PDA

Visualizza la versione completa : Luce artificiale

Lollo93
30-07-10, 17: 23
Ciao a tutti!
da domani inizierò a lavorare su un progetto fatto con mio padre, che non è altro che un grande scaffale dove mettere le gabbie... però ad esempio se io ho una coppia sola, ci metto solo una gabbia, e lo spazio restante attorno diventerebbe una voliera, quindi è protetto ancora da rete... forse è difficile da spiegare così, metterò un disegno in caso... comunque sarebbe semplicemente uno scaffale porta gabbie che funge anche da voliera nello spazio vuoto dove momentaneamente non ci sono le gabbie...
il problema non è costruitlo... è difficile però come progetto perchè appunto al rete della voliera deve essere facilmente rimovibile e modificabile in caso volessimo mettere un'altra gabbia, però mio papà è un pazzo da questo punto di vista, sa fare di tutto, quindi il nostro problema non è assolutamente qui, bensì la luce... purtroppo dove teniamo i nostri pappagalli non c'è luce, o meglio, c'è una piccola finestrina ma fa passare gran poca luce... pensavamo quindi di mettere delle luci quelle apposta per volatili! ovviamente volevamo mettere anche un timer, che fa accendere alla luce tipo alle 7 e la fa spegnere alle 20.30 (oppure consigliatemi altri orari) però va bene se uso questa luce? no perchè non avrei altra alternativa...
grazie mille, ciao!

maurizio44
30-07-10, 20: 15
Ciao Lollo, l'unico problema che ho potuto riscontrare nel trasformare scaffali in gabbie, voliere o loro contenitori, è la mancanza di spazio tra i piani per cui la luce non riesce a penetrare i piani sottostanti. Sono un patito del fai da te ed avevo preso in considerazione un progetto simile, ma all'atto pratico ho preferito tenere le varie gabbie con almeno una dozzina di cm di spazio tra le file per consentire una illuminazione adeguata.

Lollo93
31-07-10, 09: 04
eh infatti è uno dei problemi principali riscontrati nel progetto... oggi comunque iniziamo i lavori e dovremmo finire anche abbastanza presto ;)

Lollo93
03-08-10, 00: 31
quasi finito il lavoro, va messa la rete alla voliera e poi si vernicia!!!
ottimo così... qualcuno ha suggerimenti sulle lampade??

john fernandez
03-08-10, 13: 44
Le lampade possono essee messi in tal modo che danno luce a tutte le gabbie. Io apparte ai neons ho lampade appesi ma sono appesi in um modo che tutte le gabbie hanno la luce necesssaria.

Manolo80
03-08-10, 21: 49
se tu metti le luci ad altezze diverse vedrai che non hai problemi;ti consiglio inoltre di non usare semplici luci ad incandescenza bensì luci alogene,hai migliore qualità della luce in più risparmi qualcosa sulla bolletta e non stressi gli uccelli.ti spiego in parole povere:se metti una semplice lampada ad incandescenza tipo quelle che metti in casa la frequenza della luce è di 50 herz (hz),questo significa che la luce si accende e si spegne a intervalli regolari che noi non percepiamo ma per i nostri uccelli è come andare in discoteca perchè hanno la vista più sensibile.per evitare questo o si usano luci con frequenza a 150 hz che hanno un costo proibitivo(per quanto mi riguarda ovviamente)oppure io uso 3 lampade alogene ad altezze diverse per far si che la luce arrivi omogenea dappertutto!!buona fortuna!!

fabrizio moretti
10-08-10, 09: 38
se tu metti le luci ad altezze diverse vedrai che non hai problemi;ti consiglio inoltre di non usare semplici luci ad incandescenza bensì luci alogene,hai migliore qualità della luce in più risparmi qualcosa sulla bolletta e non stressi gli uccelli.ti spiego in parole povere:se metti una semplice lampada ad incandescenza tipo quelle che metti in casa la frequenza della luce è di 50 herz (hz),questo significa che la luce si accende e si spegne a intervalli regolari che noi non percepiamo ma per i nostri uccelli è come andare in discoteca perchè hanno la vista più sensibile.per evitare questo o si usano luci con frequenza a 150 hz che hanno un costo proibitivo(per quanto mi riguarda ovviamente)oppure io uso 3 lampade alogene ad altezze diverse per far si che la luce arrivi omogenea dappertutto!!buona fortuna!!

Assolutamente esatto, bravo Manolo io aggiungerei al tuo consiglio anche le HQI e HQL, unico neo di queste lampade è la temperatura che sviluppano alogene comprese...

pierre
10-08-10, 11: 25
i neon non vanno bene x gli uccelli?

Lollo93
10-08-10, 12: 57
grazie! ;) io sto usando una vecchia lampada per acquari di mio papà che simula la luce naturale, ed è di un colore vicino al blu... vado a vedere gli hz!!

Carlo Sallese
10-08-10, 20: 30
CI sono neon x uso ornitologico,, sicuramente meglio dei neon x acquari

Giulio G.
11-08-10, 17: 47
Per le ore di luce, in questo periodo, devi rispettare quelle naturali o un pò meno. Il minimo sono 9 ore di luce giornaliera, che si hanno in pieno inverno.
Due timer sono sufficienti. Se metti più lampade, non esagerare con i watt.
Io ho l'orologio automatico, uso le lampade a basso consumo durante il giorno, quelle a incandescenza per l'alba e il tramonto perchè con le altre non si può fare.

Manolo80
11-08-10, 21: 00
io uso le alogene perchè non creano lo sfarfallio in accensione...con i watt sto intorno a 100 (ma reali sono meno) in più ho una finestra che mi da una mano....cerco sempre di lasciare che si sveglino con l'alba naturale e quando mi servono più ore mi gestisco solamente il tramonto.finora non ho avuto nessun problema..!!