PDA

Visualizza la versione completa : tante covate...niente anatroccoli...

TITTI
31-07-10, 11: 47
Salve ragazzi ! A qualcuno di voi è mai capitato di avere un anno fatto di covate ma senza risultati ?
Spiego meglio : ho 5 anatre femmine ed un maschio di sei anni...le femmine sono abbastanza giovani, tra uno e tre anni...Quest'anno 4 di loro hanno tentato di covare,due di esse sono espertissime in fatto di cova,ma nessuna di loro ha dato buoni risultati...dopo 28 gg di cova ho dovuto ripulire il nido privo di anatroccoli e pieno solo di uova non schiuse...
Sapete dirmi cosa potrebbe essere accaduto? Le due anatre esperte per due anni consegutivi,tra la primavera e l'estate, hanno fatto almeno 2/3 covate,andate tutte abbastanza bene...Che per un anno abbiano deciso di non impegnarsi al 100% nel loro lavoro?(che comunque se lo impongono loro)...sì perchè le ho viste impegnate..diciamo...all'85%...le ho viste piuttosto distratte...Perchè secondo voi?

Grazie a tutti in anticipo!

mandarinox
31-07-10, 14: 19
titti,pensa che quest anno le anatre che ho io anno fatto 15 anatroccoli.loro nn avevano mai fatto e per me ela prima volta.comunque nn so nemmeno io cosa sia.

TITTI
31-07-10, 15: 56
si ma infatti le prime covate che fecero come ho detto andarono molto bene...sono arrivata ad avere in giardino 14 anatre da 3 dalle quali era partito il "piano ripopolazione recinto"...mah

mandarinox
31-07-10, 21: 19
puo essere dovuto allo strss o qul cos altro.ma penso stress difficilmente.

Carlo Sallese
31-07-10, 21: 38
Magari dipende dal maschio, le uova erano fecondate?

Alessandro Zago
31-07-10, 22: 09
Titti ciao, non tutti gli anni potranno essere uguali... La percfentuale di uova non fertili (almeno così mi sembra d'avr capito), potrebbe essere riconducibile a diversi fattori, ambientali, climatici... Escluderei a priori l'età del maschio, anche perché sino ad una dozzina d'anni potrà tranquillamente riprodurre. Potrei però dirti che, a parer mio 5 femmine cominciano ad essere un pò troppe per un solo maschio, 2-3 massimo 4 potrebbero andare bene, poi all'interno dell'harem potrebbero venirsi a creare delle "competizioni" tra le stese femmine, con conseguente "simpatia" rivolta a qualcuna in particolare da parte del maschio, ignorandone altre. Le femmine a disposizione del maschio sono sempre state 5? A parer mio 2 le allontanerei dal gruppo, creandone (qualora ne avessi la possibilità) un altro di riproduttivo.
Buona serata

TITTI
01-08-10, 10: 36
Le femmine ora sono diventate 5 a causa della morte di altre due...
Forse avrei dovuto sin dall'inizio tenere insieme il maschio con due femmine lasciando da parte le altre...un secondo gruppo con un altro maschio purtroppo non posso crearlo,poichè il recinto che ho a disposizione ha una sola vasca di cemento e non c'è spazio per farne un'altra...poi per me è anche difficile ora come ora gestire due gruppi di anatre riproduttivi...

mandarinox
01-08-10, 11: 12
quanto e grande la tua vasca?io ho la fortuna di avere un laghetto.

TITTI
01-08-10, 11: 23
la vasca è circa 2 x 3 metri...profonda una trentina di cm...non è il massimo...ma era una struttura già esistente nel mio giadino...

mandarinox
01-08-10, 14: 10
io nn so se va bene,visto che io ho un laghetto lungo 15m e largo 10m.

TITTI
01-08-10, 14: 36
wow beato te che hai tutto quello spazio...i tuoi pennuti si divertiranno un mondo lì dentro!

mattypinna
02-08-10, 12: 41
che anatre sono?

TITTI
02-08-10, 13: 16
germanate...

mandarinox
02-08-10, 14: 47
si si divertono!!io ho 4 germani e 7 femmine.

TITTI
02-08-10, 17: 45
4 germani maschi? e non si arrabbiano mai tra di loro? io l'altro che avevo l'ho dovuto affidare ad altre persone per via della rivalità che c'era tra loro...

mandarinox
02-08-10, 20: 52
si sono fatti un territorio ciacuno.ognuno a delle canne dove riparersi e "sua moglie".

TITTI
02-08-10, 22: 34
che bello! avrai un giardino enorme!

mandarinox
03-08-10, 10: 49
si e grande.i miei parenti vivono qua da l inizio della prima guerra mondiale,Hanno sempre allevato pecore,e si sono mantenuti cosi.adesso alleviamo tuttora pecore.il laghetto c e sempre stato,ma era piu piccolo.

TITTI
04-08-10, 09: 58
:) è lo stesso per me...solo che i miei parenti hanno allevato sempre galline,anatre ed oche...e io continuo con le anatre ;)

mattypinna
04-08-10, 17: 16
le mie mute si accontentano di un piatto doccia XD XD