Visualizza la versione completa : IL MIO RE'.Pluri campione nazionale ed internazionale +vice e campione Italiano 06/07
Per gli appassionati, per allenare la mente di che ibrido si tratta?????????Indovinello.........????http://i30.tinypic.com/x4eqg9.jpg??????
antonio83fd
28-03-08, 18: 23
cerdellino X canarino??????
pare un ibrido mutato "agata"
antonio83fd
28-03-08, 18: 37
penso cardellino agata X canarino
Forza che e' semplicissimo il cardellino agata lo avete indovinato ma dovete dirmi anche il sesso dei parentali in questione!!!!!!!!!!!!![=^||]]]
antonio83fd
28-03-08, 19: 14
crdellino agata X canarina bruna
cavaliereA64
28-03-08, 19: 31
cardellino agata + verdona bruna
Renato Bonaldo
28-03-08, 19: 43
è piccolo.....ci sarà il lucherino.
]]((||||
Francesco Giacalone
28-03-08, 19: 44
Fenotipicamente il soggetto è Agata, per quanto concerne i parentali il Cardellino è molto evidente viceversa il secondo genitore si riscontra meno. In ogni caso il Canarino domestico è da escludere, visto che l’F1 non presenta il classico disegno tipico del Serino, opterei quindi per il Verdone (vista la forma del becco ecc...).Va considerato che la foto (piccolina) non rende il giusto merito al soggetto.
Ibrido Agata di Cardellino x Verdone.
Francesco Giacalone
28-03-08, 19: 47
Dimenticavo entrambi i genitori sono mutati visto che l'Ibrido è un bel maschietto
io direi un ottimo ibrido!!
cardellino agata x verdona agata!! giusto?
sono d'accordo con karlo e cn francesco cmq complimenti,bel soggetto
jilguero agata x verdone agata o verdone de china agata,hibrido macho.
Saludos
Roberto Fumagalli
28-03-08, 21: 45
cardellino agata x verdone lutino
Francesco Stuppello
28-03-08, 22: 29
Verdone Isabella x Cardellino Agata...
Cardellino lutino maschio x verdone agata femmina [[==/]
cardellino agata x organetto pastello nero bruno
Rosario Balsamo
29-03-08, 00: 17
Ragaazzi dalla forma non sembra un verdone......sul cardellino agata siamo tutti daccordo ma secondo me l'altro è un lucherino!!!!!!!!!!!!!!
verdone isabella x cardellino agata mayor
( ho visto la classifica di Pesaro ... ) è lui ???
con l'organetto non c'entra nulla ... sbagliato in pieno mi sa !
Verdone Isabella x Cardellino Agata...
Sei stato bravo, oppure fortunato? Io penso pero' che ti ricordavi il soggetto, poiche' sei anche tu un divulgatore di fringillia!!!!!!!!!!!!!!!!!! Perche' non potevi mai dedurre che un parentale era isabella , comunque mi fa piacere che segui i mie risultati espositivi" Zaccaria Marco "
Francesco Stuppello
29-03-08, 11: 04
Ciao Marco innanzitutto ti faccio i complimenti per il soggetto e per i risultati espositivi che hai raggiunto ad oggi, fa piacere che anche nel nostro sud ci siano allevatori come te che riescono ad imporsi a livello nazionale, per quanto riguarda il soggetto ho fatto questo ragionamento, poichè dalla foto sembrava un verdone x cardellino ed essendo un maschio agata, non avendo risposto a karlo90 in modo affermativo avendo detto agata x agata, ne a roberto fumagalli per lutino x agata allora per esclusione ho pensato che fosse isabella x agata.
Diciamo che ho sfruttato gli errori altrui per trarre il risultato.
Ciao io sono un giovane allevatore promettente ,penso come te,io mi sono permesso di essere cosi' esplicito con te perche', come hai potuto notare i nostri amici allevatori per il 98% ha detto che era cardellinoooo x verdone, tra l'altro come e stato giudicato al campionato italiano da dei noti giudici e penalizzando il soggetto sul coefficiente di realizzazione e rarita' 5/4 invece il suo coefficiente e' 5/5 giustamente poiche' con il verdone e' piu' difficile realizzare sulla cardellina!
Francesco Stuppello
29-03-08, 11: 43
Sui parentali è stato un colpo di c... nel modo di scrivere non voluto dei parentali infatto ho scritto verdone isabella x cardellino agata e non cardellina agata .-.-
Francesco Giacalone
29-03-08, 12: 01
Ciao io sono un giovane allevatore promettente ,penso come te,io mi sono permesso di essere cosi' esplicito con te perche', come hai potuto notare i nostri amici allevatori per il 98% ha detto che era cardellinoooo x verdone, tra l'altro come e stato giudicato al campionato italiano da dei noti giudici e penalizzando il soggetto sul coefficiente di realizzazione e rarita' 5/4 invece il suo coefficiente e' 5/5 giustamente poiche' con il verdone e' piu' difficile realizzare sulla cardellina!
Ciao Zaccaria, permettimi una precisazione.
Al di là che un giudice è una persona e che quindi si configura la possibilità di errore, ti garantisco che non è semplice come tu credi riuscire a riconoscere l’ordine dei parentali anche perché se è vero che alternando il maschio dell’una con l’altra specie si realizzano ibridi fenotipicamente differenti (vedi imprinting genomico) in mostra il giudice trovandosi, spesso, dinanzi ad un unico soggetto (ad esempio Verdone agata x Cardellino agata) e non potendolo comparare con l’ibrido “inverso” come può capire l’ordine dei parentali?
Inoltre ci sono molti allevatori, per distrazione o per furbizia, che in fase d’ingabbio creano non poco disordine attestando un ordine dei parentali (per ordine dei parentali intendo maschio x femmina) errato (come ad esempio maschio Ciuffolotto x Canarino).
Aggiungo inoltre che, a mio parere, il coefficiente di difficoltà tra un ibrido di Cardellino x Verdone ed il suo inverso (Verdone per Cardellino) è decisamente identico.
Riscontro un coefficiente diverso, ad esempio, nel mio caso: considerato che ho accoppiato il maschio di Loxia curvirostra alla Canarina domestica e come tu ben sai è molto più semplice l’accoppiamento inverso.
Saluti Francesco Giacalone.
Per concludere la discussione, è giusto che l'errore sia umano; la valutazione del giudice che con arroganza vuole imporre il suo sapere è sbagliata.
Per quanto riguarda l'espressione fenotipica dei parentali, in mostra "campionato italiano", c'erano uno stamm di femmine isabella e due singoli agata e in più nella categoria degli ancestrali c'era l'accoppiamento inverso cardellino per verdona dove si evidenziava molto di più a parere mio il cardellino. Aggiungo infine, poichè sono stato un allievo giudice, che la FOI dà dei tabulati dei coeifficienti di realizzazione e ti garantisco, non solo io, ma anche un amico giudice (Gerardo Calabrese) che i coefficienti sono come ti ho scritto precedentemente. Ti lascio i miei saluti.....
Francesco Giacalone
29-03-08, 23: 08
Caro Zaccaria,
tengo a farti notare che il mio è solo un parere personale. Come ti ho scritto precedentemente, facendo riferimento all’accoppiamento di Cardellino x Verdone e viceversa, ho espresso un mio pensiero e nulla più. Ti ricordo che anch’io ho la possibilità di interloquire con amici giudici (tra i tanti ho il piacere di conoscere pure un membro della C.T.N. I.E.I.) e conosco perfettamente i parametri di attribuzione dei punteggi in merito alla difficoltà di realizzazione e alla rarità; anzi ti dirò di più: non li condivido affatto in quanto in alcune ibridazioni (direi banali) vengono assegnati punti assurdi.
Per quanto concerne le proprie opinioni sui giudici ognuno è libero di pensarla come meglio crede; io resto del parere che sono delle persone che fanno il loro lavoro nel migliore dei modi alle volte sbagliando ma pur sempre svolgendolo con abnegazione e passione.
In ultimo, tornando al discorso del riconoscimento dell’ordine dei parentali, come è vero che alternando il maschio dell’una con l’altra specie si realizzano ibridi lievemente differenti dal punto di vista fenotipico (vedi imprinting genomico), ti ribadisco e ti riassicuro che potresti metterti dinanzi ad una sfilza di svariati ibridi (dello stesso sesso) derivanti da un accoppiamento “diretto” e da un accoppiamento “inverso” (naturalmente delle stesse specie parentali) e sono sicuro che avresti non poche difficoltà nel capire l’ordine dei parentali (proviamo a metterci nei panni dei giudici).
Saluti, Francesco Giacalone.
Carissimo Francesco ho potuto constatare che abbiamo opinioni diverse, ma e' giusto che sia cosi'! Per quanto riguarda il lavoro svolto dai giudici, e' inequivocabile ma la cosa che apprezzerei in alcuni di loro che davanti alle difficolta' ci mettino un poco di umilta'!Dico questo solo per esperienze fatte, poiche' espongo tantissimo i miei soggetti, e ho avuto la possibbilita' di parlare con moltissimi di loro....[[==/]Ti lascio i miei saluti...
Ciao ripensando a questo ibrido ti volevo chiedere il grado di fecondita' di questi F1, poiche' l'anno scorso accoppiandolo con le 4 sorelle isabella ; 1 mi fece un unica covata di 4 uova di cui 3 uova risultarono feconde, al 10 giorno nel controllare di nuovo le uova mi caddero a terra e vidi i pullus quasi del tutto formati.
Grazie ....
Fioravante Prontera
02-04-08, 20: 45
Che sfortuna!!!!!!!! []=]]
Francesco Giacalone
02-04-08, 22: 45
Ciao Marco, purtroppo al momento non si può quantificare il grado di fecondità degli ibridi tra Verdone e Cardellino in quanto i tentativi sono talmente esigui da non permettere stime certe.
Le uniche che si conoscono con certezza (forse) sono le percentuali di fecondità degli F1 di Canarino domestico per Indigeno ed Esotico. Questo perché sono ibridi più alla portata di tutti (naturalmente senza offesa per nessuno!) e quindi i tentativi di reincrocio sono talmente tanti da poter definire una stima attendibile.
Comunque potresti provarci anche quest’anno e magari, se ti va, potresti aggiornarci sui risultati ottenuti
Ciao e a presto, Francesco Giacalone.