Visualizza la versione completa : Si va' dal veterinario
Marisa Tallini
09-08-10, 10: 55
Ciao amici! Domani è il grande giorno! Sammy và dal veterinario. Fino ad oggi la vet è venuta a casa ma siamo riuscite a valutare ben poco xkè lui scappava! Domani devo portarlo in un'ambulatorio specializzato. Sono in crisi! Dovrò metterlo nel trasportino DOVE NON VUOLE ENTRARE! Penso che ci saranno morti e feriti (cioè io soltanto! Credo che mi staccherà un dito!) Ma perchè Sammy si comporta così? Certe volte mi vuole tanto bene: mi dà mille bacini, mi fà il rigurgito, mi dà bacini agli occhi con una delicatezza incredibile, poi ieri, senza motivo alcuno, stavo seduta sul divano immobile e lui è venuto e mi ha dato un morso fortisimo al dito, senza motivo! Ci sono rimasta malissimo! Ma perchè fà così? Inoltre spesso vola per la casa e urla come un pazzo con dei versi striduli e gracchianti molto acuti! Ho visto dei video su you tube di pappagalli adorabili che si fanno coccolare e ricambiano con affetto. Sammy invece è affettuoso solo quando vuole lui e non si fà fare niente da me neanche più il bagnetto! Se cerco di schizzarlo un po' con l'acqua, come facevo prima, tenta di mordermi! E' mordace e se faccio qualcosa che non gli garba subito morde! Ma perchè? Dove ho sbagliato?
dopo averlo messo nel trasportino puoi anche coprirlo per farlo calmare e comnque durante il viaggio fagli vedere il panorama e rabboniscilo con un po' di moine, la musica aiuta, non deve essere un'esperienza troppo traumatica
(divido la risposta perché la prima volta è scaduto il tempo)
le spruzzate sono obbligatorie, minimo una volta a settimana, puoi provare con lui dentro la gabbia, io lo faccio sempre con molte moine, tipo gioco, alzo anche le braccia per farle alzare le ali, così riesco a spruzzarla anche sotto le ali:-)
se vola gracchiando non mi creerei il problema, chissà magari lo fanno anche in natura, il fatto che becchi bisognerebbe evitarlo imparando a leggere il linguaggio del corpo, danno sempre segnali prima e bisognerebbe evitare, almeno per le cose che si possono evitare, non certo l'entrata nel trasportino per andare dal vet, anche se anche per questo alla fine si può trovare un modo, credo
lascia perdere i video su you tube :-), in genere però bisognerebbe evitare di farsi considerare come il compagno (o la compagna), noi siamo "la mamma".
loro dal compagno pretendono che rimanga sempre "a vista" altrimenti strillano e si arrabbiano, non favorire quindi il rigurgito, carezze si (meglio se nella parte anteriore del corpo) ma limitate nel tempo, evitare di tenerlo troppo sulla spalla ad es guardando la tv........speriamo tutto bene per domani (dal mio vet sono sempre due persone esperte a tenerla), prova a rileggerti le cose che avevo scritto, mi sembra, all'inizio del topic del trasloco e cioè i miei espedienti per metterla nel trasportino, tutto può servire ma soprattutto atteggiamento calmo, per quanto possibile...
Donatella Tudino
09-08-10, 17: 58
Cara Marisa, credo che il pappagallo che non morde mai, non esista. Su you tube potrei farti vedere i miei adorati che sembrano angeli del paradiso. Ma quello è ciò che voglio mostrarti ! I pappagalli sono come noi, hanno il loro carattere i loro malumori e non dimenticare che si offendono molto facilmente. e' normale che ogni tanto diano dimostrazione del loro disappunto . Noi siamo come mamma nei loro confronti e come ogni mamma deve fare, bisogna capire e dove possibile, correggere con fermezza e dolcezza. Io personalmente ricevo spesso beccate davvero brutte senza capire il motivo ,ma appena dico :NO , con voce ferma e senza gridare, si ritraggono come dispiaciuti Il NO sembra produca lo stesso suono che in natura viene emesso (sempre come rimprovero ) dai grandi delle varie specie di pappagalli e perciò con la memoria atavica,ricordano il verso ammonitore ! Per il resto sappi che non devi offenderti col piccolo, è un suo modo (doloroso) per rammentarti qualcosa che magari ti è sfuggita. ciao !!!
Marisa Tallini
10-08-10, 09: 53
Care amiche vi ringrazio davvero tanto! Apprezzo infinitamente il vostro aiuto e la vostra spiccata sensibilità! Oggi dobbiamo andare dal vet che si trova in una città distante circa un'ora con la macchina. Partiamo alle 15,00. Vi confesso che sono molto in ansia perchè sono certa che lui farà il pazzo ed io non riuscirò a metterlo nel trasportino! Seguirò i consigli di Titti, cercherò di fare buio nella stanza come mi ha suggerito ma temo che lui si innervosirà. Ieri quando mi ha morso per l'ennesima volta senza motivo ho reagito malissimo, ho strillato coontro di lui con rabbia e da ieri "stiamo litigati" (come dicono i bambini piccoli dalle mie parti). Lo sò che ho sbagliato e che ho avuto un atteggiamento infantile però anch'io ho i miei limiti purtroppo e ieri ho perso la pazienza non perchè mi abbia fatto male ma per la frustrazione dovuta al fatto che io sto perennemente al suo servizio, lo accudisco, spesso non esco per non lasciarlo solo, non vado mai in vacanza fuori perchè non saprei a chi lasciarlo e poi temo che lui ne soffrirebbe, insomma cerco di fare il possibile lo coccolo continuamente e lui mi aggredisce senza motivo! Cmq grazie per essermi vicine. Grazie Dea e Titti per avermi rassicurata e per la vostra comprensione. Vi farò sapere come andrà.....
forse ha sentito la tua ansia, sono molto sensitivi, comunque anch'io devo fare visita al veterinario dopodomani e già sto preparando tutto (ansia :-)),forse se è abbastanza buio ti puoi aiutare con un asciugamano, l'azione deve essere rapida e decisa e soprattutto una volta dentro devi essere pronta a chiudere subitissimo il trasportino, non ti far prendere dall'emozione, poi diventa un po' piu difficile riprenderlo. (non è detto, dai)
Ieri forse ho dimenticato di dire che è normale che il pappagallo cambi nel tempo, noi li vediamo sempre uguali ma con la maturità cambiano, diventano territoriali ed inizia il comportamento sessuale, credo che sia comportamento sessuale il fatto che mangi mobili e libri (nido), i primi anni potevo lasciarla libera e non rovinava nulla. I maschi poi so che diventano talvolta anche più aggressivi in certi periodi.....lo vogliamo dire, anche se non è la sede, che i pappagalli sono animali difficili da tenere in quanto non sono "domestici" perché vivono da relativamente poco tempo con l'uomo, nonostante Titti sia molto un tesorino la sento molto la sua "selvaticità" e non sono per niente sicura di darle tutto quello di cui ha bisogno
per gli uccelli è ancora più difficile gia i fatto che debbano stare in gabbia....., ad es lo sai che dovrebbero avere 12 di buio COMPLETO? io le ho dovuto regalare il soggiorno e faccio stare zitti anche i cani. Anch'io non parto perché non la lascerei a nessuno però devo andare al lavoro e mi dispiace, comunque si devono abituare a stare anche soli magari lasciando molti giochi......
Forza Marisa, anche a me capita di preoccuparmi eccessivamente quando devo prendere un pappagallo per dei controlli. Ma pensa che in fondo è per il suo bene (anche se lui non lo comprende...). Loro sono come bambini, farebbero tutto ciò che vorrebbero e non dobbiamo viziarli.Come dice Titti capiscono molto bene i nostri stati d'animo. Se ne hai la possibilità perchè non ti fai aiutare da qualcuno?
invece di offenderti, cerca di capire perché ti becca, lo fa (è solo un esempio) se sta sopra la gabbia? è un comportamento territoriale, evita di avvicinarlo quando sta lì. Se questo è il caso per prenderlo oggi usa un "territorio neutro" che lui non consideri di sua proprietà, buona visita! cerca, se puoi, di evitare che sia un'esperienza troppo traumatica così la prossima volta sarà più facile
giusto marksan, la seconda persona potrebbe essere utile anche per poter chiudere subito il trasportino mentre ce lo infili dentro, azione rapida e decisa! :-)
Roberto Giani
10-08-10, 12: 28
Loro sono come bambini, farebbero tutto ciò che vorrebbero e non dobbiamo viziarli.Come dice Titti capiscono molto bene i nostri stati d'animo.
Quoto. Ricordate che un pappagallo come Ara, Amzzone, Cenerino, Cacatua ha un livello psichico come un bambino di circa tre anni. Chi ha avuto figli sa quanto sia difficile ragionare con un bambino di quell'età.
E così sono i nostri pappagalli pet.
Marisa Tallini
11-08-10, 16: 34
Cari amici, allora ieri c'è stata la fatidica visita dal vet!!!! ERO TESA COME UNA CORDA DI VIOLINO!!!! Povero il mio Semolino è entrato buono buono nel trasportino attirato dal suo biscottino preferito.... INCREDIBILE! Quel biscottino lo attira dappertutto! Appena è entrato ho chiuso il trasportino e lui nn si è scomposto ma ha mangiato tranquillo il suo biscotto e poi ha preso a mangiare i semi che avevo messo nelle ciotole. Io però ero sempre più in ansia! Per portarlo in macchina l'ho coperto sennò si agitava ma durante il viaggio l'ho scoperto in parte in modo che potesse curiosare pur sentendosi protetto dalla copertina che copriva metà della gabbietta. Ho messo la musica e gli parlavo come mi ha suggerito Titti. Per arrivare c'è voluta un'ora... ed io stavo sempre peggio perchè pensavo quanta paura lui stava provando. Una volta lì la vet lo ha preso e mi ha detto di aspettare in sala di attesa, dopo poco ho sentito le urla strazianti di Sammy perchè lo stavano prelevando dalla sua gabbietta e a quel punto sono andata in TILT! Dopo qualche tempo la vet mi ha fatto entrare e mi ha tranquillizzata lui era nel suo trasportino. lo hanno un po' sedato con un gas specifico per volatili e gli hanno prelevato il sangue, fatto un tampone al gozzo, prelevato la piuma x l'analisi del DNA. Insomma tutto il possibile. In conclusione Sammy sta bene a parte il glucosio un po' basso così come la fosfatasi alcalina, ma LA VISITA E' STATA MOLTO PIU' STRESSANTE X ME CHE PER LUI!!!! Credo che essendo io una persona molto ansiosa ho sbagliato a prendere un cenerino che per sua natura è un animale nervoso. Penso che voi abbiate ragione nel dire che lui ha percepito il mio stato d'animo: in tutto questo la più stressata ero sicuramente io!!! Comunque amici grazie a tutti per i vostri consigli (utilissimi!!!!), per la vostra comprensione e per il vostro incoraggiamento! Cosa farei senza di voi????
ahah! benissimo! anche per me titti ha superato di molto la mia ansia, ultimamente si fa abbracciare e sbaciucchiare, l'ho fatto e l'ho messa nel trasportino, così semplicemente, anche il veterinario si è accorto che è diventata molto più buona. Le prime volte entrava col pinolo, poi non ha più funzionato perché hanno buona memoria, pronta a cambiare eventualmente strategia....? :-)
Sono contento Marisa che sia andato tutto per il meglio. Non credo che se si fosse trattato di un'altra specie di pappagallo la tua ansia sarebbe stata minore. E' lodevole la cura che mostri nei confronti di Sammy. Ora aspettiamo con ansia i risultati...
Marisa Tallini
14-08-10, 07: 40
ahah! benissimo! anche per me titti ha superato di molto la mia ansia, ultimamente si fa abbracciare e sbaciucchiare, l'ho fatto e l'ho messa nel trasportino, così semplicemente, anche il veterinario si è accorto che è diventata molto più buona. Le prime volte entrava col pinolo, poi non ha più funzionato perché hanno buona memoria, pronta a cambiare eventualmente strategia....? :-)
Si Titti devo ecogitare qualche altra strategia ma Sammy non è coccolone come la tua piccola! O meglio lo è solo quando vuole lui! Presto saprò se è maschio o femmina ma io credo sia un maschio perchè è troppo irrequieto ed aggressivo per essere una femmina. Grazie cmq per i tuoi consigli, sei davvero competente. Complimenti!
Marisa Tallini
14-08-10, 07: 45
Sono contento Marisa che sia andato tutto per il meglio. Non credo che se si fosse trattato di un'altra specie di pappagallo la tua ansia sarebbe stata minore. E' lodevole la cura che mostri nei confronti di Sammy. Ora aspettiamo con ansia i risultati...
Grazie Marksan, per tutto. Si forse hai ragione, anche se avessi preso un'altra specie la mia ansia sarebbe stata la stessa, purtroppo! Però gli animali più calmi sono almeno un po' più gestibili! Per come sto messa io mi sà che devo farmi un bradipo come animale domestico!!!!!!
sicuri che il bradipo sia facile da gestire? :-)
SuperAirin
19-08-10, 23: 17
sicuri che il bradipo sia facile da gestire? :-)
Mmmh, forse impagliato!
Vabbè che è lento...ma è bello forte e ha degli unghioni!!! AHhahaha