
30-07-10, 16: 55
Il continuo disturbo, specie nel periodo riproduttivo, potrebbe non farli sentire abbastanza sicuri per portare avanti una nidiata...anche se di solito i passeri del giappone si riproducono facilmente. Se non hai alternative (un balconcino...o anche solo il davanzale di una finestra con una tendina), puoi comunque tenerli in casa, badando solo di posizionarli in un luogo tranquillo ed il meno frequentato possibile, soprattutto alla sera. Ciao

mandarinox
30-07-10, 20: 16
leo,molta gente le alleva in casa!