PDA

Visualizza la versione completa : L'igiene negli allevamenti di canarini

Filippo M.
31-07-10, 19: 41
Una cosa di cui,al giorno d'oggi,si discute con ardore è soprattutto l'igiene delle strutture allestite all'accomodazione dei nostri beniamini:i canarini.Ogni allevatore,credo,sogna di vedere ogni giorno i propri canarini in ottima salute che saltano felici da un posatoio all'altro della gabbia o della voliera.Questo è un'argomento di cui non ci stancheremo mai di parlare,perchè è proprio dalla qualità della struttura,ovvero dalla qualità della manutensione che operiamo,che deriva il benessere dei nostri canarini;questo oggetto di osservazione,l'igiene appunto,riguarda non solo la struttura che dovrà ospitare i soggetti,ma anche le attrezzature che andremo ad usare all'interno di questa struttura per garantire un ottimo stile di vita per i nostri beniamini soprattutto dal punto di vista qualitativo.Sappiamo anche che oggi una buona parte dei neofili che si cimentano in questo fantastico hobby,qual'è quello della canaricoltura,hanno dei problemi collegati proprio all'igiene di struttura e attrezzature e sappiamo anche che molti di loro si scoraggiano per le possibili conseguenze che un'igiene non idonea ad un allevamento di questo tipo può comportare.ora,se possibile,vorrei le vostre considerazioni a riguardo,per chiarire ancora una volta e approfondire questa delicata materia.
cordiali saluti
Filippo Maniaci

Pantaleo Rodà
01-08-10, 23: 14
Ciao Filippo, sono d'accordo con te sul fatto che la pulizia sia importantissima, oltre che per l'igiene del locale in cui si alleva, soprattutto per gli uccelli stessi: molti degli insuccessi che si lamentano sono dovuti alla scarsa igiene delle gabbie o degli alimenti somministrati, che possono essere vecchi o avariati. E' comunque vero che un'eccessiva igiene, intesa come disinfezione quasi ospedaliera di qualsiasi cosa entri in contatto con gli uccelli, crea animali con un sistema immuntario praticamente assente e pronti ad ammalarsi per qualsiasi cambiamento, magari a causa di organismi ai quali un qualsiasi altro soggetto in condizioni naturali resisterebbe tranquillamente. Perciò, come sempre, la verità sta nel mezzo: va bene l'igiene, ma ricordiamoci che non dobbiamo allevare nella corsia di un ospedale!

Filippo M.
02-08-10, 00: 12
Concordo assolutamente con la tua osservazione leo.Io credo che comunque non si debba essere troppo ossessivi nell'igiene.

john fernandez
02-08-10, 08: 00
Fare pulizia regolarmente e' piu, che indispensabile in un allevamento. Molte malattie possono essere evitati se noi allevatori diamo piu' attenzione all'igene nel nostro allevamento.Pulire le gabbie e tutto l'allevamento alle volte, come in questo periodo di caldo,e' faticoso. Io pulisco 4-6 gabbie ogni giorno ma ognuno ha il suo sistema preferito. Cambio l'acqua ogni giorno e mi assicuro che i recipiente dove somministro il pastoncino e i semi amolliti sono puliti. Ma un'altra cosa importante, a mio avviso, e' la ventilazione e la luce, meglio quellla naturale.

Pantaleo Rodà
02-08-10, 22: 54
Altra giustissima osservazione John...un buon ricambio dell'aria è indispensabile, sia per evitare l'accumulo di polveri che potrebbero danneggiare i delicati polmoni degl uccelli, sia per evitare ristagni di umidità, a cui i canarini sono molto sensibili. La luce è poi ancora più importante, per vari motivi: favorisce la sintesi della vitamina D e la fissazione del calcio, regola l'entrata in estro dei canarini e stimola la produzione dei pigmenti (soprattutto la melanina, quindi molto importante per i melaninici); la luce migliore ovviamente è quella naturale, e gli uccelli dovrebbero avere la possibilità di fare "bagni di sole", ma in alternativa anche le luci ad uso ornitologico vanno bene, purchè si integri di tanto in tanto la vitamina D ed il calcio e, se possibile, si permetta ai novelli di stare all'aperto il più possibile.

panlu69
05-08-10, 10: 40
L'igiene sicuramanete è alla base di un buon allevamento però non deve diventare ossesione anche perchè i prodotti per pulire non fanno sicuramente bene ai nostri amci se adoperati continuamente...ciao

john fernandez
05-08-10, 13: 52
Ma l'igiene significa non fareuna pulizia generale ogni settimana ma anche cambiera la lettiera sporca con quella pulita e lavare i beverini ecc. Ripeto, ognuno di noi ha il suo sistema.

panlu69
05-08-10, 13: 56
Su quello che dici tu sono pienamente daccordo..io parlavo dell'eccesso.. il fondo, acqua e cambio mangime sono daccordo pure io..ciao