PDA

Visualizza la versione completa : Come riconoscere il sesso PDG

Saro
09-08-10, 19: 52
Vorrei prendere una coppia di PDG, ma non sono in grado di riconoscere il sesso a prima vista.
Come devo fare a scegliere bene?
Ovviamente il canto è il componente principale, ma non poso stare in negozio 5-6 ore aspettando che qualcuno canti, che ne dite?

Aleandra
09-08-10, 20: 28
Ciao come ti ho detto anche nell'altra discussione se vuoi una coppia di passeri sicura affidati ad un allevatore serio poichè l'unico modo di riconoscere il sesso è il canto tra l'altro anche se fosse possibile restare un'intera giornata non avresti la certezza del sesso della femmina poichè potrebbe essere un maschio sottomesso e quindi non canta!!! Per capire i sessi dei passeri ci vuole molto più di qualche ora!!

yokyok
10-08-10, 18: 07
ciao,sono d'accordo e cerca un allevatore veramente serio,ho sentito che ce ne sono alcuni che sessano con il pendolino XD

Carlo Sallese
10-08-10, 19: 46
Se li devi usare come balie vanno bene anche se sono dello stesso sesso... se invece vuoi riprodurli allora segui il consiglio di Alendra

debmuamera
14-08-10, 13: 38
ciao io ne ho preso una coppia stamattina, uno canta quindi deduco che è maschio, l'altro ancora non so c'è mio marito appostato tipo "uomo invisibile" per sentire se anche l'altro canta o fa cip....

yokyok
14-08-10, 14: 37
XD aspettiamo l'esito del sessaggio

debmuamera
14-08-10, 18: 08
in teoria,"luomo invisibile" ha detto che uno canta e uno fa cip dopo ore di appostamenti... ora si è stufato...

Carlo Sallese
14-08-10, 18: 15
Non preoccuparti piu di tanto x il sesso, se devi usarli come balie vanno bene anche se sono dello stesso sesso
Metti nido e uova finte.. nel giro di qualche giorno inizieranno a covarle

debmuamera
14-08-10, 19: 19
grazie, scusa ancora una domanda per il nido va bene quello di legno, ad una camera, o ne preferiscono uno in particolare? Un altra cosa come giorni per la cova si contano come per ddg? Grazie
Ora metto le foto... non è riuscita molto bene ma ancora si dovevano ambientare, li ho messi in un gabbione di 70cm x50x50 penso che vada bene? mio padre lo ha costruito a tempo record 45 minuti esatti...

Carlo Sallese
14-08-10, 19: 31
Le uova dei passeri schiudono dopo 13 gg. Come nido va benissimo quello per esotici aperto davanti

debmuamera
15-08-10, 14: 20
grazie ho messo il nido ed il materiale, e alla fine le uova finte le ho trovate... ora aspettiamo che entrino nel nido...

debmuamera
16-08-10, 20: 03
ecco ho messo il nido le uova finte, ma però ancora non entrano nel nido, forse si devono ancora ambientare al gabbione grande, nel negozio li tenevano in una gabbia piccolllisa con dei DM e secondo me facevano pure le lotte perchè hanno le piume delle coda un pò tirate diciamo così, ho dato loro mistoxesotici, spighe di panico, pastone, osso di seppia, e non so il grit a loro va dato oppure no? scrivo qui per non aprire un altro topic...

Saro
13-09-10, 21: 35
Salve, ieri ho preso 2 coppie di PDG da un allevatore serio, gia testate alla riprodzione.
Sapete indicarmi su come comportarmi ora con tutto per farli riprodurle, accorgimenti, alimentazione, cure e quant'altro?
grazie

ELETTO1691
14-09-10, 09: 19
ora ci vogliono 2 gabbie,come alimentazione c"è chi da il misto per esotici chi il misto per ondulati,osso di seppia-grit-sali minerali-acqua-spiga di panico-pastoncino.poi dopo che si sono ambientati nido a cassetta megliop se la trovi di legno se no di plastica,spero di non aver dimenticato niente

Jimmy81
16-09-10, 00: 13
Ciao a tutti!
forse qualcuno più esperto potrà darmi un consiglio... vorrei tentare di allevare una coppi di pdg e una coppia di DM in una gabbia da 70cm classica da risproduzione!
Secondo voi tentare questa cosa in una gabbia da 70 è un "crimine"? comunque apparte le dimensioni della gabbia, è possibile questa cosa? non vorrei scatenare una rissa tra le due coppie per i nidi oppure non sò, non vorrei che si ibridassero....

Saro
22-09-10, 10: 45
Salve, delle 2 coppie di PDG, una ha iniziato a deporre, ad oggi sono 2 uova, fatte ieri notte e stanotte.
Di giorno non cavano satnno sempre fuori dalla cassetta in legno, ma spero che tra qualche giorno inizieranno la cova.
L'altra coppia ancora niente, neanche preparano il nido, in quanto la femmina penso che non stia tanto bene, infatti quando si ferma arruffa il piumaggio, come se si gonfiasse ed emette sempre i soliti cip.
Pensate è qualcosa di grave?
Dovrei dargli qualcosa per farla stare meglio?

ELETTO1691
22-09-10, 12: 51
jimmy81 è meglio che li metti in due gabbie

Alessandro Ascheri
22-09-10, 15: 27
E tienila al caldo.

cinzia76
22-09-10, 23: 11
Secondo voi tentare questa cosa in una gabbia da 70 è un "crimine"?

secondo me si, va bene giusto per una coppia

Jimmy81
23-09-10, 02: 30
Effettivamente c'ho rinunciato! poi mettendoli tutti e 4 insieme ho notato che non potevano stare.. cioè solo loro 4 si, ma tentare la riproduzione avrebbero dato problemi.

Saro anche a me è successa la stessa cosa con un diamante mandarino. Per esperienza ho imparato che un primo esame possiamo farlo anche se si è alle prime armi... lo devi sgabbiare soffiare tra le piume e vedere se è ha il torace magro appuntito così detto a "lama" oppure magari puoi notare se ha la pancia gonfia e arrossata. Un allevatore mi ha consigliato che nel caso di una magrezza eccessiva lo puoi aiutare con delle vitamine che trovi facilmente in commercio.. nel caso della pancia gonfia sono problemi epatici e mi consiglio il Detossic non è un forte medicinale, è un depuratore epatico e intestinale che spesso si usa anche quando acquisti un qualunque uccellino che in negozio può aver mangiato di tutto. Questa è la mia esperienza, certo era un diamante mandarino però può esserti utile per avere un quadro più preciso e poterlo aiutare.

bugio13
22-12-10, 17: 27
Problema….ho sei novelli di passeri del Giappone nati a inizio ottobre…..voglio sessarli in qualche maniera…..da quel che ho letto qua e in giro l’unico modo per capire il sesso è vedere il canto del maschio giusto? Potrebbe essere un’idea quindi mettere un soggetto in una gabbia (con divisorio tra i due) con una femmina sicura e vedere se canta o no?Però mi chiedo a che età iniziano a cantare i maschi, perché credo che i miei siano troppo giovani per cantare….

rob3rto95
22-12-10, 18: 37
anche io ne ho 4 nati ad inizio ottobre, ma ancora non ho sentito nessuno cantare, di solito cominciano dopo durante la prima muta a ''gorgheggiare'', a fine muta invece cantano come degli adulti, comunque non è necessario metterlo con il separè insieme a una femmina, basta che lo lasci in una cinciarella e se è un maschio comincia a cantare, può essere che canta subito come può essere che ci mette un paio di giorni o settimane, comunque comincia a dividerli una volta che hanno completato la muta!

ps: quando è nella cinciarella non deve vedere altri passeri!

Aleandra
22-12-10, 18: 42
Beh in teoria dovresti già vederli cantare, senza necessità di fare ciò che vorresti fare. Tra l'altro non è detto che canteranno subito essendo ancora giovani!! Cmq li puoi mettere anche da soli, cioè uno per gabbia e vedere se cantano oppure devi inserire un'altro passero (sesso indifferente) nella gabbia del novello e vedere se questo canta o meno.

bugio13
23-12-10, 00: 02
Il mio problema è che sono via per lavoro dalle otto di mattina alle sette di sera quindi faccio anche fatica a vederli cantare....proverò la soluzione di roberto95, cioè li metterò a turno in una gabbietta senza che vadano altri passeri e vedrò che succede...domanda...ma la cinciarella è una gabbietta come tutte le altre giusto?
Oppure la soluzione di Aleandra....dici che se metto due passeri in una gabbietta vedo subito se c'è un maschio?
Mah....questi passeri mi mettono in difficoltà......:)

rob3rto95
23-12-10, 10: 57
le cinciarelle sono quelle gabbiette piccole dove di solito ci mettono i cardellini, ma va benissimo anche un'altra gabbia più grande, la cosa importante è che quando sono nella gabbia da soli non devono vedere altri passeri del giappone!

bugio13
23-12-10, 12: 09
Ma dici che sarà sufficiente un paio d'ore al mattino presto (cioè quando li curo) per sentire il loro canto?

-Franco-
23-12-10, 12: 28
Sessare i passeri non è facile per niente. Se cantano allora ok, sono maschi. Ma quelli che non cantano non è detto che siano femmine. La certezza l'avrai quando depongono. I passeri possono cantare indipendentemente se sono soli, se sono in compagnia, se si vedono o non si vedono. Ti dirò di più, ho due femmine (l'ho scoperto due gg fa che sono femmine entrambi) della stagione scorsa che stanno insieme da settembre e che ho visto coprirsi a vicenda, e che però non avevano mai deposto ne mai cantato. Da 2 gg stanno deponendo entrambe. Comunque l'osservazione rimane fondamentale soprattutto per individuare i maschi.

Aleandra
23-12-10, 18: 06
Appunto come dice Franco non importa se si vedono o meno. Io quando li sesso, li metto in una gabbietta uno per uno e questi vedono e sentono gli altri. Sinceramente io con il metodo che ho spiegato non ho ancora sbagliato, in realtà a me bastano poche ore per capire già i sessi anche se li tengo tutti insieme, li divido solo per avere la certezza!!!! Personalmente ritengo che la cosa migliore per sessare in modo semplice e anche veloce è fare come ti dicevo. Prendi il passero da sessare lo tieni per qualche giorno in una gabbia da solo e poi ci aggiungi un'altro passero, se il pdg da sessare è maschio stai certo che canterà e proverà ad eccoppiarsi con l'"intruso" (il sesso è indifferente), se non canta al 99,999999999% è una femmina. Prova tanto nn ti costa niente, avrai un giorno in cui fai festa no?? Usi quel giorno per fare questa cosa. L'unico piccolo intoppo è che essendo piccoli potresti sbagliare i sessi. Ah Franco nel tuo caso era palese che si trattava di 2 femmine, prima perchè nessuno delle 2 cantava (e stai certo che se c'è un maschio questo canta sicuramente) e poi perchè si coprivano a vicenda (cosa che di certo non fanno le coppie).

bugio13
24-12-10, 14: 03
Ok allora proverò questo metodo...ma fra un pio di mesi quando i piccoli saranno più maturi...

Aleandra
24-12-10, 17: 39
Infatti ti conviene farlo tra un pò!!

bugio13
15-02-11, 10: 07
Sto iniziando il sessaggio dei miei passeri novelli....vediamo se sono bravo o no......
Doamnda....a che età si possono accoppiare i passerini?

opiniao
15-02-11, 10: 24
il meccanismo per indurli alla cova funziona anche se sono una coppia maschio e femmina?
ho una coppia che ha deposto ed allevato, gho toòto i novelli da un mese ma tarda a rideporre, come la stimolo, disfo il nido o nel nido dove dormono metto le uova finte?
metto un uovo al giorno per 6 giorni o tutte e sei assieme?

mattypinna
26-07-11, 12: 18
ciao a tutti, ho preso una PDG che dovrebbe essere femmina per il mio diamantino che era rimasto vedovo della sua femmina (mi avevano anche regalato un bellissimo ibrido ucciso poi dai gatti insieme alla mamma). Ora vorrei essere certo del sesso, vi posso solo dire che il diamantino (guancianera) gli fa la corte e gli unici versi che emette il PDG sono una sorta di "tok" e una specie di fischio senza però mostrare nessun comportamento che lo faccia sembrare un maschio... che dite è buon segno che il diamantino gli faccia la corte??? lui come detto era già accoppiato con una PDG quindi penso che sene intenda... che dite?

mattypinna
26-07-11, 12: 43
era un maschio, l' ho beccato mentre cantava... in effetti quel fischio per una femmina mi sembrava strano... stasera lo cambio e speriamo bene..

mattypinna
26-07-11, 17: 53
bene perfetto ho finalmente trovato una bella femminuccia... ora che ci penso la differenza di comportamento tra i due sessi è immensa.... prima d' ora non avevo mai visto un PDG maschio, ho posseduto solo due femmine, e devo dire che il comportamento dei due sessi è molto differente. la femina è più curiosa, meno vanitosa e fa dei versi che sembrano dei trilliiii molto sommessi, il maschio invece emette dei suoni molto più forti e e melodiosi, ma soprattutto molto diversi rispetto a quelli della femmina.... anche il comportamento è totalmente diverso.