PDA

Visualizza la versione completa : fuga ciuffolotta

pierre
07-08-10, 10: 06
ragazzi sono distrutto:stamane mi è scappata una giovane femmina di ciuffolotto pastello,bellissima e già svezzata.possibile che siano cosi veloci?mio padre ha aperto un attimo la porta dell'allevamento x dirmi una cosa proprio nel momento in cui stavo mettendo una mangiatoia interna con i semi freschi.è bastata una frazione di secondo e ho visto un piccolo missile sfrecciare attraverso il varco aperto tra la mia mano e la porticina della gabbia,sfiorare la testa di mio padre che non si è accorto di nulla e via tra gli alberi del giardino vicino.non ho nemmeno visto che direzione ha preso.Quello che mi angoscia di piu è la fine che farà,nei dintorni non c'è cibo ,è pieno di gatti e gazze.l'unica speranza è che affamata, si avvicini a qualche gabbia di canarini visto che è l'unica cosa che conosce,ma è speranza vana.

cocorita
07-08-10, 17: 50
mi dispiace veramente,ma non disperarti la zona è anche piena di alberi orti e frutta i gatti non li vedo a truppe le gazze attaccano soprattutto i piccolie le gabbie.essendo in zona staro' attenta se avvisto uccelli insoliti infatti ne vengono in giardino a beccare i semi di mimosa e semi che butto via.nonhai una foto della fuggiasca?.si gli uccelli sono saette...mi è scappato in casa un mandarino pestifero,questi non svolazzano a casaccio come i canarini ma sono dei geni col mimetismo della loro livrea, tifregano stando fermi..ci è voluta una mattina per trovarlo fermo ezitto in mezzo a un mucchietto di polvere.io chiudo sempre la finestra nel rigoverno,solo una coco sene è volata via un paio dianni fa.non disperarti cerca di diffondere una foto anche in bar e negozi.passero' dalla patrizia x vedre se fosse finita li'ma non ho piu' visto la gabbia degli uccelli.coraggio

mariox75
07-08-10, 21: 12
no son esperto di ciuffolotti ma magari come accade per altri volatili anche da svezzati rimangono per i primi periodi legati ai genitori(pensa che qualche giorno fa ho messo tutti i miei canarini in una voliera e dopo 5 minuti ho visto il maschio riprduttore che imbeccava un novello,suo figlio, addirittura svezzato a fine marzo)prova domattina a mettere la gabbia coi genitori fuori e magari attirato dai richiami il fugiasco ritorna.alrto problema sara' poi catturarlo!vedi intanto se lo vedi tornare se cosi' fosse contattami e ti do qualche dritta su come catturarlo.ciao ed in bocca al lupo
ragazzi sono distrutto:stamane mi è scappata una giovane femmina di ciuffolotto pastello,bellissima e già svezzata.possibile che siano cosi veloci?mio padre ha aperto un attimo la porta dell'allevamento x dirmi una cosa proprio nel momento in cui stavo mettendo una mangiatoia interna con i semi freschi.è bastata una frazione di secondo e ho visto un piccolo missile sfrecciare attraverso il varco aperto tra la mia mano e la porticina della gabbia,sfiorare la testa di mio padre che non si è accorto di nulla e via tra gli alberi del giardino vicino.non ho nemmeno visto che direzione ha preso.Quello che mi angoscia di piu è la fine che farà,nei dintorni non c'è cibo ,è pieno di gatti e gazze.l'unica speranza è che affamata, si avvicini a qualche gabbia di canarini visto che è l'unica cosa che conosce,ma è speranza vana.

cocorita
07-08-10, 23: 48
sono ancora coco.ho sparso in giardino i semi destinati al lucherino che prese il volo da quel negozio,erano anche bei semi con molta scagliola.
ho provveduto a mettere due contenitoti d'acqua,e poi ci sono uva pere..e purtoppo un gatto enormeche pare una pantera.dammi accurata descrizione del soggetto sfugggito,dovresti lasciare avvisi con foto e ricompensa in negozi alimenti animali,casssonetti bar.a volte tornano..chissa' in bocca al lupo vedro' di fare tutto il possibile x ritrovarla.bona domenica nonostante tutto

pierre
09-08-10, 10: 28
non ho foto della fuggiasca,è una ff pastello singolo fattore ,color grigio perla.era già svezzata da tempo e non è piu tornata.la gabbia fuori non posso metterla xchè ci sono gatti(a2 e 4 zampe),gazze ecc.mangime nemmeno xchè i colombi lo spazzolano immediatamente.ormai non ho piu speranze ,mi sono già rassegnato.grazie a tutti

Goldfinch
09-08-10, 18: 40
Caspita mi dispiace Pierre...

pierre
10-08-10, 17: 19
Ti ringrazio x la solidarietà.Pensa che quest'anno è la 2à fuga,il primo sono riuscito ad acciuffarlo xchè era ancora piccolo(circa 25gg),ma ci ho impiegato cmq tutta una giornata.il vantaggio è stato che aveva ancora il verso dei nidiacei che quando hanno fame chiamano i genitori x nutrirli ed è un fischio molto forte.seguendo quel fischio che emetteva continuamente sono riuscito a localizzarlo e catturarlo nel giardino di miei vicini,che mi hanno anche prestato un retino da pesca:nonostante fosse stremato da un giorno di digiuno non si decideva a scendere dai rami alti degli alberi e solo grazie al retino con il manico allungabile l'ho acciuffato alle 20 della sera(era scappato alle 8 del mattino).X quest'ultima fuga invece non c'è stato nulla da fare,la ciuffolotta, ormai quasi adulta, ha preso il volo dileguandosi immediatamente.In entrambi i casi la colpa èstata di mio padre ,che ha 80 anni e considera questa mia passione una sciocchezza da bambini,quindi x lui uno piu o uno meno non fa differenza,"tanto ne hai troppi.....".scusate lo sfogo!

cocorita
11-08-10, 22: 24
eh si purtroppo capita che non ci si capisca coi genitori che considerano le passioni dei figli"belinate",come minimo e come sintomi di infermita' mentale un po' piu' su,il mio mi dava sempre dellla pazza perche' scrivevo e leggevo avevamo liti furibonde,ma alla fine della vita l'ho curato io da sola ed era ammalato di parkinson,ora è troppo tardi per capirsi i miei sono morti,le mie scartoffie me le hanno sempre tirate dietro pero' mi hanno lasciato di che vivere dignitosamente,gli uccelli sono venuti subito dopo quindi nessuno mugugna o sono parenti che vedo poche volte l'anno.cerca diimpedire algenitore di nuocere ai pennuti,ma non litigare,non capirebbe e in fondo ne avresti amarezza.in genere le persone anziane sottovalutano gli animali e la loro perdita.descrivimi bene il colore della ciuffolotta,non si samai,magari trova da metter su famiglia con altro fuggiasco,chissa' non tutto puo' finire in tragedia,su fatti coraggio tifiamo per la riuscita dei tuoi desideri ciao.se puoi comunica le date dele tue ferie.coco

pierre
12-08-10, 09: 46
colore è grigio sabbia,a differenza dei novelli ancestrali che sono di colore rossiccio,ma x me è già morta e sepolta ,a meno che qualcuno non l'abbia trovata e messa in gabbia,l'unico ambiente in cui può sopravvivere.X adesso niente ferie

cocorita
28-08-10, 18: 04
un uccellino simile a quello descritto becchettava tra i tavoli della gastronomia canale sotto discesa passaggio a livello li' sono anche cassonetti e briciole dei clienti del self service,ho tentato invano di acchiaparlo,grigio zampe rosee.poteva anche essere la mutazione bruno femmina di un diamantino ma assolutamente niente becco e zampe rossi ne' lacrima...

pierre
30-08-10, 17: 14
ma Coco,come è possibile confondere un ciuffolotto con un diamante mandarino.A parte il colore,c'è la differenza di taglia che è imponente,il ciuffolotto è grande minimo 4 volte il diamantino,con coda e ali lunghe e corporatura slanciata. quando l'avresti visto?