PDA

Visualizza la versione completa : Seconda cova - mi sa che vado a vedere...



Roberto Condorelli
13-08-10, 12: 22
Carissimi,

come ho scritto in altro post, la mia coppia ha deposto e sta covando per la seconda volta, dopo i due pulli nati dalla prima covata, ed oramai svezzati.

Anche questa cova si è svolta con assoluta regolarità, ed oggi è il 13° giorno dal suo inizio. L'altra volta, precise come un orologio, le uova si erano schiuse proprio al 13° giorno.

Stamattina, speranzoso, sono andato a verificare con una specchietto, ma le cinque uova sono ancora tutte lì, e la femmina imperterrita continua nella sua opera.

Siccome parto martedì, mi farebbe molto comodo sapere se nasceranno o meno (per organizzarmi con qualche volenteroso amico), e quindi sto accarezzando l'idea di fare la speratura, cosa che finora avevo evitato per non disturbare.

Il dubbio, forte, è che le uova non siano feconde perchè il maschio era già entrato in muta da diversi giorni.

mmmm, sono molto indeciso. Purtroppo il nido è in una posizione nella quale è impossibile verificare senza togliere le uova, o lo stesso nido in toto (che forse è meglio per evitare rotture o altri danni).

Oggi pomeriggio ci penso sopra e vediamo. Consigli?

Goldfinch
13-08-10, 14: 33
Dopo 13 gg solo spostandole con le dita si sentono se piene o vuote, oppure appena esce controlla e se ne trovi uno pieno non star a controllarli tutti, cosi darai meno fastidio.

Ornitorrrreglia
13-08-10, 15: 01
Purtroppo non hai molte scelte.....
ma quanto stai via?
perchè se non è molto ti conviene lasciarli li senza disturbarli....

Roberto Condorelli
13-08-10, 15: 59
Ragazzi, alla fine ho controllato ed ho scoperto che, come sospettavo, il maschio non l'aveva coperta: tutte non feconde. Che peccato...

Mi chiedo a questo punto se non sia un errore non effettuare la speratura, lasciando la femmina a covare per tutto il tempo...

Ciao

Roberto

pierre
13-08-10, 16: 38
infatti io la faccio sempre,cosi in caso di covate chiare la ff non spreca tempo ed energie nel covare a vuoto uova che non schiuderanno,e se la stagione lo permette ,potrà iniziare prima un'altra covata.Molti sostengono che le ff possano essere disturbate dal controllo nel nido,ma x la mia esperienza,con animali abituati alla presenza giornaliera dell'allevatore,1 controllo discreto non ha mai provocato danni.Importante fare l'ispezione quando la ff esce spontaneamente x mangiare,magari allettata da qualche leccornia.si toglie velocemente il nido e si guardano le uova,oppure ,se si ha una certa esperienza,si riconoscono le uova feconde direttamente nel nido,accostando la pila a ciascun uovo senza muoverlo o toccarlo.Nel tuo caso specifico,visto che siamo a fine stagione cove,se avessi fatto la speratura avresti solo risparmiato alla ff 1 sett di cova(si fa al 5°-6° gg),quindi il danno è stato minimo xchè ha tutto il tempo x fare la sua muta,ma se fosse stato prima,avresti perso 15 gg di una stagione cova sempre piu breve,causa il tempo pazzo di questi ultimi anni.Quindi io consiglio di fare sempre la speratura al 5-6° gg,anche x poter smistare 1 eventuale uovo fecondo isolato sotto altre ff in cova contemporanea,evitando il piccolo figlio unico,che sappiamo essere deleterio x il suo sviluppo.

Roberto Condorelli
13-08-10, 17: 27
infatti io la faccio sempre,cosi in caso di covate chiare la ff non spreca tempo ed energie nel covare a vuoto uova che non schiuderanno,e se la stagione lo permette ,potrà iniziare prima un'altra covata.Molti sostengono che le ff possano essere disturbate dal controllo nel nido,ma x la mia esperienza,con animali abituati alla presenza giornaliera dell'allevatore,1 controllo discreto non ha mai provocato danni.Importante fare l'ispezione quando la ff esce spontaneamente x mangiare,magari allettata da qualche leccornia.si toglie velocemente il nido e si guardano le uova,oppure ,se si ha una certa esperienza,si riconoscono le uova feconde direttamente nel nido,accostando la pila a ciascun uovo senza muoverlo o toccarlo.Nel tuo caso specifico,visto che siamo a fine stagione cove,se avessi fatto la speratura avresti solo risparmiato alla ff 1 sett di cova(si fa al 5°-6° gg),quindi il danno è stato minimo xchè ha tutto il tempo x fare la sua muta,ma se fosse stato prima,avresti perso 15 gg di una stagione cova sempre piu breve,causa il tempo pazzo di questi ultimi anni.Quindi io consiglio di fare sempre la speratura al 5-6° gg,anche x poter smistare 1 eventuale uovo fecondo isolato sotto altre ff in cova contemporanea,evitando il piccolo figlio unico,che sappiamo essere deleterio x il suo sviluppo.

Grazie.

Non sapevo fosse deleterio essere figlio unico per i ciuffolotti. Perchè?

Roberto Giani
13-08-10, 17: 31
Io non faccio mai la speratura.
Preferisco non disturbare la femmina in cova, pur allevando parrocchetti australiani i quali non sono particolarmente delicati e suscettibili.
Credo altresì che covare non sia stressante: la femmina sta buonina lì sulle uova e non credo faccia fatica. Lo sforzo a mio parere risiede nell'mbeccare uno o più piccoli, più volte al giorno per 4-6 settimane, il tempo in cui stanno nel nido.

Ho detto questo solo per mettere a conoscenza di un mio parere personale, lungi dal considerarlo assolutamento giusto e assolutamente sbagliati gli altri.

Roberto Condorelli
13-08-10, 17: 38
Io non faccio mai la speratura.
Preferisco non disturbare la femmina in cova, pur allevando parrocchetti australiani i quali non sono particolarmente delicati e suscettibili.
Credo altresì che covare non sia stressante: la femmina sta buonina lì sulle uova e non credo faccia fatica. Lo sforzo a mio parere risiede nell'mbeccare uno o più piccoli, più volte al giorno per 4-6 settimane, il tempo in cui stanno nel nido.

Ho detto questo solo per mettere a conoscenza di un mio parere personale, lungi dal considerarlo assolutamento giusto e assolutamente sbagliati gli altri.

Ciao Roberto,

per le uova dei gould io faccio sempre la speratura, perchè con i nidi con cassetto è estremamente agevole. In questo caso, con i ciuffolotti, la cosa era diversa.

In effetti, il tuo ragionamento sembra filare. Eppure, non so bene perchè e quindi lo dico sommessamente, ho l'impressione che per la femmina anche la semplice cova non sia un'attività poco faticosa. Non tanto per il movimento fisico e l'andirivieni, che non c'è, quanto, ma ripeto è solo un'impressione, per lo stress dovuto alla lunga inattività, all'alimentarsi un po' di corsa, al non svagarsi svolgendo le sue azioni abituali, al dormire dove altrimenti non dormirebbe.

A presto

Roberto

SuperAirin
13-08-10, 17: 58
...dal momento che entrai in possessoo di una bella penna led (ora diffusissime e a prezzi ridicoli), le sperature diventarono un gioco da ragazzi: fai uscire la femmina bisetica attirandola fuori, apri la cassetta, infili la mano, accendi la penna accostandola benebene a ogni uovo e verifichi. Io mi trovo bene con le penne led a luce bianchissima-quasi-azzurra, ma vanno benone anche quele con una sfumatura un po' più calda ;)
A volte non devi nemmeno spostare le uova dalla loro posizione!!

Oops, ma effettivamente qui il nido a cassetta non c'è...

Roberto Condorelli
13-08-10, 18: 00
Superairin, il problema è che il nido, nella voliera esterna dei ciuffolotti, è in una posizione dove non posso guardare...

Goldfinch
14-08-10, 08: 12
Infatti, ai Ciuffolotti faccio sempre covare almeno 13-14 gg poi controllo, preferisco fargli fare i suo 13gg giusti per non fargli perdere il callo, alla fine fanno 3-4 cove, capita poi spesso che alcune femmine si alzino spontaneamente prima sapendo che le uova non sono fertili.

Per quelli nelle gabbie adotto anch'io uno sperauova a led direttamente da nido, è veramente comodo.

pierre
14-08-10, 10: 27
x Roberto Giani:che le ff non si stancano a covare non sono troppo d'accordo,xchè x mantenere le uova a T° costante di 32 °C è necessario un dispendio di energia notevole da parte dell'organismo x produrre il calore necessario agli embrioni x svilupparsi correttamente.Una ff giovane e sana cova senza problemi x 15 gg,ma se si può evitare con la speratura ,xchè no?eppoi sono sempre molto curioso di sapere se avrò i pulli e quanti nasceranno,non riesco ad aspettare 13 gg...Cmq,a parte gli scherzi,no mi è mai accaduto di disturbare una ff a causa della speratura al punto da provocare l'abbandono della covata,basta fare le cose con un minimo di delicatezza e discrezione ,e non ci saranno problemi.

Goldfinch
14-08-10, 10: 57
Si diciamo che serve per la nostra curiosità, e per chi ha interesse di spostare uova e altro.

Basterebbe controllare il numero a fine deposizione, 7gg speratura (x i curiosi), e personalmente quando vedo gusci rotti o al massimo dopo 15gg di cova ispeziono il nido.
Nell'ultima cova dei miei ciuffolotti ho visto deporre il primo uovo poi sono andato in ferie, al ritorno ho controllato il numero delle uova (4) ed ho aspettato altri 7gg.
Una volta visto un guscio rotto sul fondo della voliera, ho aspettato al gg successivo per vedere quanti fossero (4) ed oggi ho anellato i 4 pulli al 6°gg.

Penso che non ci sia una regola, ogniuno conosce le proprie coppie e le varie praticità delle gabbie/voliere e decide di conseguenza, questa volta li ho voluti lasciare il + possibile tranquilli in volieretta.

Roberto Giani
16-08-10, 12: 45
x Roberto Giani:che le ff non si stancano a covare non sono troppo d'accordo,xchè x mantenere le uova a T° costante di 32 °C è necessario un dispendio di energia notevole da parte dell'organismo x produrre il calore necessario agli embrioni x svilupparsi correttamente.Una ff giovane e sana cova senza problemi x 15 gg,ma se si può evitare con la speratura ,xchè no?eppoi sono sempre molto curioso di sapere se avrò i pulli e quanti nasceranno,non riesco ad aspettare 13 gg...Cmq,a parte gli scherzi,no mi è mai accaduto di disturbare una ff a causa della speratura al punto da provocare l'abbandono della covata,basta fare le cose con un minimo di delicatezza e discrezione ,e non ci saranno problemi.

Intanto diciamo che 32°C non bastano per incubare le uova...
La temperetatura degli uccelli è più alta rispetto a quella dei mammiferi e si aggira sui 39-40°C ed è all'incirca la stessa temperatura necessaria per incubare le uova.
Per questo motivo ritengo non vi sia un dispendio di energia.

La mia curiosità la reprimo a favore di arrecare il minor disturbo possibile agli uccelli in cova.

pierre
16-08-10, 16: 12
ma si ,l'importante è ottenere buoni risultati,non sono queste piccolezze a fare la differenza