Visualizza la versione completa : Si buttano dal nido...
Roberto Condorelli
22-07-10, 22: 44
I miei due pulli, che hanno 16 giorni, si buttano dal nido e stazionano sul fondo della voliera.
Il nido è in alto, e non riescono a rientrare da soli.
Un paio di volte li ho riposizionati, ma poi ho lasciato perdere, ed uno si è ributtato. Ora per la notte rimane lì.
Mi chiedevo se è opportuno un intervento esterno, oppure lascio che le cose vadano in modo naturale.
Il mio timore è che fuori dal nido la madre li trascuri o, peggio, smetta di alimentarli.
In questi casi, che si fà?
Ciao
Fioravante Prontera
23-07-10, 00: 41
Io ho notato che anche i miei si comportavano lostesso... per una settimana hanno stanziato a terra, ma i genitori continuavano ad accudirli come prima...
tranquillo i genitori imbeccano sempre .. anche fuori dal nido .
ciao !
I miei due pulli, che hanno 16 giorni, si buttano dal nido e stazionano sul fondo della voliera.
CUT
Il mio timore è che fuori dal nido la madre li trascuri o, peggio, smetta di alimentarli.
In questi casi, che si fà?
Ciao
Come dice Lovebird, si lascia tutto com' è.
Vedrai che la mamma (e il papà) ciuffolotti, faranno il giro e li imbeccheranno tutti, andandoli a scovare negli "anfratti " più remoti..... anche perchè i piccolini quando avranno fame si faranno sentire, dovunque essi saranno, attirando l' attenzione dei genitori.
Tranquillo, l' importante che il fondo della voliera non sia un lago!
Prima o poi devono pur uscire dal nido, no? ^^((
Ciao e buon proseguimento di svezzamento.
p.s. Hai controllato il nido? Gli acari "invogliano" i piccoli ad uscire anzitempo dal nido.
Roberto Condorelli
23-07-10, 09: 09
Come dice Lovebird, si lascia tutto com' è.
Vedrai che la mamma (e il papà) ciuffolotti, faranno il giro e li imbeccheranno tutti, andandoli a scovare negli "anfratti " più remoti..... anche perchè i piccolini quando avranno fame si faranno sentire, dovunque essi saranno, attirando l' attenzione dei genitori.
Tranquillo, l' importante che il fondo della voliera non sia un lago!
Prima o poi devono pur uscire dal nido, no? ^^((
Ciao e buon proseguimento di svezzamento.
p.s. Hai controllato il nido? Gli acari "invogliano" i piccoli ad uscire anzitempo dal nido.
Grazie a tutti per le preziose indicazioni.
No, non ho controllato il nido. Stasera darò un'occhiata e cambierò il fondo che non è particolarmente pulito...
Ciao
fabrizio moretti
23-07-10, 14: 30
Fai solo attenzione se hai vaschette per il bagno ....lasciali fare, anche a me ieri gli ultimi tre si sono letteralmente gettati dal nido molto piu precocemente rispetto le covate precedenti, penso che anche il caldo soffocante di questi giorni aiuti i piccoli ad uscire anche perche le imboccatei sono lievemente diminuite grazie all'afa, femmine molto apatiche.......
CUT
penso che anche il caldo soffocante di questi giorni aiuti i piccoli ad uscire anche perche le imboccatei sono lievemente diminuite grazie all'afa, femmine molto apatiche.......
Ho notato anch' io i gozzi un pò più vuoti del solito, o meglio i piccoli più protesi nel chiedere l'imbeccata (più affamati) però non l' avevo collegato al caldo!
Ben detto Fabrizio ()(
il 20 luglio mi è nata un'ultima pastello bruno ed ora sono in trepidazione x la sua sopravvivenza:dopo poche ore dalla nascita l'ho trovata nella mangiatoia.la madre ,probabilmente sentendo la muta,se ne è sbarazzata ed ha abbandonato il nido.la piccola era ancora viva e ora è sotto una balia,ma anch'essa mi sembra stanca e prossima alla muta.i canarini in muta imbeccano ugualmente?
l'istinto di imbeccare dovrebbe essere ancora forte forse è stanca x il caldo,dai imbeccate supplementari tu,un po' di vitamina b nel beverino x dare forza,sali minerali,magari pastoncino e ovetto lesso,un po' di semi scuri o canapq pestata.bagnetto
mandarinox
23-07-10, 21: 29
i genitori anche da per terra inbeccano.anche quelli in natura fanno cosi.lo visto dai merlli che ci sono da noi!!
la piccola pastello bruno ha ormai 4 giorni e sembra stare bene,segno che viene nutrita.determinante è stato,secondo me,avergli affiancato un pullo di canarino di 2 giorni,che con la sua vitalità nel chiedere l'imbeccata ha stimolato la canarina che era un pò pigra e stanca.ora entrambi hanno il gozzo pieno,ma io aiuto con un paio di imbeccate mattino e sera.E con questa ultima nascita chiudo la stagione cove 2010,che nonostante l'inizio in ritardo e le difficoltà di schiusa non è andata poi cosi male.Spero di incontrarvi tutti a Reggio Emilia
MORRIS_73
24-07-10, 10: 51
Ciao Pierre, malgrado il caldo torrido e l'umidita' altissima da noi si continua.
Se saro' a Reggio, verro' a trovarti!
Saluti
Cristiano Ferrari
24-07-10, 12: 19
Se saro' a Reggio, verro' a trovarti!
Saluti
Come SE??? Lo sai che io ti aspetto....#°°))
Roberto Condorelli
24-07-10, 21: 20
In effetti i due pullli razzolano sul fondo ed uno è riuscito anche a salire in cima alla volieretta per stazionare su un posatoio.
Oggi compiono 18 giorni, ed ho notato una netta differenza di colore fra i due.
I genitori, sono ancestrali. Uno dei pulli è grigio sulla schiena. L'altro direi che è marroncino, tipo color legno (nelle foto che seguono, è quello sul posatoio di legno).
Ho scattato delle foto, che non rendono molto dal punto di vista cromatico. Eccole (sono le ultime, con i pulli):
http://picasaweb.google.it/robcondor/Ciuffolotti#
Potrebbe essere un mutato? Quale mutazione?
Ciao
marco novelli
24-07-10, 22: 37
E' una femmina bruna.
Roberto Condorelli
25-07-10, 10: 40
Ciao Marco,
ho cercato in giro ma non sono riuscito ancora a trovare un articolo che parli delle mutazioni del ciuffolotto e ne spieghi i meccanismi (sesso-legate, autosomiche recessive ecc.).
Potresti darmi qualche indicazione?
Da quanto hai scritto, immagino che la mutazione bruno sia sesso-legata...
Ciao e grazie
Roberto
Roberto Condorelli
25-07-10, 13: 27
Ho trovato un sito dove sono indicate le seguenti mutazioni:
bruno
pastello
bruno pastello
lutino
topazio
Queste sarebbero tutte sessolegate, tranne la topazio che sarebbe autosomica recessiva.
Se è corretto, allora mi sembra di capire che la mia femmina è bruna perchè il padre è portatore e sulla femmina la mutazione o non è presente o si manifesta.
Ne deduco che, da una coppia di genitori come i miei, nascono:
25% maschi (ancestrali) non portatori
25% maschi (ancestrali) portatori
25% femmine (ancestrali,ovviamente non portatrici)
25% femmine brune
E' corretto?
marco novelli
25-07-10, 21: 02
E' corretto, nascono in teoria il 50% dei maschi portatori e il 50% ancestraki cosi come le femmine 50% ancestrali e il 50% brune.
ciao Marco,ogni tanto ti rileggiamo.Riguardo alle foto dei novelli,sei sicuro che sia bruno?xchè a me sembrano 2 ancestrali,con qualche differenza di tonalità del colore di fondo che capita nei novelli appena involati.Anche guardando attentamente le foto dei pulli neonati,il bruno dovrebbe avere piumino piu chiaro,rispetto all'ancestrale che lo ha nero,ma i 2 mi sembrano avere il piumino dello stesso colore scuro.Aspettiamo le foto dopo la muta,adesso non è facile da capire con certezza.
MORRIS_73
26-07-10, 15: 25
Come SE??? Lo sai che io ti aspetto....#°°))
Ciao Cri, non preoccuparti, ogni promessa e' un debito.
Forse la data coincide con un corso di Falconeria.
pensavo a un Girfalco o a qualcosa di piu' grande.
Vedremo!
I tuoi ciuffolotti stanno gia' da parte, a breve video, cosi' te li scegli.
Un abbraccio
Cristiano Ferrari
28-07-10, 16: 01
I tuoi ciuffolotti stanno gia' da parte, a breve video, cosi' te li scegli.
Un abbraccio
Ma lo sai che sei benvenuto anche a mani vuote,ci basta la tua compagnia!