Visualizza la versione completa : amazzoni
Attilio Casagrande
28-03-08, 19: 37
Buona sera a tutti, vorrei farvi vedere in anteprima i pulli 2008.
primi giorni.
8 giorni
12 giorni
Il papà a sx , la mamma a dx
Testapensante
28-03-08, 19: 48
Attilio,
i miei complimenti: specie perchè saranno allevati in purezza, da quanto posso capire.
E' molto importante e complimenti di nuovo
Massimo
Renato Bonaldo
28-03-08, 19: 48
Complimenti ATTILIO,
anche ai tuoi pappa.
1--.
Bellissimi.
Sono proprio stupendi, sia i pulli che i genitori.
Complimenti davvero.
Fioravante Prontera
28-03-08, 20: 05
Complimenti!!!!!!!!! [=^||]]][=^||]]][=^||]]]
Daniele Zoli
28-03-08, 20: 06
.....ed il Maestro Attilio Casagrande è salito in cattedra!!
Paolo Tieppo
28-03-08, 21: 23
Complimenti Attilio...
Attilio Casagrande
28-03-08, 21: 42
.....ed il Maestro Attilio Casagrande è salito in cattedra!!
Daniele, era solo per alzare la percentuale dei visitatori al forum, i complimenti sono per la coppia, sono soggetti meravigliosi, molto protettivi e premurosi, un consiglio per chi ha la fortuna di coppie simili di non togliere i piccoli per allevarli a mano, significherebbe rovinare sia i genitori che i figli, un patrimonio da salvare e rispettare in questo mondo che si stà inesorabilmente rovinando, spero che questo messaggio venga sostenuto, e che gli sforzi di allevatori convinti possano mantenere le caratteristiche di questi fantastici animali, che purtroppo stiamo perdendo.
Testapensante
29-03-08, 00: 30
Attilio, quoto in piesno quanto scrivi..
Bravo !!!
Massimo
Testapensante
29-03-08, 09: 39
Attilio,
vorrei porti un quesito: nei prossimi mesi allogerò una grande voliera per provare ad immettere una coppia di grandi pappagalli. Sono appunto indeciso tra Una coppia di Amazzoni (bellissima quella di Cuba), oppure cacatua Roseicapilla o ancora una di cenerino, nella specie di Psittacus erithacus timneh (Cenerino del Timneh).
Posso chiederti se in privato mi puoi indicare un allevatore dedito solo all'allevamento in purezza per ottenere una buona coppia da riproduzione?. Mi faccio io carico degli esami di routine tramite il mio medico veterinario, che mi segue sempre. Peraltro, potrei anche la possibilità di vaccinare contro il polyoma.
Ho una netta tendenza per il Cacatua Alba, ma il mio veterinario mi ha fortemente sconsigliato la specie per la eccessiva rumorosità o la complessità psicologica.
Per favore, tu o Enzo potete contattarmi in privato?.
Grazie
Massimo
Testapensante
29-03-08, 09: 58
Il massimo sarebbe una coppia riproduttrice di Cacatua Leadbeater
Sara Mandora
29-03-08, 10: 54
bellissimi , grazie [[[[^[[[[^
Roberto Giani
29-03-08, 11: 16
Daniele, era solo per alzare la percentuale dei visitatori al forum, i complimenti sono per la coppia, sono soggetti meravigliosi, molto protettivi e premurosi, un consiglio per chi ha la fortuna di coppie simili di non togliere i piccoli per allevarli a mano, significherebbe rovinare sia i genitori che i figli, un patrimonio da salvare e rispettare in questo mondo che si stà inesorabilmente rovinando, spero che questo messaggio venga sostenuto, e che gli sforzi di allevatori convinti possano mantenere le caratteristiche di questi fantastici animali, che purtroppo stiamo perdendo.
Questo dovrebbe essere il manifesto di noi pappagallari: allevare nel rispetto della natura e dei soggetti ospitati nelle nostre voliere.
Complimenti Attilio.
Matteo Rodolfi
29-03-08, 12: 01
Che dire.....
GRANDE ATTILA!!!!!!!!!!!
bellissimi,anche se x me rimangono solo un sogno.ma se i pulli vengono allevati allo stecco, quando saranno pronti sessualmente , si riproducono facilmente o hanno più difficoltà?
Enzo Patané
29-03-08, 17: 54
bellissimi,anche se x me rimangono solo un sogno.ma se i pulli vengono allevati allo stecco, quando saranno pronti sessualmente , si riproducono facilmente o hanno più difficoltà?
Al di la delle difficoltà di riproduzione il discorso deve vertere, a mio parere, sulla necessità di conservare gli istinti naturali dei nostri animali e permettere la selezione naturale! Se allevi un soggetto amano non selezionerai mai una progenie di buoni allevatori!
Massimo, dammi retta, evita i cacatua all'inizio e cimentati sulle amazzoni.
Per l'allevatore da cui prenderle hai un maestro nel forum :ATTILIO
.-.-
hai ragione pienamente, è giusto intervenire solo quando i genitori non li allevano(se presi in tempo)la mia era solo una curiosità per capire se a contatto con l'uomo perdono l'istinto di riproduzione o in qualche modo lo cambiano.
Attilio Casagrande
29-03-08, 19: 10
Ciao ragazzi, Fabio ed Enzo hanno centrato in pieno il discorso, anche se conosco delle persone che possiedono coppie allevate a mano che si riproducono, penso che cmq l'imprinting rimanga indelebile se sono alimentati dai genitori naturali.
Il problema maggiore con questi e altri grandi pappa sta nel reperire animali sani e che siano con le caratteristiche integre, altro freno è il costo ormai gli allevati in purezza superano il valore di quelli imbeccati, ma con pazienza e un pò di fortuna si trovano, mi fido solo di persone che conosco e so come allevano, per formare la coppia suggerisco di acquistare i due soggetti della stessa età ,non devono essere fratelli ovviamente, e vanno tenuti almeno uno o due anni separati perchè perdano la loro naturale tendenza a rimanere gregari, dopo questo periodo anche se sono giovani si avvicinano, meglio farlo in periodo autunnale appena dopo la muta, ora la coppia va messa nella voliera che sarà destinata alla riproduzione.
Questo è il primo passo se si vuole tentare la riproduzione, così ho fatto per la mia coppia, e il risultato dopo 11 anni è stato positivo.
La pazienza e un pizzico di fortuna ci vogliono, ma penso che che sia importante lo studio di qualsiasi animale per avere successo, oltre ai consigli di chi è più esperto.
Ogni specie ha esigenze diverse che vanno esaminate attentamente prima di decidere, e deve anche piacerti, per le amazzoni ad esempio, meno problematiche dei cacatua, gli spazi minori devono dare la possibilità di volare, godersi l'acqua e il sole, vedere gli alberi e un ricovero da arie correnti e freddo, in sintesi tutto questo sembra facile, ma se i requisiti detti non sono garantiti, avremmo degli animali stressati, che difficilmente riprodurremo, per i cacatua, ad essere sincero i miei preferiti, oltre alle difficoltà nominate è il loro carattere e voce a renderli molto più complessi, li sto ancora studiando dopo 20 anni che ci penso, ma credo che stiano meglio in Australia, il bandiera spagnola poi oltre al costo è una specie caratterialmente difficile, vedo che invece il molucche sia relativamente facile, ci sono due allevatori quà vicino che li riproducono bene, valore di una coppia sui 7000 euro.
Testapensante
29-03-08, 23: 29
Concordo sulla necessità e sull'OBBLIGO morale di preservare i comportamenti tipici di ogni specie e mi rammarico invece nella diffusa idea ed esigenza di avere animali tutti uguali nei modi e nei comportamenti.
Grazie del post privato, Attilio, ma una domanda: tu che hai più esperinza nei grandi pappagalli, che mi dici della Amazzona fronte bianca e della Amazzone di Cuba ?. Sono reperibili soggetti integri allevati in purezza ?. In particolare, ho una predilizone per la Amazzone nuca gialla dell'Honduras.
Massimo
Roberto Giani
30-03-08, 11: 58
(...)
per i cacatua, ad essere sincero i miei preferiti, oltre alle difficoltà nominate è il loro carattere e voce a renderli molto più complessi, li sto ancora studiando dopo 20 anni che ci penso, ma credo che stiano meglio in Australia, il bandiera spagnola poi oltre al costo è una specie caratterialmente difficile, vedo che invece il molucche sia relativamente facile, ci sono due allevatori quà vicino che li riproducono bene, valore di una coppia sui 7000 euro.
In un vecchio numero della rivista dell'Australian BirdKeeper, si diceva che i Leadbeater, cioè i bandiera spagnola, erano i più facili Cacatua da riprodurre in cattività e l'articolista consigliava di cimentarsi con questa specie, dato anche il loro modesto costo (in Australia non hanno i prezzi che ci sono da noi, mi pare si parlasse di 5-600 dollari la coppia...).
Effettivamente non conosco nessuno che sia riuscito ad ottenere dei piccoli di Cacatua allevati dai genitori, ad esclusione dei Galah.
Attilio Casagrande
30-03-08, 15: 03
Si Roberto, sono convinto che in Australia sia di facile riproduzione, ma probabilmente non si adatta al nostro ambiente e fuso , ad esempio solo ora si riesce a riprodurre e non senza difficoltà la venustus (rosella di brown) anche il dissimilis è da poco che riescono a riprodurlo nella nostra primavera.
Volevo prendere una coppia di leadbeater qualche anno fa , ma quando mi hanno deto che minimo dai 12 ai 15 mila euro e solo su prenotazione ho preferito rinunciare.
Per il roseicapilla è un genere con qualche caratteristica dei calopsitte, molto più facile di altri cacatua.
X Massimo, la nuca gialla e la cuba entrambe in all. A non credo siano difficile trovarle, ma che siano in regola ho qualche dubbio, pensa che ho sentito di un allevatore che buttava le uova della cuba per non avere problemi a cederle, altri hanno delle ara maracana che fanno lo stesso, per la albifrons, si fatica a reperirle e sono agressive, ma anche come indole sono come le ara macao di difficile ambientamento , se hai fortuna, ma ce ne vuole tanta, si riproducono, basta pensare che se si fatica a trovare una specie c'è un perchè.
Attilio Casagrande
30-03-08, 19: 14
Ciao, spero di farvi cosa gradita inserendo le sequenze di crescita delle fronte blu
questa è di oggi
Da come potete vedere stano crescendo bene, sono voraci, pensate che oggi i genitori hanno mangiato 2 uova sode, 6 cucchiai di semi cotti, 1 fico secco, un cucchiaino di uvetta, una fettina di kiwi,1 mela piccola,del pastoncino secco, 2 noci,oltre al solito misto di semi secchi che però risulta essere il meno appetito, e per finire le solite 2-3 manciate di fiori di tarasacco e dei cuori di radicchio.
Tenete presente che rimuovo tutti i giorni gli avanzi che cadono sul fondo dove metto il cibo che è sollevato da una griglia per impedire che ne raccolgano di quello caduto, oltre alle bucce dei semi ben poca cosa hanno sprecato potrei dire ad occhio un 5%
Matteo Rodolfi
30-03-08, 21: 01
Fra una settimana spendi meno a pagargli una cena di pesce!!![///////[///////
Attila sono una meraviglia....grazie!
Attilio Casagrande
09-04-08, 20: 24
Ciao a tutti, visto che cominciano a mettere i colori vi posto le ultime sequenze.
L'ultima è di oggi
Paolo Tieppo
09-04-08, 20: 53
sono stupendi!!!!
scusami,ma mi chiedevo,visto le foto senza piume,
ho notato gli anelli aperti o tagliati,come mai?
marcopeluso
09-04-08, 20: 54
Davvero Stupendi!
Attilio Casagrande
09-04-08, 21: 05
No Paolo gli anelli sono in acciaio di diametro 12,5 una è anellata a sx la prima nata, latra a dx , è per riconoscerle senza bisogno di guardare il numero.
Paolo Tieppo
09-04-08, 21: 15
scusami...
visione ottica...^=°°^=°°^=°°
Fioravante Prontera
09-04-08, 22: 03
[[[[^[[[[^[[[[^[[[[^[[[[^
Enzo Patané
10-04-08, 08: 37
Attilio che si può dire ad un maestro come te.
Complimenti, magnifici!
.-.-
Matteo Rodolfi
10-04-08, 08: 54
ah ah ah ma guarda che beccone nero che si ritrovano,
diventeranno amazzoni adesso sono pupazzoni!
Mamma che belli.
Bravo Attila, bravo!
Bellissmi Attila!
Ma toglimi ua curiosità: li farai allevare ai genitori?
roberto ghidini
10-04-08, 18: 54
Complimenti Attilio //[[]] ::-°°-
Sara Mandora
10-04-08, 19: 02
che belli ! [[[[^[[[[^
Attilio Casagrande
10-04-08, 19: 39
Grazie a tutti, è un piacere da condividere, x luca zz, ci mancherebbe, lo sai quante coppie ci sono che allevano? non vorrai mica che rischi di rovinare la coppia per avere degli animali che magari finiscono in mano a persone che li trattano come giocattoli, a parte che questi sono cmq destinati alla riproduzione, non serve proprio a nulla allevarli allo stecco, se li tieni da soli una volta svezzati in poco tempo si adattano alla vita domestica, questo non mi stanco a dirlo , dovrebbe essere il motto di tutti gli allevatori di psittacidi, salvaguardiamo questi stupendi animali, non facciamone un modo per guadagnare, alleviamo con amore.
Daniele Zoli
10-04-08, 20: 51
Complimenti Attilio!
Sei un vero Maestro!
Scusa, ma per entrare nel tuo allevamento si paga il biglietto?
Ciao
Attilio Casagrande
10-04-08, 20: 57
Esagerato Daniele, a proposito, chi vuole venire a farmi visita è il benvenuto !
PierpaoloPalozzo
18-04-08, 16: 21
Ciao Attilio,
dopo invito di MATIV mi sono inserito anch'io..-.-
I tuoi esemplari sono stupendi 1--., proprio in questo periodo sono alla ricerca di una bella coppia di fronte blu, ma purtroppo se ne trovano ben poche e a prezzi esorbitanti.
Io ho iniziato da poco ad allevare pappagalli (ho postato alcune foto alla pag.27 nella discussione "informazioni sui cenerini")
Per pappagalli come i tuoi farei follie...magari tu puoi darmi qualche dritta...
so che all'inizio non è facile però ce la sto mettendo tutta, anche con l'aiuto di alcuni amici più esperti di me.
grazie
saluti
Pierpaolo
Attilio Casagrande
18-04-08, 20: 00
Ciao Pierpaolo, grazie dei complimenti.
Per quello che posso consigliarti ti posso dire :
-informati bene sulle esigenze e caratteristiche di ogni singola specie
-prepara con cura gli alloggi
-trova sempre soggetti giovani , sani, puri come specie,di buona struttura e carattere, possibilmente sempre da allevatori .
-alimentali correttamente
-non tenere più animali di quanti puoi accudire bene,devono essere controllati e alimentati tutti i giorni e anche più volte al giorno.
-non avere fretta, le "occasioni" di solito si rivelano "fregature"
-visita allevamenti e troverai oltre a persone che ti sapranno insegnare, molte risposte che non trovi sui libri o meglio non ti rimangono come vedere dal vivo.
Se queste info che ti ho dato ti sembra di poter essere in grado di mantenere, allora devi solo avere anche molta pazienza, i risultati con animali di questo tipo non sono a breve termine, ma le soddisfazioni ti ripagano del tempo che hai loro dedicato.
Attilio Casagrande
20-04-08, 15: 02
Proseguendo sulla fase di crescita.
Questa è di oggi
Che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Paolo Tieppo
20-04-08, 17: 45
la coppia come si comporta ,quando fai le foto nel nido?
Testapensante
20-04-08, 18: 05
Belli, complimenti.
Massimo
Attilio Casagrande
20-04-08, 18: 38
Ciao Paolo, il nido è provvisto di porta scorrevole x bloccare l'entrata altrimenti sarebbe impossibile poter ispezionare il nido, le amazzoni sono molto agressive quando si riproducono, bisogna anche assecondarle ed aspettare il momento giusto per disturbarle, ad esempio quando porto i semi cotti, sono impegnate a mangiare, ma è fondamentale conoscere la coppia, si capisce quando sono accettato.
marco cotti
20-04-08, 18: 55
Marvels!!!
Complimenti Attilio delle meraviglie!!!
bravo è meraviglioso partecipare attraverso il forum e le immagini alla crecita di queste creature meravigliose....
[=^||^^
ciao e buona serata
PierpaoloPalozzo
21-04-08, 12: 05
Ciao Pierpaolo, grazie dei complimenti.
Per quello che posso consigliarti ti posso dire :
-informati bene sulle esigenze e caratteristiche di ogni singola specie
-prepara con cura gli alloggi
-trova sempre soggetti giovani , sani, puri come specie,di buona struttura e carattere, possibilmente sempre da allevatori .
-alimentali correttamente
-non tenere più animali di quanti puoi accudire bene,devono essere controllati e alimentati tutti i giorni e anche più volte al giorno.
-non avere fretta, le "occasioni" di solito si rivelano "fregature"
-visita allevamenti e troverai oltre a persone che ti sapranno insegnare, molte risposte che non trovi sui libri o meglio non ti rimangono come vedere dal vivo.
Se queste info che ti ho dato ti sembra di poter essere in grado di mantenere, allora devi solo avere anche molta pazienza, i risultati con animali di questo tipo non sono a breve termine, ma le soddisfazioni ti ripagano del tempo che hai loro dedicato.
Ti ringrazio Attilio per i tuoi consigli.
Sono già incappato in qualche "fregatura" ed ora mi sto armando di pazienza per poter capire e conoscere questo mondo affascinante fatto di persone, allevatori e putroppo anche di gente poco seria...
comunque sto girando molto, prediligendo soggetti giovani e sto soprattutto creando prima le strutture adeguate ad accogliere questi fantastici animali.
Ho visitato il vs. sito web, mi dispiace solo che siete un pò lontani, ma prima o poi farò un salto anche da voi.
Ciao e complimenti per i nuovi nati!! (non è che ne dai via qualcuno eh..eh..///;;)
Paolo Tieppo
21-04-08, 12: 34
Ciao Paolo, il nido è provvisto di porta scorrevole x bloccare l'entrata altrimenti sarebbe impossibile poter ispezionare il nido, le amazzoni sono molto agressive quando si riproducono, bisogna anche assecondarle ed aspettare il momento giusto per disturbarle, ad esempio quando porto i semi cotti, sono impegnate a mangiare, ma è fondamentale conoscere la coppia, si capisce quando sono accettato.
INFATTI COME IMMAGINAVO...[=^||]]]
Matteo Rodolfi
21-04-08, 15: 22
Certo che sono davvero uno spettacolo
Attilio Casagrande
09-05-08, 19: 39
Ciao a tutti quelli che hanno seguito la crescita delle mie fronte azzurra , vi posto l'ultima foto dei 2 pulli involati
Mi spiace che la foto è un pò scura, la mamma a sx e i due baby a dx il papà mi stava facendo la guardia perchè non capiva che cosa avessi in mano (la macchina fotografica)
Sara Mandora
10-05-08, 14: 48
Grazie Attilio , è stato bello vederle crescere . complimenti ancora 1--.
complimenti per i pulli 2008...aggiornaci con altre foto
Matteo Rodolfi
10-05-08, 21: 58
.....e tutti vissero felici e contenti....//[[]]//[[]]//[[]]//[[]][[//]*[[//]*[[//]*[=^||]]][=^||]]][=^||]]][=^||]]]
PierpaoloPalozzo
11-06-08, 15: 27
Ciao Attilio!
ci aggiorni con le ultime foto di questi fantastici soggetti?
grazie ed ancora complimenti,
Pierpaolo
Attilio Casagrande
11-06-08, 19: 49
Ciao a tutti, non volevo essere noioso, stanno ormai mangiando da sole, appena faccio due foto le posto.
Fioravante Prontera
11-06-08, 22: 33
Noioso???!!!
Le foto non sono mai noiose ^[[[]]
PierpaoloPalozzo
12-06-08, 08: 48
Ciao a tutti, non volevo essere noioso, stanno ormai mangiando da sole, appena faccio due foto le posto.
Noi siamo divoratori di foto!
soprattutto di quelle con soggetti stupendi!
Roberto Giani
12-06-08, 09: 29
Attilio, mi faresti un riassunto veloce sulla riproduzione delle tue amazzoni rispondendo a:
- quanto è durata la cova
- quanto tempo i pulcini sono stati nel nido
- dopo quanto tempo dal'involo sono diventati indipendenti per quanto riguarda l'alimentazione.
Grazie e ancora complimenti.
Attilio Casagrande
12-06-08, 20: 10
Mi spiace ma non ho fatto in tempo per le foto, cmq ogni promessa è un debito, x Roberto, con piacere.
Questa coppia depone sempre abbastanza presto a differenza di altre che ritardano anche un paio di mesi, le 4 uova (solo 2 feconde) sono state incubate dalla sola femmina x 28 gg, quelle fecondate erano le ultime, le avevo segnate , la crescita dei piccoli come ho già scritto è stata rapida, il primo ad involarsi dopo circa 80 giorni è stato il secondo nato, a mio avviso una femmina, mentre il primo nato, che penso un maschio ci sono voluti altri 12 giorni, dopo altri 15 giorni circa ho visto i primi tentativi di beccare ,ora mangiano da soli, ma il richiamo di cibo simile al belare di una capretta, stimola il maschio a rigurgitare ancora, la maggior parte del tempo lo passano a lisciarsi le piume, cosa che viene assecondata specialmente dalla mamma, ora acquistano fiducia e si avvicinano anche perchè i genitori vengono regolarmente a prendere il cibo dalla mia mano, non sono stati allevati a mano, è sorprendente la loro intelligenza, praticamente sanno cosa gli porto e i loro comportamenti, difficili da spiegare in quanto sono piccole cose, ma associate alle azioni che faccio, un esempio, se prendo in mano il coltello che adopero per tagliare la mela, si preparano nel posto dove la metto di solito, oppure se apro il contenitore delle noci il maschio dice "ohh buono questo " non so come hanno imparato , se involontariamente io lo abbia detto, ma di certo se l'ho detto forse una o due volte.
Tra i grandi pappa penso che solo le ara superino le amazzoni per i comportamenti descritti, certo che anche la loro voce è potente e se non fosse per quello le avrei già prese, come anche i cacatua.
.
LorenzoCrosta
12-06-08, 20: 40
Attilio,
vorrei porti un quesito: nei prossimi mesi allogerò una grande voliera per provare ad immettere una coppia di grandi pappagalli. Sono appunto indeciso tra Una coppia di Amazzoni (bellissima quella di Cuba), oppure cacatua Roseicapilla o ancora una di cenerino, nella specie di Psittacus erithacus timneh (Cenerino del Timneh).
Posso chiederti se in privato mi puoi indicare un allevatore dedito solo all'allevamento in purezza per ottenere una buona coppia da riproduzione?. Mi faccio io carico degli esami di routine tramite il mio medico veterinario, che mi segue sempre. Peraltro, potrei anche la possibilità di vaccinare contro il polyoma.
Ho una netta tendenza per il Cacatua Alba, ma il mio veterinario mi ha fortemente sconsigliato la specie per la eccessiva rumorosità o la complessità psicologica.
Per favore, tu o Enzo potete contattarmi in privato?.
Grazie
Massimo
Attenzione: non ho nulla in contrario a questo vaccino, che ho usato legalmente per dei test, più di 10 anni orsono, ma la vaccinazione contro il Polyomavirus non è registrata in Italia e pertanto è da considerarsi una pratica illegale.
Il veterinario che la pratica e la sottoscrive sta commetendo un illecito nol nostro Paese. Mi spiace darvi questa notizia, ma dovete stare attenti anche a queste norme. Oltretutto non è ben chiaro quali siano le condizioni in cui il vaccino è valido e praticabile.
Cordialmente,
Lorenzo
Roberto Giani
13-06-08, 10: 44
Mi spiace ma non ho fatto in tempo per le foto, cmq ogni promessa è un debito, x Roberto, con piacere.
Questa coppia depone sempre abbastanza presto a differenza di altre che ritardano anche un paio di mesi, le 4 uova (solo 2 feconde) sono state incubate dalla sola femmina x 28 gg, quelle fecondate erano le ultime, le avevo segnate , la crescita dei piccoli come ho già scritto è stata rapida, il primo ad involarsi dopo circa 80 giorni è stato il secondo nato, a mio avviso una femmina, mentre il primo nato, che penso un maschio ci sono voluti altri 12 giorni, dopo altri 15 giorni circa ho visto i primi tentativi di beccare ,ora mangiano da soli, ma il richiamo di cibo simile al belare di una capretta, stimola il maschio a rigurgitare ancora, la maggior parte del tempo lo passano a lisciarsi le piume, cosa che viene assecondata specialmente dalla mamma, ora acquistano fiducia e si avvicinano anche perchè i genitori vengono regolarmente a prendere il cibo dalla mia mano, non sono stati allevati a mano, è sorprendente la loro intelligenza, praticamente sanno cosa gli porto e i loro comportamenti, difficili da spiegare in quanto sono piccole cose, ma associate alle azioni che faccio, un esempio, se prendo in mano il coltello che adopero per tagliare la mela, si preparano nel posto dove la metto di solito, oppure se apro il contenitore delle noci il maschio dice "ohh buono questo " non so come hanno imparato , se involontariamente io lo abbia detto, ma di certo se l'ho detto forse una o due volte.
Tra i grandi pappa penso che solo le ara superino le amazzoni per i comportamenti descritti, certo che anche la loro voce è potente e se non fosse per quello le avrei già prese, come anche i cacatua.
.
Grazie mille per le risposte, Attilio.
Riguardo l'intelligenza dei pappagalli, anche io ho aneddotti da raccontare, pur avendo solo dei parrocchetti e non delle specie notoriamente intelligenti come le tue Amazzoni.
Quando mi infilo i guanti da lavoro per potare, non succede nulla.
Quando mi infilo gli stessi guanti, nello stesso posto, cioè sempre a 10 m. dalle voliere, perchè devo andare in voliera ad acchiapparne uno, cominciano tutti a svolazzare disordinatamente.
Come fanno ad intuire le mie intenzioni?
Attilio Casagrande
13-06-08, 20: 25
Ciao Robeto, erano proprio di questi aneddoti che volevo parlarvi, ma a volte raccontarli sembrano delle fandonie, sembra che abbiano doti telepatiche, oltre al sesto senso credo abbiano anche il settimo e l'ottavo, sono sorprendenti !
Attilio Casagrande
14-06-08, 15: 04
Ecco le ultime foto
i 2 novelli in primo piano
uno che chiede il cibo ala mamma
la famiglia al completo, il papà è in mezzo ai 2 figli ( è girato di spalle).
Mi scuso per la qualità delle foto, la giornata non è bella e piove, certo che il tempo per essere a giugno sembra di inizio primavera, questi sbalzi di temperatura non agevolano di certo le covate.
Roberto Giani
16-06-08, 09: 48
Grazie per le bellissime foto, Attilio.
Mi sembra di vedere che i giovani siano praticamente delle stesse dimensioni dei genitori (forse la coda leggermente più corta), però non hanno per niente del giallo nella maschera, giusto?
Matteo Rodolfi
16-06-08, 09: 56
Cazzarola crescono e i pulli!!!!!
//[[]][=^||]]]
PierpaoloPalozzo
16-06-08, 17: 39
Ecco le ultime foto
i 2 novelli in primo piano
uno che chiede il cibo ala mamma
la famiglia al completo, il papà è in mezzo ai 2 figli ( è girato di spalle).
Mi scuso per la qualità delle foto, la giornata non è bella e piove, certo che il tempo per essere a giugno sembra di inizio primavera, questi sbalzi di temperatura non agevolano di certo le covate.
Grazie Attilio
e complimentoni per i soggetti!!
sai benissimo che mi prenoto qualora tu decidessi di darli via...[=^||||eh! eh! eh! eh!
Sara Mandora
16-06-08, 17: 47
Ciao Robeto, erano proprio di questi aneddoti che volevo parlarvi, ma a volte raccontarli sembrano delle fandonie, sembra che abbiano doti telepatiche, oltre al sesto senso credo abbiano anche il settimo e l'ottavo, sono sorprendenti !
Riguardo l'intelligenza dei pappagalli, anche io ho aneddotti da raccontare, pur avendo solo dei parrocchetti e non delle specie notoriamente intelligenti come le tue Amazzoni.
Quando mi infilo i guanti da lavoro per potare, non succede nulla.
Quando mi infilo gli stessi guanti, nello stesso posto, cioè sempre a 10 m. dalle voliere, perchè devo andare in voliera ad acchiapparne uno, cominciano tutti a svolazzare disordinatamente.
Come fanno ad intuire le mie intenzioni?
il mio lory riconosce la mia auto quando arrivo , non c'è mai salito eppure la riconosce e quando arrivo io lui inizia a far casino ancora quando sono a 20 metri da casa .... e se guida qualcun altro nulla . questo è continuato anche quando ho cambiato l'auto . come farà ?
ho letto di uno studio fatto su un grande pappagallo ( non ricordo purtroppo se Ara o amazzone ) che sentiva l'arrivo del suo amico umano a 4 km da casa e iniziava a chiamarlo . hanno provato a fargli fare altri percorsi , altri orari ma nulla ... a4 km da casa il pappagallo iniziava a chiamarlo ... sono dotati davvero di sesto , settimo e ottavo senso come ha detto Attilio !
Attilio Casagrande
16-06-08, 19: 19
Ciao a tutti.
X Roberto, se guardi all'inizio della discussione dove ho postato la foto dei genitori in primo piano , se noti il maschio ha solo un pò di giallo sopra la testa, queste sarebbero le vere fronte azzurra, amazona aestiva aestiva la femmina che ha molto giallo invece sarebbe Amazona aestiva xanthoptheryx ovvero amazzone a fronte blu dalle redini gialle, che vive in natura nell'America del Sud, in particolare in Brasile, Bolivia, Paraguay e Argentina settentrionale.
Trovare le aestiva a. pure è molto difficile, tra l'altro hanno taglia leggermente maggiore rispetto alle aestiva xant. che sono più comuni, i figli sono molto simili al padre, ma il giallo aumenta dopo i 3 anni.
x Sara, proprio quel maschio che si chiama Coki, il primo anno lo avevo in casa, tolto dai genitori quando era autosufficiente, nel giro di una settimana è diventato docile e veniva in mano, era molto dolce e alla sera quando arrivavo a casa, mi aspettava andando avanti e indietro nella gabbia, lo lasciavo libero, e aveva imparato che quello era l'orario , dopo 6 mesi cominciò a parlare, la cosa straordinaria, è che sanno quello che dicono, un esempio:
sentendomi arrivare in macchina, la mia macchina non quella di mia moglie, e avendo associato che mia moglie diceva ai figli " è arrivato il papà" ogni volta che arrivavo lo diceva, e si agitava fino a quando non la aprivo.
Dopo un anno ho preso Bella, e ho preferito formare la coppia.
Matteo Rodolfi
08-09-08, 18: 34
Come stanno i due pupi Atti?
Attilio Casagrande
08-09-08, 21: 59
Sono una meraviglia Matteo, ora sono in gabbia singola, serve a calmarli e a prepararli per forse eventuale mostra, ma staremo a vedere, proprio ieri ho portato quella che dimostra più mansuetudine ad una mostra locale, giusto per abituarla alla presenza di persone, per un paio d'ore non ha toccato cibo e mi preoccupava, nonostante fosse in gabbia ormai da un mese, dopo ha mangiato la mela e qualche seme, appena riportata a casa nel suo posto, carote, verdure e un pezzetto di biscotto, era affamata, questo dimostra come siano diffidenti e di come si deve stare attenti a non stressarli, le mostre sono utili e pericolose allo stesso tempo, portare un pappagalo richiede pazienza e conoscere a fondo ogni singolo animale, altrimenti è meglio rinunciare.
Un maschio di pennant che già ha partecipato a qualche mostra l'anno scorso, ormai sa che quando lo prendo per spostarlo dal gabbione alla gabbia da esposizione, si accuccia e si fa prendere delicatamente, è uno spettacolo, non mi è mai successo di vedere un comportamento simile, dimenticavo è perfetto, un bel soggetto davvero, mi viene a mangiare in mano, ha il piumaggio in ordine, credo mi darà delle soddisfazioni.
Pierluigi d'Amore
08-09-08, 23: 39
Ciao Attilio,ma i genitori hanno risentito della mancanza dei piccoli???
Grazie.
Pierluigi.
Attilio Casagrande
09-09-08, 19: 29
No semmai i piccoli dei genitori, ma la vita va avanti e come tutti devono sapersi arrangiare, la coppia ora dedica il suo tempo ai normali petting, lisciarsi le piume e grattarsi a vicenda, questo per permettere loro un recupero delle forze e dela loro privacy, tieni presente che a gennaio sono pronti per la nuova covata.
wendyeli99
20-09-08, 03: 37
Complimenti Attilio, hai dei bimbi bellissimi mi dispiace di non poter venire a vederli di persona Ciao wanda
wendyeli99
20-09-08, 03: 41
Attilio sono splendide, peccato che non posso venire alla mostra a vederle di persona Ciao Wanda
Attilio Casagrande
21-09-08, 13: 20
Ecco la foto di quella che per carattere è più adatta ad essere esposta, è molto tranquilla, so che il primo anno non hanno molta speranza di fare dei piazzamenti, ma la loro memoria rimane per gli anni a venire, nel frattempo imparano.
wendyeli99
21-09-08, 16: 22
Attilio, é splendida, ma non ne avevo dubbi, anche se no posso venire tiferò per e e la tua piccola. ciao Wanda