Visualizza la versione completa : Foto dei miei soggetti
Fabio Musumeci
29-07-10, 16: 05
Oggi mi sono dato un pò alla fotografia e ho deciso di ritrarre per voi alcuni dei miei Diamanti di Gould, mi sono limitato a quelli che hanno completato la muta o quasi, quindi sono per la maggior parte adulti ma cè anche qualche novello.
La gabbia dove li ho fotografati non è quella dove li tengo solitamente, ma è quella che uso per fare le foto.
Foto di gruppo:
Fabio Musumeci
29-07-10, 16: 10
Altre foto a gruppetti:
Fabio Musumeci
29-07-10, 16: 14
Qualche altro gruppetto:
Primi piani:
Fabio Musumeci
29-07-10, 16: 17
Altri primi piani:
Fabio Musumeci
29-07-10, 16: 20
Ancora primi piani:
Fabio Musumeci
29-07-10, 16: 23
Ed ancora:
Fabio Musumeci
29-07-10, 16: 25
Ultime, promesso!!!
A voi i commenti. . . . .
Li voglio tutti!!!!! hahahahaha Comunque sono splendidi!!!!
Pantaleo Rodà
29-07-10, 17: 13
Se vuoi riempire altre pagine di foto come queste fai pure! Tu sei un bravo fotografo e i Gould sono meravigliosi...un mix perfetto!
miriamchicca
29-07-10, 18: 12
stupendiiii complimentissimi!!! giusto giusto se vuoi mettere altre foto fai pure!!#°°))
debmuamera
29-07-10, 18: 21
bellissimi, complimenti!
COmplimenti davvero per i soggetti super che hai!! Noto l'ancestrale testa arancio con l'anellino rosa che mi sembra davver il migliore tra tutto!!! Davvero complimenti!!
Fabio Musumeci
29-07-10, 19: 21
Infatti è proprio quello che ha fatto miglior punteggio alle mostre l'anno scorso!!! Hai l'occhio lungo!!!
Grazie a tutti per i complimenti!
Una domanda ai moderatori... come si fa a pubblicare le foto direttamente a grandezza normale?
Io riesco a metterle solo come anteprima da ingrandire e in numero limitato per volta.
Mi piace molto fotografare i miei "animali", ho anche due cani, e mi fa piacere che voi apprezziate.
cristian.69
29-07-10, 19: 53
Complimenti Fabio sono veramente molto belli.
Allevi altre razze oltre ai gould?
Per mettere le foto grandi direttamente senza anteprima io uso imageshack.
Fabio Musumeci
29-07-10, 20: 15
Tutte quelle elencate in basso con le immagini da supporter!
Visto che avete gradito...ecco qualche altra foto:
Fabio Musumeci
29-07-10, 20: 18
Tanto per gradire......
Fabio Musumeci
29-07-10, 20: 25
Queste qualcuno le avrà già viste su altre discussioni:
Fabio Musumeci
29-07-10, 20: 26
Le ultime e poi basta:
ciao fabio, non ai altre foto!!!
I TUOI GOULD SONO BELLISSIMI COMPLIMENTI.
anche il mandarino e l'ondulato, di nuovo complimenti.
mandarinox
29-07-10, 21: 05
fabio con quelli vinci tutto.nn sono stupendi...sono MERAVIGLIOSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mandarinox
29-07-10, 21: 06
fabio tieni gould,ondulati e diamantini nello stesso posto?
Fabio Musumeci
29-07-10, 21: 32
No, li ho messi insieme solo per la foto!!!
Grazie ancora per i complimenti!!!
fabio tieni gould,ondulati e diamantini nello stesso posto? no era un topic per la taglia dell'ondulato! ;)
Fabio Musumeci
29-07-10, 22: 32
Esatto! Era una delle foto che avevo inserito in quel topic, mi serviva qualcosa con cui confrontare i miei pappagallini per mostrarvene la taglia, però le foto mi sembravano abbastanza simpatiche da inserirle anche da questa parte.
complimenti, i tuoi soggetti son a dir poco meravigliosi XD grandissimo!!!
Fabio Musumeci
30-07-10, 08: 52
Grazie ancora a tutti per i complimenti... sono lusingato!!!
Sono tanti anni che allevo Diamanti di Gould, peccato che la passione per la foto mi è venuta da poco, in passato sono riuscito ad avere in allevamento fino a 270 Gould novelli, ne avrei potuti fotografare a bizzeffe e a dettta di chi li vedeva erano bellissimi esemplari.
Ora mi rendo conto che i miei soggetti non sono al top, nonostante i vostri complimenti, d'altronde dopo varie vicissitudini stò cercando di ricostruire un mio ceppo di Gould, per fortuna rispetto a 25 anni fa quando ho iniziato ad allevarli ora sono più alla portata di tutti, peccato che abitando in Sicilia sono lontano da mostre come Reggio Emilia o altri importanti appuntamenti dove si possono acquistare bei soggetti.
Non vorrei senbrare presuntuoso ma se a qualcuno dovesse interessare una foto in particolare, magari da scegliere come sfondo per il desktop, me lo dica così la posto in formato più grande, basta dirmi il nome della foto, appare in basso a destra quando la ingrandite, a me non costa nulla.
mandarinox
30-07-10, 12: 44
fabio,adesso ci verra una fila per chiederti un immagine per il computer.io nn posso perche se no il mio pappagallino mi ammazza!!!!!!!!
Fabio Musumeci
30-07-10, 14: 34
Chicco killer!!!
Fabio, ma per allevarli in purezza lasci che gli esemplari si scelgano da soli?
[QUOTE=Fabiondulato;177257]Infatti è proprio quello che ha fatto miglior punteggio alle mostre l'anno scorso!!! Hai l'occhio lungo!!!
Pensa che sono solo 3 mattine mentre faccio colazione che me li studio stampando gli standard da internet e son contento di averci azzeccato!! domani è il grande giorno!! non so se prendere una o 2 coppie per iniziare in bellezza l'allevamento anche di questi fantastici doni di Madre Natura!!
Fabio Musumeci
30-07-10, 20: 21
Per StefanoC :
le coppie le assortisco sempre io scegliendo in base alla taglia e al colore, non accoppio mai: petto bianco x petto bianco, pastello df x pastello, blu x blu, evito la consanguineità e di solito preferisco accoppiare testa rossa x testa rossa, testa gialla x testa gialla, testa nera x testa nera, preferisco sempre le femmine di grossa taglia con una bella maschera e i maschi dai colori netti e intensi, sto attento anche alla punta del becco dei testa nera, che può essere gialla o rossa, accoppiando soggetti con lo stesso colore del becco.
Ad agosto comincio a formare le coppie segnando i soggetti con anelli in plastica colorati, li metto momentaneamente insieme nelle gabbie da cova per giudicare la coppia nell'insieme e poi li rimetto in voliere separate per sesso fino a settembre, è un continuo ripensarci fino a formare le coppie migliori, preferisco separarli perchè i maschi in amore diventano un pò competitivi e a volte staccano qualche piuma alle femmine, così stanno più tranquilli.
Durante l'estate li preparo per bene, vitamine a base di olio di fegato di merluzzo per una settimana, un altra settimana solo acqua pulita, poi tre giorni di aceto di mele diluito in acqua, e ricomincio il ciclo, per la muta trovo ottimi la spirulina e il lievito di birra solubile aromatizzato alla pesca da sciogliere in acqua, inoltre non faccio mai mancare gusci di uova di gallina bolliti o sterilizzati, così evito problemi di ritenzione e mancanza di calcio.
Io penso che bisogna prevenire piuttosto che curare, è inutile ricorrere a strataggemmi se si è in difficoltà una volta cominciate le cove, è questo il periodo più importante dell'anno per i Gould, da ora a settembre bisogna metterli in forma se si vogliono dei buoni risultati, sia che si ricorra alle balie che in purezza, ovviamente se si usano le bali, passeri del giappone o diamanti mandarino che siano, è essenziale trattare anche loro con vitamine, integratori e sana alimentazione.
Questa è la mia ricetta, dimenticavo l'elemento più importante...il sole durante la muta!!!
Per il discorso purezza secondo me non esistono soggetti che in assoluto non sono capaci di allevare la prole, bisogna solo trovare il modo giusto per ogni coppia, alcune sono autonome, altre hanno bisogno di un aiuto da parte delle balie...mi spiego...a quelle coppie in cui il maschio, di solito, butta dal nido i piccoli non lascio le loro uova ma uova finte da covare, i piccoli li faccio nascere sotto le balie e poi li passo a loro dopo 4 o 5 giorni...funziona!!!
Se una coppia si è comportata bene l'anno precedente li rimetto insieme anche per la nuova stagione, i soggetti che mi hanno dato soddisfazione muoiono da me, anche se non si riprocucono più restano con me per tutta la loro vita, nella gabbia delle vecchie glorie!!!
Per Luca ZZ :
Se non hai esperienza con i Diamanti di Gould per ora lascia stare i blu, sono più delicati, io inizierei con tre coppie, una di testa rossa, una di testa gialla e una di testa nera, vanno bene anche se qualcuno è petto bianco o pastello.
Ti ricordo che i TR sono dominanti, i TG recessivi e i TN recessivi legati al sesso, i blu recessivi, i pastello dominanti legati al sesso.
Non so se ti sei accorto che il maschio testa arancio che avevi notato ha il petto più chiaro degli altri, l'avevo esposto come petto malva ma è stato giudicato come ancestrale.
Una cosa che ricordo di quando presi i primi Gould è che i testa gialla avevano il colore della maschera più chiaro rispetto ad ora...erano più testa gialla!!!
Se ti interessa ho scaricato del materiale che riguarda la genetica dei D. di gould in formato file di Word, se vuoi te lo invio.
mandarinox
30-07-10, 20: 24
fabio nn mi killa solo lui ma tutti gli altri!!!dopo mi usano come posatoio visto che sono magro!!!!!!!!
Fabio Musumeci
30-07-10, 20: 41
Sono i rischi del mestiere!!!
[=]
mandarinox
31-07-10, 10: 15
beh se devo fare questa fine..........
veramente belli uno spettacolo di colori , peccato che sono un fans di pappagallacci non potrei stare senza il loro melodioso canto. Mia moglie tra poco prende il porto d'armi.
Fabio Musumeci
01-08-10, 21: 53
Bhe... e che pretendi dopo che hai messo la voliera dei parrocchetti davanti le finestre delle camere da letto,
comunque prima o poi ti devo convincere ad allevare anche Diamanti di Gould!!!
mandarinox
02-08-10, 14: 40
sono bellisimi.prima ho poi anche se uno ama i papagalli le allleva!!
Fabio posso chiederti una cosa? Ma perchè alcuni gould hanno il becco conico e altri hanno becco a punta? Sono differenti specie perchè io ne ho due becco a cono e uno becco lungo, e vedendo i tuoi mi sorge questo dubbio!
mandarinox
02-08-10, 20: 48
penso che nn siano differenti speci!!!
volevo sapere ma l'allevamento dei gould può avvenire in colonia si riproducono ugualmente???? c'è dimorfismo sessule nel gould??
Fabio Musumeci
02-08-10, 22: 14
Per StefanoC:
In genere le femmine hanno il becco più affusolato dei maschi e in qualche esemplare adulto, di entrambi i sessi, l'inspessimento della parte superiore o l'allungamento della punta può modificare le proporzioni del becco, un'altra differenza può essere dovuta alla differenza di taglia e struttura, i soggetti selezionati e di taglia robusta con corporatura arrotondata hanno sicuramente un becco più conico, mentre gli esemplari più slanciati o esili avranno anche un becco più affusolato, un esempio anche nelle mie foto lo puoi vedere nei blu, in genere questi soggetti tendono ad avere una corporatura ed un becco più "stretti" e bisogna selzionarli in modo da ottenere taglie quanto più robuste, personalmente condivido l'opinione che ci si sia allontanati dalla forma ancestrale che prevede forme più slanciate ed agili, meglio addattate al volo, mentre la selezione a scopo espositivo preferisce soggetti più grandi e tondi che ne esaltano solo la bellezza, questa è un'altra differenza che noto rispetto ai primi esemplari che ho avuto anni fa.
Per liuk:
Quella dei Gould è una delle specie con più evidente dimorfismo sessuale, i maschi in tutte le varietà e mutazioni hanno sempre i colori molto più accesi e brillanti delle femmine, che invece hanno una livrea dai toni più tenui, inoltre nel periodo degli amori il becco delle femmine si scurisce fino a diventare quasi nero, nei maschi invece è sempre bianco corneo con la punta che sembra essere stata immersa nella vernice rossa o gialla.
per capirci meglio guarda queste foto:
...maschio....femmina
Non ho mai allevato i Gould in voliera, ma so per certo che molti lo fanno con buoni risultati, l'unica difficoltà sta nel fatto che non si può decidere come formare le coppie e questo può essere controproducente in quanto alcuni accoppiamenti andrebbero evitati, a meno che non si mettano insieme solo mutazioni compatibili, per esempio se immetteremo qualche maschio petto bianco sarebbe meglio evitare femmine con la stessa caretteristica, lo stesso vale per i blu e in maniera limitata con i pastello, questi accoppiamenti in "purezza" andrebbero fatti solo in maniera mirata e quindi in gabbia.
mandarinox
03-08-10, 10: 29
fabioi quanti gould ai circa?
>Fabio come al solito ottima spiegazione! ;)
Fabio Musumeci
03-08-10, 13: 44
Felice di esserti stato utile Stefano!
Mandarinox, scusa ma non conosco il tuo vero nome, attualmente credo di avere una sessantina di esemplari tra adulti e novelli.
mandarinox
03-08-10, 20: 34
chiamami macci.il mio vero nome e massimiliano.che e un npo lungo.
Bhe... e che pretendi dopo che hai messo la voliera dei parrocchetti davanti le finestre delle camere da letto,
comunque prima o poi ti devo convincere ad allevare anche Diamanti di Gould!!!
dovresti provarlo anche tu sono ottimi come sveglia la mattina quando albeggia.
Ciao
Fabio Musumeci
04-08-10, 01: 32
Sempre meglio che svegliarsi coi rumori del traffico in città!!!
e che problema c'è se uno ha anche pappagalli?? XD anch'io ho pappagalli, ma sugli esotici ci muoio sopra, prima o poi ne prendo qualcuno... ma poi anche te, fabioondulato hai dei pappagalli 0.o
I pappagalli sono simpatici, ma gli esotici(in particolare i gould) a me mi attirano proprio, comunque Fabio se cedi(ovviamente con pagamento) qualche soggetto non esitare a dirlo! I miei scapoli sono in astinenza! ;)
Fabio Musumeci
04-08-10, 16: 58
Come potete vedere dai miei supporter e dal mio avatar anche io allevo pappagalli, era solo uno sfottò per siculo perchè lo conosco e so la posizione delle sue voliere rispetto alla casa, e so anche quanto ne sia "felice" sua moglie, la mia non si lamenta perchè li tengo dove lavoro, ma quando ci riuniamo le nostre mogli ci prendono per pazzi.
D'altronde penso che quando si amano gli animali lo si fa indistintamente, i gould sono la mia passione più vecchia, i pappagalli sono la più recente, nel mezzo ci stanno i canarini e gli altri esotici, oltre ad acquari tropicali e cani razza Cirneco.
Per la cessione dei Gould ancora è presto, aspetto che tutti abbiano completato la muta per scegliere le coppie per la prossima stagione cove, quando sarà il momento vi farò sapere...grazie comunque per l'apprezzamento.
Cirneco? mmmm anche tu amatore di questa razza?
Fabio Musumeci
04-08-10, 19: 18
Eh si!!!
//))#