PDA

Visualizza la versione completa : Costruire voliera

pasquale87
11-08-10, 19: 02
Ciao a tutti ho una coppia di cenerini di 1 anno e ho deciso di spostarli in voliera. vorrei sapere le dimensioni ideali, i materiali, il luogo, diciamo la miglior sistemazione che si potrebbe offrire. GRAZIE
p.s. vicino alla futura voliera c'è un albero di avocado, che è tossico posso avere problemi?

Donatella Tudino
11-08-10, 19: 30
Ciao, i miei due cenerini hanno una voliera di 2m di larghezza 2m di profondità e 3m di altezza. Io ho paura che sistemarli vicino a una pianta che produce un potente veleno per loro, non sia una scelta idonea, per lo meno, io non li metterei mai lì vicino, ma sicuramente saranno in tanti a non darmi ragione per cui ascolta tutti i pareri e poi decidi con la tua testa e col tuo cuore. Ciao.

turuzzo83
12-08-10, 09: 30
Ciao , sinceramente ti sconsiglio vivamente di mettere i tuoi cenerini vicini ad una pianta così pericolosa per la loro salute in quanto se ingerita anche in piccole quantità si va incontro a morte certa . Per quanto riguarda le dimensioni della voliera direi che una modulare da 2x1x2 h può andare benissimo , poi se hai la possibilità di ampliare , che ben venga , di sicuro i tuoi beniamini ne saranno contenti . Spero di esserti stato d'aiuto .

Gianfranco
12-08-10, 10: 17
Ciao Pasquale, ti dico la mia. Se la pianta di avocado non è raggiungibile fisicamente dai cenerini il problema credo che non sussista proprio, lo è se ne mangiano il frutto. Per quanto riguarda la voliera esterna è chiaro che più è grande e meglio è. Quella modulare che indica turuzzo va bene, io comunque li sto spostando in tre nuove voliere di circa 2 m di larghezza, quasi 3 di profondità e 2 di altezza. ma l'importante è che siano in posizione "discreta". Mi spiego meglio, attualmente i miei sono in voliere più piccole al confine del muro di cinta che guarda il bosco sottostante, e solo la sera mi avvicino per sostituire sia acqua che mangime con mangiatoie girevoli senza farmi vedere, anche se poi se ne accorgono comunque. La parte aperta delle voliere è quella che guarda il bosco, gli altri lati sono chiusi. Inoltre ti consiglio di collocare le voliere in un posto non di passaggio, sia per le persone che per eventuali animali, es. cani se ne hai. Questo per consentire la giusta privacy affinchè tu abbia una chance in più per poter poi sperare in una riproduzione, che comunque dovrai aspettare per almeno qualche anno ancora. A presto. Gianfranco.

pasquale87
12-08-10, 13: 22
grazie per i consigli. il mio più grande problema è che sono in casa con me da circa 9 mesi e non vorrei creare un shock nel distacco.
p.s. la rete con maglie 2x2 cm va bene o consigliate altro. GRAZIE

Gianfranco
12-08-10, 13: 33
2x2 va bene, le mie coppie ad esempio sono in voliere addirittura a maglia più larga, 2,5x2,5 e non ho mai avuto problemi di sorta. Magari, se puoi, non prendere lo spessore troppo fine. Ciao e in bocca al lupo per il trasloco. L'unico vero trauma sarà quando li prenderai con i guanti grossi perchè sembrerà che impazziscono. Quando ho spostato le mie coppie addirittura quelli ex cattura (i più selvaggi in assoluto) si sono feriti da soli ed avevo la polo sporca di sangue delle loro autolesioni fatte nel tentativo di sfuggire. Non è un bello spettacolo. Fallo velocemente. E poi vedrai che il giorno dopo tutto sarà tornato alla normalità. Almeno questa è la mia piccola esperienza. Gianfranco.

turuzzo83
12-08-10, 13: 41
per quanto riguarda la rete la maglia 2x2 cm va bene il problema sta nel filo in quanto le solite reti commerciali venduti nei rotoli non sono buone perchè hanno un filo di 1,25 mm e i cenerini riescono a romperlo . Quindi per stare tranquillo ti consiglio un filo minimo 2 mm . quando dovrai fare lo spostamento , evita di prenderli con i guanti ma bensì con un retino oppure con una tovaglia ,in quedo modo non avrai nessun problema e sopratutto non inizieranno a dimenarsi come se impazzissero .

pasquale87
12-08-10, 14: 08
ok grazie.... i miei pappa sono docili a parte il maschio che ogni tanto morde. secondo voi può essere un problema per formare la coppia. non vorrei che si attaccassero troppo a me.

turuzzo83
13-08-10, 14: 35
ma no tranquillo , la cosa importante e che i due pappa non litighino perchè se non vanno d'accordo possono arrivare al punto di uccidere il partner fastidioso .

Ornitorrrreglia
13-08-10, 14: 56
ti ricordo comunque di spostarli prima della fine dell'estate altrimenti soffrirebbero troppo.
ciao

pasquale87
15-08-10, 19: 42
GRAZIE mille a tutti per i consigli..........

turuzzo83
15-08-10, 20: 27
figurati è un piacere . Saluti