PDA

Visualizza la versione completa : uova di groppone

gino75
08-08-10, 16: 20
ciao ragazzi, ieri mentre la femmina di groppone era fuori ne ho approfittato per controllare le uova
dentro c'erano sei uova premesso che il primo uovoè stato depositato il 28/07/2010, vedendoli erano vuote, si intravedeva il classico giallo, che dite li butto per evitare che cova in vuoto o aspetto qualche altro giorno.

Matteo Rodolfi
20-08-10, 11: 13
Io solitamente lascio abbandonare il nido, eventualmente le butto se vedo proprio che la femmina non ne vuole sapere di abbandonare.
Nel mentre però è importante migliorare l'alimentazione come già scritto più volte in maniera che la prossima volta il maschio copra la femmina prima che vada nel nido.
Ciao

Ornitorrrreglia
20-08-10, 19: 55
Io sinceramente quando mi capita le tolgo per evitare un ulteriore stress da parte dell'animale....
Ovviamente sono scelte però normalmente consiglio sempre di toglierle...

Matteo Rodolfi
21-08-10, 09: 54
Spiego meglio il mio pensiero.
In realtà lo stress si provoca anche togliendole nel senso che "predi il nido", infatti coi gropponi non succede nulla ma con altri animali un operazione del genere va presa con le molle.
Altra questione è che se si tolgono le uova senza rispettare i tempi che una corretta alimentazione porta all'accoppiamento si rischia una seconda covata inutile vicina alla prima col rischio di debilitare la femmina.

Ornitorrrreglia
21-08-10, 10: 14
Su questo Matteo ti do pienamente ragione.

gino75
21-08-10, 11: 58
grazie ragazzi ma già le uova le ho tolte da una settimana,peccato erano tutte e sette vuote,ieri ho rimesso il nido e lei già si sta facendo il nido nuovo, il mio unico dubbio è il maschio perchè questa è la seconda femmina che gli metto, con la prima tre covate vuote, questo fino a 5 mesi fà, con la seconda una covata vuota, ora provo la seconda dopo dichè tolgo nido e tutto e aspetto la primavera successiva, che ne pensate.

Ornitorrrreglia
21-08-10, 14: 34
dovresti seguire i consigli di Matteo....
lascirlo riposare per un mese e somministrargli un alimentazione molto ricca con vitamine semi germinati ecc... e poi riprovare col nido.
Secondo me

gino75
21-08-10, 14: 50
che tipo di vitamine posso usare quella E o qualcosa altro,e poi i gropponi esattamente il periodo di cova quando inizia e quando finisce.

Matteo Rodolfi
27-08-10, 10: 09
Ci sono parecchie discussioni sul forum per l'alimentazione etc dai un occhiata ciao