PDA

Visualizza la versione completa : stupiscono sempre!

RANGHIO90
09-08-10, 15: 09
Ciao amici, voglio raccontarvi una storiella che mi ha un po stupito... in questi ultimi 3 mesi nn sono potuto stare per vari motivi dietro agli ucceli, li controllavo una volta a settimana purtroppo, avevo cmq preso le dovute precauzioni cioè mangiatoie con 1 kg di misto per voliera, acqua che si autocambia ogni 2 ore, piante prative che crescono nei vasi dentro le voliere (l'acqua cade dalle bacinelle dove bevono nei vadi ogni 2 ore). ieri controllando, vedo che una gould nella voliera (3 metri*2*1h) era sparita, ho pensato alla morte o fuga anche se nn trovavo il cadaverino nella voliera. oggi guardando meglio, la mattacchiona ha ben pensato di foderare un vecchio nido di cocorite appoggiato li dentro, da nn so quanto tempo con foglie strappte dalla pianta sopra la voliera penne dei pappagalli ecc ecc! be ha ben 5 ovetti. Osservandoli ho pero notato che le altre 2 femmine nn le danno tregua sempre a guardare nel suo nidino! cosi ho messo altri 6 nidi che avevo idonei e sembrano anche loro molto interessate! Per ora ho messo pastone all uovo e stop, se nascono avranno tanto panico fresco dentro la voliera insieme a scaiola perilla ecc (mangiano pure le foglie di mela). Purtroppo avro poco poco tempo, stessa cosa per i pappagalli sono riuscito a ottimizzare tutto e do giusto un occhiatina quando ho tempo per veder se tutto è ok ma ormai è collaudato... hanno acqua nelle bacinelle grandi nn beverini fresca sempre (cambio completo ogni 2 ore) , misto a volonta, verdure a volonta decidendo anche quando mangiare le spighe sole e aria fresca... e nessuno che li disturbi! sara un buon metodo? per ora direi di si... vederemo...

Fioravante Prontera
09-08-10, 17: 13
Se i tuoi beniamini non ne risentono e stanno in salute, è sicuramente un buon metodo...

Conoscendoti Riccardo, avrai fatto il massimo per non farli mancare nulla!

Ci vediamo presto a Gubbio!

cristian.69
09-08-10, 19: 14
sicuramente Riccardo meno sono disturbati meglio stanno e con gli accorgimenti che hai avuto per acqua e mangimi vari direi propio che sono tranquilli e in forma.

P.S.è una delle mie piccoline che ha fatto le uova?

RANGHIO90
09-08-10, 21: 04
cristian proprio quella che mi regalasti insime ai klitz ( o come si scrive) petto bianco testa nera... ricordi? insieme al maschio pastello testa nera che m hai dato l'ultima volta...

RANGHIO90
10-08-10, 10: 41
detto fatto ieri 5 uova oggi 4... devo togliere il materiale per il nido? lo sepelliscono?

cristian.69
10-08-10, 12: 02
provare non costa niente,al massimo adesso che hanno più nidi tra cui scegliere ti potrebbero ricominciare una nuova covata in un nuovo nido senza le altre femmine che la disturbano.

RANGHIO90
11-08-10, 00: 35
no cri loro covano solo che è sparito un uovo... a oggi tutto regolare! A per informazione i gould che mi hai dato hanno imparato a servirsi bene... mangiano pure la mela, tarassaco i semi immaturi piu svariati addirittura la spinace e porcellana :)

cristian.69
11-08-10, 11: 30
sono diventati propio dei buongustai.Io ogni tanto ci provo ma da me non mangiano ne frutta ne verdura.

RANGHIO90
11-08-10, 15: 28
io a iniziato uno poi a ruota tutti! ora si azzuffano per la fogliolina fresca fresca di tarassaco :)

RANGHIO90
12-08-10, 11: 36
anche l'altro maschio è partito:) lo vedo costruire in nido a cassetta che ho messo l'altro ieri :) ora nella voliera ci sono 2 maschi e 3 femmine, che dite devo toglierla la femmina sola?

cristian.69
12-08-10, 12: 14
potresti aspettare che si formino le coppie e poi togliere la femmina in più,così non rischi che dia fastidio alle coppie in riproduzione.

RANGHIO90
12-08-10, 13: 36
allora dopo la tolgo, coppie gia formate :)

RANGHIO90
12-08-10, 13: 37
a secondo voi in una volera di 2 metri larga 1 e alta 2 quante coppie posso mettere?

Fabio Musumeci
12-08-10, 15: 23
Secondo me 7/8 coppie potrebbero essere un tetto massimo. A livello di spazio ce ne starebbero di più, ma per la riproduzione forse è meglio limitarsi a questi.

RANGHIO90
12-08-10, 15: 57
perche quella foto arrigo???

Lollo93
12-08-10, 23: 21
haha riccardo tranquillo, ero a casa sua e gli stavo insegnando come mettere le foto sul forum, quindi ne avevamo presa una a caso di prova XD ora comunque abbiamo cancellato il messaggio!

RANGHIO90
13-08-10, 00: 19
meglio cosi posta la foto delle sue splendide creature :)

Roberto Condorelli
13-08-10, 16: 02
meglio cosi posta la foto delle sue splendide creature :)

Riccardo, comunicazione di servizio: non riesco a risponderti perchè hai la casella dei messaggi privati piena :-)

RANGHIO90
13-08-10, 20: 51
liberata la casella, vai pure :)

RANGHIO90
14-08-10, 13: 28
se metto un mandarino maschio in voliera? è rimasta una gould pronta sola sola... ce la remota possibilita che uno dei 2 maschi la galli e lei single faccia tutto da sola?

RANGHIO90
25-08-10, 11: 06
nato un gould e basta proprio oggi... nn credo che lo imbecchino pero :( intanto gli do molti semi lattiginosi... vederemo...

cristian.69
25-08-10, 17: 13
potresti provare con la pappina da imbecco,io lo scorso anno ne ho salvati tre su cinque perchè dopo un paio di giorni pigolavano forte e i genitori hanno incominciato a dargli da mangiare.
L'unico problema potrebbe essere che è solo,e a quel punto i genitori potrebbero non alimentarlo per cominciare un altra deposizione.

RANGHIO90
26-08-10, 01: 40
per oggi aveva un bel gozzo... vediamo :)

RANGHIO90
29-08-10, 15: 46
ok per ora va molto bene lo imbeccano tantissimo ed è gia triplicato:) ancora pero nn ha aperto gli occhi:) ma è normale che nn pigoli ma fa una specie di soffio? cioè un pigolio soffio?

Fabio Musumeci
29-08-10, 23: 08
I nidacei di Gould non pigolano, piuttosto emettono un suono un pò gracchiante che aumenta di volume con l'età, un'alta caratteristica è che il loro nido anche quando è s***** non puzza, fa odore farinacei.