PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione organetti 2008

Dempit
27-03-08, 19: 44
Ciao a tutti gli amanti degli organetti .....
Volovo chiederti a che punto sono le coppie degli organetti....????
alcune coppie da me costruiscono nidi tutti i giorni..... quindi ci siamo quasi.... ma non vedo i maschi attivi.....

oggi inoltre ho trovato un uovo sul fondo.... in una coppia a cui non avevo messo il materiale per l'imbottitura......

mentre alcune coppie anora non sono riuscito a sessarli,,,, sono fermi....... vediamo più in la.....

Fioravante Prontera
27-03-08, 20: 00
I miei ancora sono tranquillissimi...

lorenzo fornaciari
27-03-08, 20: 37
La mia unica coppia è ancora ferma, ho già messo il nido ma ancora la femmina lo ignora, il maschio canta abbastanza spesso ma niente più!

cavaliereA64
27-03-08, 21: 05
io pure ho una coppia di bruni ma niente[]=]] sono a Roma,qui piove da giorni,un tempaccio

verdognolo
27-03-08, 22: 50
anche i miei non danno segni nonostante abbia messo tutto l'occorrente((/]]]]((/]]]]((/]]]]

marco novelli
27-03-08, 23: 18
Ragazzi, state tranquilli perchè gli organetti sono gli ultimi a partire, a volte anche a maggio inoltrato e non è il caso di forzarli. Il loro ciclo riproduttivo poi è talmente veloce da permettergli di portare a termine 3 covate anche partendo a giugno. Io ai miei metto i nidi ai primi di aprile altrimenti li rovinano tutti giocando.

fredom65
28-03-08, 07: 57
Concordo con Marco, la mia esperienza è che di solito partono verso metà aprile e spesso di colpo, senza evidenti preavvisi.
Sono in grado di covare fino a fine luglio e con deposizioni anche di 6 uova alla volta.
Altro particolare, ho notato è che verso il 12° giorno di vita dei piccoli, la femmina ridepone, cova e intanto il maschio alimenta la nidiata precedente che viene svezzata quasi in concomitanza con la nascita dei fratelli successivi !
ciao,
Domenico

karlo90
28-03-08, 13: 20
i miei ignorano i nidi..
il maschio canta e prende i fili in bocca e poi li lascia, mentre la femmina è tranquillisima e ogni tanto si scambiano i bacini[[[[^ ke teneri.. è la prima volta ke li allevo speriamo bene!!

Dempit
26-04-08, 15: 58
Ho ripreso questo post poichè mi sa che ho il doppio di femmine rispetto ai maschi.... e volevo sapere se vi sono delle indicazioni particolari se uso un maschio per due femmine. nelle voliere da 120 divise da separè ho messo le due femmine e poi passo da un lato all'altro il maschio-.... fa qualcosa se vedono il maschio con l'altra compagna??? possono abbandonare le uova??? fatemi sapere.......
Inoltre come vanno le cose???
io ho perso i primi organetti messi a balia a i canarini.... questa volta li faccio covare a loro.....

karlo90
26-04-08, 16: 07
io ho il maschio molto attivo!! canta prende i fili e imbecca la femmina, che inizia a dare accenni di estro solo ora, prendendo i fili e portandoli in giro..
x qnt riguarda 1 maschio x + femmine nn saprei dirti..

dario
27-04-08, 19: 50
La mia ha fatto il nido da dieci giorni ma niente uova e anche vero che il tempo caldo freddo ci aiuta tanto

christian
05-05-08, 08: 27
oggi sono nati 4 organetti dalla mia coppia scuro X ancestrale, l'altra invece non ha neanche le uova!

Ciao

Christian

karlo90
05-05-08, 09: 53
a me da + di un mese fanno e disfano il nido..
lui la copre di continuo da circa una settimana.. ma niente nido definitivo..
ho messo 3 nidi all'interno della voliera tutti in posizioni diverse.. come mai??
allevo al kiuso..

Andrea Lamberti
05-05-08, 10: 07
Qui ancora calma piatta! [=^||

Fioravante Prontera
05-05-08, 10: 14
Anche da me... [=^||

marzio58
05-05-08, 12: 03
Salve a tutti.
Giusto per aggiornare la situazione.
Proprio ieri ho trovato un piccolo di organetto caduto dal nido.

Era quasi completamente piumato, gli mancava solo di completare l'ultima parte di alcune remiganti.
Era chiaramente nella fase dei piccoli voli di prova senza essere ancora completamente autosufficiente.
Per toglierlo dalle grinfie dei gatti l'ho raccolto ed ho provato a farlo mangiare,
ma , senza esito, tipico di questo momento della loro crescita.
L'ho quindi sistemato su una tettoia vicino casa ed ho visto che , come spesso accade, i genitori sono subito venuti a cercarlo appena sentiti i richiami del piccolo.

Mi sembra quindi che la stagione delle cove in natura qui da noi, abito in Toscana, sia abbastanza avanti.

Buone cove a tutti.
Marzio

verdognolo
05-05-08, 23: 06
ho una coppia di organetti ma non provano neanche' a fare il nido,allevo al chiuso