PDA

Visualizza la versione completa : Le mie giovani coppie

Aleandra
16-08-10, 19: 15
Beh stamane mi è venuta voglia di fare le foto ai miei pennuti. Dunque vi mostro le prime coppie che formerò quest'inverno
1° coppia: M Grigio Petto Nero x Grigio Guancia Nera probabile portatrice di Petto Nero (nata da me questa primavera)

Da questa coppia otterrò dei portatori di entrambe le mutazioni che m'interessano ed è probabile che avrò anche dei Petto Nero mutati già in prima generazione.

2° coppia: M Grigio Dorso Chiaro/Guancia Nera, Bruno, Mascherato x Bruno Mascherato/Guancia Nera (nati entrambi da me questa primavera)

Questa coppia mi produrrà i Bruni Dorso Chiari Guancia Nera ed i Grigio Mascherato Guancia Nera sono le combinazioni che m'interessa avere, naturalmente devo avere parecchio ma parecchio fattore C. I 2 sono fratellastri (hanno madre diversa).

3° coppia: M Grigio Dorso Chiaro x Grigio Dorso Chiaro/Guancia Nera

Qua si vede come il maschio ci provava con la femmina

Qui mi accontento di vedere dei buoni Grigio Dorso Chiari.

4° Coppia: M Grigio Mascherato x Grigio/Guancia Nera

Questa coppia mi serve per ottenere dei Mascherati e portatori a base Grigio, per continuare la selezione del Grigio Mascherato Guancia Nera, mettendo una bella taglia.

5° coppia: M Grigio/Dorso Chiaro, e probabilmente anche Petto Nero,Guancia Nera e Bruno (nato da me questo 2009) x Bruno Dorso Chiaro

Qui se ho un pò di fortuna potrei avere dei Bruno Dorso Chiari, ma mi accontento anche di maschio Dorso Chiari che porteranno sicuramente il Bruno, sempre per la selezione del Bruno Dorso Chiaro Guancia Nera

6° coppia:
M Grigio Guancia Nera/Mascherato, Bruno, Petto Nero

Grigio Faccia Nera/Petto Nero forse Guancia Nera (nata da me nel 2009)

Questa coppia lo formata un pò per testare se realmente la femmina porta il Guancia Nera e se in tal caso lo porta spero di ottenere dei mutati Faccia Nera Guancia Nera, altra combinazione che m'interessa.

Di seguito vi mostro invece i single che aspettano di avere delle femmine
M Bruno Petto Arancio e Grigio Petto Arancio

Appena le trovo o metto 2 Grigie pure o delle portatrici di Petto Arancio, rigorosamente Grigie però.

Grigio forse portatore di Lutino (almeno lo spero)

Una Grigio possibilmente pura.

2 fratelli della stessa covata Grigio Faccia Nera/Petto Nero e Grigio/Petto Nero (nati entrambi da me questa primavera)

Qua ho già prenotato una Petto Nero ed una portatrice anche se ancora non so come formerò le 2 coppie!!!

Scusate i soggetti sono spennacchiati, stanno nei gabbioni tutti assieme e si fanno i dispetti. Ancora è prestino per formare le coppie se ne parlerà tra qualche mese probabilmente. Le coppie non sono finite qui, sono previste altre 3-4 coppie che devo ancora prendere di altre mutazioni!!! SDpero di aver fatto cosa gradita!! A presto con nuove foto!!:)

Massimo Eusebi
01-09-10, 19: 40
Brava Aleandra!
Una domanda:
Nella seconda coppia la femmina mascherata oonn sembra una grigia e non una bruna,inoltre forse è da considerarsi una mutata gn,vista la lacrima molto pronunciata.
Possiedi una foto di questa femmina di profilo?
Tienici aggiornati e buona fortuna per i piccoli!

fredom65
01-09-10, 20: 36
Complimenti sia per le foto che per le descrizioni delle mutazioni ( aiutano molto ).
Si tratta di DM maggiorati ?

ciao,
Domenico.

Aleandra
01-09-10, 21: 24
Massimo è una Mascherato occhi rossi non occhi Neri!! Cmq si dovrei avere una foto da qualche parte ti posso fotografare la coda (che è appunto marrone) dimmi tu. Grazie Fredom si sono Maggiorati!!:)

Lollo93
01-09-10, 23: 40
complimenti 0.o e vedendo foto come queste la mia voglia dei mandarini cresce sempre più...

Massimo Eusebi
02-09-10, 17: 45
Ho sbagliato a scrivere,volevo scrivere mas oorr.
Nella combinazione guancia nera dorso chiaro,se presente la mutazione petto nero,avrai dei grossi problemi.
In questo caso otterrai dei mutati pn o /pn che andranno ad inquinare sia nei colori sia nei disegni i bruni dorso chiaro guancia nera,purtroppo non é possibile "togliere" la mutazione petto nero in quanto recessiva.
Solo visivamente potrai eliminare ( che per te sarà un obbligo ) gli eventuali pn,peggio ancora i /pn,operazione alquanto molto difficile perché non é sempre possibile riconoscere i /pn.

Aleandra
02-09-10, 19: 23
Infatti stavo proprio pensando di metterci anche il Pn, ma cmq non è certo che portano il Pn poichè derivano uno da 2 portatori di Pn è l'altro da un solo portatore quindi c'è la possibilità che non lo portano.

Massimo Eusebi
03-09-10, 13: 30
Scusa Aleandra ma non é assolutamente così come scrivi!

Aleandra
03-09-10, 18: 54
Come no?? Io so che nn si hanno il 100% di portatori da 2 portatori e neanche da un solo portatore!!!

Massimo Eusebi
03-09-10, 19: 26
Il punto é questo,non è la giusta percentuale di portatori che si ottengono,ma comunque l'alto numero degli stessi!
Tra due portatori si ottengono il 25 % dei soggetti mutati e il rimanente 75 % dei soggetti sono da verificare,da capire e/o provare se sono effettivamente portatori o no.
Un'altro problema é stabilire se effettivamente un probabile soggetto che si presume non sia portatore lo sia oppure no! Non sempre si possono vedere visivamente i / di petto nero.
Se non vorrai fare anche dei mutati petto nero in questa combinazione,andrai incontro a grossi problemi!
Se li vorrai fare,i mutati pettonero in questa combinazione,salirà di molto la percentuiale di portatori,sia di gn che di pn,non solo ma di entrambe queste due mutazioni,senza considerare gli altri portatori,ad esempio di bruno!
Se consideri poi che è necessario il crossing-over in questa combinazione,il tutto sarà molto più complicato.

Aleandra
03-09-10, 20: 59
Vabbè ho sbagliato la percentuale ma era x dirti che cmq nn sono portatori sicuri potrebbero anche nn esserne portatori visto che derivano da altri portatori. Diciamo la stessa cosa in pratica!!!:)

Massimo Eusebi
03-09-10, 22: 06
Scusa Aleandra ma io non la vedo così,anzi il contrario!
Avrai tanti portatori o presunti tali,come farai a riconoscrli con esatezza?
Il rischio di accoppiare un probabile portatore di pn sarà comunque alto,in quale "danneggiaerà" la combinazione.

Aleandra
04-09-10, 19: 17
Forse nn ci stiamo capendo Massimo!! Cmq se i 2 sono portatori di Petto Nero lo saprò poichè prima o poi mi daranno almeno un mutato e in tal caso provvederò a inserire pure il Petto Nero.

Massimo Eusebi
04-09-10, 23: 23
Ma il pn è già presente,non c'è bisogno di inserirlo,questo é il "guaio" se vuoi fare il br dch gn.
Con questi soggetti potrai fare il br dch pn gn,buona fortuna comunque e buon lavoro.

Aleandra
05-09-10, 13: 54
Appunto ti sto dicendo che lo inserirò cioè prenderò dei Pn Gn o portatori e li mescono a questi!!!