PDA

Visualizza la versione completa : Help

fantasmaoscuro
06-08-10, 18: 36
vorrei sapere una cosa... pochi giorni fa mi è morta un uccellina:
verso le 11 di mattina non riusciva a fare l'uovo e verso le 15 la ho vista ancora bloccata, la ho aiutata con i massaggi sotto la pancia, delicatamente con l'olio, e lo ha deposto, sfortuna che dopo gli è venuta la febbre ed è morta.
vorrei sapere se c'è modo di prevenire questa disgrazia... se esiste un altro tipo di massaggio o come accorgerserne.

Aleandra
06-08-10, 19: 23
La tua piccola aveva la ritenzione all'uovo ma ritengo che la sua morte non è legata alla ritenzione perchè in genere muoiono con ancora l'uovo nell'addome, come fai a sapere che aveva la febbre?? L'uovo è stato espulso intero?? Che massaggio hai praticato?? La piccola quanto tempo aveva?? Non si può prevenire la ritenzione, si dice che se sono femmine che non hanno ragiunto l'anno di vita sono più soggetti a ritenzione. Inoltre la ritenzione non avviene dall'oggi al domani, ma la femmina si presenterà apatica, piumaggio arrufato, spesso sul fondo gabbia e soprattutto un esagerato gonfiore dove sta la cloaca.

Pantaleo Rodà
06-08-10, 21: 28
Ciao Matteo, probabilmente la mandarina ha subito delle lesioni interne, magari non dovute al tuo intervento, ma alla difficoltà di passaggio dell'uovo (a proposito, aveva il guscio?) che ha forzato l'ovidotto...purtroppo sono cose che capitano spesso, e non solo alle mandarine, ed è difficile fare qualcosa...