PDA

Visualizza la versione completa : genetica calopsite

red20
08-08-10, 01: 37
Io ho una coppia di calopsite formata da un machio cinnamon e una femmina ancestrale portatore di pezzato e poi ho un altro maschio ancestrale al quale vorrei comprare una femmina lutina o perlata. Volevo sapere che mutazioni escono se faccio accoppiare un maschio ancestrale con una femmina perlata o lutina?

Pierluigi d'Amore
08-08-10, 03: 11
Ciao red;se accoppi Ancestrale X Perlato,ottieni tutti soggetti ancestrali,di cui i maschi saranno portatori (/) di perlato.

Invece se accoppi Ancestrale X Ino,ottieni tutti soggetti ancestrali,di cui i maschi saranno /Ino.

red20
08-08-10, 11: 22
grazie pierluigi, invece cinnamon maschio per ancestrale femmina?

ZENO
08-08-10, 15: 00
Nasceranno Femmine Cinnamon e Maschio Ancestrali /Cinnamom

red20
08-08-10, 15: 48
quindi è solo il maschio che trasmette le mutazioni ai figli? la femmina qualunque sia la sua mutazione non la trasmette?

Pierluigi d'Amore
08-08-10, 18: 40
No red,nelle mutazioni autosomiche recessive,anche le femmine trasmettono la loro mutazione.

Ciaoo!!!

red20
09-08-10, 00: 38
ah ok, secondo te un maschio ancestrale con che mutazione mi conviene accoppiarlo per avere dei pulli mutati?

Vincenzo Forlino
09-08-10, 09: 13
spiacente red, ma con un maschio ancestrale che non è portatore di niente, indipendentemente dalla mutazione della femmina ti potranno nascere solo figli ancestrali portatori

Pierluigi d'Amore
09-08-10, 17: 14
spiacente red, ma con un maschio ancestrale che non è portatore di niente, indipendentemente dalla mutazione della femmina ti potranno nascere solo figli ancestrali portatori

Esatto!Gli ancestrali sono Dominanti su tutte le mutazioni.

red20
09-08-10, 18: 20
allora il figlio della mia coppia formata da un maschio cinnamon e una femmina ancestrale , dato che sembra un ancestrale vuol dire che si tratta di un maschio portatore della mutazione del padre giusto?

Vincenzo Forlino
09-08-10, 18: 38
esatto red