Visualizza la versione completa : Muta
Bernardini Alessandro
18-08-07, 16: 34
Salve a tutti, nel periodo della muta ogni allevatore ha la sua ricetta magica, ma sentendo diversi allevatori del centro Italia, durante il periodo della muta somministrano ai propri canarini della verza tutti i giorni, perche secondo loro con le sostanze che contiene il cavolo verza la muta finisce prima e meglio, voi cosa ne pensate saluti.
Ciao,
non ho mai sentito nulla al riguardo. Durante tutto l'anno, quando capita, somministro ai miei soggetti anche foglie di verza - ben lavate in acqua ed amuchina ed altrettanto ben asciugate - assieme ad altri ortaggi per via dell'apporto di vitamine fresche e naturali che ai canarini fa tanto bene.
Qualche collega, mi diceva, tempo orsono che le foglie di cavolo - quelle pił verdi - sono ottime per fissare il colore nei melaninici. Non allevando quel tipo non ho mai approfondito.
Cordiali saluti.
::-°°-
Luca Anniballi
18-08-07, 18: 32
Sulla verza, non ho udito nulla in particolare, penso comunque che le verdure fresche, otre a contenere fibre e sali minerali, contengono anche clorofilla e carotene, che sicuramente influisce sul piumaggio.