Visualizza la versione completa : Canarina spiumata
ANGELO RASULO
23-07-10, 17: 34
Salve a tutti!
Una mia canarina presenta una deplumazione a livello oculare (l'occhio sinistro è un pò gonfio e spiumato intorno)...
cosa devo fare?
Grazie!!!
ciao Angelo,anche io ho un canarino nelle stesse condizioni del tuo....avevo letto da qualche parte che negli ultimi anni questa è una infezione che si sta molto diffondendo tra gli allevamenti italiani e che va curata con antibiotici ma adesso non mi ricordo quali....spero che qualcuno più esperto ci aiuti nella delucidazione
spiderman1000
23-07-10, 22: 09
potrebbe essere "malattia dell'occhio" cle si cura con FLAGYL. pubblica una foto .
Pantaleo Rodà
29-07-10, 22: 36
Ciao Manolo, da quanto tempo sta così la canarina? Strofina spesso l'occhio sul posatoio?
ciao Leo, il canarino sta così da circa 2 mesi...non peggiora e non migliora...non mi sembra di averlo visto strofinare l'occhio!!
Pantaleo Rodà
30-07-10, 16: 28
Allora non credo proprio che si tratti di Tricomoniasi (la cosiddetta malattia dell'occhio gonfio), quest'ultima ha un decorso molto rapido (nel corso di una settimana potrebbe portare l'uccello alla morte) e uno dei sintomi è proprio l'insistenza nello strofinarsi l'occhio contro il posatoio. Potrebbe essere una semplice congiuntivite che si trascina da un pò perchè non curata...in questo caso un collirio ad uso umano potrebbe andare bene, sempre che di questo si tratti. Ciao
si Leo,un veterinario mio carissimo amico,visionando le foto,mi ha consigliato di usare 1 goccia al giorno di teradex collirio che è un insieme di antibiotico e cortisone per 4 o 5 giorni!tu cosa ne dici?ma il cortisone può nuocere ai canarini?
un po di camomilla tiepida ciao
Pantaleo Rodà
30-07-10, 22: 24
Io ti consiglierei di fare quello che ti ha detto il veterinario...se l'occhio è in queste condizioni da più di due mesi è bene farlo sgonfiare il prima possibile. Quindi ben venga il cortisone, non credo che la camomilla (come consigliato da Enrico) possa più essere efficace..
la camomilla è rinfrescante.io lo risolto cosi'.puo'darsi perche lo trattata subiti.e poi non fa male. ciao
Pantaleo Rodà
30-07-10, 23: 47
la camomilla è rinfrescante.io lo risolto cosi'.puo'darsi perche lo trattata subiti.e poi non fa male. ciao
Si, hai ragione...ma andava usata ai primi sintomi. Ora è bene che l'occhio si sgonfi...