PDA

Visualizza la versione completa : cloaca infiammata e rossa nella femmina diamante di gould

debmuamera
14-08-10, 09: 03
oggi pomeriggio la femmina di gould, sono in cova, si muoveva in modo strano, ha mangiato una quantità di pastone (integrato con transivit, perchè nella linguetta puro non lo mangia) però faceva strano movimenti con il corpo tipo contrazione per capirci, ed ho visto che sotto praticamente è senza piuma ed è tutta rossa, l'ho presa in mano per controllare se aveva l'uovo in pancia da espellere però al tatto non si sente nulla, può essere una irritazione dovuta all'accopiamento, questo maschio è molto focoso, non le da tregua, io l'ho massagiata un pochino con dell'olio tiepido, l'ho rimessa nel gabbione, ed ora dorme vicino al maschio sul posatoio, non ha fatto più quei movimenti strani, oggi ha deposto il primo uovo della seconda covata, è meno gonfia rispetto a ieri ma si gratta spesso, come posso fare per aiutarla? Grazie

Donatella Tudino
14-08-10, 11: 25
Prova a massaggiare dolcemente con un pochino di crema a base di aloe vera o di arnica. Se è solo un irritazione dovrebbe sortire gli effetti desiderati. A volte però succede che l'uovo all'interno non sia ben calcificato e quindi anche al tatto non riesci a sentirlo, ma se oggi sta meglio , credo che sia già a buon punto. Ciao e in bocca al lupo.

debmuamera
14-08-10, 13: 33
grazie del consiglio, io a casa avevo una crema a base di zinco, (quella per bambini) le ho messo quella nella parte più rossa, ed ho massaggiato un pochino, sembra stare meglio, grazie ancora.

MDMGEMINI
27-01-15, 19: 20
Salve a tutti!
ho una femmina di gould che presenta gli stessi sintomi, ora sembra stare meglio, non è piu' impallata, ma la cloaca e' ancora infiammata e le piume intorno sono cadute, anche nella parte dorsale si sta diradando.
Le sto mettendo una crema a base di aloe vera, ma quando defeca, fa degli scatti come se provasse dolore. Qualcuno ha suggerimenti da darmi?