PDA

Visualizza la versione completa : primo uovoooooooooooooooo!

debmuamera
23-07-10, 12: 56
papy aveva ragione come sempre uffa, oggi ho trovato il prio uovooooo! Troppo bello! incrocio le dita ora!#°°))

mandarinox
23-07-10, 14: 20
vedi,alla fine e venuto fuori!!ora dobbiamo aspettare che finisca di deppore e poi si vedra!!adesso bisogna solo lasciarli stare.
a presto,
ciao.

debmuamera
23-07-10, 14: 40
si si alla fine si, sono proprio impaziente.... cmq ora sono tranquilli e la femmina sembra stare bene vi farò sapere! grazie

yokyok
23-07-10, 18: 18
Ti rinnovo gli auguri :-))

mingo
23-07-10, 19: 18
Non sono esperto in questo settore, ma ti auguro comunque buona fortuna!!!!#°°))

debmuamera
23-07-10, 19: 54
speriamo bene grazie! Per essere alla prima eperienza direi che i ritengo anche troppo fortunata, cmq l'uovo è come dice mi figlia di 6 anni, è bellisiimo e di forma perfetta. e tutta felice lo ha detto a tutte le sue amichette...

mandarinox
23-07-10, 21: 35
a ragione,te dovevi vedere mio fratello quando sono nati i miei....e andato a scuola e se messo a raccontare di come vengono fuori dal uovo gli uccellini!!diceva delle baggianate!!!

debmuamera
23-07-10, 21: 42
aha aha si poi lei fra dieci giorni dovrà essere in ospedale per un operazione molto delicata, ed allora sta dicendo a tutti che quando tornerà avrà tanti pio-pio che escono dalle uova e senza di lei non possono farlo, perchè è lei che se ne occupa la mamma li guarda e basta.... vedremo mah

mandarinox
23-07-10, 22: 07
io quando lui e arrivato a casa da scuola e a detto a mia madre:"o detto ai miei compagni come nascono i piccoli di uccelini",gli o chiesto io "come":lui a risposto"con le unghie lo tagliano,poi ci danno una testata,e infine escono"mi sono messo a ridere!!lui poi diceva che era vero e che glielo avevo detto io.e troppo divertente mio fratello!!

Fabio Musumeci
24-07-10, 00: 22
Bhe allora auguri per l'intervento della tua bambina!

debmuamera
24-07-10, 18: 47
oggi secondo uovo! grazie speriamo anche per la mia bimba che è felice, tutto il mondo sa delle uova!

mandarinox
25-07-10, 10: 23
ogni giorno sara sempre un uovo fino a che nn finiscono.poi cova e poi....

debmuamera
25-07-10, 12: 32
già oggi terzo uovo, e stanno già dentro al nido incrociamo le dita!

debmuamera
26-07-10, 21: 53
oggi quarto uovo ed il maschio è rimasto molto più tempo nel nido, la femmina sta fuori credo che non abbia finito la deposizione, cmq controllo il nido di mattina e poi cerco di lasciare fare tutto a loro

debmuamera
27-07-10, 09: 28
oggi quinto uovo e le uove erano calde, di giorno covano alternati sia il maschio che la femmina, a volte stanno tutti e due nel nido, vedremo stasera se inizierà la cova notturna o se deve deporre ancora,

yokyok
27-07-10, 16: 58
ciao,capisco la Tua emozione,dopo quasi 40 anni di nidi e di pucini pigolanti ancora provo quello che stai provando Tu ora e lo provo a ogni uovo e a ogni pulcino,non ci si abitua mai :-)).Incrocio le dita per Te,quando ci saranno i piccoli falli vedere alla Tua bimba,sono piccole magie!

mandarinox
27-07-10, 20: 49
yokyok ai ragione.io sto aspettando che nascono i piccoli di una femmina di d.m.ritardataria,e nn vedo l ora che nascono.comprendo la tua gioa debmuamera,percha anche io ero cosi.comunque da quanto vedo sta andando alla grande!!

mandarinox
27-07-10, 20: 51
pensate che la mia prima coppia che o avuto era cosi agitata quando sono nati i piccolini.che i genitori litigavano per dargli da mangiare.alla sera,poi,loro due andavano insieme nel nido uno attacati al altro.erano stupendi!!

debmuamera
27-07-10, 23: 14
la femmina sta bene e penso che debba deporre ancora perchè la vedo un pochino cicciotella, il maschio per tutto il giorno è rimasto nel nido ed hanno litigato per fare i turni, considerando che è la mia prima coppia, ed anche la prima esperienza in fatto di uova direi che mi ritengo super fortunata, la mia bimba è felicissima ed il nonno sta costruendo i nidi a doppia camera per farli stare più comodi anche se loro preferiscono quelli in plastica, così il nonno cioè il mio papy li sta costruendo con il polionda, di colore nero boh vedremo che mi combina.... poi penseremo alla voliera per aumentare le coppie, intanto vediamo come va, il tempo è cambiato siam passati dai 35° ai 23° scarsi i DM invece nessun uovo ancora da più di due mesi...

Roberto Condorelli
28-07-10, 01: 09
Non cambiare il nido, ovviamente. Quelli a doppia camera usali in futuro.

Se già non lo fai, fra qualche giorno inizia a fornire del pastoncino morbido.

Ciao

Fabio Musumeci
28-07-10, 08: 41
Concordo con condormannaro, comunque il materiale migliore è il legno perchè è traspirante, tutto ciò che è plastica trattiene troppa umidità e le feci dei piccoli rimangono morbide e appiccicose, se poi il polionda è quello che penso io non va bene perchè potrebbero annidarsi troppi parassiti.
Oltre al pastoncino se già non lo fai fornisci le spighe di panico, indispensabili per l'allevamento in purezza senza balie.

mandarinox
28-07-10, 09: 37
fanno sempre cosi la prima volta che fanno le uova.lotta per covare,e lotta per dar da mangiare ai piccoli!!

debmuamera
28-07-10, 12: 54
ok perfetto grazie dei consigli! alla fine papy ha deciso per il legno, perchè più comodo da incollare. Pastoncino e spighe già messe, oggi ho trovato il sesto uovo! grazie a tutti e scusate ma è la prima volta e non mi aspettavo così tante uova!

Roberto Condorelli
28-07-10, 12: 55
...e non è detto che abbiano finito. A me una coppia è arrivata a 9...

debmuamera
28-07-10, 12: 57
wow 9! magari!

Roberto Condorelli
28-07-10, 13: 00
Sì, ma non erano tutte feconde, e comunque a tirarne su più di cinque è dura...

debmuamera
28-07-10, 13: 11
per me come va va, non mi aspettavo nulla e mi son trovata con una covata direi che son più che felice, poi appunto vedremo quanti saranno fecondi e quanti no...

mandarinox
28-07-10, 15: 05
guarda!!!!!!!!!!!!!!e di adesso.le a fatte da 7 giorni.sono tutte buone!!controllate con lo spera uovo.

mandarinox
28-07-10, 15: 07
condormannaro ai proprio ragione.pensa che la mia coppia la prima volta ne sono nati 6,e a fatto una fatica!!!dopo che le anno svezzati,anno aspettato 3 mesi e poi anno ricominciato.e guarda con quante!!!!

debmuamera
28-07-10, 18: 07
bello! allora aspettiamo insieme! io la speratura non l'ho fatta, perchè essendo la prima volta non so come si comportano se ci ficco le mani, e quindi lascio a loro

mandarinox
28-07-10, 20: 08
fai bene!!loro di me nn anno paura e quindi le posso maneggiare.allora aspettiamo insieme e vediamo!!!

debmuamera
28-07-10, 21: 05
è iniziata la cova notturna, la femmina sta nel nido, ed il maschio sul posatoio fuori vicinissimo al nido, si sono scambiati qualche cinguettata prima di addormentarsi, per ora tutto bene poi vedremo tra quanto 14-18 giorni?

mandarinox
28-07-10, 21: 18
si all incirca cosi.nei miei,il pullo del primo uovo nasce 16 giorni dopo.gli altri nascono regolarmente 13 14 giorni dopo.penso che tra 15-16 giorni sono gia nati i primi.

Fabio Musumeci
28-07-10, 23: 04
Non avere fretta, con i Gould non si sa mai, una volta stavo per buttare delle uova covate da 10 giorni perchè nel nido sembravano chiare, per fortuna le ho messe controluce con una lampadina e ho scoperto che erano all'inizio dell'incubazione quando il pullo è appena un puntino al centro di una rete di vasi sangugni.

mandarinox
29-07-10, 10: 29
ai ragione fabio.io le lascio li sempre tutte,nn butto via quelle che vedo che nn sono buone.che poi se succede che alla fine o sbagliato.l unica volta che lo fatto ,era quando in una covata un uovo non voleva schiudersi.passati 25 giorni che tutti erano gia nati e stavano bene, lo rotto e lo trovato
vuoto.poi capita anmche che siano proprio loro a buttarlo via.

debmuamera
29-07-10, 11: 12
si io fretta non ne ho è solo per avere un idea dei tempi, io come dicevo speratura e tutto il resto non l'ho fatta e non intendo farla per ora dato che è la prima cova del mio Diamante e di Picassia, mia figlia li ha chiamati così... in questi giorni non ho messo le mani nel nido mi sono solo limitata ad osservare e controllare la mattina se c'erano le uova, per il resto lascio fare alla natura, come è giusto che sia... altrimenti che purezza è?

mandarinox
29-07-10, 15: 02
su questo ai ragione!!!!

pierre
29-07-10, 16: 50
Trovo che osservare il ciclo riproduttivo di una coppia di uccellini, dalla costruzione del nido allo svezzamento dei piccoli x un bambino sia un'esperienza entusiasmante e piu istruttiva di cento lezioni di scienze.io ebbi la prima coppia di uccellini(canarini) a 8 anni e ancora ricordo l'emozione della scoperta del 1°ovetto nel nido e i primi pulli,che furono uno shock perchè credevo che nascessero come i genitori,già con le piume e pronti a volare.Purtroppo a me nessuno spiegò mai nulla e dovetti imparare tutto da autodidatta,ma da allora non mi sono mai piu fermato ed ho allevato tutto,tranne i pappagalli x motivi di spazio.la tua bimba è fortunata

debmuamera
29-07-10, 18: 31
il mio papy quando ero piccola aveva 70 tipi di uccellini tra cardellini canarini diamanti mandarino ecc, li tenevamo in mansarda, però mi ricordo che a 8 anni rimasi in ospedale per più di due mesi, ed in casa avevamo un canarino, che da quando entrai in ospedale fino a quando non uscì non cantò più, poi tornata a casa la prima cosa che feci fu di salutarlo e lui dall'emozione cantò per 15 minuti e poi morì, mi hanno sempre detto che morì per la felicità! Ora avendo la possibilità di allevare e dato che mia figlia ad aprile andò in un negozio di animali e vedi un maschio di gould, se ne innamorò, così abbiamo preso la femmina ed ora 6 ovetti belli caldi la femmina ha iniziato la cova notturna ieri sera e durante il giorno il maschio cova assiduamente esce solo per mangiare o neanche. Per non parlare poi delle casette che sempre mia figlia ha fatto cosrtuire al nonno per i pio-pio che stanno fuori, praticamente ho il balcne invas da casette e magiatoie per uccellini selvatici e la mattina è uno spettacolo, in casa abbiamo anche una coppia di DM che son di mio padre, ed una cocorita che a breve avrà una compagna, direi che lo zoo è al completo, arriverà anche un gould pastello maschio...

yokyok
29-07-10, 19: 10
ciao,non vorrei spegnere l'entusiasmo,come ben sai condivido ogni attimo e ogni sensazione,ma ho anni di allevamento alle spalle,come certo il Tuo papà,e mi sento di consigliarti quella che un mio carissimo amico chiama la"ruota di scorta",cioè una coppia di passeri del giappone o anche di diamantini che sia pronta a occuparsi dei pulli nel caso in cui i genitori naturali,per molti motivi che Ti dirò dopo non vogliano occuparsi dei loro piccoli.Capita che gould alla prima esperienza non siano in grado di accettare i piccoli(intrusi nella loro testa)e li buttino fuori o li maciullino o che presi dalla foga della prima nascita aprano le uova con troppa velocità provocando la morte dei pulli :ecco che se hai una coppia balia pronta puoi salvare la covata ! io credo che sia una cosa buona sempre,ma soprattutto nel caso in cui l'investimento affittivo nei confronti di questi piccilini che nasceranno è così grande :-).Non credere che questo pregiudichi l'allevamento in purezza,per esperienza Ti confermo che in seconda covata ,quasi sempre si comportano egregiamente,ma puoi provare a usare le balie solo i primi giorni e poi restituire definitivamente i piccoli ai genitori che di solito,quando i pulli pigolano più forte,si occuperanno di loro,se così non fosse li lasci a balia e fai intraprendere ai gould la seconda covata,intanto la Tua bimba potrà godere della crescita dei gouldini. Ti auguro una cova felice in purezza,ma non scordare la ruota di scorta:-))

Fabio Musumeci
29-07-10, 19: 24
Concordo a pieno con yokyok!

debmuamera
29-07-10, 20: 43
si si grazie le "ruota di scorta è già pronta" , ora aspettiamo in ogni caso mi procurerò anche la "pappina" da impbecco per dargli una mano in caso di...

mandarinox
29-07-10, 21: 02
io c e le ho da quando ho 10 anni.pensa che quando fece il primo uovo,anche se era non fecondo,saltai di gioia al vederlo.

mandarinox
29-07-10, 21: 03
speriamo che nn ti succeda di imbeccare a mano.comunque e sempre meglio prenderla.

debmuamera
29-07-10, 23: 03
si direi proprio di si dato che qui a Trento trovare alcune cose nei negozi di animali è un pò difficile, e dato il periodo di ferie prevenire è meglio che curare

mandarinox
30-07-10, 12: 39
io sono fortunato che mia zia vende all ingrosso roba per animali. nn ho problemi!!!!!!!!

debmuamera
30-07-10, 16: 09
eh si! ma qui da noi si fa fatica un pò per tutto, diciamo che il negoziante in dui vado di solito è amico di mio padre ed allora mi ordina le cose che mi servono altrimenti mi sa che dovrò acquistare su internet, intanto ne ho pochi quindi non vale la pena su internet, quando aumenteranno allora vedremo il rapporto qualità/prezzo e convenienza nelle spese

mandarinox
30-07-10, 20: 22
e gia.li si fa fatica a trovare le cose.me lo immagino!

debmuamera
30-07-10, 22: 16
a proposito la settimana devo fare l'iscrizione alla F.E.O ma ovviamente per gli anellini non farò in tempo quindi mi chiedevo quelli in plastica dove li posso acquistare? grazie

Fabio Musumeci
31-07-10, 07: 54
Di solito nelle uccellerie, li vendono in bustine con vari colori, ma visto che sono aperti li puoi mettere e togliere in qualsiasi momento, anche da adulti, al contrario di quelli chiusi in alluminio che vanno infilati entro 7/8 giorni dalla nascita e rimangono alla caviglia per sempre.

mandarinox
31-07-10, 10: 17
da noi nn le vendono quelli in plastica.

debmuamera
31-07-10, 13: 42
perfetto grazie mille ancora una volta! La cova procede bene si alternano di giorno cova il maschio e di notte la femmina direi che procede bene al momento...

mandarinox
31-07-10, 14: 13
da quello che dici te,per adesso sono molto affiatati!!solitamente,poi e quello che succede a me,la femmina cova tutta la notte fino a mezzogiorno,poi dopo il maschio.quando a me nascono i pulli,il maschio lavora il doppio della femmina.comunque ti dico gia che i miei tra pochisssmo nascono.

debmuamera
31-07-10, 14: 35
io a conti fatti più o meno dovrebbero nascere tra il 10 ed il 12 agosto, intanto sto preparando una bella voliera, senza papy sta volta...

mandarinox
31-07-10, 21: 10
io se nn avessi mio padre,a quest ora avrei messo gli uccelli in cantina!!!i primo dei miei penso che nasca domenica 1 agosto,di notte.

debmuamera
01-08-10, 12: 21
bene bene, io ho appena controllato le uova sono tutte belle calde ora covano insieme, allora nascono oggi i tuoi?

mandarinox
01-08-10, 14: 06
si stanotte.lo vedo anche perche la femmina quando sta per nascere il primo dei suo fa uno stridulo.quella coppia li e stata la prima che o avuto,e la prima volta che me ne nato uno,che era notte,le inizio a fare versi strani,e nn si riusciva a dormire.pensavo che fosse il piccolo ,ma invece e lei.

debmuamera
01-08-10, 17: 14
terrò presente pure questo allora così non mi spavento...

StefanoC
01-08-10, 18: 52
E' vero, quando sono eccitati emettono un suono ripetuto che io amo! Tipo un sibilo metallico!

mandarinox
02-08-10, 14: 38
ciau.oggi e un brutto giorno per me.stamattina ho trovato il piccolo nato morto per terra(nn aveva becchi dai genitori).in piu ho visto che 2 uova nn son buone.

Fabio Musumeci
02-08-10, 14: 51
Con buona probabilità è stato il maschio, purtroppo non si può fare come con i canarini e lasciare sola la femmina.
Non ti scoraggiare e segui il mio consiglio di farli nascere sotto le balie per poi passarli a loro dopo 4 o 5 giorni, vedrai che li accetteranno più volentieri e possibilmente nelle prossime covate non ripeteranno il gesto.

mandarinox
02-08-10, 14: 55
loro nn hanno mai fatto cosi.anno fatto abbastanza covate,e loro son i primi chew o avuto.comunque mi dispiace tanto!!

debmuamera
02-08-10, 22: 16
mi dispiace ho letto solo ora! io sarò via un paio di giorni mia filgia domani verrà operata, cmq ho spiegato a mio marito ha capito chi è il maschio e chi la femmina, per ora covano tutti e due alternati. Invece a me è morto il maschio dei Dm ed è rimasta la femmina da sola e nel nido prima ho pulito la gabbia ed ho trovato tre ovetti che devo fare? li metto sotto ai gould o li lascio alla femmina?

yokyok
02-08-10, 22: 48
ciao,per prima cosa dai un bacio grandegrande alla Tua bimba,vi penserò molto in questi giorni e aspetto il Tuo ritorno :-*.le uova lasciale alla Dm,spesso ce la fanno da sole,ma è certo che i gould non imbeccheranno i piccoli Dm in quanto non hanno i patterns boccali e non li vedono nè li riconoscono.

Fabio Musumeci
02-08-10, 23: 11
Auguri per tua figlia!!!!!!!!!!!!!
Non dare le uova dei diamanti mandarino ai Gould, ne hanno già tante da covare, inoltre qualora nascessero i Mandarini rappresenterebbero una fonte di disturbo che potrebbe innervosire i Gould, il rischio è che buttino tutti fuori dal nido, anche i loro piccoloi.

mandarinox
03-08-10, 10: 32
la mamma puo farcela da sola.counque sto asp che nasca il secondo,ma mi sembra di si visto il verso che fanno.

debmuamera
04-08-10, 14: 15
grazie mille a tutti! Siamo a casa a la bimba sta bene nonostante l'allergia alle anesteia... i gould stanno bene, la cova procede bene, anche nocciolina (la femmina di DM rimasta sola) sta bene, e cova assiduamente.Proprio per paura che buttino tutti fuori dal nido ho lasciato le cose cosi come sono al limite do una mano io alla Dm con l'imbecco. Mio marito ha messo una piccola video camera ed ha registrato il comportamento dei gould mentre io non c'ero,, tutto regolare dunque previsione nascite gould tra il 10 ed il 12. Per i Dm non so quanti gironi ci vogliono?

yokyok
04-08-10, 20: 37
ciao,che sollievo sentire che è andato tutto bene e la bimba è già a casa :-)) per i DM ci vogliono i canonici 13gg,quante uova ha ora la DM ?

debmuamera
04-08-10, 21: 33
grazie sta bene, a casa è già diverso. La nocciolina (dm ) ha tre ovetti, li sta covando da sola, però non so poveretta, se le prendo un altro maschio ora come potrebbe reagire...

yokyok
05-08-10, 09: 36
ciao,credo che per ora Ti convenga lasciare le cose come stanno,spesso le mamme ce la fanno da sole e a nocciolina non manca nulla,viceversa l'aggiunta di un nuovo soggetto in gabbia crea sicuramente conflitti che portano all'abbandono del nido e spessissimo alla distruzione dello stesso.porta pazienza e aspetta gli eventi.

debmuamera
05-08-10, 13: 26
ok ti ringrazio, così tranquillizo mia figlia che si preoccupa per gli ovetti!

debmuamera
08-08-10, 16: 02
ciao vi volevo chiedere una cosa a proposito della schiusa delle uova, i miei gould e relativi 6 ovetti dovrebbero schiudersi martedi 10 agosto, or guardando nel nido dopo due ore che sia il maschio che la femmina emettono un sibilo metallico stando sull'entrata del nido ho sbirciato ed ho trovato gli ovetti così...

fino a stamattina erano così...

mi potete dire se è normale cioè nel senso sembrano tanti soldatini pronti in fila....

debmuamera
10-08-10, 13: 16
eccovi l'aggiornamento, su sei uova un pullo nato e dopo poco morto, uno era infecondo, e le altre 4 si vedevano ancora i vasi sanguinei, quindi credo si tratti di morte embrionale... vabbeh riproveremo la prossima volta...

yokyok
10-08-10, 18: 27
ciao,hai già tolto quelle in cui si vedevano i vasi sanguigni?

debmuamera
10-08-10, 20: 34
si li ho tolti perchè erano due giorni che non covavano nè di giorno nè di notte, anzi ho notato che in questi giorni il maschio e la femmina (che non stava in cova) dormivano lontani, invece stamattina ho tolto il nido, e pomeriggio entrambi lo cercavano, allora ne ho messo uno a doppia camera (costruito da me, con collaudo del papy che ha detto ottimo lavoro) e come ho messo il nido entrambi sono entrati, ed il maschio si è dato subito da fare nel portare materiale e non sembrava più agitato mah vedremo...

cristian.69
11-08-10, 11: 26
speriamo che questa volta vada meglio,in bocca al lupo.

yokyok
11-08-10, 15: 58
:-))mi fa piacere vedere che hanno ricominciato,vedrai che con la doppia camera andrà meglio,tienici aggiornati,come va Nocciolina con le sue uova?

debmuamera
11-08-10, 18: 27
grazie, ma con i gould si sa ormai che bisogna avere tanta tanta pazienza. Si stanno dando da fare parecchio hanno portato tanto materiale all'interno e la femmina questa volta partecipa di più alla costruzione del nido, sembra più coinvolta... poi chissà...
Per nocciolina invece ha abbandonato tutto il nido e sembra molto triste, è sempre ferma sul fondo della gabbia, però mangia e cinguetta, come per cercare Osvaldo (era il maschio) ora vedrò se prenderle compagnia oppure no, ho visto molti passerotti sul balcone dove c'è la voliera, boh sto pensando che fare perchè come balie potrebbe far comodo ma non so...

Fabio Musumeci
12-08-10, 15: 21
è arrivato il momento di dare un nuovo compagno alla mandarina, per i Gould invece avrei aspettato un paio di settimane prima di rimettere il nido, più ci avviciniamo a settembre meglio è!

debmuamera
12-08-10, 16: 29
ciao, purtroppo la mandarina è morta, proprio stamattina volevo andare in negozio a prenderle un compagno. Per i ddg invece ho messo il nido perchè ho visto il maschio molto agitato, poi ho messo il nido e stamattina ho sbirciato per vedere se avevano messo del materiale ed ho trovato il nido, a doppia camera estraibile, praticamento ricoperto ed anche nella parte superiore stanno coprendo tutto, li vedo entrare ed uscire spesso, non so se si sono già riaccoppiati mah spesso il maschio entra ed invita la femmina ad entrare, boh vedremo... pensavo anche di prendere una coppia di pdg a questo punto...

debmuamera
13-08-10, 21: 28
vi aggiorno, avevo tolto il nido ma il maschio poi molto agitato e pure la femmina continuavano a cercarlo, allora ho messo un nido a doppia camera, e praticamente subito dopo lo avevano già iniziato, durante il giorno stanno spesso a sistemarlo tipo catena di montaggio lei sta dentro e lui le passa il materiale, io non ho fatto caso se si sono gia accoppiati ma quando stanno nel nido lui canta, da qui deduco l'accopiamento, però c'è un però, oggi pomeriggio la femmina si muoveva in modo strano, ha mangiato una quantità di pastone (integrato con transivit, perchè nella linguetta puro non lo mangia) però faceva strano movimenti con il corpo tipo contrazione per capirci, ed ho visto che sotto praticamente è senza piuma ed è tutta rossa, l'ho presa in mano per controllare se aveva l'uovo in pancia da espellere però al tatto non si sente nulla, può essere una irritazione dovuta all'accopiamento, questo maschio è molto focoso, non le da tregua, io l'ho massagiata un pochino con dell'olio tiepido, l'ho rimessa nel gabbione, ed ora dorme vicino al maschio sul posatoio, non ha fatto più quei movimenti strani, sarà che si prepara a deporre di nuovo?

Carlo Sallese
13-08-10, 21: 46
Prendi una coppia di passeri del giappone, potrebbe tornati utile nel caso l'evento negativo dovesse ripetersi

debmuamera
14-08-10, 08: 07
ho appena controllato, ha deposto il primo uovo! Grzie mi sa che dopo vado in negozio a prenderli, ma riuscirò a mettere in cova?

debmuamera
14-08-10, 13: 35
ecco qui alla fine ho preso i pdg, una coppia così mi hanno detto, ora ho anche le riserve...

Carlo Sallese
14-08-10, 18: 23
Metti subito nido e uova finte, di solito iniziano a covare nel giro di pochi giorni

debmuamera
14-08-10, 20: 37
grazie per il consiglio sul nido, per le uova finte non le ho messe perchè nel negozio dove mi rifornisco di solito, le avevano finite, e l'altro negozio è chiuso per ferie, lunedi andrò a prenderle...

debmuamera
16-08-10, 09: 15
sabato primo uovo, domenica niente, oggi secondo uovo, ma visibilmente sta meglio, spero che i pdg comincino a guardare il nido...

debmuamera
19-08-10, 18: 32
martedi niente uovo ma ho notato che si grattava spesso e controluce sul dorso si vedevano come delle righe grigie, ho pensato fossero acari ed ho spruzzato il neo foractil. Ieri mattina ha deposto un altro ovetto, ed oggi pure quindi siamo a quota 4, ma penso che debba deporre ancora, la vedo un panciuta, ma visibilmente molto migliorata.

debmuamera
20-08-10, 13: 25
ieri sera è iniziata la cova notturna, oggi non ho ancora controllato nel nido perchè il maschio sta sempre nel nido, qualche volta stanno anche insieme, e quindi non ho voluto disturbare, guarderò nel nido solo fra qualche giorno per la speratura. Vi aggiornerò a cova ultimata, schiusa prevista tra il 2 ed il 6 settembre.

debmuamera
06-09-10, 13: 05
ciao i miei dovevano nascere oggi, (siamo già al 18° giorno di cova, ma nulla) non ho effetutato speratura perchè non me lo hanno permesso stanno sempre a covare, ma secondo voi devo lasciare ancora le uova per qualche giorno o devo togliere tutto? Così li faccio provare di nuovo tra una settimana?

Fabio Musumeci
06-09-10, 14: 21
dagli un pò di tregua, intanto non credo che sia impossibile fare la speratura, altrimenti aspetta ancora qualche giorno, attenzione perchè anche se non nascono i pulli non è che puoi farli deporre all'infinito!
Fare la speratura è importante per capire se stai sfruttando inutilmente la femmina con un maschio immaturo, forse sarebbe stato meglio aspettare fine settembre.

debmuamera
04-10-10, 08: 56
ciao, alla terza covata finalmente, ce l'hanno fatta sono nati i miei primi gould stanno bene edil gozzo è pieno! Finalmente è andata bene!

Carlo Sallese
04-10-10, 09: 32
Augurissimi per il lieto evento!!!

Fabio Musumeci
04-10-10, 14: 16
Sono contento per te!

cristian.69
04-10-10, 18: 51
finalmente ti hanno fatto il regalo!!!!!!!!
In bocca al lupo.

debmuamera
06-10-10, 09: 53
grazie mille ne soo nati tre, e stanno benone speriamo bene...

debmuamera
20-10-10, 09: 35
uso questo post per aggiornare la situation, dunque dei tre pulli nati, uno è morto, ne sono rimasti due che hanno circa 19 giorni, stanno beno hanno i gozzi sempre pieni quindi meglio di così non si può... se riesco poi metto la foto

Alessandro Ascheri
20-10-10, 14: 51
Benissimo! ;) Aspettiamo le foto.

cristian.69
20-10-10, 19: 35
direi che come prima cova è andata bene,aspettiamo le foto.

debmuamera
21-10-10, 10: 22
si si mi ritengo molto soddisfatta, per le foto ancora un pò mi si è rotta la fotocamera, manco a farlo apposta!

debmuamera
23-10-10, 16: 49
ciao sono troppo feliceeeeeeeeeeee ne sono nati altri 3 ed ora aspetto che si schiudano le altre due uova! Come primo anno da allevatrici sono molto contenta! E Domani qui in trentino ci sarà pura una mostra ornitologica e penso di acquistare qualche bel pastello o blu vedremo.... o tutti e due...

cristian.69
23-10-10, 20: 17
Complimenti,direi che come primo anno non è andata male.........

debmuamera
24-10-10, 12: 14
grazie direi proprio di si oggi è nato il quarto ed ho acquistato un bellissimo maschio blu pv testa crema

debmuamera
24-10-10, 13: 16
questi sono i tre piccoli gould nati ieri in purezza, oggi è nato il quarto
questi invece sono i primi nati il 4/10 sotto alle balie e prosismi all'involo

poi sotto sempre i pulli ancestrali, i genitori Diamante e Picassia, ed inifine l'ultimo acquisto di oggi un blu pv testa crema

debmuamera
24-10-10, 14: 04
aggironamento è nato anche l'ultimo tutti in purezza son troppo felice!

debmuamera
02-11-10, 10: 08
ciao, i primi due pulli si sono involati sabato, e già sembrano ambientati, ho inserito il blu nel gabbione dei passeri del giappone, così di notte fa compagnia ai novellini, e dormono tutti e tre sul posatoio tutti vicini, e a volte il blu imbecca i novelli, direi che sta facendo pratica, appena trovo la femmina blu formerò la coppia, età permettendo... I pulli nati in purezza invece stanno benone hanno i gozzi strapieni ed i genitori stanno facendo n ottimo lavoro,non me lo aspettavo... direi che per questa mia prima stagione è stato bellisssssssssssssimo.
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato!

debmuamera
07-12-10, 14: 03
ciao a tutti riapro questa discussione, per aggiornare il tutto allora ho 7 bellisimi novelli che stanno mettendo le prima piume colorate, ho notato che in tutti si presentano le prime piume sulla testa, una altra curiosità è che ci sono tre che presentano le prime bozze di piuma sulla di colore nero, due hanno il colore rosso ed uno sembra arancio... Ora mi chiedo i genitori sono due ancestrali testa rossa petto viola, quindi chi porta testa nera? grazie del consiglio.

rob3rto95
07-12-10, 14: 09
per esserti nati dei tn entrambi i genitori dovrebbero essere portatori di questa mutazione.

Fabio Musumeci
08-12-10, 22: 01
No, la mutazione testa nera è recessiva legata al sesso, quindi solo il maschio ne può essere portatore e se veramente si tratta di testa nera allora sono femmine, mentre se sono nati dei testa arancio vuol dire che entrambi i genitori sono portatori di questa varietà recessiva autosomica, quindi il testa arancio nato può essere sia un maschio che una femmina.

rob3rto95
09-12-10, 13: 24
quindi se testanera è sesso legata il maschio può essere solo portatore mentra la femmina sia portatrice che mutata?

Fabio Musumeci
09-12-10, 15: 54
Scusate ma, per correttezza, devo specificare che la testa nera non è una mutazione, ma una varietà.
Sia i testa rossa, che i testa nera e i testa gialla, con il petto viola, sono le tre varietà ancestrali dei D.di Gould.
La varietà testa rossa è dominante.
La varietà testa nera è recessiva legata al sesso.
La varietà testa gialla è recessiva autosomica.

Nelle varietà e nelle mutazioni recessive legate al sesso, degli uccelli, i maschi possono manifestare tale variante o esserne i portatori, quindi possono averla a livello di fenotipo (che si vede) o di genotipo (non si vede ma ce l'hanno come bagaglio genetico).

Se acoppiamo un maschio che la manifesta (fenotipo) ad una femmina che non la manifesta (no fenotipo e no genotipo) la loro prole sarà:
figli maschi portatori,
figlie femmine che manifestano tale variante, ma non la portano,

Se acoppiamo un maschio che la porta (genotipo) ad una femmina che non la manifesta (no fenotipo, no genotipo) la loro prole sarà:
figli maschi portatori,
filgi maschi non portatori,
figlie femmine che manifestano tale variante, ma non la portano.

Se accoppiamo un maschio che la manifetsa (fenotipo) con una femmina che la manifesta (fenotipo) avranno prole di entrambi i sessi che manifesteranno tale variante (fenotipo).

Se acoppiamo un maschio che la porta (genotipo) ad una femmina che la manifesta (fenotipo) la loro prole sarà:
figli maschi portatori,
figli maschi che la manifestano,
figlie femmine che la manifestano.

Le femmine invece possono manifestare o no a livello di fenotipo la varietà o mutazione recessiva legata al sesso, ma non possono esserne portatrici a livello di genotipo, insomma ce l'hanno o non ce l'hanno.

Se accoppiamo una femmina di tale varietà o mutazione (si fenotipo, no genotipo) con un maschio che non la manifesta (no fenotipo) ne la porta (no genotipo) avremo:
figli maschi portatori,
figlie femmine che non la manifestano e non la portano.

Se accoppiamo una femmina di tale mutazione o varietà (si fenotipo, no genotipo) con un maschio che la manifesta (si fenotipo, si genotipo) avremo:
figli maschi che la manifestano e la portano,
figlie femmine che la manifestano, ma non la portano.

Se accoppiamo una femmina di tale mutazione o varietà (si fenotipo, no genotipo) con un maschio che la porta (si genotipo), ma non la manifesta (no fenotipo), avremo:
figli maschi portatori,
figlie femmine normali.

Insomma in poche parole, i maschi possono essere:
non testa nera (atro fenotipo e genotipo),
testa nera (fenotipo e genotipo),
portatori di testa nera (altro fenotipo, ma con genotipo testa nera),

le femmine possono essere:
testa nera (fenotipo, ma non genotipo)
non testa nera (altro fenotipo e altro genotipo)

Spero di non avervi confuso ulteriormente le idee, per comodità potete utilizzare questo calcolatore genetico, per conoscere i risultati degli accoppiamenti fra diverse varietà e mutazioni:
http://www.amadinagouldove.cz/gouldian-genetics-forecast-online/italian/index.php
Ciao,Fabio.

rob3rto95
09-12-10, 21: 06
Spero di non avervi confuso ulteriormente le idee

sei stato chiarissimo, finalmente sono riuscito a capire un bel po di cose!!

grazie :)

debmuamera
11-12-10, 19: 00
Grazie mille, non sapevo neanche io questo! Ora forse capisco perchè il maschio porta un anellino di plastica alla zampa, forse era proprio per indicare che ne era portatore...