PDA

Visualizza la versione completa : pullus

alessio84
31-03-08, 11: 15
ciao a tutti vorrei un po' di informazioni su come preparare la mia coppia di canarini alla cova.vi premetto che sono un principiante.circa 4 mesi fa ho comprato questa coppia di canarini.il mio negoziante mi disse di mettere subito il materiale per fare il nido e io ho seguito i suoi consigli.insomma per farvela breve in tutto mi hanno fatto 4 cove la prima e la seconda i pulli nn sono nati,la terza e la quarta ne sono nati rispettivamente 1 e 3 che nn hanno superato la seconda settimana di vita.ho domandato nel forum e mi avete risposto che molto probabilmente la causa erano gli acari o una infezione intestinale.ma con cristiano ferrari (del forum)siamo arrivati alla conclusione che probabilmente i miei canarini oltre ad avergli fatto fare troppe cove nn erano preparati bene e che morivano per il mal nutrimento da parte dei genitori.ora il mio obj e' far nascere almeno un piccolo e portarlo avanti.vi prego datemi qualche consiglio su tutto quello che si deve fare per preparare i canarini alla cova,su come nutrirli ecc ecc insomma un po'di notizie su come un principiante puo' iniziare questa impresa.vi ringrazio anticipatamente.

RenatoGala
31-03-08, 12: 00
Personalmente darei una sbirciatina sulle varie sezioni del forum per argomenti più specifici.... ma molto sinteticamente di seguito alcune norme di buon senso.

alloggio: adeguato nelle dimensioni ad una coppia (ideale una gabbia da 60 cm.) posta ad altezza adeguata da terra in un luogo tranquillo ben illuminato areato ma lontano da correnti d'aria - es. tipico - il davanzale della finestra posto di fronte all'ingrsso della stanza... in quel caso meglio direttamente fuori dalla finestra

alimentazione: buon misto di semi per canarini come base alimentare da integrare con un buon pastoncino all'uovo/biscotto secco, fettina di mela e/o cicoria (poca verdura). Osso di seppia e grit a libera disposizione.
Mentre la femmina è intenta alla cova evitare forniture di alimenti quali frutta e verdura (lassativi) e l'impiego di pastone troppo riscaldante (uovo sodo).
Questi alimenti andranno forniti alla schiusa dei piccoli, subito il pastoncino all'uovo e dopo una settimana verdura e frutta (sempre con parsimonia).

Igiene: normale pulizia settimanale del fondo e delle magiatoie, acqua fresca preferibilmente a ricambio giornaliero. Se del caso impiegare un insetticida specifico per gli acari da spruzzare nei posatoi e negli angoli della gabbia. Un pò di polvere insetticida tra il nido realizzato dalla canarina (juta intrecciata) e portanido dovrebbe scongurare infestazioni dannose. Gli acari sono sensibili al calore... più fa caldo e più loro aumentano.

IL CONSIGLIO MIGLIORE PERO' E' DI NON FORZARE I TUOI CANARINI VISTO CHE SAREBBE IL QUINTO TENTATIVO RIPRODUTTIVO E CHE INNEGABILMENTE QUESTO ULTERIORE SFORZO INFLUIREBBE SULLA SALUTE DEI VOLATILI SE NON NELL'IMMEDIATO MOLTO PROBABILMENTE NEI MESI SUCCESSIVI CON L'APPROSSIMARSI DELLA MUTA (fine estate).

Saluti a tutti
Renato Gala

Cristiano Ferrari
31-03-08, 17: 54
Alessio,come ti avevo gia' detto (e come ti ha detto anche Renato),per quest'anno mettili a riposo o corri seriamente il rischio di comprometterne la salute.[]=]]