Visualizza la versione completa : ecco i miei novelli
ora vi posto le foto dei miei novelli:8 gialli tra intensi e brinati(nati da una coppia di int.per brin)e 7 rosso mosaico (nati da una coppia appunto di rosso mosaico che mi ha anche baliato 3 cardellini la cui mamma e' morta durante la deposizione potrete vederli nella sezione cardellini)e tutto grazie al vostro aiuto!..mi raccomando postatemi i vostri commenti sia negativi che positivi!
Pantaleo Rodà
05-08-10, 15: 26
Complimentissimi per i novelli...alcuni mosaico sembrano già essere dei buoni soggetti!
john fernandez
05-08-10, 15: 50
Complimenti per i novelli.
a fine muta sarei del parere di tenere solo coppie per razza e magari una femmina in piu' per sicurezza o per balia...siccome i gialli sono tutti fratelli e sorelle e lo stesso per i mosaico mi consigliate di acquistare dei partner(in modo da cambiare sangue)?mi spiegate in che modo scegliere i soggetti?
Complimenti per i novelli.
Carlo Sallese
05-08-10, 17: 01
Complimenti molto belli, ai rosso mosaico non stai dando colorante?
Per quanto riguarda la consanguneita (sicuramente saro criticato x quello che sto per dirti.... heheheh)
Io ho avuto x 10 anni un ceppo di canarini partendo da una sola coppia....non sono mai nati mostri!!!!
no il colorante non glielo do' so che fa male alla salute
Complimenti molto belli, ai rosso mosaico non stai dando colorante?
Per quanto riguarda la consanguneita (sicuramente saro criticato x quello che sto per dirti.... heheheh)
Io ho avuto x 10 anni un ceppo di canarini partendo da una sola coppia....non sono mai nati mostri!!!!
Pantaleo Rodà
05-08-10, 21: 48
Ciao Mario, se non hai intenzione di partecipare a mostre puoi evitare di dargli il colorante (parlo dei rossi mosaico ovviamente). Come dice Carlo, non è detto che la consanguineità sia per forza dannosa, ma almeno quella stretta (tra fratelli) la eviterei; per scegliere dei nuovi soggetti, controlla innanzitutto che siano sani (piumaggio pulito e non arruffato, vivacità, respiro normale e non fischiante, ecc.) e fagli fare un'opportuna quarantena prima di unirli agli altri. Poi devi vedere se corrispondono allo standard della mutazione a cui appartengono: per i gialli, un colore carico ma non tendente all'arancio, uniforme su tutto il corpo negli intensi e con una brinatura omogenea nei brinati; per quanto riguarda i mosaici, devono avere i punti di elezione (mascherina, solo mei maschi, spalline e groppone) ben marcati ed il resto del piumaggio il più bianco possibile.