PDA

Visualizza la versione completa : problemi convivenza anatre germanate

palolo
09-08-10, 21: 38
ciao, dopo parecchio tempo che seguo il forum, scrivo perchè ho un problema con le anatre germanate. All'inizio avevo un maschio con due femmine e da una covata sono nati 6 anatroccoli (circa 3 mesi fa) e qui iniziano i problemi. Il maschio ha subito aggredito gli anatroccoli così che ho dovuto separarli con la madre dividendo il pollaio, ma anche ora che ho rimesso tutti insieme, gli anatroccoli sono grandi e tenere diviso il pollaio mi crea problemi, il maschio continua a rincorrerli per accoppiarsi, i quattro anatroccoli che sono rimasti son tutte femmine, beccandole dietro la nuca provocando anche ferite. Pensavo che fosse un problema di gerarchie e si sarebbe risolto in poco tempo ma purtroppo il problema persiste da più settimane. Se può essere utile il pollaio è all'incirca un 5 x 5 mt coperto con una parte esterna di circa la metà.

Grazie, ciao.

massimo camera
09-08-10, 22: 10
un ottima soluzione sarebbe questa

scherzi a parte, è normale che in spazi ristretti succedano questi fatti, l' unico suggerimento che ti posso dare è di trovare qualcuno che voglia prendersi cura dei novelli in modo da separarli dai genitori.

Alessandro Zago
09-08-10, 22: 54
un ottima soluzione sarebbe questa

scherzi a parte, è normale che in spazi ristretti succedano questi fatti, l' unico suggerimento che ti posso dare è di trovare qualcuno che voglia prendersi cura dei novelli in modo da separarli dai genitori.

Condivido appieno quanto t'ha detto Massimo, altrimenti allontana il maschio troppo focoso e sostituiscilo con uno più tranquillo!
Buona serata

palolo
11-08-10, 18: 59
grazie per le risposte, vedrò cosa fare.

Ciao.

TITTI
12-08-10, 13: 37
Ciao...anche io ho avuto lo stesso problema.
Avevo due gruppi di anatre che vivevano separati per la presenza di due maschi...il recinto diviso in due però cominciava a diventare un problema nella gestione e così ho affidato uno dei maschi ad un amico e unito i due gruppi...All'inizio credevo di non farcela a sopportare il maschio che in continuazione beccava le intruse...bhe...questa storia è andata avanti per parecchio tempo(molte settimane)...ma alla fine si è sistemato tutto...
Quanti mesi hanno le nuove nate ora?
Comunque,anche io ti consiglierei di affidare le femmine nate a qualcun'altro...per evitare varie scomodità in futuro...
Ciao...e facci sapere come va !!!

palolo
12-08-10, 19: 07
....Quanti mesi hanno le nuove nate ora?.....
quasi 3 mesi

ciao.

TITTI
12-08-10, 20: 14
ooh ma sono ancora piccoline...a me sembra strano che il papero abbia cominciato così presto a tartassare quelle povere bestioline...
mi raccomando facci sapere come si svilupperà la faccenda...

palolo
13-08-10, 12: 55
come ho già detto il maschio ha subito "aggredito" gli anatroccoli beccandoli sin dai primi giorni tanto che ho dovuto dividerli. Ti dirò che i due anatroccoli che ho trovato morti ci sono serie possibilità che li abbia uccisi lui anche se c'era la rete (la rete non era tesissima e gli anatroccoli erano soliti prendere il sole sui mattoni che fissavano la rete). Sembra che la situazione stia migliorando anche se molto lentamente, un'anatra ormai è sempre nel gruppo del maschio e delle due femmine e una seconda cominciano a tollerarla per brevi periodi, ripeto il tutto comunque molto lentamente. Oggi inoltre ho cominciato la costruzione di un nuovo laghetto.

Ciao.

TITTI
13-08-10, 18: 20
mm...capito...mi sento di dirti di prestare molta attenzione nel caso il maschio,nel tentativo di accoppiarsi con una di loro,possa,nal peggiore dei casi ucciderla...è una situazione complicata...ed è un vero peccato non poter aver visto i piccoli anatroccoli anche in compagnia del loro papà...
P.s. Ma il nuovo laghetto lo stai costruendo per dividere sempre i gruppi?

palolo
14-08-10, 12: 14
.........P.s. Ma il nuovo laghetto lo stai costruendo per dividere sempre i gruppi?
per il momento no, anche se posso in futuro dividere i due gruppi. Lo sto costruendo in sostituzione del vecchio laghetto in pvc decisamente troppo piccolo e sempre sporchissimo. Il nuovo sarà in cemento e con un sistema per la pulizia dell'acqua. Il tutto è molto sperimentale, a opera avvenuta se funzionerà darò un dettagliato resoconto.

Ciao.

TITTI
18-08-10, 20: 27
allora...come procede con le tue germanate?

palolo
19-08-10, 11: 43
ciao, da quando ho scritto nel forum la situazione è decisamente migliorata, sempre più spesso sono tutte insieme pacificamente, forse le ha spaventate l'idea di finire in padella come mi è stato suggerito sopra o la felicità per il nuovo laghetto anche se non è ancora finito a causa delle infinite piogge che però hanno riempito il buco d'acqua e loro si sono accontentate.

TITTI
19-08-10, 20: 31
perfetto ! vedrai che bello quando saranno tutto un gruppo!....ciao e complimenti!