Visualizza la versione completa : Il mio Paradiso!!!!!!! "foto"
Salve poiche' ci vuole moltissimo tempo per caricare le foto per il momento date un occhio a queste, e se gradite mi lasciate una vostra opinione sul mio allevamento!!!!!.-.-
Enzo Patané
30-03-08, 13: 31
Eh su, Zaccaria mi deprimi!!
Cazzarola che bell'allevamento!!
Complimenti!!.-.-
Fioravante Prontera
30-03-08, 13: 33
Veramente senza parole... [=^||]]][=^||]]][=^||]]]
Ti "ordino" di mettere altre foto ]]((||||
Intanto però spiegaci quelle che hai messo...
Eihhhh, amici del forum, avete visto ???
Normalissime ed insospettabili amici/allevatori che all'improvviso decidono di iscriversi al nostro forum e postano le loro meravigliose isole della felicità.
Che dire: intanto grazie per farci godere delle vostre meraviglie e dopo - ma non per ultimo - COMPLIMENTI, davvero COMPLIMENTI.
Spero che dopo gli alloggi ci farai vedere qualche esemplare e se ......
tanto mi da tanto........ aspetteremo con ansia.
marcopeluso
30-03-08, 14: 23
Zaccaria, complimenti per la struttura oltre che per i soggetti che ci hai già fatto vedere, aspettando naturalmente altre foto![=^||]]]
antonio83fd
30-03-08, 14: 48
Complimenti........................
Una domanda: ma quante coppie metti in un anno?
Pamela Muzzi
30-03-08, 15: 12
Bhe'... caro zaccaria, nome piu' azzeccato non potevi trovare per il tuo post!!!!!!!!![=^||]]]
Davvero complimenti per il tuo "paradiso" e grazie per averlo condiviso con il nostro forum!!!!!!1--.
Aspettiamo ancora foto!!!!!!![[==/]
Attilio Casagrande
30-03-08, 15: 12
Veramente complimenti ZAC, si vede che ami i tuoi animali cercando di ricreare il loro ambiente naturale, questo è sinonimo di capirli e dare loro il massimo.
molto bravo.
antonio83fd
30-03-08, 15: 14
Ragazzi nell'ultima foto il secondo soggetto a partire da sinistra è un cardellino mutato o un incardellato?
semplicemente senza parole . bellissimissimissimo, paradisiaco, soave, un godimento per i nostri occhi.
COMPLIMENTI,1--.1--.1--.1--.1--.1--.1--.1--.
roberto ghidini
30-03-08, 15: 21
Complimenti Zaccaria,tutto molto bello e ben allestito. ::-°°-
Il mio allevamento e' costituito da tre strutture, la 1 di 25m di lunghezza x 6m di larghezzax 2m h, la 2 e' di 10mx3mx2m, la 3 e' di 8mx3mx2m x un totale di 78 voliere singole di 1m di larghezzax2m di altezza x2m di profondita' in + due voliere alberate esterne una di 18m di lunghezzax6,5m di larghezza x3,5 di h suddivisa in parti al suo interno, la seconda voliera e' di 25m di lunghezza x7 di larghezza x 3h in+ un locale x l'allevamento di canarini.
una cosa e certa, problemi di spazio i tuoi soggetti nn ne avranno mai!!!
[=^||]]]Capito di che cosa si tratta?
Ragazzi nell'ultima foto il secondo soggetto a partire da sinistra è un cardellino mutato o un incardellato?
Sara Mandora
30-03-08, 15: 45
è proprio un angolo di paradiso !]"^^
Cristiano Ferrari
30-03-08, 15: 46
Complimenti Zaccaria,da restare senza fiato![[//]*[[//]*[[//]*[[//]*
Bernardini Alessandro
30-03-08, 15: 56
Accidenti Zac, sono senza parole, complimenti, ma di dove sei, nel tuo avatar non ce, un forte abbraccio.
Accidenti Zac, sono senza parole, complimenti, ma di dove sei, nel tuo avatar non ce, un forte abbraccio.
Faccio parte dell'associazione ornitologica Battipagliese (SALERNO) Sono un amico di LUCA SCARANO!!!!!
.-.-
Bernardini Alessandro
30-03-08, 18: 35
Ok grazie Zac. un abbraccio.[=^||]]][=^||]]][=^||]]]
Complimenti per le tue voliere, sono davvero contento che sempre molte più persone preferiscono le voliere alle classiche gabbie e che le gabbie che si utilizzano sono quasi sempre di dimensioni considerevoli e non le gabbiette che si vedevano una volta che le più grandi erano di 55 cm.
Sono contento di ciò, finalmente si comprende che gli uccelli e in genere tutti gli animali meritano rispetto e noi abbiamo il dovere detenerli nel migliore dei modi, sempre , ovvio, ognuno con le proprie possibilità.
Davvero complimenti Zaccaria!!!Ottime strutture e davvero accoglienti per tutti quei pennuti.... fantastica la foto di gruppo di cardellini e messicani.
Fioravante Prontera
30-03-08, 19: 38
Ancora complimenti Zac!!!!!!!! [=^||]]][=^||]]][=^||]]][=^||]]][=^||]]]
Se hai la possibilità, posta altre foto...
Ps: ti scoccia che sistemo le foto in modo da essere visualizzate meglio?
davide sacchetti
30-03-08, 20: 48
Compimentoni.
Hai fatto tu il tutto? Inmpressionante (in positivo).
consentimi una malizia: ma ti avanza il tempo per la famiglia e per lavorare?
Ciao
Grandioso...... ma di dove sei??????? .....
De Matteo Antonio
30-03-08, 21: 14
è proprio un angolo di paradiso !
Andrea Lamberti
30-03-08, 22: 02
Complimenti Zaccaria!
Davvero spettacolare, sopratutto i ciuffolotti messicani :D
Ciao a presto!
Sergio Ciriminna
31-03-08, 01: 34
Bhe veramente una meraviglia penso che non ci si possa mai stancare di entrali li dentro ed essere parte integrante di una piccola parte di mondo creata da te complimenti veramente
Ho realizzato tutto questo che avete visto insieme all'aiuto di mio padre. Il tempo purtroppo e sempre pochissimo e quindi a volte trascuro il resto ma soprattutto la fidanzata!!!!!!!!!
Stefano Giannetti
31-03-08, 07: 55
Semplicemente un paradiso, come da titolo, fantastico complimenti per tutto il sogno di ogni allevatore. Di certo tutto questo ti toglie motlissimo tempo, ma credo ne valga la pena.....
Peccato che sono così a corto di tempo altrimenti sarei venuto volentieri a fare una visita, questo fine settimana scendo ad Agropoli... (per una decina d'anni ho vissuto da quelle parti)
Fossi in te metterei dentro quelle voliere anche qualche esotico!!!
Complimenti di nuovo
ciao
Stefano
salve
Non ci sono parole è davvero l'eden ,il mio sogno (x ora ho solo il terreno x poterle costruire)che spero possa avverarsi.Dicono che esistono solo in Belgio allevamenti così ma noto con piacere che in Italia non ce la (se la )passiamo male ,vedendo queste foto l'entusiasmo sale come anche la voglia di poter avere un simile aviario.Complimenti Zaccaria non solo x la struttura ma anche x i soggetti che si vedono nell'ultima foto .
Di nuovo complimenti e ti auguro di goderti questo paradiso ogni giorno.
Fausto
zaccaria "salute""e tu tieni uno zoo.........e dei bellissimi limoni........complimenti.........
Alessandro Ascheri
31-03-08, 12: 33
E che scrivo?!?! Sono SENZA PAROLE! :D
Paolo Tieppo
31-03-08, 14: 14
l'hai costruito quà giù il Paradiso [[-"|||hooo[[-"|||hooo[[-"|||hooo
a farti i complimenti è poco.........((/]]]]
non ci sono parole per descrivere una bellezza del genere........
[=^||]]][=^||]]][=^||]]][=^||]]][=^||]]][=^||]]][=^||]]][=^||]]][=^||]]]
vincenzino
31-03-08, 15: 21
che dirti zaccaria cosi' mi fai proprio del male! e' qualcosa di stupendo complimenti vivissimi.[))(*
Roberto Giani
31-03-08, 16: 27
Peccato solo che quel ben di DI0 non ospiti dei pappagalli...
l'ho pensato anch'io Roberto!!
Complimentoni per l'allevamento Zaccaria!
è davvero un paradiso terrestre...COMPLIMENTI!!!!!1--.[[-"|||hooo[=^||]]]
Cari amici per l'anno 2008 in questi locali ho alloggiato circa:
VERDONI
8 coppie di lutino e rispettivi portatori
8 femmine di verdoni agata x4 maschi agata
6 femmine isabellax2 ancestrali portatori
10 coppie costituite da femmine ancestralix rispettivi maschi satine'-isabella-lutino
1 coppia di bruni
6 femmine satine' x ancestrali portatori
1 coppia padre isabellax figlia mutazione da studiare
8\9 coppie di carpodaco del messico
10 femmine di verdoni cina di cui 2 satine' 1 lutinaX 4 maschi anc.
8 coppie verdoni t.nera
CROCIERI
1 coppia di crocieri dell'himalaya
1 coppia di crocieri comuni
CARDELLINI
6 femmine cardel. mayor bruno wit-kopX 2maschi wit-kop
7 femmine cardel. mayor agataX 2 maschi lutino
2 femmine cardel.mayor agataX1 maschio lutino- giallo
1 femmina cardel.mayor lutinaX1 maschio agata\lutino
20 coppie tra cardellini agata e isabella e portatori
Sicuramente manca qualche cosa ma penso di aver reso l'idea!!!!!!!!!!!!!
De Matteo Antonio
31-03-08, 20: 58
hai reso perfettamente l'idea
lorenzo fornaciari
31-03-08, 21: 05
Cari amici per l'anno 2008 in questi locali ho alloggiato circa:
VERDONI
8 coppie di lutino e rispettivi portatori
8 femmine di verdoni agata x4 maschi agata
6 femmine isabellax2 ancestrali portatori
10 coppie costituite da femmine ancestralix rispettivi maschi satine'-isabella-lutino
1 coppia di bruni
6 femmine satine' x ancestrali portatori
1 coppia padre isabellax figlia mutazione da studiare
8\9 coppie di carpodaco del messico
10 femmine di verdoni cina di cui 2 satine' 1 lutinaX 4 maschi anc.
8 coppie verdoni t.nera
CROCIERI
1 coppia di crocieri dell'himalaya
1 coppia di crocieri comuni
CARDELLINI
6 femmine cardel. mayor bruno wit-kopX 2maschi wit-kop
7 femmine cardel. mayor agataX 2 maschi lutino
2 femmine cardel.mayor agataX1 maschio lutino- giallo
1 femmina cardel.mayor lutinaX1 maschio agata\lutino
20 coppie tra cardellini agata e isabella e portatori
((/]]]]((/]]]]((/]]]]..........Ammazza quante carne al fuoco!!
Complimenti...............ma alla fine poi il risultato di tutti questi accoppiamenti lo vendi??[))(*
Renato Bonaldo
31-03-08, 21: 49
Mi vien da pensare che a certi livelli quantitativi diventi più un lavoro impegantivo che un Hobby di passatempo.
Certamente sarebbe un sogno per tutti possedere un allevamento con attrezzaturte di queste dimensioni.
COMPLIMENTI!!!!
[[==/]
ciao Zaccaria come non poterti fare i complimenti e un vero paradiso,bravo
.-.-
[/URL]
(http://imageshack.us)
[URL=http://imageshack.us]
Fioravante Prontera
03-04-08, 22: 17
Bellissime foto Zac!!!!!!!! [=^||]]][=^||]]][=^||]]]
Marco Vitalbi
03-04-08, 23: 13
complimenti...........anche se preferisco i pappagalli......comunque non dev'essere facile stare dietro a tutte le tue coppie e se anelli i piccoli non dev'essere facile anellarli tutti senza che te ne sfugga qualcuno!!!!
comunque gran bel posto!!!!
Matteo Rodolfi
04-04-08, 08: 38
Spettacolo!!! Che invidia tutto quel posto! 1--.
Grazie ancoraaaaaaaaaa...........
Renato Bonaldo
04-04-08, 09: 44
Hai detto niente?
La passione nel nostro hobby viene anche da una gabbietta e un canarino a prescindere da tutto, ma quando si vede un ambiente come il tuo sarebbe come per un'autista abituato con una Panda esageriamo Punto, vedere sfrecciare una Ferrari...scusa se è poco.
Siete in pochi che avete questa "fortuna", ma è positivo il fatto che tutti gli utenti di questo forum con le immagini possono beneficiare delle vostre esperienze e condividere le vostre emozioni.
::-°°-
Sara Mandora
04-04-08, 10: 23
certo che manca qualcosa : pappagalli pappagalli e pappagalli !!! sai come starebbero d'incanto in quel paradiso ???[[[[^[[[[^
complimenti per le foto , meravigliose
Matteo Rodolfi
04-04-08, 10: 37
Eh Sara...mi sa che Zaccaria abbia già fatto la sua scelta: becchi dritti...///;;
certo che manca qualcosa : pappagalli pappagalli e pappagalli !!! sai come starebbero d'incanto in quel paradiso ???[[[[^[[[[^
complimenti per le foto , meravigliose
www.allevamento-eden.too.it.-.-
Fioravante Prontera
04-04-08, 14: 14
Non me lo fa aprire... []=]]
Matteo Rodolfi
04-04-08, 15: 13
http://www.allevamento-eden.too.it/
Proprio un allevamentuccio....]"^^[=^||]]]
Non allevate più pappi adesso?
http://www.allevamento-eden.too.it/
Proprio un allevamentuccio....]"^^[=^||]]]
Non allevate più pappi adesso?
No purtroppo il settore dei pappagalli non c'e piu' per motivi di salute di mia madre....
[/URL]
[URL=http://imageshack.us] (http://imageshack.us)
Salve alcune foto di verdoni agata di 6g e verdoni T.N. di 2-3g!-(**=)
lorenzo fornaciari
08-04-08, 20: 33
Tutto veramente fantastico, è sempre bello ed emozionante vedere dei pulli nei nidi!! ]]^^[))(*............complimenti ed in bocca al lupo per il felice proseguimento della stagione cove! //[[]]
Fioravante Prontera
08-04-08, 20: 41
Le tue foto sono una delizia per i miei occhi [[[[^
Una curiosità... ma quei rami come hai fatto a mantenerli così verdi?
Le tue foto sono una delizia per i miei occhi [[[[^
Una curiosità... ma quei rami come hai fatto a mantenerli così verdi?
franco.forte
08-04-08, 21: 30
Complimenti Per Il Tuo Allevamento ,nella Prossima Vita E Quello Che Faro Io ,ciao Ed Auguri Cove 2008 .
Fioravante Prontera
08-04-08, 22: 08
Allora hai degli alberi nelle voliere.... [=^||^^
.-.-
Allora hai degli alberi nelle voliere.... [=^||^^
stupendo il sito della tua famiglia, me lo gusto con calma domani, ho voluto entraci un attimo, complimenti.
stupendo il sito della tua famiglia, me lo gusto con calma domani, ho voluto entraci un attimo, complimenti.
Comunque voglio dirvi che il sito e vecchiotto e non piu' attivo
... è bello lo stesso !!!
impresionante criadero zaccaria,esperamos mas fotos,sobre todo de fringuelli.
saludos
[[==/]www.picoodle.com/view.php?img=/4/4/12/f_Immagine198m_4da502b.jpg&srv=img01][/URL]
[/URL]
[URL=http://imageshack.us] (http://imageshack.us)
Salve alcune foto di verdoni agata di 6g e verdoni T.N. di 2-3g!-(**=)
Bernardini Alessandro
12-04-08, 18: 07
Ciao Zaccaria, anche se non me ne intendo molto, a me sembrano due i portatori di lutino, comunque complimenti per le splendide nidiate, un abbraccio.[=^||]]][=^||]]][=^||]]]
Fioravante Prontera
12-04-08, 18: 37
Troppo belli!!!!!
Comunque forse ci sono 2 o 3 portatori...
Roberto Fumagalli
12-04-08, 19: 06
Zaccaria che dire.... questo rappresenta il mio sogno!!!!!!
Per un attimo mi sono fermato a pensare cosa avrei potuto allevare se avessi delle voliere del genere.....!!!!
Facciamo un bel gioco..... io dico la mia e poi invito tutti ad esprimere i loro sogni!!!!!!
Ok inizio con i miei preferiti.... cardellini major nelle mutazioni agata, isab., lutino, opale e mut. blu.
crocieri fasciati e dell' himalaya
frosoni vespertini e europei
fringuelli ancestrali e phaeo
negriti e petto nero
ciuffolotti
se poi avanza spazio qualche lucherino per non dimenticare i vecchi amori!!!!
Ok giovani a voi e soprattutto Zac tanti tanti complimenti!!!
roby[[-"|||hooo[[-"|||hooo[[-"|||hooo
Troppo belli!!!!!
Comunque forse ci sono 2 o 3 portatori...
Oggi si sono involati nella voliera, mentre la madre ultimava il secondo nido!
Appena svezzati, vi mostro le foto di altri due novelli. Non lo faccio prima X SCARAMANZIA ci tengo moltissimo !!!
Roby ... apri gli occhi, il sogno è finito !
... a chi lo dici ...
Roberto Fumagalli
15-04-08, 23: 19
Caro Domenico giuro che nasco un'altra volta ti tengo da parte una ventina di voliere solo per te!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao, salutami il Re dei cardilli mi raccomando!!!!!
roby
Da 3 giorni sono nati 5 messicani, nelle foto se ne contano solo 3, perche' gli ultimi 2 nati , li ho messi sotto una verdona, con due piccoli della stessa grandezza!!!http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/4/16/f_Immagine202m_c45d18f.jpg&srv=img27][/URL] sotto una verdona che aveva due piccoli della stessa dimensione.
http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/4/16/f_Immagine201m_a850a0b.jpg&srv=img29][/URL]
I Vhttp://www.picoodle.com/view.php?img=/4/4/16/f_Immagine205m_fdfd650.jpg&srv=img27][/URL]Verdoni di Cina e i T. Nera continuano a nidificare, i Cardellini iniziano a nidificare, e qualcuno a covare, a giorni nascera' una covata di bruni wit-kop!!!
Fioravante Prontera
16-04-08, 21: 41
Senza parole... [[[[^[[[[^[[[[^
Bernardini Alessandro
16-04-08, 21: 55
Ciao Zac, foto mozzafiato, un [=^||]]][=^||]]][=^||]]]
quasi quasi non so se definire il mio un allevamento dopo aver visto il tuo 1--.
Fantastico!!!!!!!!!!!!stiamo tutti aspettando altre foto
pensa se fosse pieno di cenerini!!!!!!!!!
pensa se fosse pieno di cenerini!!!!!!!!!
Allora x quanto riguarda le foto sto' aspettando che i pulli crescano un poco x rendere anche l'idea di che indigeno o esotico si tratta!Al piu' presto mettero' delle nuove foto !
Pensa un po' in un angolo del mio Paradiso, 2 anni fa c'erano circa 30 coppie di cenerini, 15 coppie di amazzoni, 3 coppie di ara, 2 coppie di cacatua, in + moltissime coppie di pappagalli di media, e piccola taglia!
Saluti alla nuova amica del forum Claudia!!!
complimenti per l'allevamento .complimenti per le costruzioni dove li allevi e sopratutto alle nidiate che hai ottenuto1--.1--.1--.
Dopo 9 pagine di commenti mi sento molto banale a farti i complimenti. Ma questo è il fatto!! Tu hai in mano i sogni, credo, di tutti noi!!
Tutti gli appassionati di uccelli (in generale) non possono far altro che invidiarti e invidiare i tuoi ospiti che stanno in un paradiso del genere!!
Davvero, complimenti e sappi che hai tutta la mia invidia!! [=^||]]]
strepitoso[[[[^
nn so ke dire davanti a qst meraviglie della natura[[-"|||hooo
so solo ke prima o poi ti conoscerò e mi dovrai illuminare coi tuoi racconti e le tue esperienze!!!!
grazie x avermi fatto sognare x un attimo zac!!
un grande in bocca al lupo!!!!!!!!
saluti mozzafiato da karlo 90!!
Seby Sortino
23-04-08, 21: 43
Davvero uno spettacolo. Non ci sono molte parole per descrivere un tale piacere visivo . Ti invidio moltissimo . Mi basterebbe un quarto della tua struttura per sentirmi realizzato. Complimenti.1--.
senza parole... fortunato te ad avere un posto così... credo che qui ti invidino in tanti... [[-"||^^1--.
novello78
27-04-08, 11: 43
Complimenti Zaccaria... tutto molto bello.
comunque dopo aver visto cio vi dico che ho le lacrime agli occhi tutto da brividi e fantastico.
Oggi si sono involati nella voliera, mentre la madre ultimava il secondo nido!
Appena svezzati, vi mostro le foto di altri due novelli. Non lo faccio prima X SCARAMANZIA ci tengo moltissimo !!!
http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/4/27/f_Immagine156m_14b4551.jpg&srv=img30][/URL]
X SCARAMANZIA[/SIZE] ci tengo moltissimo !!![/QUOTE]
http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/4/27/f_Immagine156m_14b4551.jpg&srv=img30] ("][/URL]http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/4/27/f_Immagine160m_152481c.jpg&srv=img28][/URL][QUOTE=zaccaria;33350]Oggi si sono involati nella voliera, mentre la madre ultimava il secondo nido!
Appena svezzati, vi mostro le foto di altri due novelli. Non lo faccio prima [SIZE="7)
marcopeluso
27-04-08, 23: 51
Assolutamrnte splendidi!
non ho mai pensato di essere invidioso ma vedendo i crocieri ...
complimentissimi zaccaria!!
Che dire nel vedere tanta bellezza .............complimenti ........ grazie alle tue foto sognano anche noi ad occhi aperti grazieeeeeeeeeeeee^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]
Bernardini Alessandro
28-04-08, 18: 24
Grazie Zac, splendide immagini complimenti, un abbraccio.1--.1--.1--.
roberto ghidini
28-04-08, 20: 42
Complimenti ancora Zaccaria,stupendi. //[[]]
p.bernardi
28-04-08, 21: 03
Io chiedo ai moderatori di rimuovere questa discussione dal forum, gli attacchi di bile stanno seriamente minando il mio fisico///;;///;;
A parte questo complimenti a Zaccaria ^[[[]]^[[[]]
a presto
http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/4/27/f_Immagine156m_14b4551.jpg&srv=img30][/URL]
La mia prediletta da febbraio ad esso ha deposto 16uova, secondo voi e' quasi ora che tolgo il nido?
Francesco Giacalone
28-04-08, 22: 05
Secondo me è ora che fai una bella frittata!!!!
... vuoi una rispostaccia ?!?!?
Secondo me è ora che fai una bella frittata!!!!
Purtroppo erano quasi tutte piene!!!!!
Francesco Giacalone
28-04-08, 22: 10
Come purtroppo, avere una Crociera così prolifica è una fortuna e di più se le uova sono tutte feconde![[-"|||hooo
Come purtroppo, avere una Crociera così prolifica è una fortuna e di più se le uova sono tutte feconde![[-"|||hooo
Il maschio e' un vero MANDRILLONE!!!
Bernardini Alessandro
29-04-08, 10: 10
La mia prediletta da febbraio ad esso ha deposto 16uova, secondo voi e' quasi ora che tolgo il nido?
Be direi proprio che sarebbe ora, ci dobbiamo accontentere non trovi, un abbraccio.1--.1--.
Questa mattina ho controllato i primi quattro piccoli di Mayor, 2 ancestrali Wit-Kop portatori di Bruno, e 2 Bruni Wit-Kop, ormai completamente inpiumati e pronti all'involo, poi e' nato sempre questa mattina il 6 fratello della seconda covata e risultano dal colore degli occhi 4 Bruni Wit-Kop, e 2 Ancestrali Wit-Kop portatori di bruno...Foto della madre!!!
Ma che cardella!!!!!!!LOR][URL=""] ("[/URL)
Al piu' presto seguiranno foto dei novelli!!!
complimenti zaccaria sia peri i crocieri sia per i maior sono veramente splendidi1--.1--.1--.
complimenti zaccaria sia peri i crocieri sia per i maior sono veramente splendidi1--.1--.1--.
QUOTO, A DIR POCO ECCEZIONALI!!! //[[]] //[[]]
Fioravante Prontera
30-04-08, 10: 25
Senza Parole!!!!!! [[[[^[[[[^[[[[^
zaccaria sn fantastici dal primo all'ultimo i tuoi animali!!!!
sn esterefatto!!!
1--.
http://http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/4/30/f_Immagine244m_1931524.jpg&srv=img32][/URL]
Questa mattina ho controllato i primi quattro piccoli di Mayor, 2 ancestrali Wit-Kop portatori di Bruno, e 2 Bruni Wit-Kop, ormai completamente inpiumati e pronti all'involo, poi e' nato sempre questa mattina il 6 fratello della seconda covata e risultano dal colore degli occhi 4 Bruni Wit-Kop, e 2 Ancestrali Wit-Kop portatori di bruno...Foto della madre!!!
Ma che cardella!!!!!!![/URL]
Al piu' presto seguiranno foto dei novelli!!!
I novelli fanno parte della prima deposizione e sono suddivisi in due nidi con un soggetto per parte di verdone di cina portatore di satine' !!!
Saluto e ringrazio tutti per i complimenti !!!//[[]]http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/4/30/f_Immagine240m_f52e2fb.jpg&srv=img37] ([/URL]LOR][URL=")
Amico Zaccaria,
davanti a tutta questa magnificenza di strutture e di soggetti non si può non inchinarsi.
Non ti tico COMPLIMENTI perchè sicuramente non meriti solo questo
ma sicuramente hai mostrato l'enorme rispetto e l'affetto che ti lega ai tuoi piccoli beneamini. //[[]]
^[[[]] //[[]]
nn ci sn parole x descrivere l'immenso piacere ke ho provato guardando qst immagini.. mi vengono le lacrime agli occhi[[//]*
ti anticipo ke prima o poi una visitina te la faccio!!
Francesco Giacalone
01-05-08, 15: 00
Complimenti Marco, tutto molto bello ed avvincente!//[[]]
una cardellina così non l'ho mai vista, stupenda !
Silvio Feduzi
05-05-08, 23: 10
Grande in tutto, complimenti anche da parte mia .
Non è facile trovare un allevamento come il tuo Zaccaria !!!!!
Eppure sono abituato bene , (Novelli a 2 passi e allevamenti in Belgio mesi fa )
Le misure di alcune voliere mi lasciano allibito e immagino la maestosità in volo
dei soggetti fotografati.
Ricordo se non sbaglio che hai vinto anche una targa con i verdoni a fringillia nel 2006 . Io ero vicino nella mostra scambio a quella BELLISSIMA RAGAZZA (tua sorella ?) che mi parlò dell'allevamento dell'EDEN.[(/(][(/(][(/(]
1--.1--.
Riguardo ai crocieri come leggevo sopra ,le covate magari anche più di 3 abbassano le difese immunitarie sopratutto se la femmina muta insieme a parecchi dei suoi novelli. Io ho perso una splendida femmina di pinete,
aveva svezzato insieme al maschio 10 novelli in 3 covate.
Per motivi di spazio non la divisi subito e vidi che ando in crisi per mesi
fino ad inizio stagione 2008 .
Ciaooooooo e 1--. ancora
l
Grande in tutto, complimenti anche da parte mia .
Non è facile trovare un allevamento come il tuo Zaccaria !!!!!
Eppure sono abituato bene , (Novelli a 2 passi e allevamenti in Belgio mesi fa )
Le misure di alcune voliere mi lasciano allibito e immagino la maestosità in volo
dei soggetti fotografati.
Ricordo se non sbaglio che hai vinto anche una targa con i verdoni a fringillia nel 2006 . Io ero vicino nella mostra scambio a quella BELLISSIMA RAGAZZA (tua sorella ?) che mi parlò dell'allevamento dell'EDEN.[(/(][(/(][(/(]
1--.1--.
Riguardo ai crocieri come leggevo sopra ,le covate magari anche più di 3 abbassano le difese immunitarie sopratutto se la femmina muta insieme a parecchi dei suoi novelli. Io ho perso una splendida femmina di pinete,
aveva svezzato insieme al maschio 10 novelli in 3 covate.
Per motivi di spazio non la divisi subito e vidi che ando in crisi per mesi
fino ad inizio stagione 2008 .
Ciaooooooo e 1--. ancora
l
.-.-
Ciao ti ringrazio x i complimenti, e mi fa piacere che ti ricordi perfino che ho vinto la targa 5 migliori verdoni 2006, ma aggiungo l'ho vinta anche nel 2005. La mia crociera e' vero che ha fatto 4 covate, ma non gli ho fatto crescere i piccoli, mi a solo deposto e covato. I piccoli li ho fatti baliare una porzione nell'allevamento di canarini di Luca Scarano mio carissimo amico , e una porzione li ho fatti baliare dai miei verdoni !!Inoltre ho riservato una voliera solo x la femmina, alla quale sto' apportando diversi integratori ...., mentre il maschio ancora focoso gli ho destinato una bella verdona agata !!!//[[]]
[=^||||M.Zaccaria
Fioravante Prontera
06-05-08, 07: 08
Zaccaria, ci metti altre foto??? [[//]*
http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/5/6/f_Immagine267m_3ce3177.jpg&srv=img31][/URL]http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/5/6/f_Immagine265m_8f7806f.jpg&srv=img30][/URL]http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/5/6/f_Immagine263m_136bae4.jpg&srv=img30][/URL][/URL]
Zaccaria, ci metti altre foto??? [[//]*
http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/5/6/f_Immagine257m_7e02558.jpg&srv=img31] (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/5/6/f_Immagine255m_3f38941.jpg&srv=img34)
Quest'anno da come si era messa la situazione sembrava triste, perche' avevo prefissato dei traguardi da raggiungere, ma grazie alla mia caparbieta', e altro ....le cose sembrano migliorare in linea generale .Queste foto dei novelli 2008 , le dedico a tutti gli appassionati di verdoni, che con la moda e ALTRO... del Cardellino mutato stanno diminuendo, quasi scomparendo..!!!!http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/5/6/f_Immagine253m_958ad9e.jpg&srv=img34][/URL]http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/5/6/f_Immagine251m_860e5a3.jpg&srv=img34][/URL] (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/5/6/f_Immagine259m_3eaf02f.jpg&srv=img26])"]http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/5/6/f_Immagine259m_3eaf02f.jpg&srv=img26][/URL][/URL][/URL]
Fioravante Prontera
06-05-08, 15: 31
Bellissime!!!!!!! [[[[^
christian
06-05-08, 16: 56
Ciao Zaccaria visto che sei un esperto di verdoni vorrei farti un paio di domande.
Io ho solo una coppia, maschio lutino per femmina ancestrale, è un accoppiamento valido o il prossimo anno mi conviene cambiare?
Lutino X lutino?
un ultima domanda: tu fai dei trattamenti per prevenire la coccidiosi nei verdoni?
Ciao e complimenti
Christian
Bernardini Alessandro
06-05-08, 19: 36
Ciao Zaccaria, complimenti per i tuoi verdoni veramente splendidi, ma una curiosita', quanto tempo dedichi al tuo allevamento, cioe' sei solo, o ti fai aiutare da qualcuno, anche perche, viste le foto, pratichi il sistema delle uova sostituite, che porta via molto tempo, un abbraccio.[[//]*[[//]*[[//]*
Ciao Zaccaria visto che sei un esperto di verdoni vorrei farti un paio di domande.
Io ho solo una coppia, maschio lutino per femmina ancestrale, è un accoppiamento valido o il prossimo anno mi conviene cambiare?
Lutino X lutino?
un ultima domanda: tu fai dei trattamenti per prevenire la coccidiosi nei verdoni?
Ciao e complimenti
Christian
Ciao Christian ti dico solo questo: io quest'anno ho assortito 3 coppie di maschio lutino x femmina ancestrale!!!Nel 2006 con una femmina venuta fuori da un accoppiamento lutino x femmina meticcia scozzese mi sono piazzato sempre 1° con 93 pt, sia in mostre internazionali, sia specialistiche come Fringillia, mentre al campionato italiano sono arrivato 2° dietro un agata!!
Cio' significa che come accoppiamento puo' andare ma puo' darti anche dei soggetti che sono quasi dei satine', dipende molto dalla tipicita' dei riproduttori!!!
Ho provato anche lutino x lutino e non mi ha dato dei risultati malvagi, vedi stamm maschi lutini campionato italiano di Pesaro.
Comunque ti consiglio di farti una linea anche con gli Agata.
Per la coccidiosi uso ESB30 10 grammi x Kg di pastone tutto l'anno!
Saluti,
M.Z.//[[]]
Francesco Giacalone
06-05-08, 22: 17
Per chi non lo sapesse, la CTN IEI da quest’anno ha ampliato le categorie dei Verdoni (almeno per il Campionato Italiano) cosicché adesso i soggetti Lutino non concorreranno più con i Satinè ma in categorie differenti.
Per Zaccaria: condivido pienamente il consiglio di selezionare la mutazione Lutino tramite l’utilizzo di soggetti Agata.
Inoltre confermo che gli amanti del Verdone stanno diminuendo al contrario degli appassionati del Cardellino! Peccato! Perché i Chloris sono uccelli eccezionali![[[[^
Saluti, Francesco Giacalone.
Ciao Zaccaria, complimenti per i tuoi verdoni veramente splendidi, ma una curiosita', quanto tempo dedichi al tuo allevamento, cioe' sei solo, o ti fai aiutare da qualcuno, anche perche, viste le foto, pratichi il sistema delle uova sostituite, che porta via molto tempo, un abbraccio.[[//]*[[//]*[[//]*
Ciao Alessandro io dedico maggior parte del mio tempo all'allevamento, e sono solo a portarlo avanti poiche' sono pignolo nelle mie cose, x quanto riguarda la sostituzione delle uova si uso questo metodo, ma non obbligatoriamente lo faccio solo la mattina, ma lo effettuo se non ho tempo anche nell'arco della giornata, poi se per caso non effettuo questo metodo basta che si va ad omogeneizzare le nidiate in base alla grandezza dei pullus!!!Come hai visto diverse mutazioni in alcune nidiate!!!
Saluti [=^||||M.Z.
Concordo pienamente sul fatto che, purtroppo, i cardellini, pur essendo l'arbiter elegantiarum degli indigeni, sono diventati nel tempo un vero business del mercato, una moda vera e propria, un grande affare per molti.
Questo a discapito di altre specie conosciute ma tenute un po' in disparte perchè si vendono meno bene del cardellino mutato, magari proveniente da allevatori nordeuropei che passano la mattina a ritirare le uova col cestino per metterle in cova ai canarini e pompando i piccoli con medicinali che faranno diventare il volatile un soggetto a tempo determinato, con evidente spreco e delusione di malcapitati acquirenti contagiati dalla moda.
Complimenti per le bellissime nidiate di verdoni e specialmente per que tre testa nera. Io ancora non ho visto un piccolo.....hanno avuto una partenza disastrosa anche le coppie di 5 anni per la prima volta mi hanno distrutto tutte le uova....e pensare che i testa nera non hanno mai avuto turbe nella gestione delle nidiate. Hanno tutto, stesso posto stesse coppie ma sono alla seconda covata andata distrutta. Adesso hanno il tempo per recuperare e speriamo bene!!!! Ciao
Silvio Feduzi
07-05-08, 14: 30
Complimenti ancora anche per i crocieri !!!!!
Spazio, metodiche e come dice Novelli : SARA' ANCHE IL "MANICO" !!!!!
Ciao, a presto.[[==/]
Bernardini Alessandro
07-05-08, 16: 53
Concordo pienamente sul fatto che, purtroppo, i cardellini, pur essendo l'arbiter elegantiarum degli indigeni, sono diventati nel tempo un vero business del mercato, una moda vera e propria, un grande affare per molti.
Questo a discapito di altre specie conosciute ma tenute un po' in disparte perchè si vendono meno bene del cardellino mutato,magarii proveniente da allevatori nordeuropei che passano la mattina a ritirare le uova col cestino per metterle in cova ai canarini e pompando i piccoli con medicinali che faranno diventare il volatile un soggetto a tempo determinato, con evidente spreco e delusione di malcapitati acquirenti contagiati dalla moda.
Ciao Fredom65, condivido e straquoto l'ultima parte da te scritta, un abbraccio.//[[]]//[[]]//[[]]
gianni farabegoli
07-05-08, 18: 00
zaccaria,ti faccio tanti ma tanti complimenti. ce l'avessi io tutto quello spazio... dimenticavo, senza nulla togliere agli altri soggetti fotografati, quella cardellina sul nido è qualcosa di veramente strepitoso.ciao un saluto.1--.
Zaccaria leggendo il tuo post sono rimasto letteralmente senza parole.,...al cospetto di tanta meraviglia sono quasi invidioso.......continua così......davvero il top[=^||]]][=^||]]]
http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/5/7/f_Immagine261m_d609513.jpg&srv=img28][/URL]http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/5/7/f_Immagine270m_bcd6f8b.jpg&srv=img33][/URL]Salve, i verdoni che oggi giorno stanno perdendo la loro bellezza servono anche a questo baliare 5 piccoli di cardellino , e 3 piccoli crocieri dell'Himalaya. Ma per questo usiamo molto anche le incardellate http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/5/7/f_Immagine269m_2252b07.jpg&srv=img32][/URL] invece di fissarci con i canarini spagnoli , fife, colore ecc...che li stanno talmente selezionando che a volte non si riescono a fare nemmeno loro!!!
Saluti M.Z.
http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/5/7/f_Immagine248m_c3d2b65.jpg&srv=img31][/URL]
Ancora complimenti Zaccaria, specialmente per i verdoni, continua così, sei veramente un KING!!! //[[]] //[[]] //[[]]
massimo abbruzzese (articiocca)
07-05-08, 22: 17
ZAC davvero fantastici
cavaliereA64
07-05-08, 22: 24
ciao Marco,ti rinnovo i complimenti e ti vorrei chiedere di ripetere il dosaggio dell'ESB3 poiche' dal post precedente non si capisce bene.Io ho comprato una bustina e da quello che si capisce in olandese sarebbero 2 gr x litro d'acqua,saluti
ciao Marco,ti rinnovo i complimenti e ti vorrei chiedere di ripetere il dosaggio dell'ESB3 poiche' dal post precedente non si capisce bene.Io ho comprato una bustina e da quello che si capisce in olandese sarebbero 2 gr x litro d'acqua,saluti
Ciao, io l'Esb30 lo fornisco esclusivamente in polvere nel pastone secco, e la dose indicata e' di 10g x 1kg, mentre nell'acqua mi sembra che sia cosi' 2g x litro!!
[=^||||[=^||||[=^||||M.Z.
cavaliereA64
07-05-08, 22: 39
grazie,ma insomma lo prescrivi? io la busta non l'ho ancora aperta
christian
08-05-08, 08: 31
Ciao scusate la domanda che potrà sembrarvi banale ma essendo un principiante e masticandone proprio poco di genetica vorrei che mi spiegaste cosa significa selezionare la mutazione lutino tramite gli agata.
Ciao Grazie
Christian
christian
08-05-08, 08: 34
io l'ESB30 non l'ho mai usato ma se lo devi usare per i cardellini nel libro "il cardellino" di Massimo Natale la dose consigliata è 1gr/lt per sei giorni al mese da giugno a novembre inclusi.
Ciao
Christian
Francesco Giacalone
08-05-08, 10: 26
Ciao scusate la domanda che potrà sembrarvi banale ma essendo un principiante e masticandone proprio poco di genetica vorrei che mi spiegaste cosa significa selezionare la mutazione lutino tramite gli agata.
Ciao Grazie
Christian
Ciao Christian,
considerato che la mutazione Lutino è alquanto “dirompente” nella sua manifestazione ovvero riduce fortemente l’eumelanina e inibisce la feo è quindi consigliabile selezionarla tramite soggetti Agata. Mi spiego meglio: se si accoppia in purezza Lutino x Lutino si corre il rischio di generare prole che presenti tare dovute alla drastica azione del gene per il Lutino. Al contrario se si crea un buon ceppo di Agata (magari privi di eu-bruna) e si uniscono le due linee (Agata e Lutino) si dovrebbero ottenere soggetti più vigorosi e più tipici.
Le due mutazioni sono, fra loro, alleliche e l’Agata domina sulla Lutino. Ovvero se accoppiassimo maschio Agata per femmina Lutino otterremmo prole maschile Agata/Lutino e prole femminile Agata.
Viceversa se accoppiassimo maschio Lutino per femmina Agata otterremmo prole maschile Agata/Lutino e prole femminile Lutino.
L’accoppiamento consigliato (per ottenere buoni Lutino) è: maschio Agata/Lutino x femmina Lutino e maschio Lutino x femmina Agata.
Saluti, Francesco Giacalone.
christian
08-05-08, 10: 48
Francesco grazie mille per la spiegazione, ritengo l'esperienza di voi esperti fondamentale per i pivellini come me!
Ciao
christian
io l'ESB30 non l'ho mai usato ma se lo devi usare per i cardellini nel libro "il cardellino" di Massimo Natale la dose consigliata è 1gr/lt per sei giorni al mese da giugno a novembre inclusi.
Ciao
Christian
Ciao, Christian si e' vero che sul libro c'e scritto un grammo x litro, ma secondo me e' preferibile metterlo nel pastone 10g x kg tutto l'anno x prevenzione ,nell'acqua io uso solo il Bycox 2,5 solo nei casi in cui si evidenzia un inizio di coccidiosi 4mlx litro...
E ricordati che anche noi non siamo nati maestri ma abbiamo imparato da altri, e continuiamo sempre ad imparare sopratutto dalle nostre esperienze!!!
Saluti M.Z.
christian
08-05-08, 12: 17
Ciao Zaccaria, visto che ci sono approfitto della tua disponibilità e vorrei chiederti se ci sono controindicazioni nel fornirlo per tutto l'arco dell'anno.
Usi lo stesso dosaggio anche per i cardellini?
Il problema è che i miei cardellini il pastone non lo mangiano...
Ciao e grazie mille!
Chrstian
IlPariota
08-05-08, 12: 47
Ragazzi mi parlereste anche della tossicità dell'ESB? Esiste davvero o è un invenzione?
Inoltre mi dite una cosa? Se io acquisto uno dei favlosi cardellini di Zaccaria (mi piacerebbe una bruna wit-kop che è una cosa spettacolare), me la porto a casa e smetto di somministrare l'esb (io non lo uso), cosa succede alla bestiola?
Ciao Zaccaria, visto che ci sono approfitto della tua disponibilità e vorrei chiederti se ci sono controindicazioni nel fornirlo per tutto l'arco dell'anno.
Usi lo stesso dosaggio anche per i cardellini?
Il problema è che i miei cardellini il pastone non lo mangiano...
Ciao e grazie mille!
Chrstian
Chrstian per quanto riguarda le controindicazioni io fino ad esso non ho avuto mai problemi, e ti posso anche dire che ad ogni trattamento non ho effettuo nemmeno il ciclo di vitamina K....Poi sta' a te far imparare i cardellini a mangiare il pastone, i mie sono abbituati fin dallo svezzamento poiche' fornisco loro semi germinati asciugati pastone secco!!!//[[]]
[=^||||[=^||||[=^||||
Ragazzi mi parlereste anche della tossicità dell'ESB? Esiste davvero o è un invenzione?
Inoltre mi dite una cosa? Se io acquisto uno dei favlosi cardellini di Zaccaria (mi piacerebbe una bruna wit-kop che è una cosa spettacolare), me la porto a casa e smetto di somministrare l'esb (io non lo uso), cosa succede alla bestiola?
Ciao! Per quanto riguarda la tossicita' io non ti posso dare una risposta scientifica, ma ti posso solo dire in base alle mie esperienze. Questo medicinale usato in giuste dosi non mi ha creato mai problemi. Alcuni allevatori di Napoli (come Alfredo Natale) usano gli stessi anticoccidiostatici nelle medesime dosi e non hanno mai riscontrato conseguenze, mentre altri si lamentano dicendo che conducono all'infertilita' e ad altre situazioni che a mio parere sono solo Ca...te!
Carissimo, nel caso in cui ti cedessi un mio cardellino,come ad esempio ho fatto l'anno scorso con allevatori avellinesi molto scettici sull'uso dell'esb30 nel pastone tutto l'anno, potresti evitare di fornirglielo e portare ugualmente i soggetti alla riproduzione come hanno fatto loro. In questo caso potresti usare la tecnica che ti sembra più idonea al tuo pensiero! Oppure potresti acquistare dei cardellini di provenienza Belgio di cui però ignoreresti i trattamenti a loro effettuati e potresti essere anche fortunato nell'acquistare dei soggetti resi infecondi con un prodotto che si usa per i capponi...^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]
Ti saluto,
M.Z.
IlPariota
08-05-08, 14: 14
Lungi da me essere polemico, ma hai dimenticato l'altra opzione: Prendere un soggetto da qualcuno che non usa affatto medicinali a scopo preventivo....
Se trovi qualcuno che alleva cosi' sei /"//"//"/ ma soprattutto se ci Credi!!!!!
Lungi da me essere polemico, ma hai dimenticato l'altra opzione: Prendere un soggetto da qualcuno che non usa affatto medicinali a scopo preventivo....
IlPariota
08-05-08, 15: 29
E si... significa che sono l'unico che non usa medicinali a scopo preventivo... Potete anche non crederci, si capisce...
Renato Bonaldo
08-05-08, 15: 37
E si... significa che sono l'unico che non usa medicinali a scopo preventivo... Potete anche non crederci, si capisce...
Interessante,
ma che alimentazione di base somministri, quanti indigeni hai? quanti ne produci? sarebbe interessante vedere qualche foto della tua riproduzione,...alla fine c'è d'apprendere da tutti.
//[[]]
IlPariota
08-05-08, 16: 21
Carissimo Renato innanzitutto mi chiedo, dove sta l'interessante? Per allevare c'è per forza bisogno di farmaci a scopo preventivo? Sai che la resistenza alle malattie è una delle caratteristiche che si potrebbero selezionare in un ceppo? Sai che con l'uso di farmaci costante il ceppo viene indebolito invece che rinforzato?
La riproduzione non c'entra nulla, forse può centrare qualche cosa il numero di soggetti detenuti, magari le coccidiosi e le infezioni popolano negli ambienti sovraffolati ma non è il mio caso e, mi sembra, nemmeno quello di Zaccaria, anzi...
Cosa c'entrano le foto della mia riproduzione? Cosa c'entra quanti indigeni produco? Dimenticavo che per esprimere un opinione bisognava avere un minimo di produzione annuale...
Ma se vogliamo parlare di me, ti accontento, questo è il primo anno di allevamento serio e possiedo in totale 3 coppie di cardellini... So cosa stai per dire, "fai esperienza e poi parla", ma ti assicuro che questo non è solo il parere del "piccolo" Luigi Pariota (che nel democratico forum di AOE non ci sarebbe nulla di male ad esprimere), ma di molti allevatori ben più autorevoli di me (non faccio nomi perchè sicuramente saranno loro a parlare per se stessi se lo riterranno necessario).
Chiudo con una domanda diretta a tutti voi grandi MAESTRI: Cosa bisogna fare per selezionare un ceppo rustico e prolifico, con elevata resistenza alle malattie?
marco novelli
08-05-08, 16: 29
Io ti credo, eccome se ti credo! Io non ho mai utilizzato medicinali ne preventivi ne curativi e seppure a molti potrà sembrare crudele non tento neanche di curarli in fase di malattia. Ho costruito una voliera apposita dove immetto i soggetti malati lontano dagli altri e li lascio al loro destino.
Lo scorso anno su 86 cardellini allevati ho perso soltanto un soggetto senza MAI trattarli con medicinali. Chi mi conosce bene sa come la penso al riguardo e sa benissimo che preferisco perdere un soggetto, anche se fosse un albino, piuttosto che curarlo.
Francesco Giacalone
08-05-08, 16: 44
Sono pienamente d’accordo con Marco, ed aggiungo che quando si ammala un mio soggetto (Crociere, Verdone ecc…) l’unica cosa che faccio è quella di isolarlo in una gabbia e somministrare un misto , in parti uguali, di scagliola e perilla, acqua fresca e una fettina al giorno di mela.
Ho notato che quando un uccello recupera da solo (senza l’aiuto dei medicinali) da alcune malattie nel tempo dimostra una certa resistenza alle stesse (questo è una mia personalissima considerazione maturata per esperienza diretta!).
marco novelli
08-05-08, 16: 48
Io Luigi sono come te convinto che la rusticità e la robustezza siano possibili da ottenere con la selezione, nei cardellini cosi come in tutte le altre specie. Sono anni ormai che seguo questa linea ed all'inizio ho pagato pegno ma ad oggi devo ammettere che una delle più grandi soddisfazioni ottenute è proprio quella di avere animali robusti oltre ogni più rosea aspettativa.
Chi viene a trovarmi rimane meravigliato proprio dalla salute generale che trova in centinaia di uccelli di ogni specie.
Vai avanti per questa strada, evitando sovraffollamento nei locali e vedrai quante soddisfazioni ti caverai.
In bocca al lupo!
Enzo Patané
08-05-08, 16: 55
Io Luigi sono come te convinto che la rusticità e la robustezza siano possibili da ottenere con la selezione, nei cardellini cosi come in tutte le altre specie. Sono anni ormai che seguo questa linea ed all'inizio ho pagato pegno ma ad oggi devo ammettere che una delle più grandi soddisfazioni ottenute è proprio quella di avere animali robusti oltre ogni più rosea aspettativa.
Chi viene a trovarmi rimane meravigliato proprio dalla salute generale che trova in centinaia di uccelli di ogni specie.
Vai avanti per questa strada, evitando sovraffollamento nei locali e vedrai quante soddisfazioni ti caverai.
In bocca al lupo!
Marco ti quoto in pieno. Anche io non fornisco alcun medicinale a scopo preventivo. E' un controsenso nei termini.
E' come fare la guerra per prevenirla!
Io però, rispetto a te, curo i miei soggetti ammalati e, proprio grazie al fatto che non ho antibiotico resistenze, al 90% li curo.
Renato Bonaldo
08-05-08, 17: 15
Carissimo Renato innanzitutto mi chiedo, dove sta l'interessante? Per allevare c'è per forza bisogno di farmaci a scopo preventivo? Sai che la resistenza alle malattie è una delle caratteristiche che si potrebbero selezionare in un ceppo? Sai che con l'uso di farmaci costante il ceppo viene indebolito invece che rinforzato?
La riproduzione non c'entra nulla, forse può centrare qualche cosa il numero di soggetti detenuti, magari le coccidiosi e le infezioni popolano negli ambienti sovraffolati ma non è il mio caso e, mi sembra, nemmeno quello di Zaccaria, anzi...
Cosa c'entrano le foto della mia riproduzione? Cosa c'entra quanti indigeni produco? Dimenticavo che per esprimere un opinione bisognava avere un minimo di produzione annuale...
Ma se vogliamo parlare di me, ti accontento, questo è il primo anno di allevamento serio e possiedo in totale 3 coppie di cardellini... So cosa stai per dire, "fai esperienza e poi parla", ma ti assicuro che questo non è solo il parere del "piccolo" Luigi Pariota (che nel democratico forum di AOE non ci sarebbe nulla di male ad esprimere), ma di molti allevatori ben più autorevoli di me (non faccio nomi perchè sicuramente saranno loro a parlare per se stessi se lo riterranno necessario).
Chiudo con una domanda diretta a tutti voi grandi MAESTRI: Cosa bisogna fare per selezionare un ceppo rustico e prolifico, con elevata resistenza alle malattie?
MAMMA mia che putuferio.
Era solo per capire, anch'io nell'allevare indigeni sono "piccolo" anzi "piccolino" chiedo, perchè quelle rare volte che mi è capitato di aver un indigeno scondizionato puntualmente lò perso, a volte penso di acquistare dei cardellini major, mà tutte esperienze negative avute finora mi fanno desistere dal farlo.
Addirittura voci che raccontano di pastigliette al cortisone che farebbero saltare anche un comatoso e poi puntualmente schiattano, il fatto che non si tratta di poche decine di euro.
[[//]*
Carissimo Luigi dispiace avere con te questa polemica siamo tutti e 2 campani. Comunque avresti potuto mandarmi un messaggio privatamente se ti serviva una Bruna Wit-kop, invece di chiedere informazioni sul soggetto in questione al mio amico Luca Scarano .Comunque visto che io uso L'esb30 x prevenzione ti consiglio di chiedere a Marco Novelli...//[[]]//[[]]//[[]]
Saluti M.Z.
Io ti credo, eccome se ti credo! Io non ho mai utilizzato medicinali ne preventivi ne curativi e seppure a molti potrà sembrare crudele non tento neanche di curarli in fase di malattia. Ho costruito una voliera apposita dove immetto i soggetti malati lontano dagli altri e li lascio al loro destino.
Lo scorso anno su 86 cardellini allevati ho perso soltanto un soggetto senza MAI trattarli con medicinali. Chi mi conosce bene sa come la penso al riguardo e sa benissimo che preferisco perdere un soggetto, anche se fosse un albino, piuttosto che curarlo.
Ciao Marco. Noi due ci conosciamo solo di vista forse, perche' frequentiamo ogni anno Fringillia.
Io non amo avere questi confronti, ma toglimi una curiosita' visto che tu " non hai mai utilizzato medicinali ne preventivi ne curativi " scommetto che non usi + fare le siringhe di rubrocillina ai ciuffolotti quando hanno problemi respiratori, perche' ormai con i tuoi metodi hai selezionato un ceppo dove non esiste tale problema , e in oltre visto che su 86 cardellini te ne morto uno solo, sei quasi riuscito a sconfiggere la coccidiosi!!!!!^[[[]]^[[[]]^[[[]]
Saluti M.Z.
Sono pienamente d’accordo con Marco, ed aggiungo che quando si ammala un mio soggetto (Crociere, Verdone ecc…) l’unica cosa che faccio è quella di isolarlo in una gabbia e somministrare un misto , in parti uguali, di scagliola e perilla, acqua fresca e una fettina al giorno di mela.
Ho notato che quando un uccello recupera da solo (senza l’aiuto dei medicinali) da alcune malattie nel tempo dimostra una certa resistenza alle stesse (questo è una mia personalissima considerazione maturata per esperienza diretta!).
Giusto Francesco, dice bene il proverbio una mela al giorno
toglie il medico di torno!!!!^[[[]]^[[[]]
IlPariota
08-05-08, 19: 40
We Marco Zaccaria cosa vuoi dire dopo tutti questi post? Le mezze frasi e le mezze parole a me non vanno... Per quel che mi riguarda inizio a risponderti io, poi gli altri penseranno per sè stessi...
Carissimo Luigi dispiace avere con te questa polemica siamo tutti e 2 campani. Comunque avresti potuto mandarmi un messaggio privatamente se ti serviva una Bruna Wit-kop, invece di chiedere informazioni sul soggetto in questione al mio amico Luca Scarano .Comunque visto che io uso L'esb30 x prevenzione ti consiglio di chiedere a Marco Novelli...//[[]]//[[]]//[[]]
Saluti M.Z.
Per quanto riguarda la bruna wit-kop, ne ho parlato con Luca perchè lo conosco, mi aveva parlato di te dicendomi: "Quanso passi di qua ti porto a vedere l'allevamento di Zaccaria"... Non vedo dove sta il problema se io ne ho parlato con lui e non con te, se ho scelto lui come intermediario visto che non ti conoscevo, è stata una cosa di una tranquillissima, non vedo perchè la tiri in ballo... Ovviamente tutto è accaduto ben prima di questo trambusto,te l'ha riferito Luca? Per quel che mi riguarda, non è cambiato l'opinione che avevo di te e dei tuoi soggetti (sono ancora bellissimi)... sicuramente l'utilizzo di coccidostatici come l'esb non è in linea con la mia politica di allevatore, ma può darsi tu abbia ragione o io, a questo serve il confronto... Tornando alla Bruna wit-kop, non ti preoccupare, ti confermo che preferisco soggetti forti e sani, anzichè bellissime bombe ad orologeria, e su chi ricadrà la mia scelta credo sia una cosa che non ti riguarda... Ma ti chiedo: "Ma i forum si utilizzano solo per ricevere complimenti, come delle vetrine per esporre i propri soggetti, oppure anche per scambi sereni di opinioni?"
Un ultimo pensiero per te Renato
MAMMA mia che putuferio.
Era solo per capire, anch'io nell'allevare indigeni sono "piccolo" anzi "piccolino" chiedo, perchè quelle rare volte che mi è capitato di aver un indigeno scondizionato puntualmente lò perso, a volte penso di acquistare dei cardellini major, mà tutte esperienze negative avute finora mi fanno desistere dal farlo.
Addirittura voci che raccontano di pastigliette al cortisone che farebbero saltare anche un comatoso e poi puntualmente schiattano, il fatto che non si tratta di poche decine di euro.
[[//]*
Ora che sono intervenuti i Big, fai marcia indietro e nascondi la manina, anzi il sasso che hai lanciato cerchi di riacchiapparlo...
La lezione sui coccidostatici l'hai imparata, ora imparane un'altra:
Non è necessario vedere il curriculum di qualcuno per prendere in considerazione ciò che sta dicendo
Ti prego di non replicare velocemente come tuo solito, ma di riflettere un pò sulle parole che ti ho detto... Ti assicuro che il tuo atteggiamento è stato estremamente sgradito...[=^||
Saluti a tutti, Luigi Pariota
Caro io sono daccordo che sui forum si viene soprattutto per imparare, e confrontarsi, a me dei complimenti fa piacerere ,ma non ripetitivi, perche' risultano scoccianti .Una cosa che non mi ha fatto piacere, e' quando hai portato questo esempio " Se io acquisto uno dei favlosi cardellini di Zaccaria (mi piacerebbe una bruna wit-kop che è una cosa spettacolare), me la porto a casa e smetto di somministrare l'esb (io non lo uso), cosa succede alla bestiola?[/QUOTE]"
che non credo che sia stato causuale, perche' io sicuramente sto' in mezzo al mazzo di carte piu' di te, e ho avuto a che fare con centinaia di persone e so riconoscere il senso che hai voluto dare ......Volevo dirti di fare + attenzione alla visualizzazione delle foto, perche' non hai notato che io i cardellini li allevo soprattutto all'esterno Estate, e Inverno, senza protezioni + rustici di cosi'.... !!!Comunque sei libero di fare le tue scelte, e le tue esperienze, io le mie le ho fatte adesso riproduco centinaia di animali, mentre tu guardi le mie foto!!!//[[]]
Saluti M.z.
Francesco Giacalone
08-05-08, 20: 22
Giusto Francesco, dice bene il proverbio una mela al giorno
toglie il medico di torno!!!!^[[[]]^[[[]]
Caro Marco,
non capisco perché noi due non possiamo mai andare d’accordo, ogni volta che scrivo una cosa te la pigli come un’offesa personale!
Vedi, il mio era solo un personalissimo pensiero, se poi tu preferisci fare cure preventive od altro sono fatti tuoi, sei libero di agire come meglio credi (ci mancherebbe!). Quindi non irritarti quando esprimo un mio parere perché quello che faccio con te lo faccio con gli altri. Non ho capito perché ognuno la debba pensare alla tua stessa maniera e non possa esprimere un parere contrario! Come dice Luigi: "Ma i forum si utilizzano solo per ricevere complimenti, come delle vetrine per esporre i propri soggetti, oppure anche per scambi sereni di opinioni?".
Saluti.
Caro Marco,
non capisco perché noi due non possiamo mai andare d’accordo, ogni volta che scrivo una cosa te la pigli come un’offesa personale!
Vedi, il mio era solo un personalissimo pensiero, se poi tu preferisci fare cure preventive od altro sono fatti tuoi, sei libero di agire come meglio credi (ci mancherebbe!). Quindi non irritarti quando esprimo un mio parere perché quello che faccio con te lo faccio con gli altri. Non ho capito perché ognuno la debba pensare alla tua stessa maniera e non possa esprimere un parere contrario! Come dice Luigi: "Ma i forum si utilizzano solo per ricevere complimenti, come delle vetrine per esporre i propri soggetti, oppure anche per scambi sereni di opinioni?".
Saluti.
Francesco purtroppo in questi interventi ho colto dell'ipocrisia da parte di persone, che non hanno rimasto mai un post, poi all'iprovviso dicono cose belle per catturare solo l'attenzione del cliente, e non voglio andare oltre ....Non ho niente contro di te solo una cosa?
SalutiM.Z.
Renato Bonaldo
08-05-08, 21: 29
Caro Pariota preferisco non risponderti conosco già il risultato.
1--.
cavaliereA64
08-05-08, 21: 56
io che sono un pescatore vi dico che gli allevatori sono peggio dei pescatori,tutti hanno il loro piccolo segreto da non dire a nessuno. Zaccaria e' stato onesto,pensa quando si compra un cardellino proveniente dal nord Europa,eppure quando li vediamo ,bellissimo e lo compriamo
Eraldo Della Vecchia
08-05-08, 21: 57
Ragazzi..... allevo anch'io indigeni, seguo perciò tutto quello che li riguarda, ma da un sereno confronto, nonè che stiamo uscendo dal seminato?????
marco novelli
08-05-08, 23: 10
Sinceramente Renato vorrei fare come te e sarebbe meglio però mi rendo conto che chiarire certi concetti a volte é indispensabile.
Caro Zaccaria, ti do del tu visto che tu lo hai già fatto, neanch'io ti conosco ma visto il modo incivile che hai di confrontarti con la gente spero proprio di non conoscerti mai, almeno sino a che non lo cambi. Ho notato diverse volte questo tuo atteggiamento e permettimi la sincerità lo trovo veramente spregevole e non adatto ad un forum.
Ti faccio i miei complimenti per l'allevamento , non so se faccio bene visto che non ti piacciono e ti infastidiscono, molto bello davvero e ti faccio pure il migliore in bocca al lupo per la prossima stagione.
Torniamo a noi: perchè se io o qualcuno mi azzardo a dire che non usa medicinali ti irriti in questo modo??
Io apprezzo la tua sincerità nell'ammettere che fai questi trattamenti e pur non essendo favorevole non condanno e non attacco nessuno.
Tu dici che io utilizzo la rubrocillina a siringate ma chi ti ha passato questa imbeccata non ti ha spiegato che si trattava di un pizzico nel petto a dosaggio 0,02 ml quindi praticamente il nulla.
E' vero che in passato l'ho utilizzata e veramente funzionava e funziona ancora. Però caro Zaccaria la rubrocillina è un farmaco mirato, pennicillina se non sbaglio, che combatte una infezione ai sacchi aerei. Se permetti non è come dare del baicox ad un cardellino che è affetto da micoplasmi o da colibacillosi o da megabatteriosi etc etc e non è affetto da coccidi.
Pur nella tua ironia nei miei confronti hai indovinato, nel mio allevamento i ciuffolotti sono ormai esenti da quella patologia ed i casi si presentano nella stessa percentuale di qualsiasi altra specie presente in allevamento, al massimo 1 o 2 % dei soggetti. La rubrocillina la puoi utilizzare con tutti gli uccelli non solo i ciuffolotti ed ha effetti veramente miracolosi in presenza di queste infezioni. Ovviamente in presenza di acariasi respiratoria non ha nessun efficacia.
Nei miei ciuffolotti è accaduto questo non per stregoneria o per un rito vodoo ma semplicemente perchè ho immesso sangue di pyrrhula pyrrhula cassini ,originario di zone umide e a bassa quota, ottenendo soggetti adatti alle zone in cui vivo e allevo.
Semplice vero! E' bastato ragionare un poco e ci sono arrivato e adesso mi cavo le mie soddisfazioni. A proposito, utilizzi la frittatina o i piselli per alimentare i tuoi uccelli??
Adesso passiamo all' argomento in questione , i tanto bramati cardellini e la coccidiosi (???).
Ti avviso che sei rimasto indietro con l'esb3 e il baicox perchè i big utilizzano
appertex ( mi sembra che si chiami cosi), augmentin e ,udite udite, il fungilin.
Ovviamente nei casi più gravi una bella pasticchetta di Bioserine li rimette in piedi immediatamente.
Se sei interessato ti spiego come vengono utilizzati ma non conosco i dosaggi. Cmq sia nel mazzo di carte ci sono anch'io ed entro domani ti posso dare anche quelli se ti dovessero interessare.
Caro Zaccaria, i cardellini rappresentano fonte di guadagno e ci sono persone disposte a tutte pur di produrre più novelli possibile. Nascono sotto balie che vengono trattate con augmentin x 4 giorni prima della nascita ed ai piccoli vengono date direttamente gocce ( non so quante) direttamente nel becco per 3 giorni. In seguito ,poco prima dell' involo, vengono alimentati con una pappetta a base di fungilin. Il GURU ( lo conoscete tutti ma non posso fare il nome) del cardellino ha detto che solo in questo modo si salvano e loro fanno cosi.
Bene , se tu pensi che io possa fare di queste cose penso proprio che non hai capito nulla di me.
Io se solo fossi costretto ad utilizzare il baicox , l'esb3 o qualunque altro farmaco per allevarli puoi star certo che smetterei di allevare all'istante. Spero che l'aver detto che il mio intervento in questa discussione era mirato solo ad attirare clienti ///;;///;;///;; sia solo frutto di un errore perchè credo che tu non abbia considerato bene chi è il tuo interlocutore.
Io Zaccaria, ricevo decine di telefonate al giorno ( ho detto decine e tanti amici del forum possono testimoniarlo) da parte di persone che cercano consigli e tanti che vorrebbero uccelli e non avrei difficoltà alcuna a cederli. Zaccaria, la gente che mi chiama non mi chiede se li tratto con farmaci o meno!
Non devo attirare nessun cliente perchè la maggior parte degli uccelli
viene ritirata da un commerciante molto conosciuto. Il resto che non tengo per me viene ingabbiato a Fringillia e ceduto, la maggior parte ad amici e conoscenti.
Per chiudere questo lungo post ti ricordo che io allevo uccelli dal 1976, ex rna 438f, e a quei tempi il cardellino era rappresentato dai cardinalini del venezuela. Zaccaria morivano tutti!!! Morivano come e più dei cardellini agli inizi ed allora , per fortuna dico io, non esisteva il baicox o l'esb3.
Li hanno allevati a misto canarini a cui si aggiungeva il papavero blu ( poco perchè le leggende tramandavano che facesse male) ed un pastone giallo ( allora c'era solo quello + uno rosso), il mitico vitobel! Era talemnte grasso che ci si potevano ungere i cuscinetti.
Bene ad oggi mi sembra che di cardinalini c'è ne siano parecchi ed anche dei ceppi molto robusti e prolifici.
Perchè racconto questo?? Lo racconto perchè credo che il "cardillo" sia un uccello come tutti gli altri, ne più ne meno, e se trattato in modo semplice e spartano possa venir allevato da tutti senza tanti problemi.
Il muio allevamento non è esente da coccidiosi come dici tu Zaccaria, sono i miei cardellini che si stanno rinforzando e fortificando per combattere i coccidi
o i colibacilli o ........ Cosi come fecero i cardinalini o come stanno facendo i negriti e tanti altri animali una volta impossibili.
Io Zaccaria , non sono convinto che i "cardilli" muoiano di coddiosi e basta anzi! Prova a farli analizzare poi ci racconti.
Chiudo qui e ti saluto. Spero rifletterai su quello che ti ho detto perchè sei un bravo allevatore, hai tanta passione ed un bellissimo allevamento. In pratica non ti manca niente per essere perfetto basta solo che elimini la coda di paglia. Qui nessuno c'è l'ha con te ,men che meno il sottoscritto, o con il tuo amico Luca. Non sarà forse il contrario?
Spero di no.
Un caro saluto.
P.S. sono convinto che muoiano più cardellini a causa pastoni che dei coccidi!!
Ciao Marco io sono amareggiato per quanto accaduto. Spero che gli utenti del forum apprezzino la mia sincerità nel dichiarare certe cose nel caso si trovino a rileggere con maggiore attenzione quanto scritto da entrambi nel corso di questa discussione. Mi auguro soprattutto che essi riescano a cogliere la tua onestà contraddittoria attraverso alcune affermazioni fatte nel primo e nell'ultimo tuo post.
Io certamente mi sono fermato all'esb30 e al baycox, mentre altri BIG sono andati oltre e ho letto nell'ultimo post che anche tu conosci un'infinità di medicinali di cui non mi interessa sapere l'azione e i relativi dosaggi, dal momento che io utilizzo l'esb30 per prevenzione soprattutto nei verdoni nel periodo della muta perchè come ben sai senza di esso ne morirebbero a centinaia a meno che non esista qualche altro "big" che ha selezionato un ceppo che non è predisposto a prendere la coccidiosi.
Comunque chiudo chiedendo agli utenti del forum se io sono di troppo e soprattutto incivile nei loro confronti.Se ritenete che questo sia il mio caso, allora vi ringrazio per l'ospitalita' accordatami, e vi porgo i miei saluti.
Grazie,
M.Z.
marco novelli
09-05-08, 09: 52
Marco penso che se ci conoscessimo di persona capiresti meglio con chi hai a che fare. So che sei un bravissimo allevatore con ottimi soggetti, ed i risultati ottenuti a fringillia lo stanno a dimostrare.
Io definisco incivile dare dell'ipocrita al tuo interlocutore non conoscendolo neppure magari solo per sentito dire.
Se io ti dico che non utilizzo medicinali e perchè non lo faccio per scelta, punto.
Se avessi come scopo il vendere degli uccelli li venderei cmq anche se dicessi che li tratto con farmaci.
Soprattutto se dovessi fare mercato non alleverei fringuelli, solforati, tico rei, cantori etc etc ma riempirei le voliere di cardellini come fanno i big, non trovi?
Io sono lieto che tu sia nel nostro forum a presentarci il tuo allevamento ed i suoi ospiti. La mia era solo un opinione personale e cioé che sono contarario ad ogni trattamento. Poi ognuno faccia come meglio crede.
A presto.
Renato Bonaldo
09-05-08, 10: 17
Mi sà che questa leggera intolleranza a recepire e rispettare le opinioni altrui abbia coinvolto parecchi utenti, io per primo con i meno giovani e giovani che si mostrano a volte "leggermente" arroganti , penso che si tratti di sindrome “Stress e ansia d’allevamento”.
Zaccaria ha un modo di porsi spregiudicato e diretto come molti, e questo a mio avviso lo fà apprezzare per molte cose ma meno per altre, stà di fatto però che sebbene abbia fatto come diversi di noi un po’ di vetrina in questo forum…le sue immagini sono state gradite ed apprezzate dai più, come la sua spontaneità e sincerità nell’esporrere le sue metodologie d’allevamento.
Personalmente ho trovato molto interessante e positivo il contributo ornitologico che Zaccaria ha portato a questo forum nel campo dei fringillidi e spero che continui a mostrarci le sue esperienze.
Di certo non voglio e non mi sento in grado di fare morali a nessuno, mà se ci fosse più serenità nel porsi da parte di tutti ci sarebbero solo vantaggi.
Un saluto
[=^||||[=^||||[=^||||[=^||||
RenatoGala
09-05-08, 12: 32
Mi fa piacere che tutti si stiano impegnado nel ricondurre questa discussione su toni pacati perchè trovo sia un peccato "sprecare" questa occasione per malintesi poco costruttivi.
A Marco Zaccaria ho fatto sin dal primo momento i miei più sinceri complimenti per il suo allevamento. Ho preferito tuttavia farli a mezzo messaggio privato e Marco se crede potrà confermare. Allestire strutture come le sue è possibile soltanto se animati da una grande passione per l'ornicultura ed appronatre alloggi ideali per le specie che si intende riprodurre e selezionare è sintomo di una sensibilità e capacità di percepire quello di cui i nostri ospiti hanno davvero bisogno.
Non è quindi un caso che poi tanta fatica e dedizione portino a ripetuti successi sia personali che a livello di concorsi. Zaccaria ha elaborato con l'esperienza un suo "metodo" che gli da risultati soddisfacenti e che gli consente ogni anno una produzione di ottimo livello, non ho dubbio alcuno, pur non conoscendolo personalmente, che ciò che scrive corrisponde esattamente alla verità.
Qualcuno potrebbe obbiettare che si sia un pò pubblicizzato su queste pagine regalando al forum qualche scorcio del suo "paradiso" .... beh? quand'anche fosse così, mi chiedo, ma che male c'è? oguno è libero di vivere il suo hobby come meglio crede... magari trasformarlo anche in vero e proprio lavoro... mi sembra trattarsi di attività lecita e senza dubbio impegnativa specie se c'è da gestire strutture "generose" come quelle che ho apprezzato da queste foto.
Chi invece conosco personalmente è l'altro Marco... il Novelli per intenderci...
Di sicuro nel panorama ornitologico nazionale egli rappresenta un caso atipico.... allevatore di comprovata esperienza e grande capacità nel cimentarsi positivamente con tutto ciò che "ha le piume" è uno di quelli che, per indole, non gradisce la competizione di mostra pur avendo tutte le possibilità per primeggiare, limitandosi alla sola partecipazione a Fringillia per il semplice fatto che si svolge ad un tiro di schioppo da casa sua e che nell'arco di un weekend vede concludersi tutto dall'ingabbio allo sgabbio attività che forse ritiene più "stressanti" per lui che non per i volatili stessi.
Ebbene nonostante questa scarsa partecipazione pubblica Marco riceve decine e decine di telefonate quotidianamente di appassionati che gli chiedono consigli o che vogliono acquistare i suoi soggetti.
Il suo allevamento è meta di visita da parte non solo di semplici appassionati verso i quali si dimostra sempre disponibile ma anche dei principali esperti (italiani e non) del settore. Solo per citarne qualcuno Bruno Zamagni e Renzo Esuperanzi da Marco sono di casa. Durante questi meeting le discussioni su selezione e tipicità di ogni singola specie sono di così alto valore tecnico che andrebbero raccolte e pubblicate a beneficio di tutti gli appassionati. Girando per le voliere ed i gabbioni si passa dai frosoni, ai fanelli nordici, ai venturoni, agli amati fringuelli o ad una coppia di tico rey in riproduzione. Sei talmente frastornato dal contorno che finisci per non osservare decine di coppie di lucherini in tutte le mutazioni, spinus, organetti etc. Poi ci sono le novità di stagione, una coppia di canarini solforati al nido o quei ciuffolotti messicani opale tanto cercati in inverno... gli zigoli gialli nel volierone esterno o i ciuffolotti pigmei.
"Avessi più spazio metterei qualche coppia di tutto" è sempre questa la frase di Marco.... alla faccia della specializzazione su "specie pregiate" e dei fini di lucro!!!!.
Al contrario capita spesso che lui stesso regali qualche suo soggetto ai ragazzi che sono agli inizi (quache partecipante al forum potrà confermare) in occasione di qualche cena sociale del club o quando vanno a trovarlo.
Io spesso lo sfotto un pò perchè visto che ormai il suo nome è diventato sinonimo di allevamento.... qualcuno inizia a creargli intorno un alone di mito e leggenda e che a Pesaro dovebbrero costruirci il santuario dell'allevatore... quando invece chi lo conosce sa benissimo che è un allegro ragazzone di sangue misto romagnolo/abbruzzese.... un ottima compagnia per viaggi lunghi e noiosi.
Quello che stupisce davvero però (stiamo parlando di qualcosa come oltre cento coppie di riproduttori) è la conduzione assolutamente "spartana" in cui tiene i propri animali. Nel suo sgabuzziono degli attrezzi non ho mai visto un pastone, un integratore vitaminico o un prodotto specifico per l'igiene delle attrezzature. Nel frigo lui ci tiene la coca cola (per lui ovviamente) e latte ed uova oltre a robustissimi quantitativi di larve congelate per i suoi beniamini ma nessun medicinale. Tutto il resto della dieta alimentare dei suoi animali, eccetto il misto di semi ovviamente, gli nasce dalla terra coltivata con ogni ben di dio dell'orto.
Non so quanta lucida follia lo animi ma vi posso assicurare che a prescindere dal soggetto che si ammala (sia un cantore di cuba o un cardellino satinè) la procedura è la stessa, l'animale viene isolato per evitare che interessi gli altri inquilini dell'aviario e stop... nessuna goccina nessuna polverina... per Marco se quel riproduttore non guarisce da solo è spacciato fosse anche il soggetto più raro del suo allevamento.
Non so quanto abbia ragione... di certo ottiene ottimi risultati... ed è con quelli che si è guadagnato il rispetto di tutti.... "BIG" compresi.
Cosa hanno in comune i due oltre a questa passionaccia? l'essere diretti e spontanei fino anche all'irruenza che per il bene del forum mi auguro entrambi sappiano ADDOMESTICARE PRODUTTIVAMENTE
Un saluto a tutti
Renato Gala
Fioravante Prontera
09-05-08, 13: 00
Al contrario capita spesso che lui stesso regali qualche suo soggetto ai ragazzi che sono agli inizi (quache partecipante al forum potrà confermare) in occasione di qualche cena sociale del club o quando vanno a trovarlo.
Confermo, e devo dire che è stato un regalo non solo molto gradito, ma anche molto divertente... Ti ricordi Renato? Io e Andrea nel volierone a pigliare uccelli con il retino [///////[///////[///////
(Peccato che Marco non trovi più le foto che ci ha fatto... )
Grande Marco!!!! //[[]]
Andrea Lamberti
09-05-08, 17: 49
Eh si Fioruzzo mio, mi ricordo mooolto bene ///;;///;;///;;
Ti ho insegnato come prendere uccelli con il guadino da pesca aahhahahahaha!
Spero che Marco faccia saltar fuori quelle foto perchè devono essere veramente una comica [=^||]]][=^||]]][=^||]]][=^||]]]
.-.-
Mi sà che questa leggera intolleranza a recepire e rispettare le opinioni altrui abbia coinvolto parecchi utenti, io per primo con i meno giovani e giovani che si mostrano a volte "leggermente" arroganti , penso che si tratti di sindrome “Stress e ansia d’allevamento”.
Zaccaria ha un modo di porsi spregiudicato e diretto come molti, e questo a mio avviso lo fà apprezzare per molte cose ma meno per altre, stà di fatto però che sebbene abbia fatto come diversi di noi un po’ di vetrina in questo forum…le sue immagini sono state gradite ed apprezzate dai più, come la sua spontaneità e sincerità nell’esporrere le sue metodologie d’allevamento.
Personalmente ho trovato molto interessante e positivo il contributo ornitologico che Zaccaria ha portato a questo forum nel campo dei fringillidi e spero che continui a mostrarci le sue esperienze.
Di certo non voglio e non mi sento in grado di fare morali a nessuno, mà se ci fosse più serenità nel porsi da parte di tutti ci sarebbero solo vantaggi.
Un saluto
[=^||||[=^||||[=^||||[=^||||
Ciao Renato ho apprezzato i vostri interventi si e' possibbile che sia “Stress e ansia d’allevamento”percio' chiedo prima scusa se sono andato fuori dal seminato ,e poi gentilmente una cosa agli utenti del forum, se e' possibbile chiedere informazioni in modo tale di non fare insinuazioni poco gradite, perche' come si dice dalle mie parti "nisciun e scemo"X ultimo siccome io partecipo a questo forum per imparare qualcosa in piu', e se e' possibbile aiutare chi lo richiede, molti pensano che io espongo i miei umili animali in vetrina.Allora io vi dico senza rancore, che quando mi mandate messaggi privatamente, x sapere se cedo, e i prezzi, io vi rispondero' Il Negozio non vende al forum!!!!Perche' Marco Zaccaria ogni anno mette 35 coppie di verdoni, e non 100 coppie di cardellini!!!
Saluto tutti [=^||||[=^||||[=^||||
M.Z.
marco novelli
10-05-08, 11: 13
Marco, a me personalmente e penso alla maggior parte di noi, non interessa se hai 100 coppie di cardellini o 1000 coppie di verdoni. Quello che ci interessa e discutere di questa nostra passione in santa pace ognuno raccontando il proprio modo di allevare e da tutti c'è sempre da imparare te lo assicuro.
Ti faccio un esempio: qualche anno fa faccio una visita a un anziano allevatore "forzata" perchè si trovava sulla strada del ritorno. Questo allevatore allevava un po di tutto e di più in un casino che non ti dico. Ero in compagnia di Bruno E ad un certo punto in mezzo a quella confusione noto una coppia di ciuffolotti con dei bellissimi figli nel nido. Guardo nella mangiatoia e noto che all'interno vi sono solo piselli! Chiedo info e lui mi risponde che li allevavano solo con quelli. Bene, da quel giorno mi metto a provarli ed oggi in Italia la metà e passa di noi alleva con quelli.
Da tutti c'è da imparare e qui nel forum ci siamo proprio per condividere le nostre esperienze.
A presto
Marco, a me personalmente e penso alla maggior parte di noi, non interessa se hai 100 coppie di cardellini o 1000 coppie di verdoni. Quello che ci interessa e discutere di questa nostra passione in santa pace ognuno raccontando il proprio modo di allevare e da tutti c'è sempre da imparare te lo assicuro.
Ti faccio un esempio: qualche anno fa faccio una visita a un anziano allevatore "forzata" perchè si trovava sulla strada del ritorno. Questo allevatore allevava un po di tutto e di più in un casino che non ti dico. Ero in compagnia di Bruno E ad un certo punto in mezzo a quella confusione noto una coppia di ciuffolotti con dei bellissimi figli nel nido. Guardo nella mangiatoia e noto che all'interno vi sono solo piselli! Chiedo info e lui mi risponde che li allevavano solo con quelli. Bene, da quel giorno mi metto a provarli ed oggi in Italia la metà e passa di noi alleva con quelli.
Da tutti c'è da imparare e qui nel forum ci siamo proprio per condividere le nostre esperienze.
A presto
Ciao Marco scusa se continuo a dire sempre quello che penso. Io ho capito quello che dici, ma spero che avete capito che io non sono qui per fare da vetrina ai miei soggetti, io posto le foto come fanno tante altre persone tipo Andrea Lamberti con i suoi Messicani, oppure i Lucherini Bruni ecc... solo per soddisfazione personale ma non per commerciare, perche' sono animali che ormai non hanno piu' mercato.. ecco il vero significato!!Quindi spero che non ci siano piu' altre insinuazioni da parte di alcuni!!!
Chiudiamo qui'!!!!//[[]]
Saluti M.Z.
massimo abbruzzese (articiocca)
10-05-08, 12: 15
Hai ragione Marco (Novelli) si condivide le proprie esperienze per carpire e " rubare " segreti per migliorare tutti... specialmente noi che siamo agli inizi e vorremmo cercare almeno di arrivare a vedervi in lontananza come risultati. Non di numero ma di soddisfazioni e di gratificazioni che secondo me sono più un soggetto stupendo che non 1000 soggetti .....! Grazie per quello che fate e che ci trasmettete.
Eraldo Della Vecchia
11-05-08, 22: 56
Seguendo le varie discossioni sul forum, già da altre parti ho sentito parlare dei piselli, io ne ho usato a quintali (ma solo in cucina.)
Casco dalle nuvole quando leggo che sono molto appetiti dai nostri beniamini e che sono un toccasana per i ciuffolotti. Avendone un nido prossimo alla schiusa, vorei chedere a Marco il modo di somministrarli, se cotti o crudi.
Vanno bene quelli congelati?????
(Non mi dica però saltati al burro con fondo di cipolla......)
Andrea Lamberti
12-05-08, 00: 26
Ciao Eraldo!
Mi permetto di risponderti io al posto del buon MarcoNovelli...
I piselli da utilizzare per i nostri beniamini sono quelli congelati, nella fattispecie quelli finissimi.
Per quanto riguarda la somministrazione, io la sera prima di andare a letto metto la dose di piselli per il giorno dopo in un bicchiere pieno d'acqua e li lascio a bagno tutta la notte cosi si scongelano.
Il giorno dopo sono pronti per la somministrazione.
Ciao e a presto! [=^|||| [=^|||| [=^||||
Eraldo Della Vecchia
12-05-08, 13: 23
Ringrazio tanto Andrea e Ghjdo (che mi ha risposto in privato) per la dritta sui piselli, spero possa servire anche ad altri. Da parte mia pur allevando da un paio di decenni, mi era totalmente sconosciuta, tantè che su altri post quando si parlava di piselli credevo che si alludesse a quelli che normalmente si trovano nei semi da germinare. Comunque grazie ancora .
(Sono già in scongelamento per la gioia del mio fornitore di surgelati)
cavaliereA64
12-05-08, 20: 05
quei semi mascherati da piselli che si trovano nei germinati sono semi di soia
Dopo tante e inutili polemiche "compreso la mia", io continuo ad incentivare la nostra passione, con le foto della mia riproduzione, sperando che con il tempo aumentino gli allevatori di questa specie....Nella carrelata di foto vi mostro un novello di verdone anc/port che subbito mi abbaglia con la sua bellezza, inoltre dei cardellini agata che non sono da meno.
Andrea Lamberti
17-05-08, 15: 28
Complimenti Marco!
Davvero bellissimi soggetti!
1--. 1--. 1--.
Fioravante Prontera
17-05-08, 15: 48
Io che sono un amante del Verdone, queste foto mi fanno impazzire!!!!!! [[[[^
complimenti gran bei soggetti
Carmine80
17-05-08, 23: 58
veramente belli compliment
Francesco Giacalone
18-05-08, 00: 00
Ciao Marco,
gran bei soggetti, soprattutto quel maschio di Verdone ancestrale dalla struttura alquanto superba.
Aspetto di vederlo dopo la muta!
Saluti, Francesco.
.-.-Ringrazio tutti, e volevo dire che finalmente 3 femmine e 1 maschio di un notissimo allevatore di verdoni agata si sono degnate di costruire il nido, e deporre, dopo averle messe in una voliera alberata, poichè nelle voliere di 2px2hx1l, e 5 nidi infrascati, non riuscivano nella ardua impresa .
Comunque spero di raccoglie i frutti, poichè le piante mi sono costate care ......[[-"||^^[[-"||^^
Saluti M.Z.
X Paride grazie per la tua disponibilita' e aiuto!//[[]]
Adesso si che le foto si visualizzano bene, purtroppo io non so' come fare, tanto è vero che ho postato due volte la stessa foto.
[=^||||Saluti a tutti da M.Z..-.-
Complimenti per le nidiate fantastiche e' sempre emozionante vedere i nidi pieni di piccoli....sbaglio o nella penultima foto quel brutto anatroccolo piccolo e scuro e' un testa nera? mi hai fatto venire la verdonite acuta. ciao
A proposito di testa nera......ancora non ho visto un novello i maschi tranquilli e bravi per quattro anni consecutivi, quest'anno hanno deciso di non collaborare anzi, mi hanno distrutto tutte le prime covate mandando in frantumi 22 uova in totale.....non posso separarli, non uso balie ( ho solo loro) e quindi mi affido alla sorte.Intanto le femmine sono state spiumate tutte e sono inguardabili.....spero che come tutte le annate che incominciano storte questa si possa raddrizzare con una bella serie di covate piene a Giugno ormai mi tocca solo aspettare. Ps. sono cosi' iper eccitati che ogni tanto li sento ragliare anche la sera tardi. Bohhhhhhh!!!!!!!!!
Ciao Vincenzo e bene si^[[[]], non solo nel penultimo nido ma anche in altri due se fai attenzione li puoi notare sono molto piu' piccoli.....
Cerco di fruttare al massimo le mie coppie di verdononi, e di compensare in modo omogeneo le nidiate...
[=^||||Saluti M.Z.
A proposito di testa nera......ancora non ho visto un novello i maschi tranquilli e bravi per quattro anni consecutivi, quest'anno hanno deciso di non collaborare anzi, mi hanno distrutto tutte le prime covate mandando in frantumi 22 uova in totale.....non posso separarli, non uso balie ( ho solo loro) e quindi mi affido alla sorte.Intanto le femmine sono state spiumate tutte e sono inguardabili.....spero che come tutte le annate che incominciano storte questa si possa raddrizzare con una bella serie di covate piene a Giugno ormai mi tocca solo aspettare. Ps. sono cosi' iper eccitati che ogni tanto li sento ragliare anche la sera tardi. Bohhhhhhh!!!!!!!!!
Vincenzo secondo me per forza di cosa devi allontanare il maschio al secondo uovo, e rimetterlo in coppia quando i piccoli hanno raggiunto l'eta' di 6-7 giorni//[[]], tenedo presente che il maschio ti potre attaccare i piccoli( e' un ipotesi da non sottovalutare)[[//]*
SalutiM.Z.
Zacca.... tutto stupendo..... qualche giorno se posso mi metto in viaggio.....
Demp dopo la riproduzione quando vuoi ...[[-"||^^
Adesso ho poco tempo per portare avanti questo arsenale...
[=^||||SalutiM.Z.
christian
20-05-08, 08: 39
Zaccaria toglimi una curiosità, a quanti giorni separi i giovani verdoni dai genitori?
Ciao
Christian
Zaccaria toglimi una curiosità, a quanti giorni separi i giovani verdoni dai genitori?
Ciao
Christian
Ciao Christian allevando in voliera, e avendo moltissime coppie, per mia tranquillita' tolgo i piccoli verdoni 2 giorni prima della nascita' di un altra covata!!!
Saluti M.Z.
X i maestri dell'ibridazione una domanda .
In una voliera ho mescolato un po' di uccelli:2messicane,unverdone comune,una verdona di cina,un maschio mayor agata,e un mascio organetto scuro.Le femmine sono in cova tranne la cina, e ho trovato alcune uova forate, chi puo essere stato.
Il piu' ARR_ _ _TO e' l'organetto che adesso ha preso di mira la cina facendogli fare le mille miglia....[[-"||^^
[=^||||[=^||||
X cambiare un po' allevamento, sempre se vi interessa vi mostro in anteprima un anomalia che si e' verificata anche quest'anno da alcuni miei soggetti....Lascio a voi la fantasia di immagginare..........[[-"||^^
marco sn messicani anomali??
sn davvero bellini!!
e il miscuglio da ibridazione come procede??
Fioravante Prontera
23-05-08, 17: 02
Potrebbe essere la Pastello?
franco.forte
23-05-08, 19: 36
COMPLIMENTI ZACCARIA ,HAI DEI BEI SOGGETTI ED UN BEL ALLEVAMENTO AEREATO ED LUMINOSO ,QUEL CHE CI VUOLE E LA LUCE SOLARE CIAO ED AUGURI DA PARTE MIA .
marco sn messicani anomali??
sn davvero bellini!!
e il miscuglio da ibridazione come procede??
Ciao Karlo, per quanto riguarda le coppie ibride ho delle uova da mettere in cova di crociere x verdona agata + organetto scuro x verdona di cina al 2 uovo, qui sono molto fiducioso ...
Per quanto riguarda quei due pulli come hai capito sono dei messicani, e saranno oggetto di studio x me, come e' stato il verdone pezzato nero dell'anno scorso, che attualmente stà in riproduzione. In uno dei due messicani si nota una perlatura molto bella...
Ringrazio i soliti amici interessati che sono intervenuti con il loro post.Cosa strana che mi fà pensare male .....
Saluti M.Z.
assurdamente assurdo! è tutto sptupendo Grzie per averci regalato queste foto e poi ogni volta che vedo un cardellino piccolo mi mette i brividi ! complimenti (questo significa allevare cardellini e non saccheggiare i nidi)
marco novelli
24-05-08, 09: 49
Ciao Marco, veramente interessanti questi soggetti. Di cosa si tratta secondo te? Non riesco a visualizzarli perfettamente con il palmare e sono curioso di vederli stasera al pc.
Come sta andando la stagione dalle tue parti? Ti chiedo questo perchè penso che questo per molti sia l'anno peggiore che ricordo. Grazie per gli splendidi servizi fotografici che ci regali. In bocca al lupo!
Complimenti Zac per i soggetti meravigliosi, sono ansioso di vederli con il piumaggio adulto. //[[]]
Ho letto anche "verdone pezzato nero", che mi ha molto incuriosito, puoi parlarcene o inserire qualche foto?
Ciao Marco, veramente interessanti questi soggetti. Di cosa si tratta secondo te? Non riesco a visualizzarli perfettamente con il palmare e sono curioso di vederli stasera al pc.
Come sta andando la stagione dalle tue parti? Ti chiedo questo perchè penso che questo per molti sia l'anno peggiore che ricordo. Grazie per gli splendidi servizi fotografici che ci regali. In bocca al lupo!
Ciao Marco, i messicani mi sono venuti fuori da maschio feo e femmina ancestrale la particolarita' di questi soggetti è sicuramente unica da studiare, fra qualche giorno gli scatto di nuovo qualche foto x mostrarvi ulteriori cambiamenti cromatici ....
Dalle mie parti la stagione è iniziata male per molti, e solo per alcuni sembra aver preso la giusta via..
Penso che dalle mie parti io, e Luca portiamo alta la bandiera, perlomeno fino a questo momento..
Io per il momento ho anellato 100 verdoni mutati, una 30 cardellini mutati, e una 30 di verdoni cina e testa nera, e una 20 di messicani, e 8 crocieri dell'Himalaya.
Come vedi non ho molte specie ma cerco di selezionare al meglio il verdone, mia prima passione ....
Sicuramente fino alla fine della riproduzione, e oltre vi regalerò altri servizi fotografici inediti del mio allevamento, e dei miei soggetti. //[[]]
Saluti M.Z.
gandissimo marco!!
beato te ke hai anellato così tanti soggetti!!!
io quasi nulla..
miraccomando tienici aggiornati sullo svolgimento della situazione!!
a proprosito, anke io cm luca sn curioso di vedere questo verdone pezzato nero!! o sentito di cardellini ultra melaninici ma di verdoni mai!! e dicci anke cm è andata cn lui in riproduzione!!
Complimenti Zac per i soggetti meravigliosi, sono ansioso di vederli con il piumaggio adulto. //[[]]
Ho letto anche "verdone pezzato nero", che mi ha molto incuriosito, puoi parlarcene o inserire qualche foto?
Ciao Deso, questo e' un soggetto nato nell'allevamento di un mio caro amico "Cucco Vito" da soggetti del mio ceppo .
E' uscito fuori dall'accoppiamento agata/lutino x ancestrale.
Le foto non rendono giustizia alla sua pezzatura..
Saluti M.Z.
stupendo marco!
ma 6 riuscito a riprodurlo?
stupendo marco!
ma 6 riuscito a riprodurlo?
Attualmente è in riproduzione vi faro' sapere cosa genera...
//[[]]//[[]]//[[]]
[=^||||[=^||||
attenderemo cn pazienza!
ciao marco!
Fioravante Prontera
24-05-08, 15: 26
Bellissimo!!! [[[[^
Ho visto un altro verdone mutato in mostra scambio... ma non ricordo se a Fringillia o a Reggio...
E' a dir poco sorprendente! Noto che il colore scuro si estende a tutto il corpo e che anche il becco risulta più scuro del normale: a te il compito di testarlo in riproduzione per verificare che non si tratti di una semplice aberrazione ( tipo cardellini melaninici) o se effettivamente si tratta di una nuova pazzesca mutazione: mi raccomando, dacci dentro e facci sapere riguardo eventuali evoluzioni della situazione! //[[]]
Bellissimo!!! [[[[^
Ho visto un altro verdone mutato in mostra scambio... ma non ricordo se a Fringillia o a Reggio...
Ciao Fiore, l'hai visto in esposizione a Fringillia.. //[[]]//[[]]
Era li'.....
Andrea Lamberti
25-05-08, 01: 57
X cambiare un po' allevamento, sempre se vi interessa vi mostro in anteprima un anomalia che si e' verificata anche quest'anno da alcuni miei soggetti....Lascio a voi la fantasia di immagginare..........[[-"||^^
Wow!
Soggetti veramente strepitosi e molto interessanti...
Chissà che non sia l'alba del Carpodaco Messicano "PERLATO" ?
Da grandissimo estimatore ed appasionato di questo animale, rimango veramente curioso sul cosa ne potrà uscire fuori...
Complimenti Marco, tienimi informato! [[//]* [[//]* [[//]*
[=^|||| [=^|||| [=^|||| [=^||||
Speriamo che non sia un aberrazione!!!
Se fosse mutazione sarebbe un bel colpo x l'ornitologia italiana... .-.-
Io sono fiducioso, vedendo il fratello nel nido ha delle tracce dello stesso colore.. [=^||]]]
Si accettano pareri .....peccato che il sig. Bruno Zamagni [[//]* non partecipi a questo forum..
Cristiano Ferrari
25-05-08, 17: 16
Complimenti,sono davvero spettacolari! ^[[[]] ^[[[]] ^[[[]] ^[[[]]
Fioravante Prontera
25-05-08, 18: 23
Interessantissimo!!!!! //[[]]
Andrea Lamberti
25-05-08, 19: 27
Come soffro a vedere queste foto ///;; ///;; ///;; ///;; ///;; ///;;
Complimenti ancora! .-.-
nubibranco
25-05-08, 20: 12
Che dire..... Complimenti per il tuo Allevamento. Senza parole... le foto parlano da sole.. Grazie per aver condiviso quelle bellissime immagini.
Andrea Lamberti
25-05-08, 21: 41
Ciao Marco!
Pensandoci un po, non è che per caso la femmina ancestrale sia portatrice di qualcosa ?
Che sia avvenuta per caso una sovrapposizione di due mutazioni ?
Secondo te è possibile ?
roberto ghidini
25-05-08, 21: 53
Complimenti Marco,bello il verdone ,non me ne intendo di carpodaco ma questo pullo sembra veramente insolito. //[[]]
Francesco Giacalone
25-05-08, 23: 06
Ciao Marco,
proprio interessante questo soggetto, vedremo a fine muta come si presenterà!
Ciao Marco!
Pensandoci un po, non è che per caso la femmina ancestrale sia portatrice di qualcosa ?
Che sia avvenuta per caso una sovrapposizione di due mutazioni ?
Secondo te è possibile ?
Ciao Andrea non penso, poiche' sono animali tutti del mio ceppo, e oltre ad un feo o solo qualche portatore di esso. Io speravo che era portatrice poichè allevando in voliere esterne in colonia, e non avendo una grande passione per i messicani, non ho segnalato i portatori, quindi mi sono affidato alla fortuna..
Io sono fiducioso, vedendo il fratello nel nido ha delle tracce dello stesso colore.. [=^||]]]
Si accettano pareri .....peccato che il sig. Bruno Zamagni [[//]* non partecipi a questo forum..
X Francesco la cosa che mi fà ben sperare e la somiglianza di colore del fratello, l'hai visto? Comunque ho preso i piccoli x finirli di allevare allo stecco, e far ripartire subbito la coppia con la speranza che tiri fuori qualche altra cosa. [[==/]
Francesco Giacalone
25-05-08, 23: 40
Si tratta della prima covata, o già la coppia aveva riprodotto?
In ogni caso hai fatto bene a fare ripartire nuovamente i soggetti.
Vedremo cosa ti regaleranno....
Andrea Lamberti
25-05-08, 23: 54
Continuo a guardare e riguardare queste foto..
Credo che stanotte non dormirò! [[[[^ [[[[^ [[[[^
Fioravante Prontera
26-05-08, 00: 31
Caro Compare posso capire cosa stai provando!!! ^[[[]]
Allora le foto le hai viste.
Che pensi ?
[=^||||
marco novelli
28-05-08, 09: 24
Marco, veramente no so che dire! I messicani non sono il mio forte e appena possibile invierò la foto a Bruno/per conoscere il suo parere. Anzi visto che con il palmare non riesco a farlo inviala tu cosi facciamo prima. bruno.zamagni@virgilio.it
Di mio ti dico che ho visto gli isabella (?? Come faranno ad essere isabella se non esistono ne agata ne bruni!)i diluiti e i torba oltre ai classici pheo, ma non ho mai visto un novello diluito come si presenta. Cmq al più presto ti farò sapere. Intanto in bocca al lupo!
marco novelli
28-05-08, 09: 27
Dimenticavo: la particolarità dei messicani e delle loro mutazioni sta nel fatto che non esiste ancora una mutazione sessolegata e nel tuo caso, se fosse quello che penso e te lo auguro di cuore, sarebbe la prima volta. IN BOCCA AL LUPO.
grandissimissimo!!
zacca miraccomando trattali bene!!///;;///;;
nn vedo l'ora di vederli a muta ultimata!!
buona fortuna!!!
X tutti coloro che sono interessati a questo caso vi informo, che ho mandato una mail al grandissimo Bruno Zamagni con relative foto, e anche lui è rimasto sbalordito per le caratteristiche del soggetto. Secondo lui dato il grado elevato di perlatura del soggetto farebbe pensare alla mutazione "pastello", la prima mutazione sessolegata. Ho controllato le remiganti, e le timoniere, che ormai sono ad un buon livello di crescita e presentano una riduzione melanica.La fondatezza di tutte queste teorie sono rimandate a muta ultimata, per il momento rimane una grande speranza.... [[==/][[==/][[==/][[==/][[==/]
Saluti M.Z.
Eih, Zac
la speranza è sempre l'ultima a morire !!!!
Un grosso, grosso, grosso,
IN BOCCA AL LUPO
//[[]] //[[]] //[[]] //[[]] //[[]]
PS. Almeno avrò il merito di aver contribuito a ""piazzare"" bene
le foto di questo gioiellino. Ah, ah, ah, ah,.......
Grazie Paride.
Volevo dire a tutti gli allevatori del Carpodaco M. datevi da fare, che quest'anno a Fringillia il premio Alcedo va al miglior Messicano...[[[[^
Fioravante Prontera
31-05-08, 11: 32
Grande!!!!!!!
Io ci ho azzeccato dicendo che probabilmente è la Pastello [[-"||^^
Questa sera ho effettuato la speratura delle uova di cina x organetto scuro. E che fortuna 2 uova piene su 5 .
Anche se sono uno a fattore rosso, e uno fattore giallo, sento che qualche campioncino uscirà anche quest'anno. .-.- [=^||||[=^||||[=^||||
complimenti marco!!
aggiornaci sul verdone nero e sui messicani mutati!!!
Francesco Giacalone
02-06-08, 22: 48
Questa sera ho effettuato la speratura delle uova di cina x organetto scuro. E che fortuna 2 uova piene su 5 .
Anche se sono uno a fattore rosso, e uno fattore giallo, sento che qualche campioncino uscirà anche quest'anno. .-.- [=^||||[=^||||[=^||||
Una volta si sconsigliava l’unione di un soggetto a fattore rosso con uno a fattore giallo, adesso, da tale accoppiamento, ci si è accorti che nascono degli ottimi ibridi a patto di non somministrare alimenti coloranti.
Una curiosità, come mai di tale ibridi sei entusiasta e di Fanello x Verdone di Cina eri scontento?
Saluti, Francesco
Francesco io ero scontento di aver fatto Fanello x Cina perchè non era voluto, e avevo timore per le altre 6-7 femmine che avevano le uova piene. []=]][]=]]
Comunque ti dico che quello non è un ibrido, ma è un cina puro adesso ha cambiato poprio aspetto, poi a muta ultimata ti mostro le foto..
[=^||||[=^||||[=^||||
Andrea Lamberti
02-06-08, 23: 22
Grazie Paride.
Volevo dire a tutti gli allevatori del Carpodaco M. datevi da fare, che quest'anno a Fringillia il premio Alcedo va al miglior Messicano...[[[[^
Preparati alla concorrenza piu spietata :D:D:D:D:D:D !!!!!!
In bocca al lupo per il gioiellino!
1--. 1--. 1--.
Fioravante Prontera
03-06-08, 10: 24
Preparati alla concorrenza piu spietata :D:D:D:D:D:D !!!!!!
In bocca al lupo per il gioiellino!
1--. 1--. 1--.
Ben detto Compà!!!!!! //[[]] [[==/]
Andrea Lamberti
03-06-08, 14: 17
Ciao Zac!
Penso che tu te ne intenda di Messicani per cui ti invito a visionare il soggetto della foto, e fammi un po sapere cosa ne pensi del disegno dorsale, questo potrebbere far parte dei convocati che partiranno alla conquista di Fringillia [[==/] [[==/]
A presto
Stammi bene
^[[[]]
Molto bello il disegno, ma è il secondo posto dell' anno scorso.Per caso è portatore di qualche cosa?
[=^||||[=^||||
Andrea Lamberti
03-06-08, 14: 24
Il secondo posto dello scorso anno era mio ma nn era il soggetto in questione.. [=^||]]]
Tra tutti i miei soggetti serpeggia un gene feo, e siccome la mamma è feo penso che sia portatore anche se non ne ho l'assoluta certezza...