Visualizza la versione completa : genetica calopsite
Io ho una coppia di calopsite formata da un machio cinnamon e una femmina ancestrale portatore di pezzato e poi ho un altro maschio ancestrale al quale vorrei comprare una femmina lutina o perlata. Volevo sapere che mutazioni escono se faccio accoppiare un maschio ancestrale con una femmina perlata o lutina?
Pierluigi d'Amore
08-08-10, 03: 11
Ciao red;se accoppi Ancestrale X Perlato,ottieni tutti soggetti ancestrali,di cui i maschi saranno portatori (/) di perlato.
Invece se accoppi Ancestrale X Ino,ottieni tutti soggetti ancestrali,di cui i maschi saranno /Ino.
grazie pierluigi, invece cinnamon maschio per ancestrale femmina?
Nasceranno Femmine Cinnamon e Maschio Ancestrali /Cinnamom
quindi è solo il maschio che trasmette le mutazioni ai figli? la femmina qualunque sia la sua mutazione non la trasmette?
Pierluigi d'Amore
08-08-10, 18: 40
No red,nelle mutazioni autosomiche recessive,anche le femmine trasmettono la loro mutazione.
Ciaoo!!!
ah ok, secondo te un maschio ancestrale con che mutazione mi conviene accoppiarlo per avere dei pulli mutati?
Vincenzo Forlino
09-08-10, 09: 13
spiacente red, ma con un maschio ancestrale che non è portatore di niente, indipendentemente dalla mutazione della femmina ti potranno nascere solo figli ancestrali portatori
Pierluigi d'Amore
09-08-10, 17: 14
spiacente red, ma con un maschio ancestrale che non è portatore di niente, indipendentemente dalla mutazione della femmina ti potranno nascere solo figli ancestrali portatori
Esatto!Gli ancestrali sono Dominanti su tutte le mutazioni.
allora il figlio della mia coppia formata da un maschio cinnamon e una femmina ancestrale , dato che sembra un ancestrale vuol dire che si tratta di un maschio portatore della mutazione del padre giusto?
Vincenzo Forlino
09-08-10, 18: 38
esatto red