PDA

Visualizza la versione completa : nuova specie in allevamento

Filippo M.
04-08-10, 15: 52
Salve a tutti,oggi ho comprato da un allevatore due diamanti mandarini..mi potreste dare qualche informazione solo sull'allevameto e la riproduzione?
Cordiali saluti
Filippo Maniaci

Aleandra
04-08-10, 17: 13
Allora prima di tutto sicuro che sono una coppia?? Se metti una foto ti posso dire sesso e mutazioni quindi eventualmente anche la prole che ne esce. L'alimentazione sono come base sempre i semi (Scagliola, panico, miglio rosso, bianco e giallo, niger, in maggior quantità ci deve essere il miglio e poi in quantità variabili il resto dei semi, c'è chi usa aggiungere un pò di scagliola in più nei periodi di riproduzione. Se prendi i semi di marca vai sul sicuro (prendendo quelli per esotici). Puoi mettere poi frutta e verdura 1-2 volte a settimana, il pastone devi usare del tipo bianco con poco grasso e molte proteine (Anche un valore di proteine del 13-14% può andare bene) puoi prendere o il secco o il morbito dipende magari fai le prove e vedi quale piace di più (ti raccomando non ci deve essere colorati conservanti ecc ecc e soprattutto nn prendere quelli con miele o roba varia, devi prendere i tipi professionali), fuori dall'allevamento dei pulli lo devi dare non più di 2 volte al giorno (attenzione nel momento in cui si accoppiano e poi depongono con conseguente inizio covata delle uova nn devi mettere assolutamente niente, ne pastone ne frutta e verdura, solo semi e acqua, quando nascono i pulli metterai tutti i giorni fino a svezzamento il pastone e potrai poi mettere anche frutta e verdura (sempre con moderazione). La gabbia deve essere almeno lunga 55 cm, per far stare bene una coppia con ipotetica prole (che cmq dovrai dividere dai genitori quando verranno svezzati), sono abbastanza resistenti quindi allevano anche all'esterno basta che li copri bene da freddo, pioggia ecc ecc. Per la riproduzione devi mettere i nidi a cassettina in plastica con apertura rettangolare, non usare i nidi a pera in vimini che sono scomodissimi sia per noi che per loro. Il maschio farà il nido la femmina al massimo lo sistema come meglio crede, in genere depongono una settimana dopo il primo accoppiamento (attenzione che se la femmina è alla prima deposizione può metterci anche 1 mese x deporre), ah i 2 soggetti devono aver compiuto almeno i 6-7 mesi di vita prima di metterli in riproduzione (evita i mesi troppo caldi come luglio e agosto perchè è periodo di muta per loro). Fanno una media di 3-6 uova (ma possono arrivare anche a 10 uova) che iniziano a covare generalmente dal 3° uovo e si alternano nella cova, la schiusa avviene dopo 13-14 gg dall'inizio della vera cova (quindi se iniziano a covare dal 3° devi iniziare a contare dal 3° uovo), anche i pulli vengono alimentati da entrambi i genitori (non t'impressionare se vedi uno dei 2 genitori che non cova o non alleva la cosa fondamentale è che almeno uno dei 2 è sempre costante nella cova). I novelli escono dal nido intorno i 20 giorni di vita e saranno svezzati intorno i 40 giorni. Piccolo consiglio per evitare una nuova cova togli il nido appena tutti i novelli escono, quindi se i novelli hanno 20 giorni ed escono dal nido il giorno dopo toglilo così eviti delle nuove covate. Naturalmente il numero consigliato è di 3 cove l'anno ed è sconsigliato farl fare una dietro l'altra, personalmente preferisco far fare almeno 2 settimane di riposo dopo aver tolto i novellini. Ah quando i novelli iniziano ad uscire dal nido puoi mettere delle spieghe di panico sul fondo gabbia in questo modo loro impareranno a mangiare più in fretta!! Questo è tutto (sperando di non aver dimenticato niente), se nn ti è chiaro qualcosa o vuoi sapere altro nn esitare a chiedere.

Filippo M.
04-08-10, 18: 05
Ti ringrazio per la tua più che esauriente risposta,Aleandra.Di seguito le foto dei 2 bengalini
http://i37.tinypic.com/294qukn.jpg
http://i36.tinypic.com/j7qotu.jpg
http://i33.tinypic.com/11ty6nl.jpg
http://i35.tinypic.com/313lqwx.jpg
http://i38.tinypic.com/28krr7r.jpg

maggi
04-08-10, 18: 09
filippo non ti riprodurranno MAI sono 2 MASCHIONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Filippo M.
04-08-10, 18: 30
per me sono maschio e femmina...lo vedo prima dal becco e poi anche dalla pigmentazione del colore.

Carlo Sallese
04-08-10, 18: 33
Si sono due maschi, un dorso chiaro e un bruno

Filippo M.
04-08-10, 18: 36
e da cosa lo vedete?

StefanoC
04-08-10, 18: 51
Dalle guance! ;)

Carlo Sallese
04-08-10, 18: 51
il colore è diverso perche uno e bruno e l'altro e un dorso chiaro
Le femine sono prive di disegni, hanno solo la lacrima QUESTA E UNA COPPIA

Aleandra
04-08-10, 20: 23
Già sono 2 maschi purtroppo. Mi sono dimenticata di dirti come si riconoscono i sessi, beh te lo dico ora. I becchi lasciali stare sono l'ultimissima cosa che si guarda poichè i maschi hanno degli evidenti segni nel loro disegno (vabbè escludendo la mutazione Bianco che non ha i disegni sul corpo e si deve guardare becco ma soprattutto il canto) che sono la guancia, il petto striato di nero o bruno che arriva fin sotto il becco e il fianco marrona a pallini bianchi. Se vedi nella foto di quinko si vede chiaramente tale differenze tra maschio (che è quello dietro che si vede di petto) è femmina che è quella in primo piano, come vedi la femmina non ha nessun segno simile a quelli del maschio. Le mutazioni sono giuste un maschio Grigio Dorso Chiaro ed un'altro maschio Bruno. Altra piccola precisazione questi si chiamano Diamante Mandarino i Bengalini sono una specie a parte non sono neanche lontanamente imparentati tra loro e tra l'altro sono abbastanza difficilotti da trovare attualmente (i bengalini naturalmente). Il mio consiglio e di cambiare allevatore questo non è molto esperto e neanche molto serio, puoi scambiare uno dei 2 con una femmina o prendere 2 femmine. Però spero che quella gabbia non è la loro gabbia di sempre.

Filippo M.
04-08-10, 20: 57
si quella nella foto è la loro gabbia

Aleandra
04-08-10, 21: 04
Eh beh non và bene spero che la cambierai prima possibile!!

Filippo M.
05-08-10, 01: 28
Prima di tutto spiegami perchè non va bene..e poi..questa sera quei diamanti si baciavano e stavano insieme..come mai?

StefanoC
05-08-10, 09: 08
Allora la gabbia non va male... malissimo perchè le gabbie tonde disorientano gli uccelli poichè essi volano in orizzontale, si "baciavano" o meglio fanno grooming(pulizia reciproca) perchè si considerano una coppia non essendoci femmine nel loro ambiente ;)

Filippo M.
05-08-10, 12: 53
Bah che schifo...ok,vorrà dire che metterò una o due femmine..ascolta,mi potresti dire se nella stessa voliera dei canarini,che è 3 metri x 3,posso mettere anche i diamanti?

StefanoC
05-08-10, 13: 59
due femmine, bhè con i canarini se la voliera è 3m x 3 vanno benissimo, ricorda che i nidi devono essere in numero doppie per le coppie presenti! ;)
Perchè che schifo?

Filippo M.
05-08-10, 14: 10
Ho detto "che schifo" perchè sono due maschi

Lollo93
05-08-10, 14: 12
ricorda per la prossima volta, che la femmina non ha striature a "zebra" sul dorso, non ha guance arancioni (tranne nella mutazione "guance" dove sono nere anche per le femmine) e i maschi nella mutazione ancestrale di lato verso le ali, hanno quella zona rosso mattone con i puntini bianchi... ci sono tantissimi aspetti differenti legati al sesso nei dm!!!
la gabbia rotonda non va bene... i diamantini quando non stanno bene e non hanno "il giusto morale" tendono a mettersi negli angoli delle gabbie, ma non avendo angoli questa gabbia, si disorienterebbero e si stresserebbero... la gabbia deve essere la più semplice che c'è, rettangolare...
ah, si puliscono e si coccolano nonostante il sesso ;)
ciao!

StefanoC
05-08-10, 14: 36
Filippo aae anche con i miei gould che ,essendo in astinenza, si corteggiano tra loro! ;)

Aleandra
05-08-10, 14: 46
(tranne nella mutazione "guance" dove sono nere anche per le femmine)
ciao!
La mutazione che citi si chiama Guancia Nera, poi c'è ne un'altra ch si chiama Guancia e presenta il corpo bianco-begie con le guancie marroni anche nelle femmine.
Appunto come ti è stato già detto che si puliscono a vicenda non sichifica perfettamente niente, lo fanno tra femmine e femmine e tra maschi e maschi, non c'è niente di anomalo tal volta i maschi provano anche ad accoppiarsi con gli altri maschi ma fanno così per il semplice fatto che stabiliscono le gerchie il maschio dominante e quello sottoposto. Tra l'altro i diamantini sono uccelli che volango in lungo e non in altezza è un grande sforzo per loro sbattere le ali per salire o scendere in quel genere di gabbie. Beh un veterinaio mi disse che è assolutamente sconsigliato mettere canarini ed esotici assieme.

Filippo M.
05-08-10, 20: 52
secondo me,come dice aleandra,la mia è una femmina con mutazione guancia,ovvero si presenta il corpo bianco-begie con le guancie marroni anche nella femmina..

Pantaleo Rodà
05-08-10, 21: 09
Filippo, te lo posso assicurare anche io, nonostante allevi canarini...i sessi dei mandarini sono facilissimi da distinguere: sono al 100% due maschi; a parte le guance, i maschi hanno le zebrature ed i pallini sui fianchi, le femmine non hanno niente di tutto ciò. Perciò puoi cambiare uno dei due e prendergli una femmina della sua mutazione. Ciao

Aleandra
05-08-10, 21: 22
Scusami ma vedo che non vuoi capire ora ti mostro alcune foto magari così riesci a capire meglio.
Quello che tu vuoi per forza far diventare femmina è questa mutazione qui
MASCHIO GRIGIO DORSO CHIARO

Invece la mutazione Guancia è questa
FEMMINA GRIGIO GUANCIA

Come vedi è TUTT'ALTRO colore.

Visto che non riesco a farti capire ti posto qualche altra foto
FEMMINA GRIGIO DORSO CHIARO

FEMMINA GRIGIO

MASCHIO GRIGIO

Te ne posso mettere altre 100 di foto, in tutte le mutazioni ma non cambia niente perchè la differenza tra maschi e femmina è sempre la stessa GUANCIA,PETTO,FIANCO A PALLINI BIANCHI. Le femmina NON hanno ne fianco ne petto. Il tuo ha tutt'è 3 queste caratteristiche è quindi sono 2 MASCHI!!! Spero che dopo questa piccola carrellata di foto di ambo i sessi tu ti puoi rendere conto che qua non siamo dei cretini e che siamo ancora in grado di identificare se dei soggetti SONO DELLO STESSO SESSO.
Ah naturalmente i maschi CANTANO, si gonfiano e fanno una sorta di danza per corteggiare la FEMMINA o DOMINARE un'altro MASCHIO.

Filippo M.
05-08-10, 21: 31
innanzitutto sento doveroso dovermi scusare con te aleandra per esser stato così insistente,poi ti ringrazio per le tue preziose delucidazioni..Grazie ancora per l'aiuto.

Lollo93
06-08-10, 01: 53
si si scusami aleandra, non possiedo mandarini, ma mi piacciono moltissimo quindi mi sono informato un pò di volte, però ho confuso le mutazioni "guancia" con "guancia nera", mi confondo sempre con sti nomi 0.o anche con i miei roseicollis!
comunque...
prenderai delle signorine per la loro compagnia? ;)

Aleandra
06-08-10, 15: 12
innanzitutto sento doveroso dovermi scusare con te aleandra per esser stato così insistente,poi ti ringrazio per le tue preziose delucidazioni..Grazie ancora per l'aiuto.
Non ti preoccupare la cosa fondamentale e che sono riuscita a farti capire che la tua non è una coppia. E ti consiglio di evitare di andare dallo stesso allevatore, è evidente che non è molto serio e/o esperto.:)
Certo Lollo però inizia ad allevarli e poi potrai capire bene le differenze tra le varie mutazioni!!;)