PDA

Visualizza la versione completa : ...doveva esere una femmina...

Caterina
03-08-10, 21: 21
Forse vi ricordate la discussione dei due PDG. Trovato il maschio (canta), dopo un po' di giorni abbiamo preso una femmina, così ci è stato assicurato. Anche questa ogni tanto fa qualche trillino, e mi avete chiesto se ero certa che fosse una femmina... :)
Beh, arriviamo al punto, poco fa, ero vicina alla gabbia, ho sentito un cinguettio di ambedue, come si parlassero, botta e risposta, e ho notato..... che la femmina per un attimo è salita sulla schiena del maschio!!!
Ma...ma...ma... che vuol dire, che il maschio in realtà è femmina e la femmina maschio???
Non è che fra coppie di uccellini a volte fanno così, tanto per gioco?
A questo punto non ci capisco più niente. Guardandoli bene si nota che quello che credevo maschio è un tantino più piccolo di quello che credevo femmina, però pensavo fosse un discorso di età.
A questo punto che faccio? Metto il nido per vedere se qualcuno fa le uova? E se fossero due maschi basta prendere una femmina o ne occorre una per uno?
A questo punto non credo che siano due femmine!
Mi si rovescia tutto quanto mi ero immaginata... urgono consigli!

Carlo Sallese
03-08-10, 21: 50
Purtroppo con i passeri capita spesso, non è facile stabilire il sesso

Pantaleo Rodà
03-08-10, 21: 53
A volte se le femmine sono particolarmente in estro cercano di montare il maschio, ma si nota subito che non si tratta di un accoppiamento vero e proprio...prova a mettere il nido e guarda come si comportano: se il "maschio" comincia a cantare e poi copre la femmina, avrai la certezza che si tratta di una coppia (forse la certezza no, potrebbero essere due maschi, di cui uno sottomesso, ma se trovi le uova dubbi non ci dovrebbero più essere!). Ciao

Aleandra
05-08-10, 15: 38
E normalissimo vedere i passeri che si montano l'un l'altro è un loro tipico atteggiamento. Ma in realtà non sono prove di accoppiamento. Dimmi la femmina è saltata sulla schiena del maschio per poi passare dall'altro lato (cioè esempio la femmina sta a destra salta sulla schiena del maschio per andare a sinistra capito che intendo?)?? Se è si tranquilla che non significa perfettamente nulla. Per essere maschio devono cantare e "ballare" questo è l'unico modo per essere sicura, a limite dividi i 2 è vedi se la femmina canta o meno, oppure prova a mettere il nido è vedi che succede.

Caterina
07-08-10, 21: 35
Ho provato a mettere il nido..... non succede niente.....
Nella gabbia insieme al nido ho messo anche un contenitore di plastica con dentro varie cose che possono servire a fare il nido..... all'inizio ne hanno avuto paura, poi ho visto "lei" che ha tirato fuori un filino. Bene mi sono detta, invece dopo averci giocato lo ha fatto cadere e niente altro.
Allora, per far capire loro che cosa significa quella "camera aggiuntiva" alla gabbia, ho messo dentro una specie di pezzetti di spago corti, morbidi e quasi piumosi, che mi hanno dato apposta da mettere nel nido. Dopo 10 minuti li avevano tirati tutti fuori e sparpagliati per terra!
Ho idea che lui, se è un lui, sia troppo giovane, poverino, lui non se ne intende ancora di certe cose! ;)

Pantaleo Rodà
07-08-10, 22: 28
Bè, probabilmente non sono ancora pronti alla riproduzione...ma se hanno cominciato a sparpagliare il materiale lo faranno presto, ci stanno solo prendendo confidenza...

Caterina
16-08-10, 17: 43
Continua a non succedere niente...
Loro stanno bene insieme, si vede, stanno sempre appiccicati e si spollinano l'un l'altro.
Uno fa dei trilli, l'altra (?) fa più dei "chiocchiò chiocchiò chiocchiò chiocchiò" velocissimi, e a volte una specie di ronzio, come quando si sente il rumore della corrente.
Ho provato a rimettere un po' di imbottitura nel nido e di nuovo è stata gettata tutta fuori.
A volte mi chiedo se sono due femmine oppure due maschi, ma il canto è diverso.
Mi piacerebbe tanto facessero i piccoli...
Mangiano i semini per gli esotici, hanno la spiga di panico, il pastoncino all'uovo, l'insalata e un pezzetto di cetriolo freschi tutti i giorni, fanno il bagno nella vaschetta, si spollinano, si toccano la punta del becco... e si fermano lì!!!

Pantaleo Rodà
16-08-10, 21: 16
Ciao Caterina, la pazienza è la virtù principale per chi vuole affrontare il nostro Hobby...le condizioni ideali ci sono, se effettivamete sono maschio e femmina presto avranno voglia di mettere su famiglia. Ti faccio alcune domande: che età hanno? Sono in muta al momento?

Caterina
16-08-10, 21: 42
Ciao Caterina, la pazienza è la virtù principale per chi vuole affrontare il nostro Hobby...le condizioni ideali ci sono, se effettivamete sono maschio e femmina presto avranno voglia di mettere su famiglia. Ti faccio alcune domande: che età hanno? Sono in muta al momento?

Quello trovato (maschio?) era in muta e ora si sta risistemando le penne, per quanto alla coda ne ha solo due nuove, quelle vecchie sono tutte corte e spennacchiate.
Per ambedue l'età non la so.
Quello trovato si vede che è giovane, ed è anche un pelino più piccolo di taglia di quella acquistata, anche lei si intuisce che è giovane, non era e non è in muta.

Pantaleo Rodà
16-08-10, 22: 15
Allora il maschio è ancora in muta e questo non è proprio il periodo giusto, visto anche il caldo...prova a rimettere il nido a settembre, nel frattempo gli uccelli avranno finito di mutare (ora lo dovrebbe fare anche la femmina) e la temperatura sarà più accettabile. Ciao

Caterina
17-08-10, 00: 18
Allora il maschio è ancora in muta e questo non è proprio il periodo giusto, visto anche il caldo...prova a rimettere il nido a settembre, nel frattempo gli uccelli avranno finito di mutare (ora lo dovrebbe fare anche la femmina) e la temperatura sarà più accettabile. Ciao

Grazie di essere sempre presente Leo88, mi dici di rimettere il nido a settembre, non è il caso che lo lasci al suo posto? Forse che si abituano a vederlo e poi non lo considerano più "un nido" ?

Pantaleo Rodà
17-08-10, 10: 56
Di nulla. Il nido puoi anche lasciarlo, ma così facendo c'è il rischio che la femmina, non essendo ancora in muta, possa deporre uova sterili senza essersi accoppiata col maschio. Poi, come dici tu, togliere il nido e poi rimetterlo potrebbe stimolarli di più che lasciarlo sempre fisso...

Caterina
17-08-10, 17: 53
Di nulla. Il nido puoi anche lasciarlo, ma così facendo c'è il rischio che la femmina, non essendo ancora in muta, possa deporre uova sterili senza essersi accoppiata col maschio. Poi, come dici tu, togliere il nido e poi rimetterlo potrebbe stimolarli di più che lasciarlo sempre fisso...

Grazie del consiglio e della spiegazione, farò senz'altro come dici, ciao!

Caterina
25-08-10, 23: 44
Allora... vi prego non ridete!
Sono sicura al 95% che quello acquistato, (chiesto una femmina e come tale ci è stata venduta), dicevo quello acquistato sono praticamente certa che sia maschio. Ho cercato on line tutto il possibile sul modo di cantare del maschio, e ho trovato che allunga il collo e abbassa il pancino verso il posatoio.
Questo fa così, e in maniera sempre più evidente.
Comincio sempre più a pensare che quello trovato invece che maschio sia femmina. E' di taglia un pelino più piccola dell'altro, faceva dei trillini (quando era sola) ed invece in compagnia fa solamente dei piccoli versini, comunque meno di prima.
A volte se ne sta sul posatoio tranquillina, impercettibilmente gonfia, ma non sta male, un attimo dopo salta, mangia, si spollina e fa il bagnetto.
Ancora non ha rimesso tutte le penne. Alla coda ne ha solo 3 nuove e le vecchie sono tutte spennacchiate e rotte, come quando è stato/a trovata. Quando si spollina e allunga il collo si vede che mancano ancora molte piume.
Penso che sia molto giovane. Quanto ci mettono a rimettere a posto tutto il piumaggio?
Avevo pensato di acquistare una femmina (sperando che questa volta chi la vende ci azzecchi sul sesso) .
Potrei venirmi a trovare con due femmine e un maschio o al limite con due maschi e una femmina.
Si può fare oppure è meglio che siano tutti in coppia?
Grazie!

Caterina
02-09-10, 00: 05
.....nessuno?

Caterina
12-09-10, 21: 10
Nel nido ci sono due uova!!!!! :) :)
Una deposta il 10 e una oggi.
Peccato che la prima la fece fuori dal nido e si ruppe per terra.

Pantaleo Rodà
12-09-10, 21: 13
Auguri Caterina, na faranno altre tranquilla...speriamo di vedere presto tanti piccoli passerottini del Giappone. Ciao

Caterina
15-09-10, 19: 05
Finalmente sono riuscita a dare un'occhiata nel nido (sono sempre a covare e non c'era modo).
Le uova sono 5!!!
Ne faranno ancora? Spero di no povera piccolina, sembra impossibile che sia riuscita a espellerle, piccina come è!
Quanti giorni dura la cova? Si intende dal primo o dall'ultimo uovo deposto?
Grazie!

Carlo Sallese
15-09-10, 20: 47
Possono arrivare a deporre anche 6/7 uova... in certi casi anche piu eheheheh
I giorni di incubazione sono 13... di solito iniziano a covare prima di averlel deposte tutte... di conseguenza schiuderanno con qualche giorno di differenza
L'ideale sarebbe sostiuire le uova con quelle finte e rimetterle quando hanno finito di deporre... cosi facendo la schiusa sara simultanea

Caterina
15-09-10, 21: 18
Possono arrivare a deporre anche 6/7 uova... in certi casi anche piu eheheheh
I giorni di incubazione sono 13... di solito iniziano a covare prima di averlel deposte tutte... di conseguenza schiuderanno con qualche giorno di differenza
L'ideale sarebbe sostiuire le uova con quelle finte e rimetterle quando hanno finito di deporre... cosi facendo la schiusa sara simultanea

Sono proprio tante le cose che non so!
Io pensavo che le uova non potessero stare senza essere covate, che senza il calore morisse tutto quello che c'è dentro...
E quindi, tanto per sapere, quanto possono stare "in sospeso" ?

Pantaleo Rodà
15-09-10, 21: 50
Appena deposte, le uova possono stare senza essere covate anche due settimane (il tempo aumenta per le specie che depongono più uova, come le galline), in quanto l'embrione comincia a svilupparsi quando la femmina comincia a covarle; visto che di solito queste iniziano a covare dalla deposizione dell'ultimo (o almeno così dovrebbero), le uova devono "resistere" fino alla deposizione di tutte...Ovviamente, da quando comincia l'incubazione, l'embrione si sviluppa e a quel punto le uova non possono raffreddarsi troppo, pena la morte del piccolo al loro interno...

Caterina
16-09-10, 11: 40
Mi chiedevo... durante la cova, hanno a disposizione come sempre i semini adatti a loro, la spiga di panico, l'osso di seppia e il pastoncino all'uovo, oltre a insalata e cetriolo (che piace tanto), e una tavoletta color rosa di minerali, che però non considerano proprio.
Sarà il caso che dia del tuorlo d'uovo sodo o qualcos'altro?
E quando si schiuderanno le uova?
Desidero tenerli nel miglior modo possibile per farli star bene.

Pantaleo Rodà
16-09-10, 21: 39
Durante la cova è meglio che limiti gli alimenti superflui al massimo, altrimenti la femmina che cova tende ad ingrassare (ed anche il maschio, che ha tutta la gabbia per lui!); la verdura dalla spesso, così eviti stitichezza nella femmina. Alla nascita dei pulli (o meglio da qualche giorno prima) metti loro a disposizione invece quello che hai elencato, soprattutto il pastoncino, il panico e se vuoi anche l'uovo sodo, mentre per i primi giorni evita le verdure, potrebbero dare dissenteria ai piccoli...poi dalle tranquillamente.

Caterina
17-09-10, 01: 49
.....i tuoi consigli sono preziosi.....