PDA

Visualizza la versione completa : conviene aprire un allevamento di pappagalli?

Alex92
02-08-10, 15: 04
intendo pappagalli medio/grandi come cenerini amazzoni oppure anche calopsitte conuri e roba varia??
in caso anche cocoriti.anche pappagalli piccoli hanno bisogno di controllo per le malattie?
il guadagno è buono in base ai soldi che si spendono per le cure?
on.line i pappagalli sono abbastanza richiesti?
oppure come vendere da privato a prezzo intero? tipo come farsi pubblicità?
come fare il cites e mettere l'anello agli esemplari appena nati?
vorrei sapere tutto il necessario diciamo da voi allevatori....io ho 2 voliere grandi quanti pappagalli ci potrei mettere? più tardi vi dio le misure..................
spero di non violare nessuna regola del forum con queste domande............

arrigo.taddei
02-08-10, 15: 33
la convenienza E' molta.data a un apassionato che tiene conto solo delle grandi soddisfazione che a' nell'allevare .e dimentica subito le delusioni.vendite ame piange il cuore vendere animali allevati con cura e dedizione, portroppo lo spazio a volte e' limitato.guadagni? fammi ridere e' sufficiente lautomantenimento e da comperare il rimpiazzo di qnalche soggetto .ciaooooo

giuseppe grossi
02-08-10, 17: 36
intendo pappagalli medio/grandi come cenerini amazzoni oppure anche calopsitte conuri e roba varia??
in caso anche cocoriti.anche pappagalli piccoli hanno bisogno di controllo per le malattie?
vorrei sapere tutto il necessario diciamo da voi allevatori....io ho 2 voliere grandi quanti pappagalli ci potrei mettere? più tardi vi dio le misure..................

Alex, parti già con il piede sbagliato...
sai quali sono i fabbisogni dei pappagalli che hai elencato?? credo di nò, penso proprio che sei ignorante in materia, vedi buttarsi allo sbaraglio senza un senso non ha significato, credere e pretendere di avere dei risultati per poi cercare di piazzarli sul mercato è già un'illusione, non alludere di poter far grandi cose in partenza, inizia con specie "facili" come calopsite e cocorite, e poi piano piano potrai iniziare a fare esperienza con animali un tantino più "complicati"....
questi sono dei consigli che io ho ricevuto quando ho iniziato da un mio carissimo amico....

maggi
02-08-10, 18: 01
la soddisfazione nell'allevare i pappagalli DEVE bastarti perche se pensi al guadagno io sono 15 anni che cerco di pareggiare almeno i costi degli spesati sostenuti ed ancora non ci sono riuscito.parlando francamente il rapporto entrate uscite purtroppo soprattutto in questi periodi di crisi ha allontanato molti piccoli allevatori.SOLO la passione puo'far continuare questo bellissimo mondo

Vincenzo Forlino
02-08-10, 18: 21
ciao alex, ti dico subito di NO! se intendi aprire un allevamento (ma hai esperienza?) per ricavarci solo del lucro puoi scordartelo avresti solo tante delusioni! se invece intendi aprirlo per passione fallo pure ma non aspettarti di guadagnarci è già tanto se riesci ad andare a pari!

Roberto Condorelli
02-08-10, 19: 07

Buongiorno Alex.

Credo che la tua sia un'ottima idea. Potresti partire con una decina di coppie di Ara Giacinto (qui a Roma a Portaportese le trovi a poco). Una ventina di cenerini e di Ara potrebbero completare il quadro. Giusto per cominciare.

I guadagni sono ottimi. Pensa che io ho smesso di fare l'avvocato, ho lasciato l'università ed ora vivo su uno yacht al largo di Malibù, da dove ti scrivo, allevando pappagalli sul ponte superiore (sono 500 metri quadri circa).

Le malattie non sono un problema: i pappagalli resistono a tutto, tanto che io li uso anche per fargli versare l'acido muriatico nel bidè, perchè a me l'odore dà fastidio.

Per la pubblicità vai tranquillo. Io e qualche altro allevatore che fa come me (uno non lo sopporto proprio perchè vive accanto a me su una nave con sopra l'elicottero e tutte le mattine, quando decolla per prendere il pane a Malibù, mi fa volare il mangime dappertutto), andiamo da Mediaset, e con qualche centinaio di migliaio di euro ci compriamo lo spazio che ci serve.

I pappagalli online per la verità non sono molto richiesti. La gente però mi chiama direttamente sul satellitare, e talvolta lo devo spegnere. Pensa che l'altro giorno ho attaccato il telefono ai reali di Giordania perchè avevo litigato con Alberto di Monaco ed ero nervoso: voleva altri 35 cenerini ed io li ho finiti. Pare che li prepari ad insalata...

Per il Cites e gli anelli nessun problema, basta passare alla GS e li trovi in offerta. I prezzi ultimamente sono un po' saliti, soprattutto a Malibù, però si può ancora fare.

Per quanto riguarda i soldi che spenderai di cure, io risparmio usando la cicuta: al primo raffreddore la inientto direttamente sotto l'ala e tanti saluti. Mai visto un veterinario.

Spero di aver dato soddisfazione a tutte le tue domande, e che la tua vervè da imprenditore possa trovare tanta soddisfazione.

Un saluto carissimo.

Roberto

Lollo93
02-08-10, 19: 41
1 devi avere esperienza
2 fallo solo se ami davvero questi animali
3 appunto perchè i guadagni sono minimi

Alex92
02-08-10, 20: 36
Buongiorno Alex.

Credo che la tua sia un'ottima idea. Potresti partire con una decina di coppie di Ara Giacinto (qui a Roma a Portaportese le trovi a poco). Una ventina di cenerini e di Ara potrebbero completare il quadro. Giusto per cominciare.

I guadagni sono ottimi. Pensa che io ho smesso di fare l'avvocato, ho lasciato l'università ed ora vivo su uno yacht al largo di Malibù, da dove ti scrivo, allevando pappagalli sul ponte superiore (sono 500 metri quadri circa).

Le malattie non sono un problema: i pappagalli resistono a tutto, tanto che io li uso anche per fargli versare l'acido muriatico nel bidè, perchè a me l'odore dà fastidio.

Per la pubblicità vai tranquillo. Io e qualche altro allevatore che fa come me (uno non lo sopporto proprio perchè vive accanto a me su una nave con sopra l'elicottero e tutte le mattine, quando decolla per prendere il pane a Malibù, mi fa volare il mangime dappertutto), andiamo da Mediaset, e con qualche centinaio di migliaio di euro ci compriamo lo spazio che ci serve.

I pappagalli online per la verità non sono molto richiesti. La gente però mi chiama direttamente sul satellitare, e talvolta lo devo spegnere. Pensa che l'altro giorno ho attaccato il telefono ai reali di Giordania perchè avevo litigato con Alberto di Monaco ed ero nervoso: voleva altri 35 cenerini ed io li ho finiti. Pare che li prepari ad insalata...

Per il Cites e gli anelli nessun problema, basta passare alla GS e li trovi in offerta. I prezzi ultimamente sono un po' saliti, soprattutto a Malibù, però si può ancora fare.

Per quanto riguarda i soldi che spenderai di cure, io risparmio usando la cicuta: al primo raffreddore la inientto direttamente sotto l'ala e tanti saluti. Mai visto un veterinario.

Spero di aver dato soddisfazione a tutte le tue domande, e che la tua vervè da imprenditore possa trovare tanta soddisfazione.

Un saluto carissimo.

Roberto

ciao roberto ti ho mandato un messaggio privato spero tu lo legga...oddio anche se erti punti della tua risposta mi sembrano un pò esagerati! comunque......avrei qualche consiglio da chiederti....

mandarinox
02-08-10, 20: 40
so che cosa significa avere un allevamento,grazie a mia zia,ma lei nn a mai pensato ai solo.biosgna avere passione per farlo!!!

maurizio44
02-08-10, 21: 07
Tutto si può fare.......una cosa sola non troverai in commercio e non la potrai comprare........l'esperienza. Io allevo da quando ero bambino, ed ora che ho 66 anni ancora cerco di imparare e capire. Anche se c'è chi riesce a guadagnare con gli animali non credere che alla fine il risultato sia di molto superiore ad uno stipendio, ma le ore di lavoro sicuramente non sono le trentasei settimanali, e senza ferie. Si alleva per passione e non per lucro, non sono animali da reddito e anche li chi lo fa un fondo di passione lo deve avere cosa che, invece, dal tuo scritto, sembra proprio mancarti.

Vincenzo Forlino
02-08-10, 21: 11
ciao roberto ti ho mandato un messaggio privato spero tu lo legga...oddio anche se erti punti della tua risposta mi sembrano un pò esagerati! comunque......avrei qualche consiglio da chiederti....

credo che il messaggio di robberto fosse iroico hai idea di quanto costi un soo esemplare di ara giacinto! . . . comunque l'unica consiglio che mi sentodi darti è quello di iniziare quest'avventura solo se sei spinto da una grande passione e amore... è non per profitto! potresti iniziare con specie semplici, magari con esemplari mutati cosichè nel cederli puoi guadagnarci quacosina in più

Alex92
02-08-10, 21: 14
Tutto si può fare.......una cosa sola non troverai in commercio e non la potrai comprare........l'esperienza. Io allevo da quando ero bambino, ed ora che ho 66 anni ancora cerco di imparare e capire. Anche se c'è chi riesce a guadagnare con gli animali non credere che alla fine il risultato sia di molto superiore ad uno stipendio, ma le ore di lavoro sicuramente non sono le trentasei settimanali, e senza ferie. Si alleva per passione e non per lucro, non sono animali da reddito e anche li chi lo fa un fondo di passione lo deve avere cosa che, invece, dal tuo scritto, sembra proprio mancarti.

bè con tutto il rispetto, tu nn mi conosci e io ti dico ke questa è una passione un pò costosa e coi tempi duri che ci sono oggi a bisogno di essere mantenuta...anke io allevo sin da quando ero piccola...ma mai pappagalli così grandi..appunto xk costano tanto!

mariox75
02-08-10, 21: 23
guarda che roberto ti prende per il c..o

Lollo93
03-08-10, 00: 07

hahaha ma guarda che era ironico il commento di roberto XD gli ara giacinto costano tipo come un'auto e sono abbastanza rari... comunque se davvero sostieni di avere esperienza e passione puoi farlo, ma ricorda che se lo fai solo per guadagnare parti col piede sbagliato... guadagnerai gran poco e avrai sempre meno tempo per le altre tue cose... io sinceramente ti consiglio di aspettare, anche perchè non so se conosci i pappagalli citati da te... ma... sai cos'è un cenerino o un'amazzone?? tu hai detto che li vuoi allevare... beh sai vero che solo un'esemplare costa minimo 700 euro? inoltre sono difficili da tenere, soprattutto se il tuo intento è la riproduzione...
parti con cocorite e inseparabili, ne riparliamo fra qualche anno...

MORRIS_73
03-08-10, 09: 36
Buongiorno Alex.

Un saluto carissimo.

Roberto

La tua e’ solo invidia, perche’ non hai la possibilita’ di comprarti l’elicottero, ma io a differenza tua, ho un allevamento piu’ grande ed ho incominciato prima e tra una nidiata ed un'altra ho trovato anche il tempo ed il modo di “tirare” su (a canna fissa) qualche tonno.
Domattina decollero’ ancora piu’ vicino, cosi’ una volta per tutte la smetterai con questi stupidi post.

Vincenzo Forlino
03-08-10, 09: 45
. . . gli ara giacinto costano tipo come un'auto e sono abbastanza rari...

se non erro un esemplare giovane costa sui 20.000/25.000€

Roberto Condorelli
03-08-10, 10: 03
La tua e’ solo invidia, perche’ non hai la possibilita’ di comprarti l’elicottero, ma io a differenza tua, ho un allevamento piu’ grande ed ho incominciato prima e tra una nidiata ed un'altra ho trovato anche il tempo ed il modo di “tirare” su (a canna fissa) qualche tonno.
Domattina decollero’ ancora piu’ vicino, cosi’ una volta per tutte la smetterai con questi stupidi post.

Morris, la devi smettere con quell'elicotterino mezzo scassato di sollevare un polverone, perchè sennò ti chiamo lo Sceriffo della Contea che come sai, qui a Malibù, non va molto per il sottile.

I tuoi tonni li ho visti mentre li tiravi su l'altra sera: praticamente lattarini.

Non avevo fatto il tuo nome sul forum per educazione, ma tutti sanno che sei tu quel soggettono con la tinozza ormeggiata qui accanto.

L'invidia è la tua perchè non sei mai riuscito a capire come faccio a riprodurre i cenerini in gabbie da 60 cm. Osserva ed impara, invece di disturbare.

Ciao

Roberto

mandarinox
03-08-10, 10: 24
vincenzo,io so che costa 30.000euro da noi.l unica cosa inportante pero,e averte passione.

mandarinox
03-08-10, 10: 25
io nn vi capisco perche voi 2 litigate.nn capisco cosa dite.

MORRIS_73
03-08-10, 10: 32
Morris, la devi smettere con quell'elicotterino mezzo scassato di sollevare un polverone, perchè sennò ti chiamo lo Sceriffo della Contea che come sai, qui a Malibù, non va molto per il sottile.

I tuoi tonni li ho visti mentre li tiravi su l'altra sera: praticamente lattarini.

Non avevo fatto il tuo nome sul forum per educazione, ma tutti sanno che sei tu quel soggettono con la tinozza ormeggiata qui accanto.

L'invidia è la tua perchè non sei mai riuscito a capire come faccio a riprodurre i cenerini in gabbie da 60 cm. Osserva ed impara, invece di disturbare.

Ciao

Roberto

Quella tinozza parcheggiata accanto alla tua “lattina”, praticamente mi ha dato da vivere per 37 anni.
Quindi per cortesia moderiamo i toni e se vuoi crescere, comincia a chiederti come fanno le mie Ara giacinto a pescare in superficie tonni e quant’altro con la stessa abilita’ e destrezza dei martin pescatori! Sono certo che le hai viste, anche se ti nascondi in quella specie di “latrina coibentata” fatta di cartoni e spii con il binocolo, sappi che se ne sono accorti tutti.
Per quanto riguarda invece i cenerini, ti do pienamente ragione, ma ormai sono anni che vengono riprodotti nelle gabbie da 60, addirittura quest’anno ci sono riuscito nelle gabbie da 45 cm.
Come vedi sei sempre passi indietro, ed hai ancora tanta strada da fare.
Per il quieto vivere non ti rispondero’ piu’ e soprattutto quando “pasturi” con la freccetta per cercare di pescare quei quattro cefalotti che mangiano le tue “schifezze”, stai attento a non schizzarmi lo yacht altrimenti saro costretto ad adire vie legali.
Infine l’elicotterino che tu chiami scassato, non solleva polvere, ma solo le piume delle tue galline, che drasticamente vivono in eterna muta considerando che in quella “vaschetta” state facendo da sempre la fame.
Ora capisco perche’ ti stai sposando “quella riccona”, ma se riusciro’, faro’ di tutto per mandare a monte il tuo matrimonio..
Questo matrimonio non s’ha da fare!!!
Mi sono stancato! BASTA! BASTA! BASTA!

mandarinox
03-08-10, 10: 35
perchec litigate come dei dannati.ma vi conoscete!

Alex92
03-08-10, 10: 48
guarda che roberto ti prende per il c..o
ahahah l'avevo capito ahah ma volevo sapere se lui alleva veramente?? appunto gli o mandato mp sarei interessata a comprarne uno ma non in negozio .......

Alex92
03-08-10, 11: 01
hahaha ma guarda che era ironico il commento di roberto XD gli ara giacinto costano tipo come un'auto e sono abbastanza rari... comunque se davvero sostieni di avere esperienza e passione puoi farlo, ma ricorda che se lo fai solo per guadagnare parti col piede sbagliato... guadagnerai gran poco e avrai sempre meno tempo per le altre tue cose... io sinceramente ti consiglio di aspettare, anche perchè non so se conosci i pappagalli citati da te... ma... sai cos'è un cenerino o un'amazzone?? tu hai detto che li vuoi allevare... beh sai vero che solo un'esemplare costa minimo 700 euro? inoltre sono difficili da tenere, soprattutto se il tuo intento è la riproduzione...
parti con cocorite e inseparabili, ne riparliamo fra qualche anno...

ma le are giacinto costano dai 10 mila ai 25 mila euro o più...si sapeva...o ca**o quanti soldini....cmq io volevo solo guadagnare qualcosina tanto ke nn mi pesino le spese per le cure e tutto....comq da noi i cenerini si trovano anke per 600....ma dato ke voglio essere sicura dei fatti miei potrei spendere di più...e poi certo ke sò ''cosa sono'' cenerini e amazzoni e via dicendo...mi sa ke intanto inizio con uno e poi vedrò se è necessario comprarne altri.....

Alex92
03-08-10, 11: 03
perchec litigate come dei dannati.ma vi conoscete!

ma non ho capito se lo fanno apposta oddio!!!

Roberto Condorelli
03-08-10, 11: 45
Morris,

ti informo che ho chiamato al telefono il Governatore della California chiedendo che ti venga proibito di ormeggiare all'interno delle acque territoriali statunitensi. Ho anche chiesto il sequestro dei tuoi pennuti che, per quanto in cattive condizioni di salute, non meritano di fare la fine che gli stai facendo fare.

Solo per amor di precisione, sappi che i miei Ara Giacinto non solo pescano tonni, ma i tre più in gamba hanno appena conseguito l'Advanced della PADI e si immergono regolarmente con bombole pescando (di frodo) ovviamente coralli in Cites.

L'Ara più bello, che si chiama Artemisio, l'altra sera si è preso il tenderino (lungo 9 metri) ed è andato in spiaggia a rimorchiare tornando con una bella bionda. Io ai miei pappagalli do un mangime appropriato, che esalta le prestazioni sessuali. La bionda, la mattina dopo, ha confermato.

Ora ti saluto, ed attendo dal ponte di comando di veder apparire all'orizzonte le motovedette che finalmente ti manderanno via.

Per quanto riguarda Alex92, scusa se non ti ho risposto in privato, ma la questione era troppo calda per chiuderla dietro le quinte. Purtroppo non ho pappagalli da venderti, almeno per il momento.

Seguirei i saggi consigli di chi mi ha preceduto, e prenderei prima una o due coppie di pennuti, per fare un po' di pratica. Se vuoi guadagnare, forse è meglio che vai a scuola, o all'università, studi, e poi ti trovi un lavoro.

A presto

Roberto

Alex92
03-08-10, 11: 56
Morris,

ti informo che ho chiamato al telefono il Governatore della California chiedendo che ti venga proibito di ormeggiare all'interno delle acque territoriali statunitensi. Ho anche chiesto il sequestro dei tuoi pennuti che, per quanto in cattive condizioni di salute, non meritano di fare la fine che gli stai facendo fare.

Solo per amor di precisione, sappi che i miei Ara Giacinto non solo pescano tonni, ma i tre più in gamba hanno appena conseguito l'Advanced della PADI e si immergono regolarmente con bombole pescando (di frodo) ovviamente coralli in Cites.

L'Ara più bello, che si chiama Artemisio, l'altra sera si è preso il tenderino (lungo 9 metri) ed è andato in spiaggia a rimorchiare tornando con una bella bionda. Io ai miei pappagalli do un mangime appropriato, che esalta le prestazioni sessuali. La bionda, la mattina dopo, ha confermato.

Ora ti saluto, ed attendo dal ponte di comando di veder apparire all'orizzonte le motovedette che finalmente ti manderanno via.

Per quanto riguarda Alex92, scusa se non ti ho risposto in privato, ma la questione era troppo calda per chiuderla dietro le quinte. Purtroppo non ho pappagalli da venderti, almeno per il momento.

Seguirei i saggi consigli di chi mi ha preceduto, e prenderei prima una o due coppie di pennuti, per fare un po' di pratica. Se vuoi guadagnare, forse è meglio che vai a scuola, o all'università, studi, e poi ti trovi un lavoro.

A presto

Roberto

ok ho capito lo fa apposta XDXDXD

Gianfranco
03-08-10, 12: 02
Ciao Alex92, purtroppo per te tutto quello che è stato detto dagli amici del forum è vero, a parte Roberto (alias Condormannaro) che ha un pò scherzato cone te. Io non voglio aggiungere molto di più a quello che già è stato detto, tranne il fatto che ho allevato 15 anni cocorite regalando, regalando, regalando. Poi, da circa tre anni ho fatto il salto di qualità (con il permesso accordato da alcuni miei risparmi) e ti posso dire che sono sotto di migliaia di euro, fra spese veterinarie, costruzione e mantenimento struttura, mangimi e quant'altro serva per mandare avanti in maniera decente un allevamento, costi di acquisto di nuovi soggetti, ecc. La speranza mia è quella un giorno di andarci pari, per avere un hobby costoso che però almeno si ripaga, e se succederà lo riterrò già un grosso successo. Non avertene a male per quello che ora dirò, ma se vuoi guadagnare con gli animali fa il commerciante senza scrupoli, va in olanda, in ungheria, in slovenia, dove vuoi tu, compra a poco e rivendi subito al doppio, e se per guarire un pappagallo che vale 200 euro ce ne vogliono altrettante fallo addirittura morire che conviene. Non te la prendere, ma il guadagno e il voler bene a degli animali non sono a parere mio due cose che vanno sempre d'accordo. A presto. Gianfranco.

Alex92
03-08-10, 12: 13
Ciao Alex92, purtroppo per te tutto quello che è stato detto dagli amici del forum è vero, a parte Roberto (alias Condormannaro) che ha un pò scherzato cone te. Io non voglio aggiungere molto di più a quello che già è stato detto, tranne il fatto che ho allevato 15 anni cocorite regalando, regalando, regalando. Poi, da circa tre anni ho fatto il salto di qualità (con il permesso accordato da alcuni miei risparmi) e ti posso dire che sono sotto di migliaia di euro, fra spese veterinarie, costruzione e mantenimento struttura, mangimi e quant'altro serva per mandare avanti in maniera decente un allevamento, costi di acquisto di nuovi soggetti, ecc. La speranza mia è quella un giorno di andarci pari, per avere un hobby costoso che però almeno si ripaga, e se succederà lo riterrò già un grosso successo. Non avertene a male per quello che ora dirò, ma se vuoi guadagnare con gli animali fa il commerciante senza scrupoli, va in olanda, in ungheria, in slovenia, dove vuoi tu, compra a poco e rivendi subito al doppio, e se per guarire un pappagallo che vale 200 euro ce ne vogliono altrettante fallo addirittura morire che conviene. Non te la prendere, ma il guadagno e il voler bene a degli animali non sono a parere mio due cose che vanno sempre d'accordo. A presto. Gianfranco.

hai ragione...basta ho deciso me ne prendo uno è basta... così potò anche dargli più cure....

Roberto Giani
03-08-10, 12: 13
(...)
Non avertene a male per quello che ora dirò, ma se vuoi guadagnare con gli animali fa il commerciante senza scrupoli, va in olanda, in ungheria, in slovenia, dove vuoi tu, compra a poco e rivendi subito al doppio, e se per guarire un pappagallo che vale 200 euro ce ne vogliono altrettante fallo addirittura morire che conviene. Non te la prendere, ma il guadagno e il voler bene a degli animali non sono a parere mio due cose che vanno sempre d'accordo. A presto. Gianfranco.

Messaggio molto crudo ma reale...

Roberto Condorelli
03-08-10, 12: 15
hai ragione...basta ho deciso me ne prendo uno è basta... così potò anche dargli più cure....

Bravo Alessandro.

Alex92
03-08-10, 12: 18
Bravo Alessandro.

alessandrA

Roberto Condorelli
03-08-10, 12: 21
alessandrA

Brava AlessandrA.

Il femminista che è in me, considerando il tuo messaggio di apertura, ti aveva battezzata maschio :-)

Ciao e buona fortuna

francy71
03-08-10, 13: 45
Buongiorno Alex.

Un saluto carissimo.

Roberto

sei un grande!!!!

egozax
03-08-10, 14: 03
Roberto sei un Grande!

maurizio44
03-08-10, 15: 00
Cara Alessandra, mi fa veramente picere sentire che hai una passione sincera e che sei giunta a determinazioni più giuste per iniziare con i pappagalli. Ti auguro in breve tempo di riuscire ad averne tanti e soprattutto ad avere da loro grandi soddisfazioni. In bocca al lupo

Alex92
03-08-10, 15: 18
Cara Alessandra, mi fa veramente picere sentire che hai una passione sincera e che sei giunta a determinazioni più giuste per iniziare con i pappagalli. Ti auguro in breve tempo di riuscire ad averne tanti e soprattutto ad avere da loro grandi soddisfazioni. In bocca al lupo

grazie....oddio....io mi accontentavo di una coppia però...ahah ma nono per il momento uno solo credo sia la cosa migliore così posso accontentare tutte le sue esigenze magari tra qualche anno...chissà.......
però vorrei trovarne uno che li vende a poco...anche se impossibile....ma..pazienza....l'importante e che sia sano quella è la mia principale preocupazione, ci sono troppi troppi imbroglioni da queste parti........troppi

Alex92
03-08-10, 15: 20
sei un grande!!!!

no roberto se uno s****** ahahah

Lollo93
03-08-10, 18: 23
contatta allevatori, tanti e vai a vederli... solo così trovi quello che ti soddisfa di più... e ricorda che per prendere un buon pappo, spesso occorre anche fare un bel pò di chilometri...

mandarinox
03-08-10, 20: 29
Alessadrta adesso chevedo che asi una passione,puoi fare l allevatrice!!!

Alex92
03-08-10, 20: 51
//))#//))#

giuseppe grossi
04-08-10, 14: 27
Alessadrta adesso chevedo che asi una passione,puoi fare l allevatrice!!!

?????????????????????????????????????????????????? ????

Alex92
04-08-10, 16: 23
?????????????????????????????????????????????????? ????

ahahah##))