Visualizza la versione completa : Canarino del Mozambico x Canarina
Ciao a tutti, ho una curiosità: per fare l'ibrido Canarino del Mozambico x Canarina, ben sapendo del differente periodo d' estro del parentale esotico, bisognerebbe provvedere a far partire la canarina con luce artificiale ancora in gennaio o il maschio si può dimostrare attivo anche fino alla primavera?
Ve lo chiedo perchè non avendo trovato una femmina x il mio mozambico l'ho sistemato con una canarina che in questi giorni sta costruendo il nido, i due vanno d'accordo e ogni tanto il maschio canta.
Secondo voi ho qualche possibilità di ottenere qualche ovetto fecondo?
Francesco Giacalone
29-03-08, 00: 31
Ciao Deso, qualche anno fa questo “giovanotto” rimasto vedovo della compagna conspecifica è stato unito alla Canarina raffigurata nella foto (il periodo era pressappoco lo stesso di adesso) ed è riuscito a fecondare due uova su quattro. Quindi puoi ben sperare!!!
Grazie Francesco, speriamo bene ]"^^
Ho una domanda che forse può sembrare un pò banale: nelle coppie ibride l'uovo ha come dimensioni, forma e colore una via di mezzo tra quello dei 2 parentali o più simile a quello della femmina in questione?
Oggi alla speratura tre uova su cinque sono risultate feconde, speriamo bene... [=^||^^ magari a breve inserirò qualche foto della cova.
lorenzo fornaciari
11-04-08, 20: 13
Ottimo Luca, sono estremamente curioso di vedere che stupendi ibridi ci salteranno fuori!! [))(*
penso che le uova, facendole la canarina, siano le solite della canarina, non credo che nelle ibridazioni le dimensioni varino a seconda dei parentali.
Fioravante Prontera
11-04-08, 21: 06
Ottimo Luca!!!!!!!!!!!! [=^||]]]
Tienici aggiornati...
stupendo! Speriamo la cova vada a buon fine!//[[]]
Francesco Giacalone
11-04-08, 21: 31
Oggi alla speratura tre uova su cinque sono risultate feconde, speriamo bene... [=^||^^ magari a breve inserirò qualche foto della cova.
Ciao Deso,
allora il mio post ti ha portato bene!!!
Complimenti, vedrai che schiuderanno altrettanti ibridi.
P.s. La Canarina di che tipo è?
Grazie a tutti, spero solo di non deludere le vostre aspettative.
X Francesco, purtroppo la coppia non è delle migliori in quanto la femmina non è a fattore giallo, ma è una bronzo a fattore rosso proveniente dall'allevamento dell'amico SAMP90, scelta sopratutto per la docilità e le buone capacità riproduttive. Già il fatto di ottenere degli ibridi per me sarebbe un grande risultato [[==/]
Francesco Giacalone
11-04-08, 21: 45
Tecnicamente si tratta di un accoppiamento scorretto però, alle volte, può capitare di tirare fuori, da una siffatta unione, dei soggetti niente male. Ricorda soltanto di non somministrare alimenti coloranti ai futuri ibridi.
In bocca al lupo!
Tecnicamente si tratta di un accoppiamento scorretto però, alle volte, può capitare di tirare fuori, da una siffatta unione, dei soggetti niente male. Ricorda soltanto di non somministrare alimenti coloranti ai futuri ibridi.In bocca al lupo!
Sarà fatto maestro!!! Sempre incrociando le dita e crepi il lupo [[==/]
Ragazzi, oggi al 14° giorn di cova sono andato a controllare il nido senza particolari aspettative e con grande gioia mi sono ritrovato due bellissimi nidiacei appena nati. Sperando che tutto proceda per il meglio in giornata cercherò di postarvi qualche foto già scattata in mattinata.
Per ora ho somministrato i soliti piselli nel pastoncino e domani darò anche l'uovo sodo........
bravo luca!!!
a me oggi sn nati i primi 2 dm!!! speriamo abbino preso dal loro stupendo padre!!
buona fortuna cn i tuoi ibridi di mozambico!! facceli vedè!!
Andrea Lamberti
20-04-08, 12: 24
Grandissimo Luca!
Non vedo l'ora di vedere le foto!
In bocca al lupO!
lorenzo fornaciari
20-04-08, 12: 33
Che dire Luca...................FANTASTICOOOOOO!!!!! [))(*[))(*[))(*
Mi fa un sacco piacere, adesso teniamo le dita incrociate che proceda tutto per il meglio!!//[[]]
Grazie ragazzi!!! Mi fa piacere condividere con voi questa fantastica passione.
Vado con le foto:
Canarina in cova
Fioravante Prontera
20-04-08, 13: 20
Grande Luca!!!!!!!! [=^||]]]
Andrea Lamberti
20-04-08, 13: 31
Grandissimo Lù!
Avanti cosi! .-.-
Ed ecco finalmente i due pulli nati:
Scusate se la qualità delle foto è a dir poco pessima, dovendole anche ridurre a dimensioni adeguate.
vai Luca!!!
vedo ke i pulli sn già imbeccati,buon segno kissà ke krescano in fretta
Francesco Giacalone
21-04-08, 14: 25
Ciao Luca, hai visto che alla fine sono nati!
Tantissimi complimenti.
ho molto da imparare sui mozambico, hanno un periodo di estro non del tutto prevedibile mi par di capire, io ne ho una coppia nata a settembre 2007, chissà ...
Domenico.
Ciao ragazzi, i piccoli stanno bene, hanno sempre il gozzo molto pieno e cosa che mi ha sorpreso moltissimo: il maschio è un ottimo padre, imbecca i pulli, fa da guardia al nido e dà persino i cambi a scaldare i pulli quando lafemmna và ad alimentarsi. Stò somministrando alla coppia: pastoncino, piselli, uovo sodo e centocchio e tutti questi alimenti vanno a ruba. Riguardo al misto di semi fornisco alla coppia un 50% di miscuglio x canarini tagliato con un pò x indigeni e un 50% per esotici. Tutto procede per il meglio, icrociando le dita.
Grazie ragazzi per l'interesse e sopratutto per l'aver creduto in questa impresa, qundo io avevo già perso e speranze. [=^||]]] [=^||]]]
bravo luca
avanti così!!!!!!
Rieccomi ragazzi, ci tengo a far sapere che i piccoli stanno crescendo benissimo grazie alle poderose imbeccate di entrambi i genitori.
I pulletti ora sono scurissimi e stanno crescendo abbastanza rapidamente, per me sopratutto è un piacere poter constatare che i gozzi sono costantemente pieni. Purtroppo non essendomi iscritto a nessuna federazione quest'anno, dovrò rinunciare ad anellarli, ma poco importa a confronto dell'enorme soddisfazione che mi stanno dando......ovviamente toccando ferro ///;;
roberto ghidini
23-04-08, 19: 46
Complimenti Luca peccato non anellarli,ciao e in bocca al lupo. [=^||]]]
lorenzo fornaciari
23-04-08, 21: 50
Mitico Luca, sono proprio super contento per te, dopo la morte del verdone e della femmina di mozambico avevi proprio bisogno di una bella ignezione di gratificazione da pulli!! [))(*
Continua così ed in bocca al lupo per il proseguimento dello svezzamento!! //[[]][[//]*
Grazie Ghjdo e Lorenzo //[[]]
dopo la morte del verdone e della femmina di mozambico avevi proprio bisogno di una bella ignezione di gratificazione da pulli!!
In effetti l'essermi ritrovato con questi due scapoli mi ha fatto venire l'idea di metterli in ibridazione.... A breve vi inserisco una nuova foto.
Ragazzi, eccomi tornato, scusate se vi annoio con un ennesimo intervento senza postarvi una foto, ma oggi ho provato a farne un paio, che sono uscite male e allora ho rinunciato per non disturbare troppo. Ci tengo a dirvi che i piccoli oggi sono al nono giorno e già sono spuntati i calami delle piume, per il resto hanno un colore scurissimo (penso ereditato dalla madre). La loro crescita procede regolarmente, non facendo mai mancargli nulla di cui alimentarsi. Altra notizia riguardante "la nobile arte" è che la mia femmina di verdone agata ha appena terminato la costruzione del nido e spero che mi possa anche lei regalare dei fantastici ibridi.
Francesco Giacalone
28-04-08, 22: 55
Bravo Luca, toglimi una curiosità ma chi è il partner della Verdona?
Bravo Luca, toglimi una curiosità ma chi è il partner della Verdona?
Ciao Francesco, si tratta di un canarino lipocromico giallo brinato.....che ne pensi?
Francesco Giacalone
28-04-08, 23: 32
Il massimo era se avessi utilizzato un Canarino Satinè (o Isabella) magari brinato o meglio ancora mosaico. In questo caso avresti potuto ottenere fenotipicamente femmine Satinè (o Isabella) e maschi Agata.
Comunque dalla tua coppia potrebbe nascere qualche simpatico ibrido pezzato!
Il massimo era se avessi utilizzato un Canarino Satinè (o Isabella) magari brinato o meglio ancora mosaico. In questo caso avresti potuto ottenere fenotipicamente femmine Satinè (o Isabella) e maschi Agata.
Comunque dalla tua coppia potrebbe nascere qualche simpatico ibrido pezzato!
Effettivamante avevo intenzione di prendere un maschio satinè giallo, ma trovandomi in questa situazione in questo periodo, mi sono dovuto accontentare di ciò che ho trovato. Comunque dei bei pezzati non mi dispiacciono affatto, anzi! spero solo che nascano....
Rieccomi carissimi amici, finalmente vi posto una foto dei pulli ormai a 12 giorni. Stanno assumendo un colore davvero particolare e dalla foto non si può vedere il petto giallo...
Sto continuando a fornirgli di tutto ai genitori, cosichè i piccoli crescano bene, ma mi chiedevo a quanti giorni posso sospendere di somministrare l'uovo sodo, ovviamente continuando a fornirgli abbondantemente i piselli.
per quel che ne so io, l'uovo sodo è molto proteico e serve nei primi 6-7 gg., forse andrebbe sospeso, diciamo che io faccio così, non so però cosa ne possano pensare i più esperti.
Domenico.
le foto sono davvero belle, se miei mozambico si riproducono, un tenetativo con la canarina poi lo faccio anche io ...
Grazie Domenico, come giustamente affermi, ormai arrivato al 12° giorno ho deciso di sospendere l'uovo sodo e come detto in precedenza continuare a fornire abbondanti razioni di piselli. //[[]]
Francesco Giacalone
01-05-08, 16: 54
Ciao Luca,
personalmente l’uovo sodo lo fornisco mischiato al pastone del tipo secco per la prima settimana, successivamente lo sostituisco con la polentina.
Comunque ho anche provato a somministrarlo fino al giorno dello svezzamento ed i soggetti non hanno palesato alcun disturbo al fegato.
Fioravante Prontera
01-05-08, 19: 50
Vai così!!!!!!!!!!! [=^||]]][=^||]]][=^||]]]
Ciao luca complimeti x gli ibridi, x quanto riguarda l'uovo sodo io preparo un misto semi germinati, o cotti ascigati con pastone secco al 20% proteine ,+ uovo sodo triturato, dalla nascita fino a due settimane dopo lo svezzamento, e su centinaia di soggetti non ho avuto mai problemi di nessun genere!!!!
Saluti M.Z.//[[]]
Ragazzi grazie dei consigli, a questo punto penso che, a seguito delle vostre esperienze, non eliminerò bruscamente l'uovo sodo, ma lo continuerò a fornire seppur in misura più contenuta, fino allo svezzamento. Effettivamente un brusco cambiamento non sarebbe affatto positivo....
Ritornando ai piccini, in teoria dovrebbe trattarsi di ibridi bronzo, avendo ereditato la mutazione della madre? Non vorrei aver detto una cavolata....
Francesco Giacalone
01-05-08, 23: 56
Caro Luca,
il Bronzo ovvero il Nero rosso rappresenta il tipo ancestrale a fattore rosso. Detto ciò i tuoi ibridi presenteranno un fenotipo alquanto ossidato ed un lipocromo tendente all’arancione o meglio al giallo dorato. Anche se somministrerai del colorante (cosa che peraltro sconsiglio vivamente) tali soggetti non paleseranno mai una varietà rossa “pura” a causa del lipocromo giallo trasmesso dal padre esotico. Quindi il Nero rosso così come il Nero giallo rappresenta il tipo base ossia l’ancestrale e quindi non è una mutazione. Almeno per quanto riguarda il tipo. Discorso diverso è per la varietà in quanto il fattore rosso nel Canarino rappresenta una mutazione dei lipocromi. Ricordo infatti che in natura il Canarino manifesta un bel lipocromo giallo.
Ciao e a presto.
Caro Luca,
il Bronzo ovvero il Nero rosso rappresenta il tipo ancestrale a fattore rosso. Detto ciò i tuoi ibridi presenteranno un fenotipo alquanto ossidato ed un lipocromo tendente all’arancione o meglio al giallo dorato. Anche se somministrerai del colorante (cosa che peraltro sconsiglio vivamente) tali soggetti non paleseranno mai una varietà rossa “pura” a causa del lipocromo giallo trasmesso dal padre esotico. Quindi il Nero rosso così come il Nero giallo rappresenta il tipo base ossia l’ancestrale e quindi non è una mutazione. Almeno per quanto riguarda il tipo. Discorso diverso è per la varietà in quanto il fattore rosso nel Canarino rappresenta una mutazione dei lipocromi. Ricordo infatti che in natura il Canarino manifesta un bel lipocromo giallo.
Ciao e a presto.
Grazie della delucidazione Francesco! //[[]]
bellissimi!,avanti così Luca!//[[]]
Ciao ragazzi, i piccoli si sono involati ieri! [[==/]
I piccoli presentano il petto e il ventre di un bel giallo paglierino che fortunatamente non è inquinato dal rosso....staremo a vedere dopo la muta.
Oltretutto oggi ho trovato il primo uovo di canarino x verdona, speriamo anch'essi emulino l'impresa della coppia mozambico x canarina...
Fioravante Prontera
07-05-08, 22: 08
Grande Luca!!!!!!!! [=^||]]]
Ciao ragazzi, i piccoli si sono involati ieri! [[==/]
I piccoli presentano il petto e il ventre di un bel giallo paglierino che fortunatamente non è inquinato dal rosso....staremo a vedere dopo la muta.
Oltretutto oggi ho trovato il primo uovo di canarino x verdona, speriamo anch'essi emulino l'impresa della coppia mozambico x canarina...
Ciao Deso complimenti x gli ibridi, se hai la possibilita' falli mutare all'esterno, e forniscigli il bagno spesso, e vedrai che comunque sara' un successo!!!!//[[]]
[=^||||[=^||||[=^||||M.Z.
Grazie Fiore e Zac, seguirò il tuo consiglio //[[]]
grande luca!!
sono sicuro ke farai anke gli ibridi di verdone!!!
grande luca!!
sono sicuro ke farai anke gli ibridi di verdone!!!
Grazie vecchio, speriamo tu abbia ragione, ma non voglio azzardare troppo, sono già soddisfatto a vedere i miei primi ibridi svezzati... [[//]*
Rieccomi ragazzi, ormai mi pare doveroso mostrarvi una foto dei piccoli usciti dal nido, o meglio di uno, perchè i due sono già abbastanza vispi e non sono riuscito a ritrarli assieme. Comunque sono molto simili se non per la taglia leggermente superiore in uno e una striatura maggiore sul petto.
Ovviamente seguendo il consiglio di Francesco i piccoli non hanno ricevuto alcun alimento colorante e il loro piumaggio, seppur tendente ad una tonalità arancione sul groppone, non pare granchè inquinato dal pigmento rosso.
Ma ora a voi la foto:
Fioravante Prontera
14-05-08, 22: 09
Veramente complimenti!!!!! [=^||]]]
Francesco Giacalone
14-05-08, 22: 13
Bravo Luca, complimenti!//[[]]
Grazie Fiore e Francesco, i vostri complimenti mi fanno molto piacere, [[//]* comunque dimenticavo di dire che la suddetta coppia è già alle prese con una seconda covata di 5 uova.
Grazie Fiore e Francesco, i vostri complimenti mi fanno molto piacere, [[//]* comunque dimenticavo di dire che la suddetta coppia è già alle prese con una seconda covata di 5 uova.
ma quanto dura l'estro del maschio mozambico ???
lorenzo fornaciari
14-05-08, 23: 37
Magnifico Luca!! ^[[[]][[//]*
Si intravede già la "sopracciglia" gialla, secondo me dopo la muta diventeranno semplicemente da esposizione!! //[[]]1--.
Andrea Lamberti
15-05-08, 00: 07
Grande LUCA!
Continui sempre a stupirmi!
BRAVISSIMO avanti cosi! [=^||]]] [=^||]]]
un gran peccato non averlo anellato!!!
Grazie ragazzi! [[//]*
X Domenico: io stesso non ne ho la più pallida idea, sono letteralmente stupito dal mio maschio che è in estro da settembre [[-"||^^
X Lorenzo e Ducam: purtroppo dovrò rinunciare ad esporli, anche perchè per quanto belli risulteranno sempre penalizzati perchè frutto di un accoppiamento tecnicamente sbagliato...
X Andrea: grazie vecchio per quello che pensi di me, ma devo dire che sono io a restare sempre stupefatto di fronte ai tuoi messicani .-.-
Rieccomi a rompervi di nuovo! ///;;
La canarina è andata con una seconda covata di 5 uova, giusto in tempo, perchè il Mozambico è andato in muta una settimana dopo la deposizione.
delle 5 uova 4 si sono rivelate feconde, una di queste non si è schiusa per morte dell'embrione un giorno prima della nascita mentre le altre 3 si sono schiuse e ora il nido è nuovamente occupato, questa volta da 3 pulletti.
Essendo alloggiati in una volieretta all'esterno, ho lasciato i due giovani della prima covata con i genitori, ed oggi, durante il mio solito giretto di routine, dopo aver somministrato pastoncino e piselli ho assistito ad una scena meravigliosa: i giovani della prima covata dopo aver fatto scorta alimentare si sono appostati sul bordo del nido e hanno incominciaro a nutrire i nidiacei. [[==/]
quali sorprese ci regala questa passione....
lorenzo fornaciari
28-05-08, 22: 11
Ma che spettacolo Luca!!! ^[[[]][))(*
Ammetti però che non ti aspettavi un successo così enorme col tuo mozambico vero?!? ^[[[]]
Adesso che lo hai collaudato con la canarina e visto che è un'ottimo riproduttore non ti rimane, quest'inverno, che trovare una bella femmina mozambico per accoppiare in purezza.............e le jeux so fait!! ^[[[]]//[[]]
complimenti davvero luca!!
hai imparato bene///;;///;;
gli ibridi di verdone ke fanno??
a me la canarina ha lasciato il nido una notte sicuramente e sn morti... ritenterò!
Grazie ragazzi! Quel maschio è davvero una bomba, entro l'autunno dovrò assolutamente trovargli una o due compagne. Ora che ho capito meglio i ritmi di questa specie penso di avere tutte le carte in regola per allevarli in purezza, dopo la " quasi riproduzione" dell'anno scorso.
Le uova della verdona purtroppo si sono rivelate chiare, ma ho notato un certo affiatamento tra la coppia che mi fa ben sperare in una seconda covata.
Per il mometo mi gusto i messicani nati oggi.
P.S. Diciamo che verdona e mozambico li sto tenendo al caldo per l'anno prossimo in cui li farò in purezza //[[]]
Ragazzi rieccomi, vi voglio raccontare cosa è successo oggi:
avendo una coppia di Messicani ancestrali, memore dell'esperienza dell'anno scorso nel quale il maschio mi ha regalato ben tre covate di uova rotte, ho pensato bene quest'anno di dividere i due alla deposizione delle uova.
Ebbene mano a mano che le uova venivano deposte le ho sostituite con quelle finte e alla deposizione dell'ultima ho separato il maschio e rimesso le uova a covare. Le tre uova si sono schiuse contemporaneamente e i pulletti che ad oggi fanno 5 gg sono stati allevati con solerzia dalla madre, ma da ieri è sorto un problema: il maschio che era diviso nell'altra metà della volieretta ha ripreso a corteggiare la femmina e questa ben disposta ad accoppiarsi e a ripartire con una nuova covata ha abbandonato i pulletti preoccupandosi di più del suo focoso maschio.
Quando stamattina sono sceso a portare la frittatina e i piselli lei si è precipitata a mangiarli ma del nido e dei piccoli ridotti a scheletri non se ne fregata minimamente. Ho tenuto osservata la femmina tutta la mattina e così non avendo altra scelta ho preso le tre creaturine e le ho messe nel nido della mia fantastica coppia ibrida (unica disponibile al momento con altri tre piccoli di pari età).
Meraviglia delle meraviglie sia la canarina che il mozambico si sono fiondati sul bordo del nido e hanno rimpinzato i gozzi dei messicani in men che non si dica.
Tutto il giorno è stato un andivieni dalla mangiatoia al nido per soddisfate ben 6 becchi affamati.
Ormai i piccoli sono in ottime mani, ma il problema è che 6 piccoli per un nido sono veramente tanti e vista la rapida crescita non so quanto tempo potranno starci dentro ancora.
Non mancherò di tenervi aggiornati sulla situazione //[[]]
bella storia luca.
con i messicani c è da uscire pazzi...anche la mia coppia ne combina delle belle!
è una fortuna avere la tua bella coppia ibrida che ti sta regalando tante belle gioie!!!
buona fortuna per i tuoi sei piccolini[[==/][[==/]
ciao ciao
Cristiano Ferrari
02-06-08, 17: 39
Vai di foto Luca!!!!! ^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]
Grazie Spinzio, devo proprio ammettere che sono soddisfattissimo di questa coppia. Per fortuna che l'ho avuta a disposizione al momento giusto altrimenti i piccoli messicani avrebbero fatto una brutta fine visto che con la scuola non avrei potuto alimentarli.
Saranno gli animali più robusti, spartani e di facile allevamento, ma quando è il periodo riproduttivo questi messicani hanno proprio un bel caratterino.
Vi mando una foto, purtroppo di pessima qualità, ma che rende bene l'idea della situazione
lorenzo fornaciari
02-06-08, 18: 25
Mitico Luca, vedo che hai il tuo bel da fare anche tu con gli amici pennuti!! ///;;///;;
In un post passato ti dissi che sarebbe stato bello, per il prossimo anno, trovare una femmina di mozambico per accoppiare in purezza, ma a questo punto, visto l'affiatamento di questa magnifica coppia ibrida, io non so se ne valga la pena oppure se sia meglio lasciarli insieme, non è sempre facilissimo trovare due partner che vadano così d'accordo e che allevino così bene!! //[[]]
P.S. complimenti per la tua folta e magnifica nidiata!!
Grazie Lorenzo, non ho mai visto una coppia affiatata come questa, sembrano due agapornis ///;; ma a mio malincuore dovrò per forza separarli per riprodurre il mozambico in purezza, vista la primaria importanza della riproduzione di questa specie. Una cosa è certa: questa canarina è un'ottima nutrice e ringrazio ancora l'amico Marco (SAMP90) che me l'ha ceduta.
[=^||||
Eccoli i 6 campioncini che continuano a crescere!
marcopeluso
07-06-08, 20: 56
Bellissimi complimenti Luca!
lorenzo fornaciari
07-06-08, 20: 58
Spettacolari!! [[[[^ ............. 3 ibridi e 3 mozambico giusto??
Hai una coppia che è una favola Luca, tieniti stretti quei due soggetti perchè ti daranno grandi soddisfazioni!! ^[[[]]//[[]]
Grazie Marco, Lorenzo sono 3 ibridi (mozambico x canarina) + 3 carpodachi messicani ancestrali //[[]]
lorenzo fornaciari
07-06-08, 21: 02
Grazie Marco, Lorenzo sono 3 ibridi (mozambico x canarina) + 3 carpodachi messicani ancestrali //[[]]
Siii.......scusa, sono un po' stordito stasera..............volevo dire messicani ma mi è uscito mozambico...................sai, l'età comincia a farsi sentire!! ///;;///;;:D
eheheh vecchio mio gli anni si cominciano a sentire eh? ///;;
P.S. Domani quando avrò un pò più di tempo ne aggiungo anche altre.
Spettacolari, ma devo dire che dal vivo sono ancora più belli, sopratutto ora che hanno lasciato il nido //[[]]
Scusate ragazzi, io ho un maschio F1 Canarino del Mozambico. Mi hanno detto che potrebbero essere fertili : risponde al vero ?
Scusate ragazzi, io ho un maschio F1 Canarino del Mozambico. Mi hanno detto che potrebbero essere fertili : risponde al vero ?
Ciao Adriano, da quel che ne so il suddetto ibrido non dovrebbe risultare fertile nonostante i due parentali sono entrambi serinus, ma in ibridazione può accadere di tutto.
Comunque non avendo la certezza è meglio aspettare Francesco che saprà sicuramente dirci con esattezza
ciao [=^||||
Francesco Giacalone
16-06-08, 14: 18
Effettivamente sono pochi gli F1 che si dimostrano fertili (se accoppiati ad una delle due specie parentali).
Saluti, Francesco
lorenzo fornaciari
11-08-08, 14: 15
Riprendo la discussione perchè, ora che sono riuscito ad avere un maschio di mozambico, sono oltremodo curioso di vedere come sono diventati gli ibridi dell'amico Luca...............^[[[]]
Penso che mi risponderà difficilmente adesso perchè è periodo di ferie, ma spero che quando tornerà mi vorrà far felice postano delle foto dei tre ibridi! ^[[[]]//[[]]
Francesco Giacalone
12-08-08, 01: 28
Riprendo la discussione perchè, ora che sono riuscito ad avere un maschio di mozambico, sono oltremodo curioso di vedere come sono diventati gli ibridi dell'amico Luca...............^[[[]]
Penso che mi risponderà difficilmente adesso perchè è periodo di ferie, ma spero che quando tornerà mi vorrà far felice postano delle foto dei tre ibridi! ^[[[]]//[[]]
Lorenzo non prendere la strada sbagliata (quella dell'ibridazione) e cerca invece di accoppiare il tuo Mozambico in purezza che questa specie sta diventando "rara" negli allevamenti e dopo che avrai riprodotto tanti novelli "girali" a me che ci penso io a fare gli ibridi...ah ah ah ah ///;;///;;///;;
lorenzo fornaciari
12-08-08, 11: 41
Grande Francesco! ^[[[]]
Hai perfettamente ragione, ed è proprio per questo motivo che ho messo un'annuncio nel mercatino che sto cercando una femmina di mozambico, primo per il motivo che hai detto tu che bisogna cercare di far prolificare il più possibile la specie visto che in Italia ora ne girano pochi, poi perchè io ho sempre preferito gli accoppiamenti in purezza di qualsiasi specie senza nulla togliere all'immenso fascino che ha l'ibridazione! //[[]]
L'unico ostacolo è rappresentato dal fatto di reperire una femmina, chi le ha se le tiene ben strette immagino quindi ci vorrebbe un'altra botta di fondoschiena come ho avuto nel trovare casualmente questo maschietto! ^[[[]]
Grande Francesco! ^[[[]]
Hai perfettamente ragione, ed è proprio per questo motivo che ho messo un'annuncio nel mercatino che sto cercando una femmina di mozambico, primo per il motivo che hai detto tu che bisogna cercare di far prolificare il più possibile la specie visto che in Italia ora ne girano pochi, poi perchè io ho sempre preferito gli accoppiamenti in purezza di qualsiasi specie senza nulla togliere all'immenso fascino che ha l'ibridazione! //[[]]
L'unico ostacolo è rappresentato dal fatto di reperire una femmina, chi le ha se le tiene ben strette immagino quindi ci vorrebbe un'altra botta di fondoschiena come ho avuto nel trovare casualmente questo maschietto! ^[[[]]
Ciao Lorenzo, ti rispondo solo ora perchè sono tornato oggi stesso da Londra.
Appena riesco posto qualche foto dei miei 5 ibridi, che tra l'altro sono diventati molto particolari.
P.S. Complimenti per l'acquisto, ti auguro di trovare presto una femmina per il tuo mozambico, perchè sò quanto tu ci tenga a riprodurre questa specie.... che strano, io, te, un sacco di gente, tutti con mozambico maschi: le femmine sono introvabili.
lorenzo fornaciari
20-08-08, 22: 33
Mitico Luca, sono felice di rileggerti!! ^[[[]]
Allora attendo le tue foto, sono veramente curioso di vedere cosa ci è "saltato fuori".................... ^[[[]]
P.S. in effetti si vedono solo dei gran maschi, è il contrario delle persone che invece dopo una certa età ci sono solo delle donne (campano più di noi mannaggia!! ///;;///;;)