PDA

Visualizza la versione completa : info carpodaco messicano

pier
13-08-10, 22: 03
salve a tutti per la prossima stagione cove avrei in mente di prendere qualche coppia di carpodachi messicani, mi date qualche info e notizie su alimentazione, riproduzione? i novelli a che età si devono iniziare a colorare, lo devo dare indistintamente a maschi e femmine, giacchè nei novelli non si riconosce ancora il sesso? inoltre non sono tanto propenso per i coloranti e volevo chiedere quali alimenti mi consigliate che contengono colorante rosso? in attesa saluto...

gighen
14-08-10, 11: 56
In qualche discussione precedente trovi tutti i quesiti su come mantenere i messicani,come colorante naturale puoi utilizzare i semi di cartamo e poi le bacche di sambuco come faccio io per i miei mex in piu agguingo del pastone colorante di una nota marca distribuito qui in Friuli da un notissimo allevatore.

pier
14-08-10, 12: 08
grazie mille per la risposta, i semi di cartamo dove li trovo? inoltre le bacche di sambuco le somministro cosi come sono o devo schiacciarli fino a diventare un succo?

gighen
14-08-10, 13: 18
I semi si cartamo li trovi nei negozi pre animali le bacche dalle normalmente non sciacciarle ,unico problema con il sambuco e' che sporcano di rosso le gabbie e ne sono ghiottissimi,la prima volta sono diffidenti poi vedrai come le divorano.
Io le somministro a volonta',per il cartamo se i tuoi mex non riescono a sgusciarlo(e' un seme molto duro) schiaccialo con un mattarello e somministralo,oppure ammollalo un po o fallo germinare.
A

pier
14-08-10, 13: 46
ok...pensavo che il cartamo lo trovavo nei supermercati, ora non mi resta che aspettare le mostre per acquistare qualche coppia, con quale mutazione mi consigli di iniziare?

gighen
15-08-10, 07: 44
E' indifferente puoi iniziare con qualsiasi mutazione tanto tutte le mutazioni ora presenti sul messicano sono recessive,in un post del26-10-2008 ho messo una tabella con le mutazioni esistenti e i relativi accoppiamenti.
Ti consiglio di farti il primo anno i portatori poi prosegui con le mutazioni,io ho cominciato molti anni fa e non conoscevo le mutazioni, all'epoca si trovavano solo gli ancestrali.
La prima volta che li ho visti ad una fiera(Cividale)mi sono innamorato subito e tutt'ora e' il primo uccello nella lista dei miei preferiti.

pier
16-08-10, 21: 51
ti confesso che a me piacciono gli ancestrali anche se anche i mutati sono molto belli, per quanto riguarda i portatori con quali accoppiamenti dovrei procedere per farli?

pier
16-08-10, 22: 47
ritornando al discorso delle bacche di sambuco per la colorazione, vicino casa ci sono quelle con i pallini neri, vanno bene ?

gighen
20-08-10, 19: 13
Si sono quelle bacche a grappolo prendi solo quelle mature e dalle possibilmente sempre fresche,io vado a prenderle poco alla volta e appena le metto dentro la gabbia ora che sono abituati le divorano con ingordigia.