Visualizza la versione completa : Perplessita su accopiamento gould
ciao a tutti.vi presento la mia situazione:
1.28 luglio acquisto coppia gould e relativo ingabbio insieme
2.2 agosto inserimento nido.
3.oggi,6 agosto, il primo uovo.
vi chiedo :possibile si siano gia accopiati loro 2,oppure la femmina l'ha data ad altro maskio prima?
ciao e grazie
Carlo Sallese
06-08-10, 19: 36
Qaundo la femmina è in estro si lascia gallare... anche da altri maschi se il suo non c'è
Puo anche essere che in precedenza si sia accoppiata con un altro maschio, e adesso si fa gallare dall'attuale compagno
pero,prima,come dicce la norma,la femmina stava in gabbia separata,con altre femmine,ed il maskio ugguale con altri maski.
Carlo Sallese
06-08-10, 20: 25
Beh... allora non ci sono dubbi, il papà dei futuri pulletti sarà il maschio con cui fà coppia
Fabio Musumeci
07-08-10, 01: 52
L'ovulazione delle femmine non è indotta dall'accoppiamento, da esso dipende solo la fecondità delle uova.
giusto Fabio.cmq,secondo giorno,secondo uovo^^spero bene
qualcuno mi puo,gentilmente, spiegare com'è meglio somministrare il cous cous:secco come si trova oppure bollito?voi come fate?
grazie in anticipo
Fabio Musumeci
07-08-10, 23: 33
Io di solito lo mescolo con i semi germinati o ammollati quando sono ancora umidi, in questo modo il cous cous assorbendo l'acqua in eccesso si ammorbidisce e cresce di volume, aggiungo anche una leggera spolverata di spirulina, usato in questo modo lo trovo migliore del pastoncino, infatti a differenza di questo non ammuffisce, semmai si asciuga perdendo la morbidezza e non si appiccica alle mangiatoie, in pratica può essere lasciato a disposizione più a lungo.
Se invece lo vuoi somministrare da solo basta metterlo in un setaccio e passarlo sotto il rubinetto con l'acqua calda e lasciarlo scolare e raffreddare.
A tal proposito ho trovato ottimo anche il bulgur, che ha la stessa consistenza del cous cous.
Il bulgur (denominato anche bulghur, boulghour, boulgour, boulgoul, boulghoul, bulghul o bulgul) è un alimento costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti; è molto diffuso in Medio Oriente.
Il bulgur ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: è quindi una buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio. Ha un indice di sazietà piuttosto elevato, caratteristica comune a tutti i cereali integrali in chicchi.
Lo trovavo sfuso in un centro commerciale (quello con l'uccellino), ora è un bel pò che non lo trovo in vendita, si dovrebbe trovare anche nelle erboristerie e nei negozi di alimenti biologici.
ottimo,grazie Fabio.invecce io pensavo di integrarlo con dell passato di verdure quello per i bambini,nell baratolo.ho aperto una discussione in sez alimentazione aproposito di questo.
terzo giorno,terzo uovo,spero cominci a covare assiduamente adesso^^
cristian.69
09-08-10, 11: 20
ancora è presto,solitamente fanno cinque sei uova alcune femmine anche di più,tieni presente che cominciano a covare dal penultimo uovo.
quarto giorno,quarto uovo,niente cova ancora,spero bene per domani
quinto giorno,quinto uovo,niente cova notturna ancora,la femmina ha stazionato quassi tutto il pommeriggio nell nido,mi sembra ancora gonfia,penso debba deporre ancora.
sesto giorno,sesto uovo,niente cova oggi pomeriggio,non so se sperare ancora...
qualcuno sa consigliarmi sull da farsi?
Fabio Musumeci
11-08-10, 20: 40
Non hai qualche coppia di Passeri del Giappone o Diamanti Mandarino che cova?
Ormai dovrebbe aver cominaciato a covare visto che è al 6° uovo, considera che siamo fuori stagione e può capitare un comportamento del genere.
no,Fabio,niente pdg o mandarini,per principio,voglio provare in purezza.stavo pensando di togliere il nido,domani,dopodomani,se non inizia a covare,e riproporlo fra 2,3 settimane.
Fabio Musumeci
12-08-10, 15: 18
Sarebbe l'ideale pe frenarli un pò, ma cè anche il rischio che si scondizionino e vadano in falsa muta, osserva il loro comportamento in assenza del nido e soprattutto controlla la femmina, se ti sembra un pò gonfia toccale il ventre la sera per capire se ha l'uovo in grembo, a quel punto ti conviene farla deporre con tutte le comodità, in tutto questo frattempo dai sempre una fonte di calcio.
Potrebbe darsi che a settembre col fresco si decidano a covare, ma può anche essere una coppia che per quest'anno avrà bisogno dell'aiuto delle balie, buona fortuna!
settimo giorno,settmo uovo,niente cova ancora.
Fabio,e se togliessi le uova,scompiliare l'imbottitura nido,ma lasciarlo a disposizione ancora?
Carlo Sallese
12-08-10, 22: 48
Toglie il nido non ha senso! Deporrà nella mangiatoia o a terra
Il ciclo riproduttivo va avanti a prescindere dalla presenza del nido
oppure,metere a disposizione anche un nido a doppia camera?semai domani,dopodomani si mette a covare,le prime uovo non si schiuderano,giusto?per quanti giorni puo rimanere inalterato un uovo di gould non covato?
Carlo Sallese
12-08-10, 23: 06
Certo che schiuderanno ... è facile che domani trovi l'ottavo uovo
Non disperare, è ancora presto x dire che non coverà...
anche se di norma iniziano a covare prima delle deposizione dell'ultimo uovo
Fabio Musumeci
13-08-10, 08: 45
Per ora non cambierei niente e li disturberei il meno possibile!
Vedi come vanno le cose, in ogni caso per cominciare una nuove deposizione passeranno una decina di giorni se proprio non si mettono a covare.
Negli anni ho notato che i Gould sono molto suscettibili, questo a volte può essere sfruttato proprio come ti dicevo per metterli in stand by per qualche giorno, una volta deposto nel nido è difficile che si accontentino di una mangiatoia o del fondo della gabbia, piuttosto il rischio è che interpretino l'assenza di un nido come impossibilità a riprodursi, ovviamente parlo delle mie esperienze.
A proposito, che dimensioni ha la gabbia e dove è messa? Le dimensioni minime dovrebbero essere 60 cm e il luogo il più tranquillo possibile, se la gabbia è più grande meglio ancora!
Che nido stanno usando?
Quello a doppia camera è l'ideale per la giusta privacy e oscurità, altrimenti anche una buona cassetta per cocorite abbastanza profonda può andare bene, cassette aperte per esotici poco profonde o altri nidi potrebbero non essere adatti.
Che età anno i tuoi soggetti, in che mese sono nati? Si erano già riprodotti o è la loro prima esperienza?
Le coppie adulte sono più propense a covare, nel caso siano dei soggetti giovani, con meno di un anno di età e quindi alla loro prima esperienza riproduttiva, mi procurerei qualche coppia di passeri del giappone prima di fargli iniziare una nuova covata.
Usare le balie non è un disonore se sono indispensabili, quando poi si saranno create tutte le condizioni affinchè i Gould potranno covare e allevare vedrai che lo faranno, altrimenti ti troverai solo a buttar via le uova.
Ciao Fabio.allora:
-la gabbia e una 60x30x40,allogiata sull balcone,ringhiera in muretto,altezza 90 cm.vengono disturbati solo per governarli,altrimenti non ci si va su quell balcone sti giorni.
-stanno usando un nido a casetta tipo cocoriti,che ho imbotito da me per 1 cm,poi lo hanno riempito e rifinito loro
-la coppia e composta cosi:femmina ancestrale testa nera nata a febraio 2008,con almeno una cova in purezza,ma i pulli son stati butatti giu dall nido dall suo maskio d'allora a 5 giorni dalla nascita/maskio ancestrale testa arancio nato a ottobre 2009,mai avute cove.
quindi,nella mia piu grande ignoranza,stavo pensando di togliere il nido,per non indurla a deporrè ancora,se dovra farlo,lo fara per terra,e tutto cio per non indebollirla troppo.poi magari,fra 2,3 settimane,riproporrè il nido,uno a doppia camera e questo che sta usando gia.
per il discorso delle pdg,dovrei prendere i soggeti,gabbia,e tutto l'occorente,non ho piu gabbie libere,son tutte occupate dai cochi.un discorso che potro mettere su non prima di 2,3 settimane,dato che son incasinato col lavoro.
consigliatemi affinche io possa avere qualche chance di cova,non mettendo in pericolo la femmina,ci tengo troppo
Grazie Fabio e grazie a tutti.
Fabio Musumeci
14-08-10, 08: 35
L'età dei soggetti è buona, la gabbia e il posto potrebbero andar bene, sempre che la gabbia non sia esposta al sole.
Intanto lascia il nido con le uova ancora a disposizione, questo farà passare ancora qualche giorno prima che ricomincino a deporre, fra una settimana sostituisci il nido con quello a doppia camera se vuoi che usino questo, altrimenti sceglierà sempre il primo che ha usato, questo li ritarderà ancora un pò, non imbottirlo troppo ma lascia che siano loro a fare gran parte del lavoro, dai molto materiale da nido così lo rivestiranno per bene e questo porterà via qualche altro giorno, fornisci in tutto questo frattempo un buon complesso vitaminico, per me l'ideale è quello a base di olio di fegato di merluzzo perchè è molto rinforzante, io uso il Transivit sciolto in acqua (sulla confezione parla solo di integrarlo al pastoncino, ma nelle indicazioni in spagnolo spiega come usarlo in acqua), dai grit, osso di seppia e guscio d'uovo di gallina, spighe di panico a volontà ottime anche per distrarli un pò, nel pastoncino integra la spirulina. Se possibile e non crea pericolo di fughe, metti il bagnetto tutti i giorni, altro diversivo e fondamentale per sopportare meglio il caldo.
Non so cos'altro dirti tranne che in bocca al lupo!!!
aggiornamento:9 giorno,9 uovo.ancora non covano.
stasera la femmina mi sembra meno gonfia rispetto alle altre sere,penso che abbia finito le uova.
10mo giorno,10mo uovo,boh...
penso stiano covando,da stamatina,salvo pochi minuti,c'è sempre estato uno di loro nell nido.pero grosso problema:botti di ferragosto,che qui a trevignano son molto elaborati,sull lago,una 50na ti minuti minnimo,penso che lascierano il nido....bah,vedro
debmuamera
16-08-10, 09: 29
ciao allora come è andata con i botti? La mia oggi ha fatto il secondo uovo... e già entrambi stanno tanto nel nido di giorno.
Fabio Musumeci
16-08-10, 11: 35
Un consiglio, se iniziano a covare fra una settimana fai la speratura e poi lascia solo le uova evidentemente fecondate + qualcuna di quelle vuote per un max di 6 o 7,
10 uova nel nido sono troppe, non può covarle tutte bene e corri il rischio che gli embrioni non ricevano il giusto calore.
e andata bene coi botti,e rimasta nell nido durrante la notte,oggi ha covato tutto il giorno,tranne 5 min a pranzo,e uscita per mangiare,non son convinto che il maskio gli da il cambio..
x Fabio:infatti,10 uova mi sembravano troppe anche a me,benche ignorante,farro la speratura e vedro poi come comportarmi.GRAZIE!!!
aggiornamento a cova terminata,oppure se vi scappano avenimenti imprevisti.ad oggi,la cova sta andando bene,4o giorno di cova assidua.
ciao
debmuamera
19-08-10, 15: 13
ciao, complimenti, la mia coppia è alla seconda covata, e fino ad ora siamo e tre ovetti, la femmina non stava bene aveva la cloaca rossa e gonfia ed ha deposto a giorni alterni, in più sembra che avesse degli acari adosso perchè in controluce sul piumaggio si notavano come delle righe grigie, e quindi le ho spruzzato un pò di neo-foractil, ora sta meglio speriamo mi deponga altri ovetti e cominci la cova notturna, intanto il maschio di giorno cova già quindi vediamo, la prima covata erano sei, uno infecondo, 4 morti embrionali ed uno nato ma poco dopo morto, speriamo, che covino anche le balie, in emergenza non si sa mai...
debmuamera
19-08-10, 18: 28
scusate mi correggo, siamo a quota 4 ovetti la femmina sta meglio ha ripreso a deporre ogni giorno, ho controllato poco fa il nido ed erano 4 sembrano anche un pochino più grossi di quelli della prima covata...
aggiornamento all sesto giorno di cova:ho fatto la speratura usando un lampadina infilata dentro 1 scattola,praticando un foro poco piu piccolo dell uovo.a prima vista,essendo io alla prima speratura,mi sembrano tutte bianche.possibile 10 uova tutte bianche?cmq,aspettero altri 2 giorni,poi riffaro la speratura.intanto acceto ogni consiglio sull da farsi in caso fossero da vero bianche.meglio lasciare tipo 3,4 fino a fine periodo cova,per tenerli sempre attenti alla cova in purezza,oppure buttare tutto subito,levare il nido e riproporlo fra 2,3 settimane?
Fabio Musumeci
22-08-10, 10: 28
Non avere fretta, con tutte quelle uova è possibile che i tempi si allunghino, io aspetterei altri quattro giorni, poi se proprio sono tutte vuote lasciane covare 5 o 6 fino al tempo totale di 15 giorni dall'inizio della cova.
Con gli anni ho imparato che l'incubazione delle uova di Gould può variare, una volta stavo buttando delle uova di 10 giorni e poi mi sono accorto che l'embrione si era appena formato, lo stesso dicasi per i tempi di schiusa, possono arrivare a 18 giorni!
Il nido, se tutto va male, lo leverei per una settimana, sfoltendo un pò limbottitura, in modo che possano nuovamente rifinirlo loro.
Ciao ed in bokka al lupo x questa mega cova,,,sxiamo ke qualke ovetto almeno sia fecondo,,Auguri!!!!!!!!!!!
grazie Corrado,lo spero molto anch'io^^
aggiornamento all 9o gorno di cova:ho rifato la speratura,e come imaginavo,son bianche,tranne uno,che risulta olto piu pieno dentro,ed è anche il piu grande.potrebbe tratarsi di un uovo buono oppure di uno a doppio tuorlo,ad ogni modo,ho scelto di levare 5 uova bianche,lasciando 4 bianche piu quello diverso.la femmina ha ripreso normalmente la cova,andro a riffare la speratura fra altri 3 giorni.aggiornerero allora la situazione.
grazie
oggi holevato tutto,uova e nido,si fa la cura ricostituente poi si riprova piu inla.GRAZIE A TUTTI per i consigli e per la disponibilita dimostrata.^^