PDA

Visualizza la versione completa : Nuova deposizione

Roberto Condorelli
27-07-10, 10: 34
La femmina, a distanza di esattamente 37 giorni dal primo uovo della precedente deposizione, e con i due novelli a 21 giorni di vita, stamattina ha deposto un uovo.

In realtà non ha deposto, perchè l'ho trovato sul fondo della gabbia, rotto.

L'ho recuperato perchè sarei curioso di sapere se è "gallato". Ho notato nel tuorlo un piccolo puntino, ma non sono sicuro se ciò significhi o meno qualcosa (è il minuscolo embrione?).

Certo il maschio è entrato in muta da un pezzo, ma in casa condormannaro quando si tratta di darsi da fare, non ci si tira indietro #°°))

Allego la foto dell'uovo, e rimango in attesa di vostre indicazioni.

Roberto

MORRIS_73
27-07-10, 15: 39
Caro Roberto,
considerando che indirettamente nel post precedente mi esortavi alla risposta (correggimi se sbaglio), ti rispondo:
Diciamo subito che non riesco a vedere la fotografia, ma non importa di uova rotte sul fondo e soprattutto di ciuffolotti ne ho viste decisamente troppe.
Il puntino nero, o l’impurita’ se cosi’ vogliamo chiamarla, non e’ di certo l’embrione, magari fosse cosi’ facile, ma sicuramente se il maschio e’ in muta la stagione cove almeno per questa tua coppia la puoi considerare conclusa.
Specifico, che nei ciuffolotti, qualche perdita di piuma e soprattutto dal petto e “quando lavorano” non evidenzia necessariamente la fine della stagione riproduttiva o meglio la fine della “virilita’”.
Sarebbe quindi utile una fotografia, per capire se effettivamente “il maschio” o meglio uno dei maschi di casa Condormannaro non stia facendo il proprio dovere o meglio si sia tirato indietro.
Un caro saluto
Maurizio

Roberto Condorelli
27-07-10, 15: 42
Caro Roberto,
considerando che indirettamente nel post precedente mi esortavi alla risposta (correggimi se sbaglio), ti rispondo:
Diciamo subito che non riesco a vedere la fotografia, ma non importa di uova rotte sul fondo e soprattutto di ciuffolotti ne ho viste decisamente troppe.
Il puntino nero, o l’impurita’ se cosi’ vogliamo chiamarla, non e’ di certo l’embrione, magari fosse cosi’ facile, ma sicuramente se il maschio e’ in muta la stagione cove almeno per questa tua coppia la puoi considerare conclusa.
Specifico, che nei ciuffolotti, qualche perdita di piuma e soprattutto dal petto e “quando lavorano” non evidenzia necessariamente la fine della stagione riproduttiva o meglio la fine della “virilita’”.
Sarebbe quindi utile una fotografia, per capire se effettivamente “il maschio” o meglio uno dei maschi di casa Condormannaro non stia facendo il proprio dovere o meglio si sia tirato indietro.
Un caro saluto
Maurizio

Grazie Maurizio.

Stasera scatto una foto allo stallone e la posto.

A presto

Roberto

MORRIS_73
27-07-10, 15: 44
A quale dei due stalloni?

Roberto Condorelli
27-07-10, 15: 47
A quale dei due stalloni?

Non ho l'autoscatto, quindi al pennuto.

MORRIS_73
27-07-10, 15: 50
Certo, ma se disponi di braccia lunghe............................!
Dimenticavo!, volendo ben sperare, intanto preoccupati di inserire subito nel nido della ciuffolotta un uovo di plastica.
A presto,
Maurizio

Roberto Condorelli
27-07-10, 15: 51
Stamattina ci avevo pensato.

L'ultima volta che l'ho fatto, però, ha buttato l'uovo finto subito fuori dal nido. E' pur vero che è leggermente più piccolo di quelli veri...

Comunque riprovo...

pierre
27-07-10, 16: 42
Anch'io ho 2 femmine che vogliono rifare il nido ,stamane una si è fatta coprire dal maschio in mia presenza,ma io non ce la faccio piu,sono piu in muta di loro!chi vuole uova di ciuffolotto gallate in omaggio può venire a prendersele....

Roberto Condorelli
27-07-10, 18: 01
Caro Roberto,
Un caro saluto
Maurizio

Ho appena scattato le foto. Sono le ultime otto dell'album, con data di oggi:

http://picasaweb.google.it/robcondor/Ciuffolotti#

Ciao e grazie

Roberto Condorelli
28-07-10, 08: 42
Stamattina la femmina ha deposto un uovo nel nido. Preciso che dei tre nidi che già dal mese scorso aveva a disposizione, stavolta ha cambiato e ne ha scelto un'altro rispetto a quello utilizzato per la prima covata.

Certo che la schiusa capita proprio in mezzo all'estate...sarà dura garantire l'alimentazione necessaria...

A presto

MORRIS_73
28-07-10, 09: 16
Buongiorno a Tutti,

Ciao Roberto, come immaginavo, il maschio va decisamente verso la muta, ma su qualche uovo fecondo puoi tranquillamente sperare.
Azzardo un ipotesi: su cinque uova deposte te ne galla due!
Se “lo stallone” presenta ricrescita di piume nuove, allora puoi decisamente dire addio alla stagione riproduttiva!
Per quanto riguarda poi l’eventuale schiusa e il periodo, ti dico tranquillamente che la mia stagione cove con i ciuffolotti si conclude a settembre.
Passione equivale a rinunce.
Un caro saluto

Roberto Condorelli
28-07-10, 09: 21
Caro Maurizio,

ti ringrazio della preziosa consulenza.

Considerando che un uovo è finito sul fondo, e quello di stamattina è il secondo della serie, ne dovrebbero mancare circa tre. La tua ipotesi delle due uova gallate mi sembra positiva, ma in casa condormannaro in materia accadono miracoli, e quindi non escludo performances numeriche superiori... :-)

Sul fatto che passione vuol dire rinunce, non ho dubbio. Il concetto però potrebbe essere complesso da far metabolizzare alla mia futura sposa, che temo rischierebbe di non comprendere a fondo l'annullamento del viaggio di nozze in Thailandia e Giappone per seguire le mirabolanti gesta sessuali dei miei due amati pennuti. Ho paura anzi che, se accennassi alla faccenda, potrebbe rivalersi anche fisicamente sui due beniamini oppure donare loro l'agognata libertà.

Meglio organizzarsi con qualche amico che resta a Roma.

Leggo che sei di Gallipoli. Bel posto. Ci sono stato tante volte. Un tempo avevo una fidanzata, bellissima, che tuttora ha casa a S.Caterina...

Un caro saluto

Roberto

MORRIS_73
28-07-10, 09: 49
Caro Roberto,
puoi contare sicuramente su performances numeriche superiori e soprattutto con le ciuffolotte.
Per il discorso poi della metabolizzazione, cambierei sicuramente termine, e non perche’ la tua futura sposa sia incapace di “intendere e di volere” ma bensi’ perche’ la passione o c’e’ o non c’e’, non ci si puo’ “forzare” qualcuno a comprenderla ma bisogna viverla.
Esistono sicuramente dei casi maggiori o minori di tolleranza o di amore verso il proprio compagno o compagna, ma se accetti un consiglio, metti alla tua passione “dei paletti” cosi’ come ho fatto io, altrimenti non vivi, vivi male e fai vivere male anche chi ti e’ a fianco per non voler aggiungere altro.
Magari un giorno incontrandoci, se ti andra’ o ne avrai voglia potremmo addentrarci meglio nel discorso.
Opta per l’amico di Roma e goditi tranquillamente il viaggio, anche perche’ dopo se farai il tuo dovere “di stallone” ti sara’ molto difficile, ma non improbabile.
Gallipoli e’ stupendo, il mare e’ stupendo, gran parte delle persone che ci vengono in vacanza si fidanzano e a volte anche si sposano.
Sara’ l’influenza del mare? Delle notti latine americane? o i profumi intensi a svegliare istinti primitivi?
Santa Caterina e’ quasi legata a Gallipoli, ma tu questo gia’ lo sai, ma sicuramente da queste parti non bisogna andare lontano per incontrare “bellezze rare”.
Mia moglie l’ho conosciuta in una notte di “salsa cubana” in un posto incantevole dove a far da cornice e da sfondo come sempre c’era’ il meraviglioso mare Gallipolino.
Un caro saluto

pierre
28-07-10, 11: 14
quindi ,Morris,anch'io mi devo rassegnare a terminare le cove a settembre.i miei maschi,a differenza di quello di Roberto non sono neanche in muta.solo un pò piu mosci,ma non abbastanza!

MORRIS_73
28-07-10, 12: 08
quindi ,Morris,anch'io mi devo rassegnare a terminare le cove a settembre.i miei maschi,a differenza di quello di Roberto non sono neanche in muta.solo un pò piu mosci,ma non abbastanza!

Ciao Pierre, consentimelo, ma il termine rassegnare con chi alleva per passione proprio non mi piace.
Forse volevi dire stanchezza?
Se cosi fosse, che dirti, ti capisco, purtroppo pero’ quando si aiutano le nidiate in difficolta’ l’allevamento si vive male, i risultati riproduttivi dipendono quasi in toto dai nostri sacrifici.
Io ormai da anni lascio fare tutto a loro, certo quando gli eventi non seguono i nostri programmi o i risultati desiderati, dispiace, ma ognuno fa le sue scelte.
A settembre e’ tutto piu bello, “mistico” e sai perche’? perche’ l’aria e’ frizzante, piacevole, la ricerca delle erbe prative in campagna e’ ancora piu’ stimolante, ti fa sentire “vivo”, la phyracanta con i suoi colori, i giovani ciuffolotti “bicolore” , ancora non pratici ed un po’ impacciati in mezzo alle spine, fanno da contorno alla nostra passione.
Saluti

fabrizio moretti
28-07-10, 13: 46
Bella questa cosa di settembre,bravo Morris hai colpito l'obbiettivo! Almeno il mio...

fabrizio moretti
28-07-10, 13: 50
Robi la gallatura che intendi è quella sulla foto? penso che quel punto sia l'attaccatura dell'albume al tuorlo o sbaglio?

Roberto Condorelli
28-07-10, 13: 52
Non lo so...

MORRIS_73
28-07-10, 15: 20
Caro Roberto,
attenzione! quell’uovo e’ stato assagiato da uno dei riproduttori o forse da tutti e due.
Se i ciuffolotti ci prendono gusto, ti faranno impazzire!
Diciamo anche che all’occorrenza e se riterrai opportuno ti suggeriro’ l’escamotage!
Un caro saluto

MORRIS_73
28-07-10, 15: 22
Bella questa cosa di settembre,bravo Morris hai colpito l'obbiettivo! Almeno il mio...

Grazie Fabrizio, siamo in linea allora. Fa piacere saperlo.
Saluti

Roberto Condorelli
28-07-10, 15: 23
Ciao Marizio.

In effetti mi è già capitato in primavera. La ciuffolotta deponeva sul fondo, o nel nido, e poi regolarmente pasteggiva. Se ne sarà fatte una dozzina.

Poi ho cambiato gabbia alla coppia, mettendola in una più grande, ed ha smesso: deposizione, cova ed imbecco senza alcun problema.

Spero non riprendano le cattive abitudini, e l'uovo deposto stamattina senza essere poi divorato mi fa ben sperare...

Per l'escamotage...ti riferisci al peperoncino?

Ciao

MORRIS_73
28-07-10, 15: 26
Ciao Marizio.

In effetti mi è già capitato in primavera. La ciuffolotta deponeva sul fondo, o nel nido, e poi regolarmente pasteggiva. Se ne sarà fatte una dozzina.

Poi ho cambiato gabbia alla coppia, mettendola in una più grande, ed ha smesso: deposizione, cova ed imbecco senza alcun problema.

Spero non riprendano le cattive abitudini, e l'uovo deposto stamattina senza essere poi divorato mi fa ben sperare...

Per l'escamotage...ti riferisci al peperoncino?

Ciao

Il peperoncino lo usavo a 12 anni.
Adesso ne ho 37 di anni.
Ciao

Roberto Condorelli
28-07-10, 15: 53
Il peperoncino lo usavo a 12 anni.
Adesso ne ho 37 di anni.
Ciao

Io ne ho 42, e lo uso ancora, soprattutto nella pasta.

Ciao

MORRIS_73
28-07-10, 15: 58
Fai bene, in effetti e' afrodisiaco!
Ciao

pierre
28-07-10, 17: 15
ma si,intendevo dire stanchezza.cmq queste ultime covate le lascerò fare interamente ai genitori naturali,anche xchè le balie stanno andando in muta quasi tutte e sono stanche,quindi...succeda quel che succeda.tanto piu che proprio queste 2 ff si sono già dimostrate buone imbeccatrici,e potrebbe saltare fuori ancora qualcosa.L'unico dubbio è che i ciuffolotti nati a metà agosto faranno la prima muta a ottobre e con l'arrivo dei primi freddi potrebbero avere problemi,visto che non ho riscaldamento nel locale di allevamento.un anno ho avuto una nidiata schiusa il 15 agosto,ma i novelli regolarmente svezzati sono morti ai primi freddi autunnali.x questo ero restio a lasciarli covare ancora,piuttosto di vederli morire preferirei non farli nemmeno nascere.che ne dite?

cocorita
29-07-10, 23: 57
attrezzati x mettereuna eventuale stufetta,e poi non tutti gli anni sono uguali a ottobre dovrebbe far caldino ancora,oppure puoi tasferli temporaneamente da un amico che allevi al chiuso .non è detto che debbano morire x forza una speranziella dobbiamo darcela ti vedo piuttosto pessimista vedi la morte come una soluzione positiva a certi problemi invece la morte è solo m.... il primo pensiero diun dottore dovrebbeessere lottare tutto il possibile contro la mortr anche se è "solo"un passeroto e non conviene come palanche.la morte serve solo quando deve nutrire un'altra vita.o sbaglio?