PDA

Visualizza la versione completa : ipernutriti?

lambretta
28-03-08, 18: 26
ciao ragazzi non ho che voi per chiedere informazioni capitemi!!! oggi ho notato che i pulli hanno un rigonfiamento sotto il becco,come una pallina,è per caso cibo che non è stato ancora digerito? si capisce vero che è la prima volta che mi nascono dei pulli.......[=^||

Enzo Patané
28-03-08, 18: 33
Senza vederli direi che la mamma sta facendo il suo dovere.
La pallina è il gozzo pieno.
Complimenti

[))(* [))(* [))(*

lambretta
29-03-08, 01: 38
[[-≠[[-≠[[-≠[[-≠[[-≠[[-≠[[-≠[[-≠[[-≠[[-≠[[-≠[]=]]ti ringrazio,speravo fosse qualcosa del genere,in effetti i pulli hanno dei genitori bravissimi,sono una coppia molto giovane e affiatata e mi sembra che non gli facciano mancare niente.Ora che i pulcini hanno 8 giorni dici che posso mettere un po di mela per i genitori? il maschio va matto per questo tipo di frutta,e in alternativa che frutta posso mettere? ciao e grazie per le informazioni,qualunque cosa mi diciate è utilissima.

Renato Bonaldo
29-03-08, 13: 43
Affinchè non è finito lo svezzamento dei giovani non serve fornire la frutta o verdura, che puoi successivamente somministrare in dosi moderate.
[=^||^^

joel Couto
31-03-08, 13: 56
Ciao Renato,

Affinché non sia finito lo svezzamento dei giovani, non serve fornire la frutta o verdura?
Me poi dar la tua opinione come allevatore a proposito di cedere questo tipo de alimenti, primo svezzamento.

Un Saluto,

Joel Couto

giuseppe valendino
31-03-08, 15: 31
Ciao Joel, come stai? E’ da un po’ che non ci sentiamo. Dico la mia opinione. Mele, zucchine, cetrioli e melanzane sono solito fornirli ai novelli durante l’estate.
Senza nessun problema. Considero inoltre la mela indispensabile per lo svezzamento. E’ morbida, dolce, ed è un valido aiuto per far imparare, invogliare, i novelli a mangiare da soli.

marco novelli
31-03-08, 17: 02
Ognuno la pensa giustamente a suo modo riguardo la somministrazione di frutta e ortaggi e anch'io vorrei dire la mia. Allevo le più svariate specie da anni e tra queste anche alcune tra le più delicate. Ebbene, io sono solito mettere a disposizione anche ogni giorno o più volte al giorno durante l'allevamento ogni tipo di vegetale commestibile. A giudicare dai risultati devo dire che non capisco il problema dove sia. Io metto a disposizione questi alimenti sin dalla nascita anche ai major e non ho mai perso una nidiata se non per abbandono. La cicoria e i piselli sono quelle che utilizzo di più, seguono a ruota cetrioli e mele. Però ho tanti amici che non darebbero mai una foglia di verdura ai loro uccelli come si traytasse di veleno. Bho!

Cristiano Ferrari
31-03-08, 17: 45
Il problema,secondo me,sta nell'abituare la coppia molto prima della cova a cibarsi di frutta e verdura.
Se non lo si fa,si corre il rischio che mettendo una fetta di mela o una foglia di insalata ne mangino a dismisura,imbeccando di conseguenza i pulli con troppi liquidi tutti in una volta e generando problemi gastrointestinali.
Per contro,se abituati per tempo,ne mangeranno il giusto quantitativo suddiviso per l'intera giornata.
Io di solito fornisco una fettina di mela sin dalla schiusa,soprattutto la sera nei mesi caldi.

Renato Bonaldo
31-03-08, 19: 08
Ciao Renato,

Affinché non sia finito lo svezzamento dei giovani, non serve fornire la frutta o verdura?
Me poi dar la tua opinione come allevatore a proposito di cedere questo tipo de alimenti, primo svezzamento.

Un Saluto,

Joel Couto

Come dice Marco ognuno usa i suoi metodi, io ho esclusivamente detto per lo svezzamento di canarini. Anch'io offro ogni svariata verdura ma sempre quando sono a gruppo di novelli svezzati, dopo i 45 giorni.
La mela considerando che della buccia difficilmente si nutrono il resto equivale ad acqua fresca, il pullo per crescere ha bisogno di proteine.
Ci sarebbe il centocchio e tante altre erbe prative con semini allo stato lattiginoso che sono ECCEZZIONALI, ma quando ai 50 e più coppie il discorso si complica.
Anni fà usavo della carota tritata.
..Poi ognuno faccia come meglio crede.
::-°°-

P.S.
Tutte le strade portano a Roma.

marco novelli
31-03-08, 20: 24
Io credo che non vi sia alimento migliore dei vegetali per stimolare l'imbeccata. Ovviamente la quantità ha la sua importanza e ritengo che una fetta di mela sia eccessiva per una cppia di canarini. Io taglio una mela in circa trenta dadini e ne somministro uno per ogni coppia. Cosi come di cicoria ne do una fogliolina o un pezzetto se questa è di grandi dimensioni.

PIETRO60
01-04-08, 15: 34
SAlve a tutti, volevo sapere da Lambretta cosa mette a disposizione della coppia per l'imbeccata, pastoncino, uovo, germinati o che altro? Grazie.
Pietro.

lambretta
02-04-08, 17: 21
ciao pietro,mettevo a disposizione pastoncino,miglio e una volta la settimana mela(poche volte cicoria)ora però i miei due pulli non ci sono più!! anzi se sapete darmi una spiegazione ve ne sarei grato.
Premetto che le uova inizialmente erano tre,ma solo due di queste sono state fecondate,si sono schiuse in due giorni.Dopo qualche giorno ho notato che il secondo era più grande del primo,che dopo dieci giorni si è spento.
Il secondo invece era proprio un bel pullo,stava cominciando a fare le piumette,mi sembrava stesse bene e la coppia lo imbeccava sempre e lo teneva al caldo,passavano molto tempo anche sopra di lui.
ieri sera era arzillo e si tirava in piedi da solo,aveva 12 giorni.
Se ho sbagliato qualcosa fatemelo sapere,mi servirà per la prossima cova ciao

PIETRO60
03-04-08, 08: 53
Ma stiamo parlando di canarini vero? Allora cosa centra il miglio? O per miglio intendi la normale miscela di semi per canarino? Tuttavia non penso sia questione di alimenti, un pullo che cresce 12 giorni non può aver sofferto la fame, deve essere intervenuto qualche altro fattore difficilmente decifrabile senza ulteriori indizi, come ad esempio aspetto del pullo morto, dimagrimento? intestino gonfio? macchietta nera sulla pancia? aspetto esangue (presenza di acari)? Scrivi pure senza problemi, tanta gente più esperta di me ti risponderà. Ciao Pietro.

giuseppe valendino
03-04-08, 09: 44
Ma stiamo parlando di canarini vero? Allora cosa centra il miglio?

Per variare l'alimentazione, da anni, uso mettere ai miei canarini una mangiatoia con il miglio bianco. E' un ottimo seme anche per i canarini. Ripeto: come integrazione all'alimentazione. Ne metto una mangiatoia e al sabato la sostituisco. E questo tutto l'anno. C'entra il miglio con i canarini, c'entra. Provare per credere.

PIETRO60
03-04-08, 15: 23
Grazie Giuseppe,proverò anchio a fornire del miglio in purezza per variare un po l'alimentazione, anche se mi risulta che in alcune miscele standard sia già presente il miglio. Mi preoccupavo solo se Lambretta usasse solo miglio per l'imbecco.
Pietro.

giuseppe valendino
03-04-08, 15: 28
Non mi risulta che, nelle miscele standard per canarini, sia presente anche il miglio. Però non insisto. Io adopero la sola scagliola.
Prova e mi saprai dire. Una mangiatoia a settimana o fino a quando non viene finito tutto.Con i tempi e i prezzi che corrono non date modo ai canarini di sprecare molto cibo. Consiglio le mangiatoie antispreco. Ma questo è un'altro discorso.

PIETRO60
03-04-08, 15: 39
Non mi risulta che, nelle miscele standard per canarini, sia presente anche il miglio. Però non insisto. Io adopero la sola scagliola.
Prova e mi saprai dire. Una mangiatoia a settimana o fino a quando non viene finito tutto.Con i tempi e i prezzi che corrono non date modo ai canarini di sprecare molto cibo. Consiglio le mangiatoie antispreco. Ma questo è un'altro discorso.

Ho letto su internet una ditta di Tombolo (PD) che produce miscele per canarini con miglio bianco. Se sei interessato anche solo a livello di curiosità posso fornirti l'indirizzo in posta privata.
saluti Pietro.

lambretta
03-04-08, 19: 42
ciao pietro stiamo parlando di canarini,gloster nello specifico,per miglio intendevo il misto di semi.Il pullo non presentava nessun segno di quelli descritti da te in precedenza,anzi era bello arzillo e si tirava impiedi da solo.
Una persona però mi ha chiesto se avevo allontanato il maschio,io gli ho risposto di no anche perchè lui imboccava il pullo e anche la femmina,però da un paio di giorni lo vedevo agitato e "cercava"la femmina,è possibile che possa essere stato lui a sopprimerlo?

PIETRO60
04-04-08, 08: 55
Ciao Lambretta, avevo intuito bene per quanto riguarda il miglio. Non credo sia stato il maschio a sopprimmere il pullo, ci sarebbero dei segni evidenti di violenza sullo stesso e inoltre lo avresti trovato fuori dal nido. Capita a volte di trovare un canarino che fino al giorno prima stava bene, morto senza apparente spiegazione. Io mi fermo qui non so che dirti, anche perchè dopo tanti anni ho imparato a convivere con questi problemi seppur sempre con dolore,speriamo bene nella prossima covata.
In bocca al lupo. Pietro.

giuseppe valendino
04-04-08, 09: 44
Ciao Lambretta, avevo intuito bene per quanto riguarda il miglio. Non credo sia stato il maschio a sopprimmere il pullo, ci sarebbero dei segni evidenti di violenza sullo stesso e inoltre lo avresti trovato fuori dal nido. Capita a volte di trovare un canarino che fino al giorno prima stava bene, morto senza apparente spiegazione. Io mi fermo qui non so che dirti, anche perchè dopo tanti anni ho imparato a convivere con questi problemi seppur sempre con dolore,speriamo bene nella prossima covata.
In bocca al lupo. Pietro.

Concordo. Il metabolismo degli uccelli è velocissimo. Alle 9.00 non hanno nulla alle 20,00 sono mezzi in coma. E viceversa, se si azzecca la cura.Sono cose che capitano in riproduzione. Fai ripartire la coppia e via andare. Magari cercando di essere più generoso nell'alimentazione dei piccoli. Aggiungi una vaschetta con del pastone morbido del commercio, dell'uovo sodo, di tanto in tanto la frittatina, o il couscous o i semi della salute. La mela mettila tutti i gorni (non penso che hai molte coppie sbaglio?) per variare, in questo periodo l'alimentazione e invogliare le imbeccate, dobbiamo darci da fare. In inverno è un discorso. Scagliola, o poco più e via andare. Ma quando si hanno i novelli cambia tutto. Oltrettuto finchè sono piccoli va bene, ma poi quando crescono bisogna nutrirli a dovere. Io, ad esempio, alla sera imbecco tutti i novelli. Uno per uno. Non mi costa fatica, mi piace un sacco e funziona. E' un valido aiuto alla nutrice. Ricordo che fu un consiglio che mi diede tanti anni fa il figlio del compianto Giuliano Motta, che allora allevava Joso. Finchè i piccoli sono belli pieni è più difficile che vadano incontro ai problemi.Ma chissà se Renatone sarà d'accordo. In questo periodo, non mi darebbe ragione neanche se gli regalassi un miliardo.

Renato Bonaldo
04-04-08, 10: 50
Concordo. Il metabolismo degli uccelli è velocissimo. Alle 9.00 non hanno nulla alle 20,00 sono mezzi in coma. E viceversa, se si azzecca la cura.Sono cose che capitano in riproduzione. Fai ripartire la coppia e via andare. Magari cercando di essere più generoso nell'alimentazione dei piccoli. Aggiungi una vaschetta con del pastone morbido del commercio, dell'uovo sodo, di tanto in tanto la frittatina, o il couscous o i semi della salute. La mela mettila tutti i gorni (non penso che hai molte coppie sbaglio?) per variare, in questo periodo l'alimentazione e invogliare le imbeccate, dobbiamo darci da fare. In inverno è un discorso. Scagliola, o poco più e via andare. Ma quando si hanno i novelli cambia tutto. Oltrettuto finchè sono piccoli va bene, ma poi quando crescono bisogna nutrirli a dovere. Io, ad esempio, alla sera imbecco tutti i novelli. Uno per uno. Non mi costa fatica, mi piace un sacco e funziona. E' un valido aiuto alla nutrice. Ricordo che fu un consiglio che mi diede tanti anni fa il figlio del compianto Giuliano Motta, che allora allevava Joso. Finchè i piccoli sono belli pieni è più difficile che vadano incontro ai problemi.Ma chissà se Renatone sarà d'accordo. In questo periodo, non mi darebbe ragione neanche se gli regalassi un miliardo.

Partendo dal presupposto che il Valendino quando non rompe le palle è una persona "normale" e poi è anche un buon allevatore/selezionatore....non saprei se da 90/80 o 85, comunque si difende.
..Che poi il canarino in breve tempo è più facile che da sano si rincretinisca che non viceversa...mà ciò detto, condivido buona parte del suo scritto anche se faccio fatica a metterlo in pratica.
Un mio limite è che non riesco a far passare l'inverno ai canarini a solo acqua e scagliola come giustamente faceva anche il mio compianto socio e aveva i canarini sempre più sani dei miei anche se erano gli stessi, ma in questo sono un po' un testone...pazienza.

Poi per quanto riguarda lo svezzamento io sono contrario ad alimentazioni povere, tipo mela o verdure varie, ma per un semplice motivo, i Gloster sono canarini tranquilli e bonaccioni, se ne vanno dal nido a 21/22 giorni con tutta calma e prima dei 28/29 non sono autosufficenti, chiaramente una alimentazione più "povera" aumenterebbe questi tempi e di conseguenza ogni volta ti troveresti con la femmina che depone il nido seguente i piccoli ancora non autosufficenti e magari con un maschio ballerino, insomma c'è da impazzire.

Infine caro Giuseppe, per andare d'accordo con mè non servono miliardi serve solo dare il rispetto che meritano gli utenti di questo forum non foss'altro per l'impegno che danno e hanno dato le persone coinvolte al progetto AOE.

giuseppe valendino
04-04-08, 11: 03
Poi per quanto riguarda lo svezzamento io sono contrario ad alimentazioni povere, tipo mela o verdure varie, ma per un semplice motivo, i Gloster sono canarini tranquilli e bonaccioni, se ne vanno dal nido a 21/22 giorni con tutta calma e prima dei 28/29 non sono autosufficenti, chiaramente una alimentazione più "povera" aumenterebbe questi tempi e di conseguenza ogni volta ti troveresti con la femmina che depone il nido seguente i piccoli ancora non autosufficenti e magari con un maschio ballerino, insomma c'è da impazzire.

Vero: e non vale solo per i Gloster ma per tutti quei novelli che impiegano molti giorni a diventare autosufficenti. La mela la considero un ottimo alimento per stimolare l'imbeccata e per aiutare i novelli a imparare a mangiare da soli. Ma con la sola frutta e verdura, non pensate di svezzare i novelli. Figuriamoci. Sono unicamente degli "integratori".

lambretta
04-04-08, 18: 59
tengo presente tutto quello che mi avete detto,per quanto riguarda l'alimentazione non ho assolutamente il braccino corto,anzi se potessi li farei mangiare a tavola con me,il discorso era ,che da profano,non so esattamente quello che posso dargli in modo che non gli faccia male,ad esempio,mi hanno detto poca mela finchè i pulli non hanno almeno 3/4 giorni perchè potrebbero fare delle coliche.Apprezzo molto l'aiuto che mi date,ma mi dispiace per voi perchè continuerò ad abusarne ciao]"]]]]^^^^]]==/